Nomad....VIII puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Io,come sempre azzardo, temo sia un problema di pesi/posizione. Ho sempre la sensazione che stiate cecando un feeling/grip sull'anteriore che ste bici moderne non potranno mai restituirvi (il covert ad esempio e' old school corto/alto/relativamente chiuso).Verammente avrei piacere di fare un giro insieme per cercare di farti capire come va guidata una bici moderna....per poi magari scoprire che gia' la guidi in maniera corretta pero' ho sto dubbio.

forse lo hai già scritto...
ma quindi pensi che i problemi di anima.salva
siano imputabili ad un eccessivo carico sull'anteriore?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
uhm proprio no!!!!!!!!!!!!!!!! :spetteguless:

ma ripeto credo sia difficile spiegarsi a "parole" su un forum, comunque se guardi il video di ratboy si capiscono molte cose.

A che video ti riferisci? Giusto x capire..

sìsì quale video ??

comunque i pro sono sempre da guardare con attenzione :spetteguless:
ma da non prendere come riferimento totale

intanto viaggiano a velocità che la maggior parte di noi
imho non raggiugeremo mai (salvo andare giù da un burrone senza paracadute)

poi ognuno guida un po' a modo suo
hanno una sensibilità fuori dal comune
(per questo loro sono pro secondo me)
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
ok quello è un immagine non un video

il video non l'ho trovo prova a goggolare da qualche parte c'è

e' l'ultimo video fi fox abbigliamento dove Bryceland presenta l'invernale di quest'anno.
Cmq davvero ognuno guida come vuole, non riapriamo la polemica di quest'estate tanto ognuno di noi è convinto di guidare nella maniera giusta...poi a parole spesso manco ci si capisce.
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito

Bella Wally,
s8 nel video ha spiegato benissimo la maniera ''tradizionale'' di curvare e di guidare che io ad Oropa insegnavo più' di 10 anni fa ( se conosci il Roby e sua sorella sanno benissimo chi sono). Il fatto è che sono passati 10 anni e le bici sono ''leggermente'' cambiate: non sto dicendo che s8 abbia spiegato/insegnato male ma semplicemente che esiste una tecnica diciamo più moderna di curvare/guidare con il peso molto caricato al posteriore ( NON spostato quindi non sto parlando di arretramento) e l'anteriore davvero molto scarico. Questo modo di guidare sfrutta appieno le potenzialità dei carri corti/movimenti bassi/angoli aperti/orizzontali lunghi.
Il video di ratboy in questo senso è piuttosto istruttivo.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
e' l'ultimo video fi fox abbigliamento dove Bryceland presenta l'invernale di quest'anno.
Cmq davvero ognuno guida come vuole, non riapriamo la polemica di quest'estate tanto ognuno di noi è convinto di guidare nella maniera giusta...poi a parole spesso manco ci si capisce.

nessuna polemica :celopiùg: si fa per chiacchierare
solo mi riferivo ai pro che ognuno guida come vuole
per i comuni cicloamatori:smile: penso sia necessario comunque
un tipo di giuda diciamo standard o tendenzialmente standard
(che dipende anche dalla bici però)

io nel mio piccolo nell'ultimo anno sono migliorato molto
sforzandomi di tenere il busto più avanto possibile e di guardare sempre lontano
a settembre dopo una mattinata di discese belle veloci dal salto del cane (etna) alle 16 bello stanchino ho cominciato ad erretrare
e mettere il culo basso silla posteriore e mi sono
prontamente scragnato una spalla :il-saggi:

la mia strive è agli antipodi della N3 :spetteguless:
è "corta" 1145mm in taglia M con 66.5 di angolo di sterzo


ecco qua per esempio il S8 non carica drasticamente l'anteriore :spetteguless:
però l'altitude è una bici molto diversa dal N3 (forse più vicina alla mia strive)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Bella Wally,
s8 nel video ha spiegato benissimo la maniera ''tradizionale'' di curvare e di guidare che io ad Oropa insegnavo più' di 10 anni fa ( se conosci il Roby e sua sorella sanno benissimo chi sono). Il fatto è che sono passati 10 anni e le bici sono ''leggermente'' cambiate: non sto dicendo che s8 abbia spiegato/insegnato male ma semplicemente che esiste una tecnica diciamo più moderna di curvare/guidare con il peso molto caricato al posteriore ( NON spostato quindi non sto parlando di arretramento) e l'anteriore davvero molto scarico. Questo modo di guidare sfrutta appieno le potenzialità dei carri corti/movimenti bassi/angoli aperti/orizzontali lunghi.
Il video di ratboy in questo senso è piuttosto istruttivo.
ll video lo postai io su questo 3D e ora lo riposto :-)
https://www.youtube.com/watch?v=ySIOQq1_6D4
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
l video lo postai io su questo 3D e ora lo riposto :-)
[url]https://www.youtube.com/watch?v=ySIOQq1_6D4[/URL]
Bellissimo video!!
Però secondo me,questa è una guida che ratboy adotta per fare spettacolo! Vedete che il fondo è molto scivoloso è lui accentua molto le derapate. Poi sta usando la SOLO (se nn mi sbaglio) una trail con geometrie differenti,ma non saprei dire se con una nomad cambierebbe qualcosa :-)
Non mi sembra che in gara guidi così sporco,anche se usa una v10.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mmm...vado a memoria, ma nelle riprese della world cup mi sembrava guidasse abbastanza arretrato, anche nelle riprese a livigno.
poi magari qui estremizza un po', ma sinceramente non ho notato grossissime differenze in termini di posizionamento sulla bici.

però parliamo di video e parliamo di uno che se magari dava una frenatina faceva l'accoppiata mondiale e world cup...

a me nemmeno se mi tolgono i freni riesco a prendere la metà delle velocità di questo qui....

a livello teorico capisco che con ste benedette (o maledette) endurone, soprattutto su quelle più spinte, caricare il posteriore in curva serva alleggerire l'anteriore quasi come volessi curvare in manual, cioè invece che impostare la curva con l'anteriore quasi porto tutta l'impostazione sul posteriore e poi ributto giù la bici...

ho detto una caxxata?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
mmm...vado a memoria, ma nelle riprese della world cup mi sembrava guidasse abbastanza arretrato, anche nelle riprese a livigno.
poi magari qui estremizza un po', ma sinceramente non ho notato grossissime differenze in termini di posizionamento sulla bici.

però parliamo di video e parliamo di uno che se magari dava una frenatina faceva l'accoppiata mondiale e world cup...

a me nemmeno se mi tolgono i freni riesco a prendere la metà delle velocità di questo qui....

a livello teorico capisco che con ste benedette (o maledette) endurone, soprattutto su quelle più spinte, caricare il posteriore in curva serva alleggerire l'anteriore quasi come volessi curvare in manual, cioè invece che impostare la curva con l'anteriore quasi porto tutta l'impostazione sul posteriore e poi ributto giù la bici...

ho detto una caxxata?
Curvano carvando, piegando la ruota posteriore, come si fa sul monociclo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo