Telaio troppo grande??

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
4,5 cm secondo me va bene, meno può diventare un problema. Considera che lo stem lungo stabilizza la guida, mentre uno stem molto corto da agilità ma se si esagera lo sterzo diventa sensibilissimo e meutro al punto di rendere più difficile la guida. 76 è un manubrio bello largo ma di per sé non eccessivo, quindi se ti piace non dovrebbe essere un problema. Cambia prima lo stem e poi vedi se è necessario accorciare anche il manubrio.
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Ho controllato il manubrio è da 740mm.Per lo stem ho un problema, l'attacco manubrio è da 31,8 mentre l'attacco al piantone sterzo è di 1.5 " ...ho provato a cercare su internet,ma trovo tutti attacchi da 1 1/8" ...qualcuno sa consigliarmi qualche marca o modello che sia di quelle dimensioni ?in alternativa posso metterne uno da 1 1/8" utilizzando un adattatore?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho controllato il manubrio è da 740mm.Per lo stem ho un problema, l'attacco manubrio è da 31,8 mentre l'attacco al piantone sterzo è di 1.5 " ...ho provato a cercare su internet,ma trovo tutti attacchi da 1 1/8" ...qualcuno sa consigliarmi qualche marca o modello che sia di quelle dimensioni ?in alternativa posso metterne uno da 1 1/8" utilizzando un adattatore?

no... non esistono adattatori per infilare un tubo in un foro più piccolo :-)

ti serve un attacco manubrio da 1.5", lo fanno quasi tutti i produttori hai ampia scelta, da 50mm ci sono di sicuro, più corti forse sono più rari ma qualcosa c'è.

Ad esempio: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacchi-manubrio?f=4294964868
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
no... non esistono adattatori per infilare un tubo in un foro più piccolo :-)

ti serve un attacco manubrio da 1.5", lo fanno quasi tutti i produttori hai ampia scelta, da 50mm ci sono di sicuro, più corti forse sono più rari ma qualcosa c'è.

Ad esempio: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacchi-manubrio?f=4294964868

ho dato un occhio al sito, comunque non c'è poi così grande scelta rispetto a quelli da 1 1/8"

sono indeciso tra questi due modelli :

Easton Havoc Stem
Finish: Anodized.
Weight: 148gr (35mm).
Rise: 0 degree.
Clamp Diameter: 31.8
Lengths: 50mm
Steerer: 1 - 5" . ------- ?????????
Material: Easton CNC Aluminium
54,99 euro

Gravity Light 1.5 Stem
4 bolt AL2014 faceplate
Sizes:
+6°x L50mm
Ø31.8mm handlebar clamp
40mm fork clamp stack height
Finish:
Polished Ice Gray
CNC surfaces
145 g (L50mm)
36,49 euro

ora tralasciando la parte economica, le differenze sostanziali sono 0° rise nel primo e 6° nel secondo (quello che monto ora è 7°), cosa comporterebbe passare a 0° a livello di guida?
cosa sarebbe Steerer: 1 - 5" ??? nel primo
dovrei anche modificare gli spessori sotto lo stem? come si determina la quantità e spessore?
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
prenderei il secondo visto che ha piu o meno la stessa inclinazione del tuo.

Ovviamente verifica prima che con uno stem del genere non ti sbatte il manubrio alla lefty.
Non ho capito cosa intendi con ti sbatte il manubrio alla lefty...

Per quanto riguarda l'altezza dello stem segnata nelle specifiche ( 40 mm) nel caso sia più alto o basso dell'attuale devo usare gli spessori per compensare?
 

brunusbike

Biker popularis
ho dato un occhio al sito, comunque non c'è poi così grande scelta rispetto a quelli da 1 1/8"

sono indeciso tra questi due modelli :

Easton Havoc Stem
Finish: Anodized.
Weight: 148gr (35mm).
Rise: 0 degree.
Clamp Diameter: 31.8
Lengths: 50mm
Steerer: 1 - 5" . ------- ?????????
Material: Easton CNC Aluminium
54,99 euro

Gravity Light 1.5 Stem
4 bolt AL2014 faceplate
Sizes:
+6°x L50mm
Ø31.8mm handlebar clamp
40mm fork clamp stack height
Finish:
Polished Ice Gray
CNC surfaces
145 g (L50mm)
36,49 euro

ora tralasciando la parte economica, le differenze sostanziali sono 0° rise nel primo e 6° nel secondo (quello che monto ora è 7°), cosa comporterebbe passare a 0° a livello di guida?
cosa sarebbe Steerer: 1 - 5" ??? nel primo
dovrei anche modificare gli spessori sotto lo stem? come si determina la quantità e spessore?

Se ti puo essere utile c é anche Chromag HIFI 1.5 Vorbau OS/Truvativ Holzfeller Vorbau OS 1.57Thomson Elite X4 Vorbau OS 1.5" li trovi su www.bike-components.de
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ho controllato il manubrio è da 740mm

Comunque... ho l'opportunità di avere sottomano per un paio di giorni una Specialized 29er da xc che ha un manubrio largo credo come il tuo (non l'ho ancora misurato ma di certo molto più largo dei 670mm della mia bike) e devo dire pur essendo io alto 190cm, non trovo un senso a manubri così larghi. I tempi di reazione si allungano, si affaticano inutilmente le spalle e le braccia e si perde anche un po di sensibilità. Secondo me il tuo manubrio va accorciato.
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Comunque... ho l'opportunità di avere sottomano per un paio di giorni una Specialized 29er da xc che ha un manubrio largo credo come il tuo (non l'ho ancora misurato ma di certo molto più largo dei 670mm della mia bike) e devo dire pur essendo io alto 190cm, non trovo un senso a manubri così larghi. I tempi di reazione si allungano, si affaticano inutilmente le spalle e le braccia e si perde anche un po di sensibilità. Secondo me il tuo manubrio va accorciato.
Con la larghezza del manubrio mi trovo bene
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
si ma lui ha una trigger che proprio da xc non è
E questo cosa c'entra? Se uno ha la Trigger deve usare un manubrio da 740mm a prescindere che sia alto 2m oppure 165cm?:nunsacci:
Comunque se lui si trova bene non discuto anche s emi permetto di far notare che per sapere con cosa ci si trova meglio prima bisogna provare tutte le soluzioni...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Naturalmente no, ma lui non è cosi basso, è un po piu alto di me...
Io per esempio il manubrio da 660 lo ho sulla mia bici (una front 26) e non lo trovo largo. La trigger, 29, l'ho provata (bene) e il manubrio da 74 mi è parso abbastanza adeguato alla stazza e alla tipologia della bici, mentre lo stesso manubrio da 74 montato su una flash 29 mi è parso sproporzionato nonchè scomodo.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Naturalmente no, ma lui non è cosi basso, è un po piu alto di me...
Io per esempio il manubrio da 660 lo ho sulla mia bici (una front 26) e non lo trovo largo. La trigger, 29, l'ho provata (bene) e il manubrio da 74 mi è parso abbastanza adeguato alla stazza e alla tipologia della bici, mentre lo stesso manubrio da 74 montato su una flash 29 mi è parso sproporzionato nonchè scomodo.

Ho capito, ma quello che voglio dire è che esistono dei limiti alle dimensioni dei manubri legati alle quote antropometriche. Nel caso specifico il nostro amico ha una bici troppo lunga e un manubrio largo peggiora sicuramente la situazione, a prescindere dal fatto che lui ci si trovi bene nella conduzione del mezzo.
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Ho capito, ma quello che voglio dire è che esistono dei limiti alle dimensioni dei manubri legati alle quote antropometriche. Nel caso specifico il nostro amico ha una bici troppo lunga e un manubrio largo peggiora sicuramente la situazione, a prescindere dal fatto che lui ci si trovi bene nella conduzione del mezzo.

può anche darsi che la larghezza del manubrio peggiore la situazione, ma credo che è meglio andare per step, prima accorcio lo stem e vediamo come mi trovo e se sarà necessario modifichiamo anche il manubrio...comunque sono sfigato, ieri sera mi ero deciso ad ordinare "Gravity Light 1.5 Stem" e indovinate...ESAURITO!!!!

sono appena rientrato per aggiornamenti sulla disponibilità, ma il prodotto non compare più...ho deciso di buttarmi sull'altra scelta "Havoc - Easton"
Un solo dubbio, ho misurato l'altezza dell'attuale attacco : 50 mm + 3 spessori posti otto lo stem da 5 mm cad....totale 65mm
L'eston è alto 40 mm + 3 spessori in mio possesso siamo a 55 mm, mi mancano 10 mm. Devo prendere obbligatoriamente degli spessori per arrivare a 65mm dico bene? andranno posizionato sotto o sopra lo stem che andrò a comprare?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
può anche darsi che la larghezza del manubrio peggiore la situazione, ma credo che è meglio andare per step, prima accorcio lo stem e vediamo come mi trovo e se sarà necessario modifichiamo anche il manubrio...
Certamente, in ogni caso potresti anche provare (per una breve uscita) a spostare le leve freno verso l'interno di un tot e impugnare quindi il manubrio più verso il centro. Giusto per vedere se il busto si alza in maniera percepibile e se la bici rimane governabile come la vuoi tu.
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
può anche darsi che la larghezza del manubrio peggiore la situazione, ma credo che è meglio andare per step, prima accorcio lo stem e vediamo come mi trovo e se sarà necessario modifichiamo anche il manubrio...comunque sono sfigato, ieri sera mi ero deciso ad ordinare "Gravity Light 1.5 Stem" e indovinate...ESAURITO!!!!

sono appena rientrato per aggiornamenti sulla disponibilità, ma il prodotto non compare più...ho deciso di buttarmi sull'altra scelta "Havoc - Easton"
Un solo dubbio, ho misurato l'altezza dell'attuale attacco : 50 mm + 3 spessori posti otto lo stem da 5 mm cad....totale 65mm
L'eston è alto 40 mm + 3 spessori in mio possesso siamo a 55 mm, mi mancano 10 mm. Devo prendere obbligatoriamente degli spessori per arrivare a 65mm dico bene? andranno posizionato sotto o sopra lo stem che andrò a comprare?

Ho ordinato questo : Truvativ Holzfeller 31.8x50mm 1.5 Inch Stem-era in offerta...unica pecca c'era solo rosso
Appena mi arriva vi faccio sapere come mi trovo ...grazie a tutti e buon anno
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Lo stem e gli spessori sono arrivati, oggi sono riuscito a provare il nuovo settaggio nel tragitto casa lavoro, devo dire che la situazione è decisamente migliorata...più agile in curva e più comoda la posizione in sella...non mi resta che aspettare il weekend per farmi un bel giretto. Grazie a tutti per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo