Vale la pena??? cerchi crest

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Attualmente monto sulla mia cube ltd i classici cerchi alexrims zx24 su mozzi slx e raggi dt non ricordo quali..
La domanda è la seguente varrebbe la pena cambiare i soli cerchi nella speranza di poter adattare i raggi?
I mozzi slx in fondo non sono da buttare..
e intorno ai 200 euro me la caverei..
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Kéo;7174380 ha scritto:
Attualmente monto sulla mia cube ltd i classici cerchi alexrims zx24 su mozzi slx e raggi dt non ricordo quali..
La domanda è la seguente varrebbe la pena cambiare i soli cerchi nella speranza di poter adattare i raggi?
I mozzi slx in fondo non sono da buttare..
e intorno ai 200 euro me la caverei..

se vuoi i crest---> fai gare
se fai gare--->devi avere 2 coppie di ruote
quindi tieni le originali da allenamento e fatti una coppia di crest da gara
 

paolode

Biker popularis
Kéo;7174380 ha scritto:
Attualmente monto sulla mia cube ltd i classici cerchi alexrims zx24 su mozzi slx e raggi dt non ricordo quali..
La domanda è la seguente varrebbe la pena cambiare i soli cerchi nella speranza di poter adattare i raggi?
I mozzi slx in fondo non sono da buttare..
e intorno ai 200 euro me la caverei..

..preparati perchè sarò molto prolisso..

SI!!!

:-)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Kéo;7174380 ha scritto:
Attualmente monto sulla mia cube ltd i classici cerchi alexrims zx24 su mozzi slx e raggi dt non ricordo quali..
La domanda è la seguente varrebbe la pena cambiare i soli cerchi nella speranza di poter adattare i raggi?
I mozzi slx in fondo non sono da buttare..
e intorno ai 200 euro me la caverei..

io l'ho fatto con mozzi deore e cerchi mavic 319

e te lo sconsiglio

dovresti avere il culo di avere lo stesso ERD tra i due cerchi (il diametro di battuta dei nippli), e un meccanico almeno 80€ te li chiede per la modifica

con meno di 300€ ti fai una coppia di ruote con crest, mozzi xt e raggi sfinati su actionsport, la sola coppia di cerchi ti costa 190€, aggiungici la manodopera e spendi uguale ma hai un set di ruote in meno
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
io l'ho fatto con mozzi deore e cerchi mavic 319

e te lo sconsiglio

dovresti avere il culo di avere lo stesso ERD tra i due cerchi (il diametro di battuta dei nippli), e un meccanico almeno 80€ te li chiede per la modifica

con meno di 300€ ti fai una coppia di ruote con crest, mozzi xt e raggi sfinati su actionsport, la sola coppia di cerchi ti costa 190€, aggiungici la manodopera e spendi uguale ma hai un set di ruote in meno

quoto ... purtroppo i cerchi non sono tutti propriamente uguali ... e i raggi ormai sono tagliati per quel cerchio .. fra mano d'opera e cerchi a 250 € ci arrivi ... potresti anche vedere le fir hyperlite 29 1780gr meno di 300€ .... oppure sentire se il negozio dove vai ti ritira le tue ... per recupera qualcosina.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
visto c'è qualche esperto...
per un set di ruote trail (camber carbon 29), no xc gara ma però io peso 65kg vestito quindi stress sulle ruote poco...
pensavo a un set custom...
domande:
mozzo hope pro2 o dt swiss240 ??
cerchi crest o arc ??
raggi sapim race 2-1,8 o dt swiss competition 2-1,8 ??
sui raggi posso scendere? a 2-1,6 o iniziano ad essere troppo leggeri ??
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
In alternativa avrei trovato le ruote XT 785 però devo dire che non sono proprio leggere..andare a spendere per risparmiare un centinaio di grammi dalle ruote base non me la sento..
 
  • Mi piace
Reactions: Scoot77

paolode

Biker popularis
Kéo;7175747 ha scritto:
In alternativa avrei trovato le ruote XT 785 però devo dire che non sono proprio leggere..andare a spendere per risparmiare un centinaio di grammi dalle ruote base non me la sento..

..se devi farla, falla bene: crest!

PS: Quoto al 100% il ragionamento di red.hell: con il mio SI! ne facevo semplicemente una questione "tecnica" e di fruibilità della bike, ovvio che poi (o prima) vanno fatte delle considerazione economiche..

Ciaooo
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
visto c'è qualche esperto...
per un set di ruote trail (camber carbon 29), no xc gara ma però io peso 65kg vestito quindi stress sulle ruote poco...
pensavo a un set custom...
domande:
mozzo hope pro2 o dt swiss240 ?? caschi in piedi in entrambe i casi
cerchi crest o arc ?? trail -> arch
raggi sapim race 2-1,8 o dt swiss competition 2-1,8 ?? caschi in piedi in entrambe i casi
sui raggi posso scendere? a 2-1,6 o iniziano ad essere troppo leggeri ?? dipende da come ti piace la ruota, sei leggero, ma se vuoi una ruota anteriore che ti resti bene in traiettoria anche qui non scenderei a 1,6

nel quote
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Kéo;7177590 ha scritto:
Solo svantaggi..vento laterale in primis..
Infatti ogni tanto vedo della gente volare via, dici che è colpa dei raggi piatti?

:-D

Il cartello di pericolo per raffiche laterali ora comprende,oltre ai mezzi telonati,camper ecc, anche le bici dotate di ruote montate con raggi piatti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
grazie...
domandina. che grossi vantaggi hanno i raggi piatti rispetto ai normali diciamo tondi?

maggiore aerodinamicità (ma si sente in velocità, per cui soprattutto su bdc), se dritti anche la possibilità di una maggiore tensione

ma la maggiore tensione ti può servire con cerchi in carbonio, che hanno limiti più alti, inoltre tirare/registrare raggi piatti è una rogna, visto che oltre al tiraraggi con l'altra mano serve una pinza (o un tool apposito) per tenere fermo il raggio e evitare che ruoti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
inoltre tirare/registrare raggi piatti è una rogna, visto che oltre al tiraraggi con l'altra mano serve una pinza (o un tool apposito) per tenere fermo il raggio e evitare che ruoti


i tondi non capita che girino lo stesso ? :nunsacci:

con i piatti anche se tendono a girare ci si prende l'aggeggino e il gioco è fatto https://fairwheelbikes.com/assets/images/sapim_bladedspoketools_03_jpg/sapim_bladedspoketools_03.jpg

ma keo era ironico sul vento laterale vero ???
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
i tondi non capita che girino lo stesso ? :nunsacci:

con i piatti anche se tendono a girare ci si prende l'aggeggino e il gioco è fatto https://fairwheelbikes.com/assets/images/sapim_bladedspoketools_03_jpg/sapim_bladedspoketools_03.jpg

ma keo era ironico sul vento laterale vero ???

io raggi tondi testa dritta neri
quando ho portato a centrare la ruota e cerano 3/4 nipple che giravano insieme al raggi ed il mecca ha usato la pinza a scatto con un giro di nastro carta sui becchi della pinza .
risultato ruota dritta ma qualche graffio sui raggi era inevitabile.

non so se c'è on altro metodo...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
io raggi tondi testa dritta neri
quando ho portato a centrare la ruota e cerano 3/4 nipple che giravano insieme al raggi ed il mecca ha usato la pinza a scatto con un giro di nastro carta sui becchi della pinza .
risultato ruota dritta ma qualche graffio sui raggi era inevitabile.

non so se c'è on altro metodo...

l'altro metodo è avere la testa del nipplo oliata, così come la filettatura tra raggio e nipplo (se ti tocca usare il frenafiletti vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nel progetto della ruota), e una volta tensionati stressare bene a mano la ruota (appoggiando il mozzo su un piano e premendo sulla periferia del cerchio, in questo modo si scarica tensione da un alto e il raggio perde la torsione, dovuta all'attrito tra nipplo e cerchio)
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
l'altro metodo è avere la testa del nipplo oliata, così come la filettatura tra raggio e nipplo (se ti tocca usare il frenafiletti vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nel progetto della ruota), e una volta tensionati stressare bene a mano la ruota (appoggiando il mozzo su un piano e premendo sulla periferia del cerchio, in questo modo si scarica tensione da un alto e il raggio perde la torsione, dovuta all'attrito tra nipplo e cerchio)

non mi hai convito nemmeno un pò ... ho visto " da amici" e usato set ruote dt swiss ,roval, assemblate e non parlo di set oltre il 1,6 kg tutte avevano una piccolissima puntina di frena filetti applicata al mezzo millimetro che sporge dal nipple "uscite dalla fabbrica o dal laboratorio e parlare di progetti sbagliati "sei andato oltre"

quello che dici tu di appoggiare il mozzo ecc. ecc. lo si fa per raggiungere la tensinatura ottimale, mandando i nipples a combaciare sul cerchio e non per mantenerla

i nipples sono pezzetti da pochi centesimi di euro ,non sono progettati alla nasa con filettature micrometriche rifinite con il laser ,quindi avranno le loro imprecisioni "tolleranze" e un " puntino" frenafiletti male non gli fa.
aggiungo che le marche piu' importanti sul mercato vendono anche i nipples auto bloccanti.

usare il frenafiletti o nipples auto bloccanti non vuole dire saldarli ,ma solo che oppongono piu' resistenza alle torsioni che il cerchio durante l'uso .
resistenza che non sarà mai superiore alla forza applicata al nipple con il tira raggi.

concludo dicendo che con un goccio di spirito il frena filetti si dissolve come
se no ci fosse mai stato
 

Classifica mensile dislivello positivo