Efficienza fatt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao come già commentato dopo aver letto il test sul magazine ho provato oggi una Surley in Acciao

Percorso.... il solito giro corto x far "girare le gambe" composto da salita secca su asfalto di 22 min e mezzo circa seguito da discesa tecnica su single trac e pietraia

Sono circa due mesi che nn tocco una bici (mi sto dedicando esclusivamente alla palestra)

La Surley monta dei 3.8 che ho gonfiato a 1 bar, peso bici completa circa 14 kg, forka in acciaio rigida

Tempo di risalita con la mia "ex" cube stereo 160 da 10.9 kg e ruote da 27,5 x 2.25 ----> 22min 30 sec ( prime uscite )

Tempo risalita Surley ---> 26min 30 sec ! circa il 17% in più

Discesa .... Tempo simile ... Sicurezza riscontrata elevata , l'anteriore nonostante sia rigido nn molla quasi mai, se lasci andare la Fat la schiena risente delle legnate trasmesse dal terreno, la Cube e' decisamente più confortevole.

La bici e' bella bella e ancora bella ... Si girano tutti quando passi però onestamente chi dice che in salita scorre ... Non vorrei smentirli ma la mia Cube scorreva di più ! E nn era certo una macchina da salita ... Certo 3 kg in meno fanno ma la Surley è pur sempre rigida e con le gomme a 1 pensavo di ottenere gli stessi tempi.

Diciamo che l'amore x le Fat ci sta' sempre, mi piace talmente tanto che nei periodi in cui la userei meno mi andrebbe di pulirla e appenderla in salotto !
Certo che la Surley con sto telaio vintage e' decisamente bella peccato i 14 kg ( cn gomme da 3,8 ) .... La ragione mi dovrebbe far optare x la Dude ed il suo telaio in plastica decisamente più leggerò con magari la forka x salvaguardare la schiena.

Per curiosità vorrei testare una 29 rigida giusto x confrontare ulteriormente i tempi.

Il conce che me l'ha prestata, gentilissimo, ha anche una Fat in carbonio da 10.3 kg pronto pedalata magari mi farò prestare anche quella, li forse avrò un confronto più vicino alla mia vecchia Cube.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ok pesata ora .... 13.9
Telaio Surley Misura M in acciaio
Forca rigida in acciaio
Cerchi Surley latticizzati
Gomme Surley 3.8
Guarnitura doppia Surley
Xt davanti , xx dietro
Attacco man e manubrio in alluminio
Reggsella in carbonio
Sella Fizik da 250 gg circa

Il conce mi ha detto che ci sono circa 2 kg in meno per via dell'assenza delle camere d'aria

Le foto nn riesco a caricarle !
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
2 kg di differenza con le camere?mi sebra molto,comunque considerando che e'in acciaio pesa poco,io ho preso la trek in alluminio forka compresa,tolta dalla scatola 14,6 senza pedali
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
E si....proprio uguale !!!
Sono entrato in negozio Sabato, era li in bella mostra, mi ha fatto il prezzo e sono 3 giorni che non ci dormo su.
Certo che è bella pesantina, ovviamente faccio il paragone con la mia Cube Full Carbon 29", anche se mi rendo conto siano due mondi "diversi".
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Cmq se la tua Trek batte a 14,6 ... Fai 15 cn i pedali .... Se effettivamente le camere sono sui 1,2 cad nel momento che aggiungi flap e licquido e levi le camere risparmi probabilmente 2 kg andando a 13
FALLO FALLO .... FALLO !
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Telaio surly cosa?
Le camere saranno 6 700 grammi

In salita ovviamente più gonfi e più sale.
Ma nel tecnico slitta.
Su asfalto la tengo dura come pietra.

Che sia un altro andare e palese.
Che sia meglio o peggio e una domanda senza risposta.
E puramente soggettivo
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
E si....proprio uguale !!!
Sono entrato in negozio Sabato, era li in bella mostra, mi ha fatto il prezzo e sono 3 giorni che non ci dormo su.
Certo che è bella pesantina, ovviamente faccio il paragone con la mia Cube Full Carbon 29", anche se mi rendo conto siano due mondi "diversi".

prendila se ti piace,per me e'bellissima,oltretutto non sono piu'disponibili a breve,se dovesse nevicare sei a piedi:smile::smile::smile:
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Cmq se la tua Trek batte a 14,6 ... Fai 15 cn i pedali .... Se effettivamente le camere sono sui 1,2 cad nel momento che aggiungi flap e licquido e levi le camere risparmi probabilmente 2 kg andando a 13
FALLO FALLO .... FALLO !

comunque qualcosa ho gia'cambiato,ho tolto un chiletto,si le voglio togliere,anche perche'oggi terza uscita prima spina:))):,sono indeciso sul come,sto'leggendo diversi pareri contrastanti nastro VS camera tagliata,cavolo 1,2 kg a camera???non pensavo pesassero cosi'tanto
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Katarruso ... Stiamo vicini ... Sono di Givoletto !
Cosa pedali ?
Meglio o peggio ... Ovvio dipende da cosa cerchi !
Io prediligo sempre l'efficienza del mezzo, ciò vuol dire salire e scendere nel minor tempo possibile con la massima sicurezza .... Sul primo punto nutro dei dubbi ... Sul secondo non ho alcuna remora ... Il trattore e' fichissimo mangia tutto e non parte mai !

Ho sentito Federico ... In sett lo passo a trovare ... Secondo lui che le ha provate opta per 27,5+ tutta la vita !
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Pesata io di persona ... Fidati

la mia pesa 13.6 con telaio in alu e forka in carbonio... dalle specifiche delle case 1 kg esatto in meno, 3 kg contro i 4 della surly, poi ho una singola meno 360 g. di manettino e deragliatore, manubrio carbon da soli 200 g attacco da 110 g reggisella da 200 g con sella da 190 g. cambio x9 e guarnitura da 850 g, la cassetta 380 g, le ruote sono 1650 g il posteriore e 1350 g ll'anteriore (cerchi da 70 mm forati) le gomme pesano 1370 g l'una, i freni 380 g l'uno e per ultimo i pedali da 300 g la coppia... ah! dimenticavo, ho anche 2 camere d'aria da 200 g l'una

... tutto questo per dire che non riesco a capire come una bike montata discretamente ma anche banalmente e con un telaio + forka da 1 kg in più possa pesare solo 13.9 :nunsacci:... io ho sempre creduto che le pugsley si aggirassero tra i 15 ai 16 kg e oltre!

non metto in dubbio il tuo ago della bilancia ma se mi delucidi su quali componenti posso ancora limare sulla mia rispetto a quella da te pesata mi fai un piacere!


comunque dalla tua prova si evince che hai avuto un tempo maggiore in salita del 17% con un peso in plus rispetto alla cube stereo di un non sottovalutabile + 30%!... certo che la tua stereo a 10.9 kg è da sogno, devi aver fatto uno upgrade da sveno!!... la Stereo 160 Super HPC 27.5, la top di gamma di serie, è a 1 kg più il peso dei pedali, ovvero almeno 1.3 kg più della tua... maaaa non è che hai la bilancia tarocca? :nunsacci: e che quel kilo e trecento grammi ce li devi mettere pure sulla pugsley!? :nunsacci:

comunque sia la mia esperienza è che:
-la mia fatty va più veloce in salita della mia nomad da 14.5 kg con gomme da 2.3
-faccio più fatica nel metterla in moto ma poi mi fa risparmiare non poche energie nell'arco della giornata, forse non solo per la evidente maggior scorrevolezza delle gomme ma anche per quel kilo in meno che ha
-trovo che la fatty è una bike per un tutto su per poi, o quasi, un tutto giù... gonfia e sgonfia è una rogna se non lo si mette in preventivo
-in discesa va più piano, ecchisenefrega, ma sul tecnico difficile e problematico eccelle!
-in piano con le gomme gonfie ad 1 bar VOLA e raggiunge velocità notevoli e per un lungo tempo senza così affaticarmi più del dovuto

EDIT: la mia nomad, anche se non riesco più a salirci sopra, e si che gli ho voluto un bene da morire, non la vendo solo perchè potrebbe ritornarmi utile per i bikepark ... salta mentre la fat no, inoltre l'accettano su tutti gli impianti mentre la fat no!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Katarruso ... Stiamo vicini ... Sono di Givoletto !

Ho sentito Federico ... In sett lo passo a trovare ... Secondo lui che le ha provate opta per 27,5+ tutta la vita !

Guarda Sto cercando di farmi un opinione
Ho iniziato con krampus 29+
Poi aspetto anche solo la khs da mille
Sarei orientato su canyon o rose.

Federico MDE?
Quando era ad alpignano tutta vita.

Forse in settimana devo andare da Bike café a provarne una
Se vuoi unirti a un giro sopra Pinerolo
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao 13,9 sulla bilancia elettronica pesandomi prima io ... Poi io più la bici ... Può sbagliare di qualcosa ma non certo di un kg !

La Cube stereo era la top ... Nn l'ho pesata ma la casa la dichiara 10,9 e i pedali bappevano sui 300 gr ... Comunque non la sentivi a tirarla su !

Katarruso può andarla a vedere e pesarla da cicli Boscolo a Pianezza ... È' in test Bike

A me non viene nulla in tasca dirti 13,9 ... 15 o 16

Ti ho detto che mi piaciono a prescindere da peso ed efficienza ?

Considerando il peso inferiore ma le quote geometriche meno propense alla pedalata ed alle sospensioni sempre un minimo attive anche se impostate su climb ... Credevo che la rigidità della Surley portasse ad equivalere sul campo ... Così nn e' stato.

Proverò la Salsa Bearg ... Sempre loro che pare, tirata al l'osso sia sui 10,2 in misura S, quindi in linea teorica superiore in salita ... Proviaaaamo !

La cosa carina e che il conce ha anche una Niner rigida ! Solo che se gli chiedo anche quella secondo me chiama la neuro dopo avermi mandato a cacare !
 

Classifica mensile dislivello positivo