Sensori ANT+ su Android?

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Cazzeg..., mhm, no, LAVORANDO ALACREMENTE IN UFFICIO :omertà:, sono finito su questa pagina, relativa a Endomondo, a quanto capisco un'app per tenere traccia e condividere i propri allenamenti/percorsi.
Personalmente non la trovo interessante, perchè non è cartografica come i famosi SmartComGps, SportTracker & c.

La cosa che mi ha colpito è che, se guardate in basso nella pagina indicata, la versione Pro 6.2 x Android e quella per iPhone sono dichiarate compatibili con dispositivi ANT+, sia cardio che generici.

Possibile?
Non mi risulta basti un'applicazione per rendere un telefono compatibile con ANT+ e non mi sembra di aver visto in giro terminali Android (per non parlare di iPhone...) che dichiarano tale compatibilità tra le specifiche HW...
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017

Truzzman

Biker novus
2/9/07
3
1
0
Clusone BG
Visita sito
Se il telefono non ha ant integrato, tramite un cavetto usb OTG gli puoi collegare una chiavetta Ant come quella Garmin e tramite una app apposita fargli riconoscere il protocollo ant.

Almeno così dovrebbe essere, ho ordinato il cavetto per il mio S3 e presto vi saprò dire se funziona.
Da quello che ho capito il protocollo ant potrebbe gestire contemporaneamente più sensori e più dispositivi, vorre provare a collegare la fascia garmin direttamente al mio Forerunner 405 e anche al cell.
Appena avrò fatto le prove vi saprò dire.
 

Truzzman

Biker novus
2/9/07
3
1
0
Clusone BG
Visita sito
Rieccomi.
Ho acquistato per il mio Samnsung SIII un cavetto OTG (con curva a 90° meno esposto agli urti) su Amazon per pochi €.
Appena arrivato ho installato sul telefono i sw necessari:
Ant Radio Service, Ant USB Service e IP Sensor Man
Tutti si trovano sul Paly market e sono gratuiti.

Ho collegato la mia chiavetta Ant del Garmin 405sx che avevo e purtroppo nulla è accaduto.

Breve ricerca in Internet e scopro che la mia chiavetta è Ant1 mentre per la connessione ad Android serve una Ant2. Sono disponibili le nuove chiavette Garmin oppure quelle della Suunto Movestick Mini, prezzi simili (circa 35€), ho scelto la Suunto perchè è molto piccola e non volevo appesantire la bici con 3 grammi in più della Garmin:smile:

Collegato il tutto al cell compare un messaggio che si è attivato il servizio Ant USb, apro Ip sensor Man e faccio una ricerca, viene trovata la fascia Garmin che avevo indossato con tanto di indirizzo numerico assegnato alla periferica.
Apro Oruxmap entro nella configurazione e inserisco nell'apposito campo Ant l'indirizzo numerico di Ip Sensor man. Attivo Ant dal menù di Orux ed ecco che la frequenza cardio mi viene mostrata.
Non contento collego anche il mio 405sx (avevo letto che Ant permette il collegamento contemporaneo di più sensori a diversi dispositivi) ed anche lui si connette alla fascia cardio e mi mostra le relative indicazioni.

Ora proverò anche con altri software (che però devono prevedere la funzione Ant, ad esempio Runtastic NON la prevede) come Ip Bike.

Tutto questo perchè volevo registrare i mie percorsi sia con il Garmini 405Sx che porto al polso, sia con un sw cartografico sul cell, ma mettendo una sola fascia cardio ed evitando di comprarne una BT.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and glaucos

Niknys

Biker novus
19/4/13
3
0
0
Visita sito
Ciao ma allora è possibile, tramite la chiavetta Suunto e il cavetto usb per cellulare, collegare qualsiasi cellulare android per l'ant+??
 

Truzzman

Biker novus
2/9/07
3
1
0
Clusone BG
Visita sito
Che sia possibile con tutti non lo garantisco. Alcuni come certi Sony, prevedono il servizio integrato via radio (con apposita app), mentre altri come il mio Galaxy S3 sono collegabili via USB (sempre con apposita app). Il mio funziona.

Pare che gli ultimi fw del Galaxy S3 android 4.3 ufficiali, integrino già i driver ant+ e quindi non dovrebbe servire la app specifica. Vi saprò dire.
 

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
Ciao a tutti, con mia grande sorpresa il mio sony xperia s ha il sensore ant +... ho comprato fascia cardio e sensore cadenza/velocitá btwin alla decathlon con 50 € totali...
Li uso con oruxmaps e sono soddisfattissimo! Una bomba!
Ho la mia storia in Mtb su runtastic e quindi creo con oruxmaps un file gpx e lo carico come sessione, tramite PC 😜😜😜😜😜
 

jevix60

Biker novus
24/8/09
2
0
0
avezzano
Visita sito
ciao qual'è la procedura per collegare fascia cardio con il protocollo ant+??
Grazie
Devi avere un cellulare che abbia il protocollo ant+ .
questo protocollo è presente nella serie xperia della Sony e adesso
anche sui nuovi samsung.
Installando opportuni programmi sul telefono,tipo runtastic, mytack, etc... entrando nelle impostazioni sensori, vengono riconosciuti gli accessori collegati (fasce cardio, sensoripedalata).
Ciao
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Bella la tecnologia ANT+, sarebbe piaciuta anche a me, ma a differenza degli sbandieramenti, il mio piccolino (Samsung S4mini), non può.
Ma come, dicono tutti, con il sistema operativo 4.4 puoi collegare tutto....
NON è proprio vero.
Deve esserci un Cip dentro e nel 4 c'è, nel mini...NO!

Allora dato che ho perso parecchio tempo a scervellarmi spero almeno che quello che scriverò, anche se questa discussione è vecchiotta, possa essere di aiuto ad altri ed evitare di buttare sangue e soldi inutilmente.

Innanzi tutto il nostro telefono "intelligente" è dotato della versione di sistema operativo superiore a 4.3?
Si! Ok passaimo allo step successivo

Ha il cip ANT+?
Verificare qui:
http://www.thisisant.com/directory/filter/~/60/~/

Si? ok siete a buon punto, ma non basta:omertà:

A questo punto bisogna installare dei plugin gratuiti dal sito Play store:

ANT+ Radio Service e ANT+ Plugins per la connettività ANT+ .

...e se non ho il cip?

Ah be , allora...:rosik:

Se siete così determinati, (ancora non ho provato, però ho "spiato" come fare... mò te lo dico...:spetteguless:)

Installare comunque i plugins ant+ radio service e anche ant+ usb service,
poi collegare un pennino ant+ al telefono con un cavetto otg alimentato.

( una di queste:
https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=chiavetta+ant+
)

A questo punto, il telefono dovrebbe riconoscere l'ant+ dall' applicazione, quindi selezionare l'opzione "force flash drive scan e get last activity only" successivamente caricare le attività con "get activity"...

Aggiungo solo.... ciumbia che voglia!:il-saggi:

Auguri e buon divertimento, sapendo che non ci sono reali garanzie, ma solo buone probabilità :medita:
 

Jepy

Biker novus
30/10/08
4
0
0
Catania
Visita sito
Ragazzi ma come faccio a sapere se il mio Xiomi Mi4 è provvisto della tecnologia ANT+?
E qualora non lo fosse potrei utilizzare ipbike con i sensori dotati di questa tecnologia?
Grazie
 

PRNPLA

Biker novus
25/3/14
20
0
0
BG
Visita sito
Bike
Bulls copperhead
Ciao ipbike funziona anche con i sensori bluetooth utilizzando la ip sensor beta. Quindi con qualsiasi cell recente si può sfruttare questa app fantastica, io la uso da un anno e sOno super soddis fatto . Detto questo ant + è meglio
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Bella la tecnologia ANT+, sarebbe piaciuta anche a me, ma a differenza degli sbandieramenti, il mio piccolino (Samsung S4mini), non può.
Ma come, dicono tutti, con il sistema operativo 4.4 puoi collegare tutto....
NON è proprio vero.
Deve esserci un Cip dentro e nel 4 c'è, nel mini...NO!

Allora dato che ho perso parecchio tempo a scervellarmi spero almeno che quello che scriverò, anche se questa discussione è vecchiotta, possa essere di aiuto ad altri ed evitare di buttare sangue e soldi inutilmente.

Innanzi tutto il nostro telefono "intelligente" è dotato della versione di sistema operativo superiore a 4.3?
Si! Ok passaimo allo step successivo

Ha il cip ANT+?
Verificare qui:
http://www.thisisant.com/directory/filter/~/60/~/[url]http://www.thisisant.com/directory/filter/~/60/~/[/URL]

Si? ok siete a buon punto, ma non basta:omertà:

A questo punto bisogna installare dei plugin gratuiti dal sito Play store:

ANT+ Radio Service e ANT+ Plugins per la connettività ANT+ .

...e se non ho il cip?

Ah be , allora...:rosik:

Se siete così determinati, (ancora non ho provato, però ho "spiato" come fare... mò te lo dico...:spetteguless:)

Installare comunque i plugins ant+ radio service e anche ant+ usb service,
poi collegare un pennino ant+ al telefono con un cavetto otg alimentato.

( una di queste:
https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=chiavetta+ant+[url]https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=chiavetta+ant%2B[/URL]
)

A questo punto, il telefono dovrebbe riconoscere l'ant+ dall' applicazione, quindi selezionare l'opzione "force flash drive scan e get last activity only" successivamente caricare le attività con "get activity"...

Aggiungo solo.... ciumbia che voglia!:il-saggi:

Auguri e buon divertimento, sapendo che non ci sono reali garanzie, ma solo buone probabilità :medita:


a distanza di mesi riesumo questo interessante post di 3 mal nike (che suppongo di Salgariana memoria :smile: )
appurato che: sono un disastro in tutto ciò che implichi lo schiacciar dei tasti, dal piano alla tastiera del pc e spesso c'ho problemi anche con i campanelli...
ho capito che il primo step è di verificare se il nostro smartphone sia o meno compatibile con ant+!
e da un'analisi del sito linkato, il mio galaxy core 2 non c'è...ergo: arrivederci alla prossima o c'è una "scappatoia"?

Il mio intento sarebbe quello di collegare il sensore ant+ del cardio Garmin al programma Oruxmaps che uso d'abitudine ,per avere tutti i dati assieme sul cell.
Come suggerito da Orux ho scaricato l'app id sensor man ma 'sta maledetta non mi vuol dire quale sia l'ID dell'ant+ garmin...dove sbaglio??? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo