Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
La Camber si snatura anche con 125 mm all'anteriore. In salita tende ad impennarsi, figuriamoci con 140. A meno che non si bilanci posteriormente con un'escursione analoga. Ma a quel punto conviene acquistare la stumpjumper che ha la geometria del telaio profilata appositamente

Vero, sulle salite limite tende ad impennarsi, ma proprio solo su quelle, che personalmente corrispondono all'1% di quelle che faccio (oltre il 20% di pendenza per intenderci, non ho né il fisico ne l'età x affrontarle, ahimè).
Ma il guadagno in discesa è stupefacente, davvero.
Ero scettico, ho provato, risultati eccellenti. Dirò di più, nelle salite "normali", non ho riscontrato cambiamenti degni di nota, la bici sale come saliva prima, mi sarei accorto altrimenti, visto che già ero al limite prima, se la Pike fosse un handicap non sarei certo più salito.
Poi, per carità, ognuno faccia come crede.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vero, sulle salite limite tende ad impennarsi, ma proprio solo su quelle, che personalmente corrispondono all'1% di quelle che faccio (oltre il 20% di pendenza per intenderci, non ho né il fisico ne l'età x affrontarle, ahimè).
Ma il guadagno in discesa è stupefacente, davvero.
Ero scettico, ho provato, risultati eccellenti. Dirò di più, nelle salite "normali", non ho riscontrato cambiamenti degni di nota, la bici sale come saliva prima, mi sarei accorto altrimenti, visto che già ero al limite prima, se la Pike fosse un handicap non sarei certo più salito.
Poi, per carità, ognuno faccia come crede.




Non ho motivi per non crederti.
Personalmente però sono per il rispetto delle impostazioni di fabbrica, perché l'utente normale che non conosce minimamente tutti i motivi ingegneristici che portano al concepimento di un progetto anche nei dettagli apparentemente banali, in linea di massima può solo stravolgerlo piuttosto che migliorarlo. Non mi riferisco al tuo caso ma leggendo spesso il forum trovo che nel ciclismo ci sia molto "fai da te" pressapochistico....Parere personale
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Si, si come la pensi, se non sbaglio ci siamo già confrontati sull'argomento. Non c'è problema ad avere idee differenti, l'importante è esprimersi in maniera corretta e rispettare comunque le idee altrui, per questo con te è piacevole discutere.
Io volevo montare una 150, figurati, ho condiviso l'idea con chi mi ha venduto la bici, col quale ho ottimi rapporti, me lo ha sconsigliato. Poi abbia fatto una simulazione montando per prova una 140 e, misure alla mano, constatato che l'assetto veniva variato in maniera non eccessiva. Non diventa una SJ, per intenderci, assolutamente, e non voglio una SJ, altrimenti non avrei preso una CAMBER. A me serviva una modifica che mi aumentasse le performance in discesa ma che nel contempo non penalizzasse troppo la salita, argomento per me parecchio gravoso (età, peso,ecc ecc..). Penso di esserci riuscito.
Detto questo, che riguarda solo il mio caso specifico, le tue parole hanno un senso che io rispetto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ok ok confesso il prossimo upgrade trattasi di forcella. L'ho presa per migliorare la bici credo sensibilmente in discesa mantenendo inalterata la pedalabilita...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
La Camber si snatura anche con 125 mm all'anteriore. In salita tende ad impennarsi, figuriamoci con 140. A meno che non si bilanci posteriormente con un'escursione analoga. Ma a quel punto conviene acquistare la stumpjumper che ha la geometria del telaio profilata appositamente

Effettivamente credo pure io che oltre i 120 la Camber venga snaturata....
120 infatti è l'escursione della Camber EVO (che in Italia non è importata se non erro...).
Io oltre questi non andrei (anzi... non andrei nemmeno oltre i 110 previsti di serie...).
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Stamattina breve uscita (23 Km con oltre 530 m di dislivello) e devo dire che mi trovo benissimo con i 110mm di escursione...
Per me è la Camber è proprio quello che ho sempre cercato: l'anello di congiunzione tra l'xc e l'all mountain (cioè, secondo me, mtb a 360°!!!).
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Francamente non capisco cosa ci sia di male in tutte questi eventuali modifiche.... premesso e fermo restando che oggettivamente e di fatto alcune di esse possano modificare e snaturare il progetto iniziale del produttore (anche se molti parametri sono più oggetto di marketing che altro ... ciò premesso credo che il bello di questa passione sia pure l opportunità di smanettare con le nostre bighe. .. tanto nella peggiore delle ipotesi si ritorna allo stato iniziale, magari con qualche euro in meno nel portafogli, ma senz'altro felici come dei bambini e non da meno consapevoli dei limiti (eventuali) delle nostre modifiche.
L importante è divertirsi e sicuramente l utente che sceglie un modello di bici con le caratteristiche e le attidutini della Camber cerca innanzitutto il divertimento.:i-want-t:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Guarda mi hai frainteso, non ho nulla contro il carbonio, tanto è vero che l'ho comprata una bici col telaio in questo materiale.
Solo che, personalmente, sulle parti molto esposte preferisco ancora l'alluminio, perché sarà pure vero che il carbonio si può riparare ma preferisco non rompere a priori. Sul discorso della statistica infatti ti dico che la sf*ga ci vede benissimo.
Sulle ruote stesso discorso, e quello anche perché sono abbastanza pesante e mi piace avere il metallo tra me ed una buca, ma questa è una questione personale.
Del peso poco mi importa, dilettandomi prevalentemente in escursionismo, ma per quanto riguarda il comportamento su strada ed il feeling in generale che un telaio in carbonio restituisce, non posso essere che d'accordo con te.
Ti porto ad esempio Specialized che, nonostante creda nel carbonio, continui a fare mtb full (teanne Epic Sworks e Marathon) con i foderi del carro posteriore in alluminio.

Detto questo, ad ognuno le dovute considerazioni.

Per quanto riguarda le ruote, discorso a parte meritano quelle in carbonio, che hanno senso in mtb "da gara" ovvero dove il peso conta per limare secondi, dove si ha soldi per gareggiare e se si dovesse rompere un cerchio il giorno dopo ne si ha già un altro montato.

Mia considerazione, puramente personale, il cerchio in carbonio non ha senso su full che non siano Epic e che non vengano usate da professionisti che gareggiano ogni domenica.

Sotto mtb full trail condotte da noi bikers "comuni" hanno senso se si vogliono mostrare al bar degli amici proprio come fanno gli stradisti che dopo 30km (forse) si siedono al bar a far ammirare gli ultimi componenti acquistati e montati...

Una buona ruota in metallo come una Mavic da trail bike o una custom fa il suo lavoro e ti riporta a casa.

Seppur pesasse anche quanche etto in più di ruote in carbonio ciò non cambierebbe la natura e l'impiego della mtb in questione, una Camber che é una trail bike.

Certo ci si può anche gareggiare (io l'ho fatto), sono anche andato a passeggio con la mia Camber ma una cosa é certa, una mtb trail nasce per esplorare i sentieri, quindi non impone fretta o ritmo gara...

A mio avviso é la mtb ideale per riscoprire la natura. Le ruote in carbonio le monterei sotto la Stumpjumper HT da gara ;-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fabris66

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Stamattina breve uscita (23 Km con oltre 530 m di dislivello) e devo dire che mi trovo benissimo con i 110mm di escursione...
Per me è la Camber è proprio quello che ho sempre cercato: l'anello di congiunzione tra l'xc e l'all mountain (cioè, secondo me, mtb a 360°!!!).
Non lo dire a me... stamattina qui in provincia di Salerno una giornata di sole spettacolare.... se usate Strava questo il mio giro: Guarda il mio giro di 64,5 km - Guarda il mio giro di 64,5 km su Strava: http://app.strava.com/activities/222271642
La mia Camber ha dato il meglio di sé. ... sono cotto ma felice [emoji106]
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Per quanto riguarda le ruote, discorso a parte meritano quelle in carbonio, che hanno senso in mtb "da gara" ovvero dove il peso conta per limare secondi, dove si ha soldi per gareggiare e se si dovesse rompere un cerchio il giorno dopo ne si ha già un altro montato.

Mia considerazione, puramente personale, il cerchio in carbonio non ha senso su full che non siano Epic e che non vengano usate da professionisti che gareggiano ogni domenica.

Sotto mtb full trail condotte da noi bikers "comuni" hanno senso se si vogliono mostrare al bar degli amici proprio come fanno gli stradisti che dopo 30km (forse) si siedono al bar a far ammirare gli ultimi componenti acquistati e montati...

Una buona ruota in metallo come una Mavic da trail bike o una custom fa il suo lavoro e ti riporta a casa.

o-o

A proposito di Epic ruote e cerchi. .. e sulla base di tutti sti ragionamenti... stamattina ho saputo che al mio negozio di fiducia Specy un cliente ha preso una Epic Elite world Cup e permuta i cerchi Roval Alloy con appunto dei Mavic[emoji3] ..... Quindi mi è stato proposto di prendere questa versione in alluminio dal peso di circa 1,6 kg invece dei Carbon SL di cui vi dcevo quache post fa... Ci sto facendo seriamente un pensierino [emoji4]
Questo è il bello dei smanettoni. . Un pensiero diverso ed un progetto ogni giorno... adoro l MTB[emoji4] [emoji4] [emoji4] [emoji4] [emoji4] [emoji4]

p.s. perdonate le modifiche e la dizione, ma il mio tapatalk su Android è penoso:down:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ti porto ad esempio Specialized che, nonostante creda nel carbonio, continui a fare mtb full (teanne Epic Sworks e Marathon) con i foderi del carro posteriore in alluminio.

Detto questo, ad ognuno le dovute considerazioni.

Per quanto riguarda le ruote, discorso a parte meritano quelle in carbonio, che hanno senso in mtb "da gara" ovvero dove il peso conta per limare secondi, dove si ha soldi per gareggiare e se si dovesse rompere un cerchio il giorno dopo ne si ha già un altro montato.

Mia considerazione, puramente personale, il cerchio in carbonio non ha senso su full che non siano Epic e che non vengano usate da professionisti che gareggiano ogni domenica.

Sotto mtb full trail condotte da noi bikers "comuni" hanno senso se si vogliono mostrare al bar degli amici proprio come fanno gli stradisti che dopo 30km (forse) si siedono al bar a far ammirare gli ultimi componenti acquistati e montati...

Una buona ruota in metallo come una Mavic da trail bike o una custom fa il suo lavoro e ti riporta a casa.

Seppur pesasse anche quanche etto in più di ruote in carbonio ciò non cambierebbe la natura e l'impiego della mtb in questione, una Camber che é una trail bike.

Certo ci si può anche gareggiare (io l'ho fatto), sono anche andato a passeggio con la mia Camber ma una cosa é certa, una mtb trail nasce per esplorare i sentieri, quindi non impone fretta o ritmo gara...

A mio avviso é la mtb ideale per riscoprire la natura. Le ruote in carbonio le monterei sotto la Stumpjumper HT da gara ;-)

o-o



Personalmente mi sono dovuto ricredere sul carbonio anche per quanto riguarda le ruote. Ho visto ruote in carbonio molto maltrattate senza fare la benchè minima piega.
E non dimentichiamoci che in parte sono usate anche nell'enduro..
Probabilmente in questo incide molto la qualità del carbonio, infatti a livelli molto alti si vedono principalmente solo gli Enve..
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Stamattina breve uscita (23 Km con oltre 530 m di dislivello) e devo dire che mi trovo benissimo con i 110mm di escursione...
Per me è la Camber è proprio quello che ho sempre cercato: l'anello di congiunzione tra l'xc e l'all mountain (cioè, secondo me, mtb a 360°!!!).

Condivido in pieno!
Sabato sono uscito intorno al Morello (per chi conosce: Fonte Ciliegio - Tedesco Morto - Paterno - Trebbio - Bilancino e rientro da Torre Baracca) facendo un giro di 80 Km con 1.800 mt dislivello e la Camber mi ha permesso di non perdere troppa distanza da una Epic condotta da un biker con una bella gamba incontrato per strada e sul rientro da Torre Baracca di stare dietro ad un gruppetto di bici da enduro.
Con la SJ FSR che avevo prima non sarei sicuramente riuscito a fare lo stesso giro perché troppo svantaggiata nelle lunghe salite oltre il 15%...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Personalmente mi sono dovuto ricredere sul carbonio anche per quanto riguarda le ruote. Ho visto ruote in carbonio molto maltrattate senza fare la benchè minima piega.
E non dimentichiamoci che in parte sono usate anche nell'enduro..
Probabilmente in questo incide molto la qualità del carbonio, infatti a livelli molto alti si vedono principalmente solo gli Enve..

la camber expert c mi pare abbia cerchi in carbonio quindi anche per specy non ci vede grandi problemi. al momento le ruote carbon non mi interessano più che altro per il prezzo...
però visto che il mondo MTB ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo sulla grandezza ruote, con cerchi in carbonio si possono mantenere pesi molto bassi a parità di robustezza o anche di più...
hanno in quasi tutte le ruote eliminato il bordino a U che teneva nelle vecchie tallonato la gomma. questo era evidentemente un punto critico.

diciamo che ancora le vecchie ruote in alluminio si riescono a fare ottimi set custom a prezzi discreti e pesi ottimi...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
la camber expert c mi pare abbia cerchi in carbonio quindi anche per specy non ci vede grandi problemi. al momento le ruote carbon non mi interessano più che altro per il prezzo...
però visto che il mondo MTB ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo sulla grandezza ruote, con cerchi in carbonio si possono mantenere pesi molto bassi a parità di robustezza o anche di più...
hanno in quasi tutte le ruote eliminato il bordino a U che teneva nelle vecchie tallonato la gomma. questo era evidentemente un punto critico.

diciamo che ancora le vecchie ruote in alluminio si riescono a fare ottimi set custom a prezzi discreti e pesi ottimi...


Mi trovi d'accordo. Le ruote in carbonio, sopratutto dei marchi più rinomati, hanno un rapporto qualità-prezzo assolutamente sfavorevole. Valgono, ma non quel tanto che costano in più rispetto alle migliori in alluminio
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mi trovi d'accordo. Le ruote in carbonio, sopratutto dei marchi più rinomati, hanno un rapporto qualità-prezzo assolutamente sfavorevole. Valgono, ma non quel tanto che costano in più rispetto alle migliori in alluminio

l'unica sarebbe un seto custom con cerchio nobrand cinese. però li la fiducia sulla qualità va un po' a decadere...
edit... non tanto sulla qualità ma sulla sicurezza della qualità standard...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
l'unica sarebbe un seto custom con cerchio nobrand cinese. però li la fiducia sulla qualità va un po' a decadere...
edit... non tanto sulla qualità ma sulla sicurezza della qualità standard...


Hai mai visto quelle che vende
Components bike ? Cerchi e mozzi Ctk ligth per un peso poco sopra i 1400 g e prezzo intorno ai 750 € circa...Sembrano ben fatte ma non ne conosco bene il livello qualitativo..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai mai visto quelle che vende
Components bike ? Cerchi e mozzi Ctk ligth per un peso poco sopra i 1400 g e prezzo intorno ai 750 € circa...Sembrano ben fatte ma non ne conosco bene il livello qualitativo..

non hofeedback...
ineteressanti queste lo sono:
[url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ctkarbon-mtb-carbonio[/URL]

queste però hanno un buon peso e costano quasi la metà... con quel cerchio ci fanno anche enduro...
[url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi[/URL]

altrimenti per rider leggeri e/o che non fanno scassatoni ma solo xc/trail queste costano poco e pesano circa come le carbon
[url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ctk-light-notubes-crest[/URL]

il prezzo diciamo basso lo fa il mozzo direi. non è di nessuna marca conosciuta ma loro. quindi potrebbe essere ottimo oppure no. non lo so. e in caso di ricambi probabile bisogna rivolgersi solo a loro...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
non hofeedback...
ineteressanti queste lo sono:
[URL="http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ctkarbon-mtb-carbonio"][url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ctkarbon-mtb-carbonio[/URL][/URL]

queste però hanno un buon peso e costano quasi la metà... con quel cerchio ci fanno anche enduro...
[URL="http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi"][url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi[/URL][/URL]

altrimenti per rider leggeri e/o che non fanno scassatoni ma solo xc/trail queste costano poco e pesano circa come le carbon
[URL="http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ctk-light-notubes-crest"][url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ctk-light-notubes-crest[/URL][/URL]

il prezzo diciamo basso lo fa il mozzo direi. non è di nessuna marca conosciuta ma loro. quindi potrebbe essere ottimo oppure no. non lo so. e in caso di ricambi probabile bisogna rivolgersi solo a loro...



Si mi riferivo alle prime, sembrano interessanti ma riguardo la qualità effettiva e la durata restano un'incognita
 

Classifica mensile dislivello positivo