Caffélatex Zot!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
In anteprima per il web qui su mtb-forum.it, il nuovo prodotto Effetto Mariposa contro le forature: Caffélatex Zot!
Caffélatex Zot! è un catalizzatore istantaneo di polimerizzazione per Caffélatex. Spruzzato dall'esterno su di un taglio che Caffélatex fatica a riparare, solidifica istantaneamente il sigillante. La dimensione massima di danno riparabile viene portata a livelli nettamente superiori a quelli di un qualsiasi sigillante.
Agendo in modo locale, Zot! non solidifica il Caffélatex all'interno della gomma, che mantiene così il suo effetto preventivo in caso di forature di normale entità.
Disponibile in bomboletta da 30 ml, Zot! può essere pronto all'uso sul supporto da montare sotto il porta-borraccia, supporto ideale anche per la bomboletta gonfia e ripara Espresso.
Zot! ha superato i test di laboratorio ed è ora in dotazione alle nostre squadre per le prove sul campo. Sarà disponibile alla vendita a inizio 2011.
Per avere un'idea del potere solidificante di Zot!, un video fino ad ora "secretato":

 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
LOL !!! molto molto interessante...penso che grazie a questo nuovo prodotto si può dunque anche diminuire la quantità di caffelatex nei pneumatici...o sbaglio?

ps: prezzo orientativo del prodotto?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
LOL !!! molto molto interessante...penso che grazie a questo nuovo prodotto si può dunque anche diminuire la quantità di caffelatex nei pneumatici...o sbaglio?ps: prezzo orientativo del prodotto?
Mah, in linea di principio forse si, anche se non è questo l'obiettivo. L'idea è di fornire una possibilità in più in caso di danno grave allo pneumatico, prima di mettersi il cuore in pace, smontare tutto e mettere una camera d'aria. Inoltre, e i test sembrano confermarlo, spostiamo in alto l'assicella del massimo taglio riparabile da qualsiasi sigillante. Come prezzi, a spanne, saranno simili a quelli di una bomboletta gonfia e ripara... con possibilità di usare Zot! una decina di volte.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
nella fase di test,bucate/spruzzate zot..e si ripara ok...poi per quanto tempo e che tipo di prove su "strada" fate...cioè dico una volta fatto funzionare il sistema,continuate a testare la copertura sui sentieri aumentando/diminuendo la pressione?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
nella fase di test,bucate/spruzzate zot..e si ripara ok...poi per quanto tempo e che tipo di prove su "strada" fate...cioè dico una volta fatto funzionare il sistema,continuate a testare la copertura sui sentieri aumentando/diminuendo la pressione?
Si, stiamo testando un po' tutte le varianti... tagli fatti apposta, di diverse dimensioni e su diversi tipi di gomma, poi vediamo come reagisce la gomma riparata con CL+ Zot! all'uso continuato. Al momento stiamo facendo le prove e raccogliendo i dati, a breve anche avvalendoci della collaborazione degli atleti mtb con cui lavoriamo (il team Silmax-Cannondale, Paolo Alberati... e a breve, probabilmente, quello che secondo me è il più forte - e agonisticamente longevo - mtbiker italiano... non chiedete il nome, dobbiamo ancora 'chiudere' la trattativa)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Bravi, un altro bel prodotto innovativo (non mi risulta ce ne siano altri nel suo genere) che penso proprio di acquistare quando sarà reperibile in commercio. Io comunque continuo a sperare che riusciate a migliorare il caffelatex in modo che ripari i fori nel più breve tempo possibile, così da ridurre al massimo la perdita di pressione ed evitare di fermarsi a dare una gonfiatina. Lo zot infatti ripara i taglietti (a proposito, di che dimensioni?), ma questo non esclude il fermarsi e rigonfiare lo pneumatico.
P.S.
E se faceste due versioni di caffelatex? Una, quella attuale, liquida e duratura, ed un'altra ad uso agonistico, leggermente più densa (quindi un pò meno duratura), ma che ripara i fori quasi all'istante.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Bravi, un altro bel prodotto innovativo (non mi risulta ce ne siano altri nel suo genere) che penso proprio di acquistare quando sarà reperibile in commercio. Io comunque continuo a sperare che riusciate a migliorare il caffelatex in modo che ripari i fori nel più breve tempo possibile, così da ridurre al massimo la perdita di pressione ed evitare di fermarsi a dare una gonfiatina. Lo zot infatti ripara i taglietti (a proposito, di che dimensioni?), ma questo non esclude il fermarsi e rigonfiare lo pneumatico.
P.S.
E se faceste due versioni di caffelatex? Una, quella attuale, liquida e duratura, ed un'altra ad uso agonistico, leggermente più densa (quindi un pò meno duratura), ma che ripara i fori quasi all'istante.
Ciao SCUBIKER, Zot! è in fase di test e rifinitura, quindi preferisco aspettaregear-and-tech/ prima di comunicare "numeri". Ti anticipo che è molto, molto promettente. Riguardo ad una versione aggiuntiva del Caffélatex, vedremo, l'idea è di continuare a lavorare sulla formula attuale, che rappresenta una buona base per molti aspetti.
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.412
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
OTTTIMo....
basta mettere la giusta quantita' di materiale nel pneumatico e se si taglia il copertone portare un piccolo spray....

se volete un consiglio fateli anche piccolissimi da portare in tasca. !!!! sara' la chiave del successo.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Esatto, o della Loctite media (come qualcuno aveva postato): il vantaggio è che non serve un'applicazione ben localizzata (all'interno del taglio), ma basta spruzzare dall'esterno.
deve esserci presenza di CL che esce però, perchè da quel che capisco Zot agisce sul CL solidificandolo quindi è sempre CL che chiude il buco, se io spruzzo che esce solo aria dal foro nn fa niente, devo far in modo che esca il CL per renderlo efficace?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
deve esserci presenza di CL che esce però, perchè da quel che capisco Zot agisce sul CL solidificandolo quindi è sempre CL che chiude il buco, se io spruzzo che esce solo aria dal foro nn fa niente, devo far in modo che esca il CL per renderlo efficace?
Corretto. Zot è formulato per funzionare in modo specifico con il Caffélatex. La nuova formulazione in gel rossa si può anche portare 'meccanicamente' sul taglio, con un dito (è atossica) :spetteguless:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
OTTTIMo....
basta mettere la giusta quantita' di materiale nel pneumatico e se si taglia il copertone portare un piccolo spray....

se volete un consiglio fateli anche piccolissimi da portare in tasca. !!!! sara' la chiave del successo.
Quoto! Deve essere leggero e tascabile,anche con solo 2 dosi tanto di media non si taglia 3 volte il copertone in un uscita!
 

alberati.paz

Biker serius
Si, stiamo testando un po' tutte le varianti... tagli fatti apposta, di diverse dimensioni e su diversi tipi di gomma, poi vediamo come reagisce la gomma riparata con CL+ Zot! all'uso continuato. Al momento stiamo facendo le prove e raccogliendo i dati, a breve anche avvalendoci della collaborazione degli atleti mtb con cui lavoriamo (il team Silmax-Cannondale, Paolo Alberati... e a breve, probabilmente, quello che secondo me è il più forte - e agonisticamente longevo - mtbiker italiano... non chiedete il nome, dobbiamo ancora 'chiudere' la trattativa)

ragazzi eccomi con Alberto in Colorado quest'estate, nell'Expo Rocky Mountain contestuale alla Leadville 100 mtb
35965_1571670816148_1366846584_1544010_3637483_n.jpg
 

alberati.paz

Biker serius
Corretto. Zot è formulato per funzionare in modo specifico con il Caffélatex. La nuova formulazione in gel rossa si può anche portare 'meccanicamente' sul taglio, con un dito (è atossica) :spetteguless:


ecco come funziona Caffélatex, sempre nel demo dell'Expo di Leadville (CO):on rimane posato nella parte bassa della gomma, ma si diffonde su tutta la ruota.

156845_1754821394798_1366846584_1917103_4273337_n.jpg
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Il prodotto sembrerebbe interessante. Rimane il fatto che dopo un periodo di test, io non mi sia trovato affatto bene con il liquido sigillante Caffelatex di Effetto Mariposa.
Sicuramente il prodotto ha effetto schiumogeno, e questa caratteristica è molto interessante. Però ho avuto modo di sperimentare che il lattice in questione fa molta fatica a chiudere anche i fori di ridotte dimensioni. La mia esperienza è stata la seguente:
dopo aver tagliato il copertone lungo un sentiero, ho provveduto alla pulizia del taglio, ho applicato la Loctite 406 e sono riuscito a "ricucire" il taglio. Ho applicato una pezza adesiva internamente, ho rimesso in sede il copertone, e incominciato a pompare...
Il copertone ha iniziato a riempirsi di aria, a questo punto ho fatto girare la ruota, e ripetendo l'operazione in più riprese, ho constatato che il liquido, anche se presente in abbondanza, non riusciva a sigillare il piccolo foro rimasto aperto lungo il taglio. L'aria continuava ad uscire senza che il liquido si addensasse...
Diversi miei compagni hanno assistito alla scena e sono rimasti piuttosto delusi dal fatto. Dopo tutto questo tempo perso nel tentativo di ripristinare il tubeless, ho dovuto montare la camera d'aria.
Forse il caffelatex per avere effetto schiumogeno ha una ridotta capacità addensante? La maggior parte dei bikers si troverà probabilmente bene utilizzando il vostro prodotto; ho desiderato comunque sottoporvi la mia esperienza personale in modo che possiate migliorare la vostra formula.
Se posso dire la mia: è meglio che il lattice abbia una durata minore all'interno del copertone e che sigilli istantaneamente i fori, piuttosto che duri dei mesi senza però fare il suo dovere...
 

Classifica mensile dislivello positivo