I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non mi apre i file :rosik:
non potresti farmi un brevissimo riassunto:specc:
tieni conto che una volta preso non sono uno a cui piace poi continuamente aggiornare( vedi android vecchio stra vecchio su smartphone)...basta che il gps funzioni come si deve e basta
grazie
...trovi tutto nella mia firma. ..dalle considerazioni...ai vari firmware. ...alle mappe base e con i fusi orari
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
...trovi tutto nella mia firma. ..dalle considerazioni...ai vari firmware. ...alle mappe base e con i fusi orari

ok grazie sono riuscito a scaricare e a dare una veloce occhiata su come usarlo e settarlo...non riesco però ad aprire la parte dei firmwear...ho però letto che se compro un etrex con vecchio firmwear potrei aggiornarlo velocemente e facilmente risparmiandomi 15 euro...tu personalmente mi consiglieresti di prenderlo gia aggiornato con 15 euro in più?
mi basta anche un semplice si/no come risposta
grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ok grazie sono riuscito a scaricare e a dare una veloce occhiata su come usarlo e settarlo...non riesco però ad aprire la parte dei firmwear...ho però letto che se compro un etrex con vecchio firmwear potrei aggiornarlo velocemente e facilmente risparmiandomi 15 euro...tu personalmente mi consiglieresti di prenderlo gia aggiornato con 15 euro in più?
mi basta anche un semplice si/no come risposta
grazie
Prendi quello che costa meno e poi lo aggiorni, tanto visto quanti ne vendono il dispositivo sarà comunque di recente produzione.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok grazie sono riuscito a scaricare e a dare una veloce occhiata su come usarlo e settarlo...non riesco però ad aprire la parte dei firmwear...ho però letto che se compro un etrex con vecchio firmwear potrei aggiornarlo velocemente e facilmente risparmiandomi 15 euro...tu personalmente mi consiglieresti di prenderlo gia aggiornato con 15 euro in più?
mi basta anche un semplice si/no come risposta
grazie
...e comunque non avrà l'ultima versione del firmware che ti verrà proposta da basecamp appena collegherai il giocattolino
Prendi quello che costa meno e poi lo aggiorni, tanto visto quanti ne vendono il dispositivo sarà comunque di recente produzione.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Qualcuno utilizza queste mappe?
[url]http://freizeitkarte-osm.de/[/URL]
Non sembrano male, anche se credo siano sempre più indicate le openmtb

Scusa DOSS, ma queste mappe son sempre codeste?:
http://www.frikart.no/index.html
Cambia solo la lingua...? Dal tedesco purtroppo non capisco nulla.
Da questo secondo link ho scaricato numerose mappe un anno fa (le ho sul Garmin ecc.) Fu segnalato il link da qualcuno qui, sul Forum. A me piacciono, appunto
Scaricando dal sito che tu segnali mi paion differenti. Sai come stan le cose?
Cercavo una legenda ma non la trovo. Se poi ci fosse ma in tedesco, inutile....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Queste sembrano di origine norvegese, anche se alla fine la fonte è sempre osm.
Bisogna vedere come rendono sullo schermo del GPS, settimana prox scarico qualcosa e poi dico la mia.
Credo comunque che le più valide restino sempre le openmtb, ma solo per la quantità di dettagli sui sentieri, non sul numero sia chiaro, la fonte è sempre quella.
Penso siano un valido aiuto per chi come me non ha il tempo,le competenze ed anche la voglia di sbattersi per compilarle come più gli piace, come invece molti altri fanno con loro soddisfazione.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Sì sì andando un po' più a fondo sono norvegesi. Ma hai ragione. Le Opemttb maps sono eccezionali. Però pure io non ho nè le capacità nè la voglia di "farmele" io, per conto mio; come invece fa Scratera ed altri.
Io ne ho caricate tante sia sul 62s (sai... nella Micro sd, ci si può allargare...). Ma son belle anche quelle del tuo link e di quello che segnalavo sopra. Su BaseCamp le ho già, ora, allestite pure coi DEM in 3D. Sappimi dire comunque. Grazie frattanto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, chiedo principalmente a [MENTION=18584]scratera[/MENTION] e [MENTION=13902]frder[/MENTION] in quanto più "illuminati" ma anche agli altri:
Ogni volta che accendo l'etrex 30 dopo un po di tempo che non lo faccio la quota di partenza (casa mia) indicata nel computer di viaggio è (ovviamente) diversa ogni volta a causa delle variazioni atmosferiche , poi man mano si assesta grazie alla calibrazione automatica.
Se invece azzero il computer di viaggio la quota indicata istantaneamente si porta a quella giusta (circa 280m) come se la calibrazione dell'altimetro fosse immediata sui dati GPS e non armonizzata nel tempo.
Vi risulta ciò?
Spero sia stato chiaro...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, da "illuminato" [emoji2] risulta anche a me col mio 62s.

Ho appena fatto una prova giusto per curiosità, visto che non uso mai la calibrazione automatica.

francesco
Ti dirò di più, credo lo faccia solo quando i due valori di altitudine siano molto vicini e confrontabili.
Sono appena tornato da un giro in MTB (grazie turno di notte...), arrivato in cima al monte sono a 710m, ho provato a calibrare l'altimetro con la quota errata di 1000m e resettato il computer più volte ma non l'ha fatto, mentre si vedeva chiaramente intervenire la correzione automatica che ogni due o tre secondi scendeva di 1-2 metri, dopo mezz'ora la differenza di quota da circa 300m si era ridotta a soli 100.
[emoji106]
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Non credo sia questione di differenza di quota.
Avevo già fatto la tua stessa prova qui a casa mia, la correzione veloce con l'azzeramento dei dati sul trip computer funziona solo una volta dopo l'accensione del gps, se ripeti l'operazione non succede niente.

Se invece spegni e riaccendi il gps allora rifunziona, sempre però per una volta sola.

Mi pare di ricordare poi che in altre prove che avevo fatto in passato avevo notato una correzione istantanea della quota anche all'accensione del gps. Non so dire però quale situazione innescava questo comportamento (gps acceso dopo tanto tempo, cambio di posizione all'accensione, ecc. ecc.).

francesco
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ho letto molto di questa discussione.... sicuramente non ho letto tutto!
E' un bel botto di roba e ho molte cose in testa, sicchè se faccio domande già poste non bastonatemi! :arrabbiat::rosik:
Uso eTrex 30 soprattutto per seguire tracce. Mentre seguo una traccia è impostato con la bussola che mi indica la direzione.
E' possibile far anticipare alla bussola la direzione da prendere? Se arrivo ad un incrocio a "T", mi devo fermare perchè l'indicatore della bussola non mi ha ancora detto se devo andare a dx o sx e la schifosissima linea fucsia è pressochè indistingubile! :medita:
Inoltre, quando ho terminato la traccia, il Garmin mi passa in modalità visualizzazione mappa. In questà modalità ho impostato che visualizzi 4 dati, tra cui i metri di escursione in salita e in discesa.
Perchè non ha tenuto conto del dislivello della traccia che ho appena percorso? :nunsacci:
Grazie alla buon'anima che vorrà rispondere!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì sì andando un po' più a fondo sono norvegesi. Ma hai ragione. Le Opemttb maps sono eccezionali. Però pure io non ho nè le capacità nè la voglia di "farmele" io, per conto mio; come invece fa Scratera ed altri.
Io ne ho caricate tante sia sul 62s (sai... nella Micro sd, ci si può allargare...). Ma son belle anche quelle del tuo link e di quello che segnalavo sopra. Su BaseCamp le ho già, ora, allestite pure coi DEM in 3D. Sappimi dire comunque. Grazie frattanto
Ho installato le freizeitmaps sull'etrex, non sembrano male. Le ho installate con lo stile contrast e si vedono abbastanza bene, anche se sulle openmtb i sentieri sono più marcati e quindi evidenti.
Le ho installate sul PC win e poi inserito lo stile contrast.typ in italiano tramite le istruzioni sul sito dopo averlo scaricato, non è difficile anzi[emoji106]
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Ciao, non so se il fatto è legato al fw 4.10, ma mi sono accorto oggi che se navigo verso un waypoint, sia con rotta stradale che con linea retta, la parte del percorso nel grafico da compiere, quella in blu, è piatta tutta della stessa altezza dell'ultimo punto verde, nel caso si abbia già percorso distanze, o pari al punto di partenza. E' come se il sistema non sentisse più le DEM eppure sono attivate come anche la mappa open del 22 giugno 2014. Qualche idea? Grazie!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, non so se il fatto è legato al fw 4.10, ma mi sono accorto oggi che se navigo verso un waypoint, sia con rotta stradale che con linea retta, la parte del percorso nel grafico da compiere, quella in blu, è piatta tutta della stessa altezza dell'ultimo punto verde, nel caso si abbia già percorso distanze, o pari al punto di partenza. E' come se il sistema non sentisse più le DEM eppure sono attivate come anche la mappa open del 22 giugno 2014. Qualche idea? Grazie!
Anche il mio lo fa con la versione 3.9 , ma credo perché abbiamo disattivato le mappe base con i dem.
 

Classifica mensile dislivello positivo