Consiglio prima MTB per roba leggera 400€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Killomen45

Biker novus
22/11/14
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovissimo nel settore e ho sempre e solo usato la MTB su strada, pochissimi sterrati. Ora vorrei prenderne una per iniziare su circa 400€, e volevo se oltre alla famigerata RR 5.3 ci fosse altro, anche perchè al Deca è da far spedire.

Inoltre volevo chiedere, sono andato da un venditore di bici di fiducia, e mi ha consigliato la marca "Montana", qualcuno di voi l'ha mai sentita nominare? Com'è? Mi potrebbe fare un bello sconto visto che gli porterei anche una bici indietro e perchè mi conosce.

I modelli della Montana proposti sono:

http://www.montanabike.com/sito_2014/mtb/mask_936d.php?lingua=1#section_bike

O

http://www.montanabike.com/sito_2014/mtb/mask_937d.php?lingua=1#section_bike

Grazie a tutti delle eventuali risposte :)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, sono nuovissimo nel settore e ho sempre e solo usato la MTB su strada, pochissimi sterrati. Ora vorrei prenderne una per iniziare su circa 400€, e volevo se oltre alla famigerata RR 5.3 ci fosse altro, anche perchè al Deca è da far spedire.

Inoltre volevo chiedere, sono andato da un venditore di bici di fiducia, e mi ha consigliato la marca "Montana", qualcuno di voi l'ha mai sentita nominare? Com'è? Mi potrebbe fare un bello sconto visto che gli porterei anche una bici indietro e perchè mi conosce.

I modelli della Montana proposti sono:

http://www.montanabike.com/sito_2014/mtb/mask_936d.php?lingua=1#section_bike

O

http://www.montanabike.com/sito_2014/mtb/mask_937d.php?lingua=1#section_bike

Grazie a tutti delle eventuali risposte :)
Il miglior rapporto prezzo/qualità lo trovi al deca. La 520 rimane la miglior bici in quella fascia di prezzo.
Le Montana che ti hanno proposto sono belline, ma quasi 15kg di bici si faranno sentire, sopratutto in salita, dove si spera tu andrai a pedalare...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Tutto dipende dal prezzo che ti fa per quelle montana. Non sono paragonabili alla 5.3, nemmeno col binocolo, e questo è certo (le rispettive liste dei componenti sono lì sui siti, aperte ad ogni valutazione). Se, però, te le facesse pagare, chessò, 200€, allora potresti valutarle.
Se la differenza dalla 5.3 (ammesso che ancora la trovi nuova, altrimenti parliamo della Rockrider 500 o 520), invece, è di poche decine di €...beh, io, onestamente, andrei diritto sulla transalpina.
Che lui ti consigli Montana, se le vende, è ovvio :-).
 

Killomen45

Biker novus
22/11/14
9
0
0
Visita sito
Tutto dipende dal prezzo che ti fa per quelle montana. Non sono paragonabili alla 5.3, nemmeno col binocolo, e questo è certo (le rispettive liste dei componenti sono lì sui siti, aperte ad ogni valutazione). Se, però, te le facesse pagare, chessò, 200€, allora potresti valutarle.
Se la differenza dalla 5.3 (ammesso che ancora la trovi nuova, altrimenti parliamo della Rockrider 500 o 520), invece, è di poche decine di €...beh, io, onestamente, andrei diritto sulla transalpina.
Che lui ti consigli Montana, se le vende, è ovvio :-).

Fra la RR 500 e 520 c'è molta differenza?

Comunque il venditore mi darebbe la più economica (380€) per 300 c.a...

Grazie ancora :)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Differenze?Sotto ogni fronte è di 1-2 step superiore la 520, com'è ovvio essendo il modello superiore.
Ah, ci sono anche 150€ in più da sborsare.
Se parli di percorsi molto tranquilli, può bastarti la 500 (che, comunque, già le suona alle due montana postate...decisamente).
Se, invece, pensi di poterti appassionare ed avventurare in qualcosa di più serio, può avere un suo perchè l'idea di investire quei 150€ in più per migliorare le performance. La differenza di prezzo ci sta tutta.

Tutto ciò, però, non sapendo quanto, effettivamente, 150€ in più o meno incidano sul tuo portafogli...
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Non so dirti se le Montana che citi sono meglio/peggio delle RR 500/520, quello che so e' che dopo 4 mesi la mia RR 500 e' gia' da buttare. E l'ho usata per qualche single track e qualche discesa nel bosco, non downhill in stile youtube.
Per contro, le montana dei miei figli (secondo acquisto di quel marchio) sono sempre li', in splendida forma ed efficienza: e loro le trattano decisamente peggio di quanto non faccia io.
Consiglio da un principiante come te: se vuoi comprerare RR, fallo solo se hai un decathlon vicino casa. Io ce l'ho a 200 km e ora che ho la bici scassata continuo a chiedermi: come ho potuto essere cosi' pollo?
Per il resto la RR500 e' stata fantastica, in quei 4 mesi che ha fuzionato
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so dirti se le Montana che citi sono meglio/peggio delle RR 500/520, quello che so e' che dopo 4 mesi la mia RR 500 e' gia' da buttare. E l'ho usata per qualche single track e qualche discesa nel bosco, non downhill in stile youtube.
Per contro, le montana dei miei figli (secondo acquisto di quel marchio) sono sempre li', in splendida forma ed efficienza: e loro le trattano decisamente peggio di quanto non faccia io.
Consiglio da un principiante come te: se vuoi comprerare RR, fallo solo se hai un decathlon vicino casa. Io ce l'ho a 200 km e ora che ho la bici scassata continuo a chiedermi: come ho potuto essere cosi' pollo?
Per il resto la RR500 e' stata fantastica, in quei 4 mesi che ha fuzionato

Però c'è anche da dire che la 500 viene indicata per escursionismo in campagna e in montagna...come dire,si piste bianche poco scassate,no discese e salite lungo veri sentieri (tu stesso dichiari che ci hai fatto single track)...quindi ha solo le fattezze da mtb...bici solo per leggero escursionismo...se dovessi usare le Montana per farci le stesse cose sta sicuro che ti durano forse qualcosina in più,ma faranno la stessa fine...:celopiùg:
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Però c'è anche da dire che la 500 viene indicata per escursionismo in campagna e in montagna...come dire,si piste bianche poco scassate,no discese e salite lungo veri sentieri (tu stesso dichiari che ci hai fatto single track)...quindi ha solo le fattezze da mtb...bici solo per leggero escursionismo...se dovessi usare le Montana per farci le stesse cose sta sicuro che ti durano forse qualcosina in più,ma faranno la stessa fine...:celopiùg:

Si', questo puo' essere vero, tant'e' che non so neanche se farla aggiustare o risparmiare i soldi e portarla direttamente al cassonetto dei metalli della discarica comunale.Certo che convincere mia moglie che mi servirebbe una bici da 3000 euro per fare le mie uscite da impiegato sara' dura...
o-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si', questo puo' essere vero, tant'e' che non so neanche se farla aggiustare o risparmiare i soldi e portarla direttamente al cassonetto dei metalli della discarica comunale.Certo che convincere mia moglie che mi servirebbe una bici da 3000 euro per fare le mie uscite da impiegato sara' dura...
o-o


:spetteguless: ...le mogli son dure tutte da convincere...:mrgreen::prost:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Si', questo puo' essere vero, tant'e' che non so neanche se farla aggiustare o risparmiare i soldi e portarla direttamente al cassonetto dei metalli della discarica comunale.Certo che convincere mia moglie che mi servirebbe una bici da 3000 euro per fare le mie uscite da impiegato sara' dura...
o-o

Esagerato...esiste sempre il cianuro :smile:
Scherzi a parte, 3k€ mi sembrano eccessive, con 1k€ ti porti a casa una biga che se riesci a distruggere, vuol dire che il problema è il biker. :il-saggi:
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
beh...ma voi non avete le "occasioni"...il "prezzo da amico" ...."....l'usato garantito pari al 100% del nuovo" ??????
Mia moglie si stupisce sempre di come io sia fortunato quando compro qualche cosa per la bici....trovo sempre a MENO DI META' DEL PREZZO !!!! h ahah ah ah ha ha ha ha ha
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
massì... visto che non si sta parlando di borsette o scarpe tranquilli che non hanno l'occhio clinico... io la mia l'ho cambiata completamente (tranne il telaio) e non si è accorta di nulla! nemmeno della forcella che è passata da xct a rigida in carbonio!!! :smile::smile::smile:
 

Killomen45

Biker novus
22/11/14
9
0
0
Visita sito
Ma quindi? Non ci sto capendo più nulla, chi consiglia la rr 500 e chi dice che fa' più schifo della Montana... Bhò.

A me serve solo per andare in qualche sentiero la domenica, le discese se ci sono sono con pochi sassi e le faccio piano...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
come montaggio la 500 è piuttosto meglio delle montana come rapporto qualità/prezzo e, per quello che ci devi fare, secondo me (ce l'ho e l'ho usata molto, sempre in ambiti da xc leggero) , va benissimo... L'unica cosa che le ho dovuto (far) fare dal mio meccanico è stata una buona regolazione di freni e cambio e poi andava benone. Anche come affidabilità mi son trovato bene (solo un cuscinetto da 10 € sostiutito in 1500 km per rottura).
 
  • Mi piace
Reactions: Killomen45

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ma quindi? Non ci sto capendo più nulla, chi consiglia la rr 500 e chi dice che fa' più schifo della Montana... Bhò.

A me serve solo per andare in qualche sentiero la domenica, le discese se ci sono sono con pochi sassi e le faccio piano...
Hai ragione, ogni tanto divaghiamo....
Dunque: la RR500 sta sul budget ed è meglio delle due Montana, se vuoi sforare leggermente (60€) il tuo budget puoi andare di RR520, che ti permette di "osare" qualcosa di più di un semplice sterratino...
 
  • Mi piace
Reactions: Killomen45

Classifica mensile dislivello positivo