MDE Bolder 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Oggi pomeriggio finisco di montare il freno anteriore dato che mi mancava l'adattatore PM poi 2 regolazioni e la provo a secco.....questo WE spero di provarla per il verso ma il meteo non butta bene!!!

:omertà:

PS per l'eccedenza del cannotto, normalmente lo lascio sempre un po lungo dato che io giro con la pipa attaccata alla ss senza spessori ed in questo modo la forca è anche più rivendibile....considera che è tagliato a 19cm.

:il-saggi:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho visto sul sito mde un telaio taglia L e ci sto facendo un pensierino.
Chi mi dice qualcosa di più? Cercavo una 29 che sia comunque pedalabile ma allo stesso tempo una macchina da discesa .
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
premesso che non sono possessore di bolder (ma ci stò pensando ...).
al posteriore si parla di escursione verticale, all'anteriore di escursione forcella. Quindi 20mm all'ant non sono equivalenti a 20mm al post.
partendo dall'ipotesi di avere un angolo X con ammo settato a 140 e forcella settata a 140, l'eventuale abbassamento di 120mm sarebbe reale al posteriore ma inferiore all'anteriore, quindi la parte anteriore dovrebbe essere un pelo più alta a quindi il nuovo angolo Y < X.
un'altra cosa da considerare è la lunghezza della forcella. se hai una forcella ad escursione variabile vale il discorso che ho appena fatto, ma se cambi forcella dovresti verificare come cambia la lunghezza tra mozzo e serie sterzo.

spero di esserti stato d'aiuto e di non averti confuso ulteriormente o-o
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Nn ho capito nulla ahahah
In poche parole l angolo di sterzo da 68 a quanto passerebbe ?

in pochissime parole, con bici a terra senza te sopra, se alzi verticalmente di 20mm l'asse ruota anteriore e posteriore (quindi riduci l'escursione) allora l'angolo sterzo non cambia.
se gli spostamenti di asse ant e post sono diversi bisogna fare qualche conticino geometrico.
però in generale se davanti si alza più che dietro allora l'angolo diminuisce. viceversa l'angolo aumenta tendendo ai 90°
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
una domanda ai possessori di bolder 9
se si monta una forcella da 120 e ammo settato a 120 varia l 'angolo di sterzo rispetto a 140/140?

Detto alla veloce
Si chiude un po davanti
Mi pare 20 mm almeno un grado.
Diventa più pedalabile.
Meno incline alle impennate.

Più reattiva nello stretto

Ma un po più facile da farla impuntare

Per gomma dhf da 29
Al posteriore meglio meno tassellato ,poi dipende....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ma io non devo pedalare ......eheheh

Allora vai direttamente di Dorado!!!

full_87947060_1289424816.jpg


473414d1248932307-wfo9-now-shipping-wfodorado01.jpg

:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo