info per Punta Ala

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sunset_Rider

Biker popularis
15/9/10
47
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Yt
Premetto che ho provare a dare un occhio ma i prezzi mi sembrano lievitati a dimisura per un campeggio.

vorrei chiedere consigli su dove pernottare in tenda senza spendere come in albergo e se ci sono campeggi vicino al park.

ho 5 giorni a disposizione di ferie e vorrei impegnarli sono per fare enduro.
mi sembrava come meta la piu indicata e gettonata... mi potete aiutare a capire e dare qualche consigli in merito?:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::i-want-t:
Grazie in anticipo a tutti voi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vicino ai percorsi ci son solo i due campeggi di Punta Ala. Altrimenti ce n'è uno a Gavorrano, più in collina ma decisamente più fuori mano, se intendi poi spostarti in auto e/o non ti interessa la spiaggia a 100 metri dalla tenda va più che bene ;-)
 

sportmax

Biker novus
6/9/10
4
0
0
52
scarlino
www.lamulattiera.com
A Punta Ala ci sono il " Baia Verde "e " Punta Ala ". nella zona di Scarlino c'è il Baia dei Gabbiani direttamente sul mare. Spostandosi verso sud prima di Castiglione della Pescaia precisamente a Le Rocchette ce ne sono diversi direttamente sulla spiaggia. Non so il livello di prezzo. Anche se sono un altro tipo di albergatore, w il campeggio !
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Qualche informazione di altro tipo...dove conviene lasciare la macchina e soprattutto dove conviene andare per vedere un po' di numeri? Sul Rock-oh si arriva bene?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A Punta Ala ci sono il " Baia Verde "e " Punta Ala ". nella zona di Scarlino c'è il Baia dei Gabbiani direttamente sul mare. Spostandosi verso sud prima di Castiglione della Pescaia precisamente a Le Rocchette ce ne sono diversi direttamente sulla spiaggia. Non so il livello di prezzo. Anche se sono un altro tipo di albergatore, w il campeggio !

Diciamo che son tutti abbastanza cari, la zona non è delle più economiche, come un po' tutta la Toscana del resto...

Qualche informazione di altro tipo...dove conviene lasciare la macchina e soprattutto dove conviene andare per vedere un po' di numeri? Sul Rock-oh si arriva bene?
Intendi per l' EES di sabato e domenica prossima?
Ammesso che il RockOh ci sia (penso di sì, ma lo sapremo ufficialmente solo domani sera) puoi parcheggiare nei pressi dell' inizio della sterrata della Zinghera (o meglio, al Fontino in zona Pian d'Alma e poi muoverti in bici sulla vicinale asfaltata) e risalire il sentiero 30A che si innesta nella PS dove finisce il tratto tecnico. Dalla sterrata ci vogliono dieci minuti in bici o una ventina a piedi.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Intendi per l' EES di sabato e domenica prossima?
Ammesso che il RockOh ci sia (penso di sì, ma lo sapremo ufficialmente solo domani sera) puoi parcheggiare nei pressi dell' inizio della sterrata della Zinghera (o meglio, al Fontino in zona Pian d'Alma e poi muoverti in bici sulla vicinale asfaltata) e risalire il sentiero 30A che si innesta nella PS dove finisce il tratto tecnico. Dalla sterrata ci vogliono dieci minuti in bici o una ventina a piedi.
Grazie, proprio quello che mi serviva... :celopiùg:
 

sportmax

Biker novus
6/9/10
4
0
0
52
scarlino
www.lamulattiera.com
Prova qualche b&b. Non penso siano molto più cari dei campeggi.
Anche io non so quale percorso facciano. Ma se partono da Monte d' Alma puoi raggiungere quella zona anche da Scarlino, in macchina o in bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prova qualche b&b. Non penso siano molto più cari dei campeggi.
Anche io non so quale percorso facciano. Ma se partono da Monte d' Alma puoi raggiungere quella zona anche da Scarlino, in macchina o in bici.

Da Scarlino arrivare alla partenza del RockOh in macchina la vedo abbastanza dura a meno di avere un fuoristrada, senza contare che qualora la strada venisse usata come risalita verrebbe chiusa al traffico. Dai Biagioni dovresti riuscire a salire anche con un'auto normale ma poi probabilmente dovresti lasciarla al Sughericcio o al massimo ai Tramezzi e poi andare a piedi o in bici almeno per un tre-quattro km, più il lungo tratto pedalato che sa di poco...

Senza contare che il tratto più spettacolare, la "pro-line" è quello in fondo alla PS... insomma, io andrei lì che è più semplice e veloce...
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Dal 01/05 per qualche giorno sarò in uno dei campeggi di punta ala . C'è qualche d'uno che ha voglia di farmi da guiìda per i percorsi enduro ?
Grasie
 

passatore73

Biker tremendus
Prossimamente saremo a Punta Ala per un weekend. Il sabato meccanizziamo "Rock'oh", 301 e "Tre dita". La domenica pedaliamo in giro per il poggio che si trova vicino al mare e subito sopra il campeggio.
L'idea è di fare su e giù da Poggio Sentinella per percorrere:
- la Torretta
- The Sentinel / 12
- M&M
- The Guardian
e poi ritornare al campeggio con fermata a Cala Violina. Il tutto in circa 30km e 1300m di dislivello.

Naturalmente ho pensato al tragitto esclusivamente basandomi sulle carte e sulle informazioni trovate (ringrazio ancora Sembola o-o), ma senza conoscere i sentieri e senza essere mai stato in zona....
C'è qualcuno che conosce bene la zona e può avallare la mia idea o fornirmi altre indicazioni/suggerimenti???

ps allego anche il gpx, nel caso qualcuno avesse addirittura voglia di darci un'occhiata... :mavadaviaiciapp: :-)
 

Allegati

  • punta_ala.zip
    26,9 KB · Visite: 32

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prossimamente saremo a Punta Ala per un weekend. Il sabato meccanizziamo "Rock'oh", 301 e "Tre dita". La domenica pedaliamo in giro per il poggio che si trova vicino al mare e subito sopra il campeggio.
L'idea è di fare su e giù da Poggio Sentinella per percorrere:
- la Torretta
- The Sentinel / 12
- M&M
- The Guardian
e poi ritornare al campeggio con fermata a Cala Violina. Il tutto in circa 30km e 1300m di dislivello.

Naturalmente ho pensato al tragitto esclusivamente basandomi sulle carte e sulle informazioni trovate (ringrazio ancora Sembola o-o), ma senza conoscere i sentieri e senza essere mai stato in zona....
C'è qualcuno che conosce bene la zona e può avallare la mia idea o fornirmi altre indicazioni/suggerimenti???

ps allego anche il gpx, nel caso qualcuno avesse addirittura voglia di darci un'occhiata... :mavadaviaiciapp: :-)

Allora...

L'andata verso il parcheggio di Cala Violina io la farei dal sentiero 1, dopo spiego il perchè .

La salita al poggio della Sentinella è "sbagliata", nel senso che segue la cessa assolutamente impedalabile (l'unico che riesce a salirci è Ueppaa col Toyota ;-)). Puoi fare in due modi, entrambi dal sentiero 3: o giri subito a sinistra sul "Jack" che sale diretto, oppure percorrendo il 3 fino ad incrociare la cessa n.7 (meno ripida e parzialmente pedalabile). Il "Jack" sbuca e risale l' M&M, quindi occhio mentre salite.

Il Sentinel non so dirti in che stato sia, dall'anno scorso quasi tutti passano dalla (nuova) Torretta.

Stesso problema per il finale, hai tracciato sulla cessa n.8. Visto che il sentiero 13 è stato tutto pulito per usarlo nell' EES, io farei quello: prosegui sulla strada litoranea (segnato1) fino allo scollinamento e di lì a spinta sulla cessa n.8, poi spiana ed è tutta pedalabile fino a dove inizia il sentiero vero e proprio. Arrivato sull'1 lo segui sempre in senso antiorario e poi rientri al campeggio dall'asfalto: l'1 a ritroso non lo farei perchè quasi tutti lo fanno in senso antioraro e non si corrono rischi di "incontri" ;-)

Farei il 13 anche perchè del "Test" (la discesa finale) è rimasta solo la prima parte, la seconda parte era all' interno di un'area che è stata venduta e recintata, dalle mappe l'ho tolta ma non dalle tracce, ora provvedo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: passatore73

passatore73

Biker tremendus
Allora...

L'andata verso il parcheggio di Cala Violina io la farei dal sentiero 1, dopo spiego il perchè .

La salita al poggio della Sentinella è "sbagliata", nel senso che segue la cessa assolutamente impedalabile (l'unico che riesce a salirci è Ueppaa col Toyota ;-)). Puoi fare in due modi, entrambi dal sentiero 3: o giri subito a sinistra sul "Jack" che sale diretto, oppure percorrendo il 3 fino ad incrociare la cessa n.7 (meno ripida e parzialmente pedalabile). Il "Jack" sbuca e risale l' M&M, quindi occhio mentre salite.

Il Sentinel non so dirti in che stato sia, dall'anno scorso quasi tutti passano dalla (nuova) Torretta.

Stesso problema per il finale, hai tracciato sulla cessa n.8. Visto che il sentiero 13 è stato tutto pulito per usarlo nell' EES, io farei quello: prosegui sulla strada litoranea (segnato1) fino allo scollinamento e di lì a spinta sulla cessa n.8, poi spiana ed è tutta pedalabile fino a dove inizia il sentiero vero e proprio. Arrivato sull'1 lo segui sempre in senso antiorario e poi rientri al campeggio dall'asfalto: l'1 a ritroso non lo farei perchè quasi tutti lo fanno in senso antioraro e non si corrono rischi di "incontri" ;-)

Farei il 13 anche perchè del "Test" (la discesa finale) è rimasta solo la prima parte, la seconda parte era all' interno di un'area che è stata venduta e recintata, dalle mappe l'ho tolta ma non dalle tracce, ora provvedo ;-)
Ti ri-ringrazio immensamente!!!! :celopiùg:
Stasera sistemo il gpx in base alle indicazioni che mi hai dato!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo