[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
auguri di buone feste a tutti!

ragazzi una domanda..più una curiositá, tanto ormai la decisione è stata presa

c'è una differenza avvertibile nelle prestazioni in salita tra le versioni montate fox (talas quindi abbassabile) e le versioni montate pike (solo air e quindi non abbassabile)? considerando poi che la pike è 10mm più lunga e quindi angolo di sterzo più aperto..

ripeto, è una considerazione "pour parler"
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
Per chi ha la Spectral AL 29 taglia M qual'è la vostra distanza punta sella centro manubrio?
Attualmente ho una Cannondale Rush 26 taglia M, O.V. 60cm e stem 90mm ,distanza punta sella -centro manubrio 53cm e mi trovo bene.
Con la Spectral in taglia M stem 70 con il Reverb che ha la testa dritta(senza i 2,5 cm circa di uno con arretramento normale) mi ritroverei minimo 4,5 cm più corto...ok che su questa tipologia di bici in teoria sei impostato in sella più corto di una bici marathon ,ma ho il timore che usando poi anche una bici xc front mi ritrovi con la sensazione di essere troppo corto in sella....che dite ?
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Per chi ha la Spectral AL 29 taglia M qual'è la vostra distanza punta sella centro manubrio?
Attualmente ho una Cannondale Rush 26 taglia M, O.V. 60cm e stem 90mm ,distanza punta sella -centro manubrio 53cm e mi trovo bene.
Con la Spectral in taglia M stem 70 con il Reverb che ha la testa dritta(senza i 2,5 cm circa di uno con arretramento normale) mi ritroverei minimo 4,5 cm più corto...ok che su questa tipologia di bici in teoria sei impostato in sella più corto di una bici marathon ,ma ho il timore che usando poi anche una bici xc front mi ritrovi con la sensazione di essere troppo corto in sella....che dite ?
visto che prima pedalavi con 69 cm tra verticale e manubrio io opterei per la L da 27,5 che in totale fa 67,9 cm quindi ti troveresti piu o meno come prima, con un telaio leggermente piu lungo e una manovrabilità superiore per l'attacco da 50mm...devi solo vedere una cosa....se di verticale ci stai dentro. tra M e L ci sono ben 4 cm di differenza...qua devi farti un calcolo te in base alla tua altezza sella e il cavallo che hai. l'unico neo è questo...per farti un esempio...sulla strive ho optato per una L race che di orrizzontale mi va bene...anzi 2 cm piu lunga della mia vecchia bici (che mi era un pò corta) e di verticale il reverb ha ancora 3 cm di gioco....quindi mi è perfetta...spero solo di aver fatto bene i calcoli :°°(:
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
è arrivata la conferma d'ordine..come ipotizzato la settimana 12 indicata dal sito al momento dell'ordine è magicamente diventata settimana 24. Ho scritto a canyon ma imimagino giá la loro risposta..mi spiace davvero perchè la bici mi piaceva molto e con canyon mi sono trovato BENISSIMO, ma temo proprio che dovrò rivolgermi ad altro produttore ;(
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
io sono 1,72,cavallo 80 e come verticale 44 cm mi va bene 48,5 sarebbe troppo....se mi sentirò corto potrei cambiare il reverb con un reggisella arretrato... sono più propenso alla 29 anche vedendo i tempi di attesa della 7.0 EX prima però bisogna ordinare la bike
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
è arrivata la conferma d'ordine..come ipotizzato la settimana 12 indicata dal sito al momento dell'ordine è magicamente diventata settimana 24. Ho scritto a canyon ma imimagino giá la loro risposta..mi spiace davvero perchè la bici mi piaceva molto e con canyon mi sono trovato BENISSIMO, ma temo proprio che dovrò rivolgermi ad altro produttore ;(

stessa storia, stesso posto, stesso bar.

Ri-ordinata rossa per la week 20 :razz:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vabbè l'ho fatta: ordinato la 7ex stealth :mrgreen:


L'acquisto è subordinato alla vendita della Strive però spero che, entro la settimana 23/2015, di venderla.
Non potevo più aspettare: i termini di consegna erano già troppo avanti
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Accidenti, niente Strive 2015?? Cosi non si fa :arrabbiat:



In alluminio era troppo pesante; in carbonio troppo cara :nunsacci:
Per il mio utilizzo credo che la Spectral sia comunque la più indicata; bike park non ne faccio e drop sostanzialmente nemmeno.
E gli scarsi 13kg di peso mi piacciono :celopiùg:

Ho qualche timore per via della monocorona; che andrò comunque immediatamente a sostituire minimo con una 30 .....

Sempre che riesca a vendere la Strive; se non dovesse accadere mi limiterò ai copertoni nuovi e ne riparleremo per il 2016.
Anche perché ho la convinzione che nel 2016 vedremo anche da Canyon le 27.5+ .... e cosi a pelle mi attizzano la scimia :-)


ps: avevi visto che ti avevo mandato un mess in pvt qualche giorno fa ?
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Maledetti, mi hanno confermato la ex rossa, ma con la spezione nella settimana 20 (e non 19 come nel primo ordine cancellato a causa della loro svista).

Devo mettermi il cuore in pace......:azz-se-m:
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Anche io aspetto una 7.0 ex stealth, cmq sia penso proprio che in bike park ci si diverta, drop esagerati a parte la versione ex è una bici da enduro a tutti gli effetti...2 anni fa correvano la wc con 26 da 150mm, credo che una 27.5 da 150 prima di esser eportata al limite necessita di molto manico!!
In alluminio era troppo pesante; in carbonio troppo cara :nunsacci:
Per il mio utilizzo credo che la Spectral sia comunque la più indicata; bike park non ne faccio e drop sostanzialmente nemmeno.
E gli scarsi 13kg di peso mi piacciono :celopiùg:

Ho qualche timore per via della monocorona; che andrò comunque immediatamente a sostituire minimo con una 30 .....

Sempre che riesca a vendere la Strive; se non dovesse accadere mi limiterò ai copertoni nuovi e ne riparleremo per il 2016.
Anche perché ho la convinzione che nel 2016 vedremo anche da Canyon le 27.5+ .... e cosi a pelle mi attizzano la scimia :-)


ps: avevi visto che ti avevo mandato un mess in pvt qualche giorno fa ?
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Mi sono risposto da solo, si è possibile e con pochi euro..Quindi volendo ancora più aggressività si porta la forca a 160mm e voglio vedere che differenza ci può essere in discesa contro una strive!!!!
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Anche io aspetto una 7.0 ex stealth, cmq sia penso proprio che in bike park ci si diverta, drop esagerati a parte la versione ex è una bici da enduro a tutti gli effetti...2 anni fa correvano la wc con 26 da 150mm, credo che una 27.5 da 150 prima di esser eportata al limite necessita di molto manico!!

scusa, ma se la ordinassi ora mi scalano subito i soldi o solo al momento in cui me la inviano?
 

Classifica mensile dislivello positivo