Lo standard 26 pollici è finito?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma comunque, sembola, costano molto, ma non moltissimo.
Mah, insomma. Mettiamoci nei panni di una persona che voglia una full a 360°, di quelle che ci fai tutto e che costi non tanto da trovarti a mangiare pane e cipolla per qualche anno o trovare le valigie fuori dalla porta. Per capirci, una Stumpjumper FSR o una Trance... dubito fortemente che sia reperibile sul mercato artigiano, o per caratteristiche tecniche o per il prezzo fuori budget.

Ovviamente se questo ragionamento lo fa chi ha in garage una Nomad carbon con ruote Enve ed XX1 (absit iniuria...) il discorso perde molta della sua sostanza, su questo concordo con Dr.Balfa.


No, se proprio vi piacciono potete star tranquilli... L'unico problema effettivo saranno le forcelle da 1,1/8
Per certi versi lo sono già, molti modelli sono introvabili in tale standard.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Sicuramente puoi acquistare ottime bici a prezzi concorrenziali, e se ti accontenti di avere una ruota da 26 puoi prendere usate a "due lire" delle bici che fino a un anno fa erano considerate il massimo possibile.

Certo se hai una Nomad carbon con ruote Enve ed XX1 (e non solo lei) ti puoi comprare quello che vuoi.... anche farti fare la bici dei sogni su misura da chi vuoi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sicuramente puoi acquistare ottime bici a prezzi concorrenziali, e se ti accontenti di avere una ruota da 26 puoi prendere usate a "due lire" delle bici che fino a un anno fa erano considerate il massimo possibile.
Mi riferivo alle "bici artigianali" nuove. Se ho 2500-3000 euro di budget al massimo (e per tanti è già tanto/troppo) l'artigianale è fuori discussione...


Certo se hai una Nomad carbon con ruote Enve ed XX1 (e non solo lei) ti puoi comprare quello che vuoi.... anche farti fare la bici dei sogni su misura da chi vuoi.
Esattamente questo intendevo. Se il prezzo non è un problema hai tutte le strade aperte, altrimenti la strada è segnata ;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah al momento di telai cinesi full da 26 ce ne sono a iosa.

Comunque per l'amatore di oggetti artigianli, a proposito di Balfa, Balfa UK ha una pletora di cancelli FOES da 26" scontatissimi. Se proprio volete una 26 vi fate una di queste e per 10 anni state a posto. Non riesco a inserire il link ma se cercate Balfa UK special offers su Google le trovate a partire da 800 pounds. Ora, artigianale artigianale Foes non è, ma è un bel marchio made in the good old US of A

In ogni caso, con un po' di penny pinching e girellando sul net, ci si accorge che a 3000 euro si trova un bel po' di roba da 26. Il problema, lo ripeto, sono le forcelle, perché su standard 1,1/8 ci sono poche cose (a meno che non si voglia una German A ma quelle costicchiano e scontate non ce ne sono).

Certo le gomme resteranno disponibili per molto tempo, magari non in un grande assortimento, ma certo non saranno introvabili.
 

pegu

Biker novus
3/10/10
1
0
0
vicenza
Visita sito
Desidero fare un po' di ordine e dire la mia.
La diatriba sulla dimensione delle ruote non è tra 26", 27,5" e 29" ma sull'uso che il biker intende fare della propria bici e sull'effettiva possibilità di sfruttare da parte del biker il mezzo che ha.

29" : riservato ai soli agonisti. Si tratta di biciclette front con sospensioni che di solito non superano i 100 mm. Infatti il diametro grande fa sentire meno le asperità e quindi non servono grandi escursioni. Il diametro maggiorato però implica pesi maggiori ma soprattutto inerzie maggiori. Ne segue che i cerchi devono essere di grande qualità per poter accelerare e rilanciare il mezzo, cosa che in MTB avviene costantemente. Ne segue che i costi, se si vuole una bici pedalabile salgono di molto. A questo fatto si devono aggiungere le problematiche relative ai rapporti che nella 29" sono normalmente più duri. Inoltre il telaio delle 29" è molto più sollecitato e quindi il costruttore deve porre molta attenzione alla costruzione/progettazione del telaio. Insomma si tratta di una bici che per renderla leggera, scattante e pedalabile ci vogliono soldi e gambe. Poi è chiaro che i vari costruttori propongono bici 29" anche in alluminio con ruote di basso prezzo. Ma provate a pedalare ! Auguri.

26" : troverete sempre la bici che fa per voi; prezzo, peso, inerzia, rapporti, escursioni, front , full.

27,5" : E' la bici ideale. La leggerezza non è compromessa ed anche l'inerzia delle ruote non cambia molto rispetto ad una 26". I rapporti sono ancora accettabili anche da persone che si allenano poco ( 2 volte la settimana ) e può convivere tranquillamente un telaio sia in alluminio che in carbonio. Quindi anche i prezzi sono scalabili e per ogni tasca.
L'altezza da terra con telai dedicati al formato ruote non è molto diverso da una 26" e quindi anche un neofita non si troverà male, neanche nello stretto. L'escursione ideale è di 120 mm, quindi puoi contenere i pesi e i costi. Ci fai quasi di tutto, se sai andare in bici.

io la vedo così. Ho una fantastica cannondale scalpel 26" che mi tengo stretta. La prossima bici sarà una 27,5".

Ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Desidero fare un po' di ordine e dire la mia.
La diatriba sulla dimensione delle ruote non è tra 26", 27,5" e 29" ma sull'uso che il biker intende fare della propria bici e sull'effettiva possibilità di sfruttare da parte del biker il mezzo che ha.

29" : riservato ai soli agonisti. Si tratta di biciclette front con sospensioni che di solito non superano i 100 mm. Infatti il diametro grande fa sentire meno le asperità e quindi non servono grandi escursioni. Il diametro maggiorato però implica pesi maggiori ma soprattutto inerzie maggiori. Ne segue che i cerchi devono essere di grande qualità per poter accelerare e rilanciare il mezzo, cosa che in MTB avviene costantemente. Ne segue che i costi, se si vuole una bici pedalabile salgono di molto. A questo fatto si devono aggiungere le problematiche relative ai rapporti che nella 29" sono normalmente più duri. Inoltre il telaio delle 29" è molto più sollecitato e quindi il costruttore deve porre molta attenzione alla costruzione/progettazione del telaio. Insomma si tratta di una bici che per renderla leggera, scattante e pedalabile ci vogliono soldi e gambe. Poi è chiaro che i vari costruttori propongono bici 29" anche in alluminio con ruote di basso prezzo. Ma provate a pedalare ! Auguri.

26" : troverete sempre la bici che fa per voi; prezzo, peso, inerzia, rapporti, escursioni, front , full.

27,5" : E' la bici ideale. La leggerezza non è compromessa ed anche l'inerzia delle ruote non cambia molto rispetto ad una 26". I rapporti sono ancora accettabili anche da persone che si allenano poco ( 2 volte la settimana ) e può convivere tranquillamente un telaio sia in alluminio che in carbonio. Quindi anche i prezzi sono scalabili e per ogni tasca.
L'altezza da terra con telai dedicati al formato ruote non è molto diverso da una 26" e quindi anche un neofita non si troverà male, neanche nello stretto. L'escursione ideale è di 120 mm, quindi puoi contenere i pesi e i costi. Ci fai quasi di tutto, se sai andare in bici.

io la vedo così. Ho una fantastica cannondale scalpel 26" che mi tengo stretta. La prossima bici sarà una 27,5".

Ciao ciao
:smile:
ma l'hai scritto nel 2010 tutto questo ?
scusami ma è imbarazzante leggere certe cose
 
  • Mi piace
Reactions: BOKKA

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
:smile:
ma l'hai scritto nel 2010 tutto questo ?
scusami ma è imbarazzante leggere certe cose



E' imbarazzante, ma alcune cose restano vere.

Non si possono sentire principianti col dubbio sul prendere una entryssimo level catorcio 29" o una entryssimo level umana 26".

E il bello è che dietro ci sono pure "esperti" che li consigliano sulla prima.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alcune cose restano vere ma l'impianto di fondo si basa su opinioni rispettabilissime ma che possono benissimo non collimare sui fatti.

Per esempio da 26 ormai trovi solo l'usato: quindi non è vero che "troverete sempre la bici che fa per voi".

Senza contare che senza specificare l'ambito d'uso è improponibile dire cosa è "meglio" e cosa "peggio" anche ammesso che ci si intenda sul significato di queste parole...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me questa la conclusione di questa discussione è una sola:

Non ne verremo mai fuori!

con simpatia, mi raccomando.

Mah, considerando che di 26 nuove nei listini non ce ne sono praticamente più, direi che nel giro di qualche anno ne verremo fuori. A malincuore per certi versi, ma ne verremo fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Mah, considerando che di 26 nuove nei listini non ce ne sono praticamente più, direi che nel giro di qualche anno ne verremo fuori. A malincuore per certi versi, ma ne verremo fuori.

Si, ma non per nostra scelta!

io rimango molto affezionato alla mia 26", mi ci diverto, mi piace sentirla "traballare" quando riesco a portarla al limite (succede di rado). Ho provato sui percorsi che faccio abitualmente delle 29" e non mi sono trovato assolutamente male ma, che ci voi fare sarò un sentimentale, io mi diverto di più con la 26".

Se non troverò più 26", penso che la mia scelta cadrà sulle 27.5", che ho provato e sento molto affini al mio modo di intendere la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Lo so e condivido.
Ma saperlo e condividerlo non cambia la realtà delle cose, che è appunto la fine commerciale del formato 26. Perchè l'argomento del topic è questo, e non quale sia il "miglior" formato...



La buona notizia è che al prossimo cambio ruote avrò già pronta la motivazione, inattaccabile dalla moglie, per cambiare tutta la bici :celopiùg::celopiùg::celopiùg::smile: .
 
S

sogre

Ospite
Questa non ci voleva...

Visto al supermercato, sembra che anche lì la battaglia sarà dura, forse è vero, le 650b riusciranno non solo a imporsi come le 29. Forse riusciranno dove le 29 non sono riuscite: fare scomparire le 26.

Per la gioia degli industriali.
 

Allegati

  • 2014-09-19-1338.jpg
    2014-09-19-1338.jpg
    64,1 KB · Visite: 99

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ormai è palese che le 650B stiano soppiantando le 26". Le 29" erano troppo differenti per lo scopo, come voler sostituire le front con le full, mentre con le 650B è come passare da una forcella da 80mm ad una da 100mm: un cambiamento non troppo significativo capace di imporsi. E non è effettivamente successo proprio questo qualche anno addietro? o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo