Acquisto bici nuova, consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ic3Shine

Biker novus
29/3/15
18
0
0
Visita sito
Premetto di aver letto ripetutamente le guide, ma ho ancora qualche dubbio.
Dovrei acquistare una nuova mtb, budget 600-700€ massimo.
I percorsi che affronto sono "teoricamente" misti (asfalto in salita, dopodiché sentieri sali e scendi per montagne casertane), quindi avevo pensato ad una XC country cross.
Il mio dubbio è che i sentieri in questione sono gravemente malmessi, (rispetto a quelli che percorrevo una volta in trentino, curati e ben segnalati).
Pietre grosse e sporgenti ovunque, buche e strapiombi. Quindi sentieri per modo di dire, attualmente con la vecchia atala, dopo 2-3 cadute "preoccupanti" sono costretto a scendere o salire a piedi.

Ecco vorrei una bici con delle caratteristiche per affrontare meglio questo tipo di sentieri, magari anche un po' a scapito dei tratti asfaltati.
Ce la posso fare con il mio budget?
 

Rim68

Biker novus
Ciao, ti anticipo che non sono un professionista di Mtb, ma da quello che scrivi una XC non credo che sia la soluzione per te; opterei per una Trail bike full suspended che credo sia la scelta giusta per quel tipo di sentieri che citi, in relazione anche al fatto che puoi/vuoi rinunciare a un po di asfalto dove ad ogni modo una Trail bike si dovrebbe comportare bene ugualmente. Con 600-700 euro compri una XC modello base! Per una Trail, anche con telaio in alluminio non credo proprio che bastino. Prova a vedere le Giant Trail bike, solo per avere l'idea di cosa parliamo...no guardare i prezzi però!!! :))
 

Ic3Shine

Biker novus
29/3/15
18
0
0
Visita sito
Ciao, ti anticipo che non sono un professionista di Mtb, ma da quello che scrivi una XC non credo che sia la soluzione per te; opterei per una Trail bike full suspended che credo sia la scelta giusta per quel tipo di sentieri che citi, in relazione anche al fatto che puoi/vuoi rinunciare a un po di asfalto dove ad ogni modo una Trail bike si dovrebbe comportare bene ugualmente. Con 600-700 euro compri una XC modello base! Per una Trail, anche con telaio in alluminio non credo proprio che bastino. Prova a vedere le Giant Trail bike, solo per avere l'idea di cosa parliamo...no guardare i prezzi però!!! :))
Si, sul prezzo purtroppo sono arrivato alla stessa conclusione. Ho scelto una SCOTT aspect, con pedali doppia faccia e contakm intorno ai 600€. Bhe meglio della vecchia Atala sicuramente.[emoji12]
 

Classifica mensile dislivello positivo