mangio "bene" e mi sento debole, mangio "male" e mi sento in forze! perchè ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
frutta, verdure, legumi, uova, pollo ... tutte cose essenzialmente "buone"

2/3 giorni che mi sento debole e affaticato

poi stasera una voglia di "sgarrare", il classico HOT DOG con 4 grossi wurstel maionese a volontà ketchup e patate al forno piene seppe di olio e...

MI SENTO UN LEONE!

mi spiegate perchè la debolezza sparisce mangiando bombe ultra caloriche ? cosa mi manca quando mangio "bene"?
 
potresti non aver mangiato abbastanza...


frutta, verdure, legumi, uova, pollo ... tutte cose essenzialmente "buone"


:spetteguless: il "buono" è relativo se esaminato secondo i criteri della medicina cinese, ippocratica ed ayurvedica... quindi sei nella m.e.r.d.a comunque... :spetteguless:

battute a parte

stai mangiando sano per perdere peso ?
mangiando sano.. quante calorie stavi assumendo?
mangiando sano..quante calorie stavi bruciando?
oggi... che hai sgarrato... quante calorie hai assunto e quante ne hai consumate ?

scusami, ma sono le 05:20 e non voglio addentrami in discorsi come metabolismo basale e totale....
ma detto in modo semplice e pedestre.. forse... non stavi mangiando abbastanza quindi eri in debito di
energia... oggi, per cosi dire, ti sei strafogato ed hai dato al copro il giusto apporto di calorie necessarie per funzionare....

per intenderci consumi energie anche stando seduto su un divano... senza far niente... consumi energie...
perché respiri etc.... se poi oltre star fermo immobile su un divano fai altro.. consumi ulteriore energia...
probabilmente in quei giorni non hai dato abbastanza energia.... pensa che quando mangi... consumi calorie anche per trasformare ciò che mangi in energia....

insomma prova a mangiare di più....
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
frutta, verdure, legumi, uova, pollo ... tutte cose essenzialmente "buone"

2/3 giorni che mi sento debole e affaticato

poi stasera una voglia di "sgarrare", il classico HOT DOG con 4 grossi wurstel maionese a volontà ketchup e patate al forno piene seppe di olio e...

MI SENTO UN LEONE!

mi spiegate perchè la debolezza sparisce mangiando bombe ultra caloriche ? cosa mi manca quando mangio "bene"?
troppo vago il tuo commento,sarebbe utile sapete cosa mangi ai pasti principali,quante volte mangi al giorno,che tipo di lavoro fai,che attività sportiva hai fatto,nel senso di durata,intensità e a che orario....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La risposta è semplice : i carboidrati.

Se ti senti un leone non è perchè hai mangiato schifezze ma semplicemente perchè hai ripristinato adeguatamente le scorte di glicogeno.

Quando invece mangi "bene" probabilmente sei semplicemente carente di carboidrati.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao ragazzi!!!
io mi sono messo a stecchetto da circa 3 settimane e ho levato gia peso e le uscite (a giorni alternati) erano al massimo di 20km(spingendo su sterrato) poi avevo visioni mistiche
sabato sera ho fatto il ciccione:sumo: una 4 formaggi e 2 supli la domenica mattina fatto 30km e ancora avevo forza ma le borracce vuote quindi sono tornato a casa
pensando a quello che mangio per stare attento alla fine si toglie o si riduce drasticamente il pane o la pasta quindi mi e venuto da pensare che SICURAMENTE e come dice DrZivago
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
pensando a quello che mangio per stare attento alla fine si toglie o si riduce drasticamente il pane o la pasta quindi mi e venuto da pensare che SICURAMENTE e come dice DrZivago

Alla fine ci siamo passati tutti : pensando di dimagrire prima e di rimetterci in forma abbiamo giustamente cercato di mangiare pulito e di ridurre le calorie.
Ma non bisogna mai dimenticare che una solo uscita in mtb, se tosta, puo' anche bruciare 1000/2000 kcal e che le scorte di glicogeno vanno assolutamente ripristinate.
A tal proposito sono indispensabili i carboidrati e la stessa letteratura scientifica ci dice che dopo un'uscita intensa sono concessi (e anzi graditi) anche i carboidrai ad alto indice glicemico dai quali normalmente si dovrebbe stare alla larga.
Quando la riserve di glicogeno sono molto basse (ma solo in quel caso) via libera anche al miele...marmellata...ecc ecc

Chi esce per affrontare un giro tosto e non ha il glicogeno al 100% tenderà a sentirsi piu' debole e sicuramente sarà meno prestante. Ricordo inoltre che siccome il metabolismo ha i suoi tempi è inutile sperare di recuperare con il pasto subito prima l'allenamento. Le riserve vanno ripristinate nei giorni precedenti e semmai quelli piu' importanti sono i pasti del giorno che precede l'allenamento.
Anche perchè un'ora prima di uscire è inutile mangiare pollo, pasta e patate sperando di digerire, assorbire e immagazzinare in tempo utile.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Frutta e verdura sono le fonti principali di carboidrati semplici a lungo rilascio di energia molto meglio e piu sani di pasta pane e biscotti senza dimenticare la frutta secca per i grassi che servono anch'essi...Quando si fanno diete Low carb comunque con poche calorie si deve stare attenti a non esagerare specialmente quando ci si allena per non andare in deficit...Io ad esempio da un pò di tempo prima di uscire mangio solo frutta e ho autonomia di 4/5 h.Durante il giro mi porto una banana/mela acqua con sali e un paio di barrette...Non credo proprio che un panino con wurstel e maionese (farina bianca carne insaccata e grassi saturi a volontà ) possa avere questi effetti miracolosi, casomai (a chi piacciono) può essere appagante livello psicologico...Poi curare il pasto dopo l'allenamento (ma un giro di 20km non si può definire tale se non fai tanta salita) con proteine e carbo ad alto indice per scatenare la reazione insulinica predisporre il corpo allla ricostruzione delle fibre muscolari (ad esempio riso e pollo o patate e pesce)
Saluti
Ciao
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Frutta e verdura sono le fonti principali di carboidrati semplici a lungo rilascio di energia molto meglio e piu sani di pasta pane e biscotti


Tolti i biscotti industriali (pieni zeppi di olio di palma, zuccheri ecc) non demonizzerei la pasta, soprattutto se integrale, ed il pane, magari fatto in casa con olio extravergine e farine integrali + semi/cereali.

Chi brucia molte calorie con lo sport non puo' certamente vivere di sola frutta...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tolti i biscotti industriali (pieni zeppi di olio di palma, zuccheri ecc) non demonizzerei la pasta, soprattutto se integrale, ed il pane, magari fatto in casa con olio extravergine e farine integrali + semi/cereali.

Sì può vivere benissimo anche senza (specialmente i prodotti da farina bianca) personalmente l'ho eliminata completamente compresa quella integrale ed ogni tanto uso quella di farro o quinoa idem per il pane (poco e con farine alternative e semi). Non la demonizzo ma riporto quello che sta diventando una realtà prima nascosta dato che l'uso massiccio di questi prodotti è alla base di tutte le malattie metaboliche...Io sono seguito da un equipe di medici nutrizionisti sportivi tanto per specificare che queste cose non me le inventò io...
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
(ma un giro di 20km non si può definire tale se non fai tanta salita) con proteine e carbo ad alto indice per scatenare la reazione insulinica predisporre il corpo allla ricostruzione delle fibre muscolari (ad esempio riso e pollo o patate e pesce)
Saluti
Ciao

completamente d'accordo...o fai lo Stelvio e quindi fai 22 km di salita continua, o in 20 km di sterrato pianeggiante con leggere pendenze se va bene consumi 3/400 calorie, praticamente nulla...roba che con una barretta integri perfettamente quanto appena consumato...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Senza passare da un estremo all'altro ma se fai 20 km e almeno 7/800mt di dsl+ va benissimo..In pianura invece sono pochi, io quando faccio giri semipianeggianti faccio almeno 80km per stancarmi un po e cerco di usare rapporti lunghi...
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
ad ogni modo fai un pò di prove, ad esempio prima di un'uscita prova a mangiare "salato", se esci la mattina anzichè fare la solita colazione all'italiana prova a mangiare un toast un'oretta prima, se fai 20km ad uscita è più che sufficiente...

Io ad esempio noto che quando devo fare uscite dure, 4o 5 ore, anche con la bdc, mi sento molto meglio mangiando salato, probabilmente perchè non ho picchi glicemici dati dagli zuccheri di una colazione "dolce", di solito mangio due toast e un frutto, tipo banana, almeno un'ora prima di mettermi in sella....questa colazione mi da un'autonomia di circa 2 ore e mezza, poi comincio ad integrare con barrette ogni 60 min...

Prova...
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Senza passare da un estremo all'altro ma se fai 20 km e almeno 7/800mt di dsl+ va benissimo..In pianura invece sono pochi, io quando faccio giri semipianeggianti faccio almeno 80km per stancarmi un po e cerco di usare rapporti lunghi...

era quello che intendevo, chiaro lo stelvio è un'estremo era per far capire che se non si fa salita si brucia poco in 20 km...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
lele#39 L'indice glicemico non dipende solo da salato o dal dolce ma dalla presenza di carboidrati semplici o raffinati detti anche glucidi mono e polisaccaridi..Stai tranquillo che una banana e due toast ti fanno alzare la glicemia come una colazione dolce...Un altro fattore che non si prende mai in considerazione è il carico glicemico degli alimenti...Ad esempio le albicocche e gli spaghetti hanno lo stesso indice glicemico ma per avere lo stesso picco si dovrebbe introdurre una quantità di albicocche 7 volte superiore data la povertà di carboidrati di queste ultime....La digestione di una colazione come la tua richiede almeno 3 h e mettersi a pedalare con lo stomaco in funzione toglie sangue e ossigeno ai muscoli facendo decadere la performance sportiva..
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
lele#39 L'indice glicemico non dipende solo da salato o dal dolce ma dalla presenza di carboidrati semplici o raffinati detti anche glucidi mono e polisaccaridi..Stai tranquillo che una banana e due toast ti fanno alzare la glicemia come una colazione dolce...Un altro fattore che non si prende mai in considerazione è il carico glicemico degli alimenti...Ad esempio le albicocche e gli spaghetti hanno lo stesso indice glicemico ma per avere lo stesso picco si dovrebbe introdurre una quantità di albicocche 7 volte superiore data la povertà di carboidrati di queste ultime....La digestione di una colazione come la tua richiede almeno 3 h e mettersi a pedalare con lo stomaco in funzione toglie sangue e ossigeno ai muscoli facendo decadere la performance sportiva..

quello che dici è vero, infatti io attendo almeno due ore prima di mettermi in sella, però sai com'è l'ho provato sulla mia pelle e con la classica colazione che facevo prima avevo ancora più problemi di degestione (parlo di un the con una decina di fette biscottate integrali, colazione che faccio in settimana quando non mi alleno), sicuramente con altri tipi di colazione probabilmente avrei una resa ancora maggiore, ma non è molto che pedalo, quindi ho solo esposto la mia esperienza cercando di semplificare al massimo il concetto, quando dico di fare delle prove è perchè ognuno di noi reagisce in modo diverso...
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
completamente d'accordo...o fai lo Stelvio e quindi fai 22 km di salita continua, o in 20 km di sterrato pianeggiante con leggere pendenze se va bene consumi 3/400 calorie, praticamente nulla...roba che con una barretta integri perfettamente quanto appena consumato...
ciao il mio percorso e prevalentemente fatto a salite alcune dure e altre normali cerco sempre di farle con un bel rapporto e sul piano sto sempre con il rapporto piu duro se possibile ceco sempre di farmi anche quei 5/6 km proprio su campi in quanto mi sembra che sforsi un po di piu
ovvio che il mio e anche un problema di riprendere gamba (quando ero al top della forma ne facevo 80/90km)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ad ogni modo fai un pò di prove, ad esempio prima di un'uscita prova a mangiare "salato", se esci la mattina anzichè fare la solita colazione all'italiana prova a mangiare un toast un'oretta prima, se fai 20km ad uscita è più che sufficiente...

Io ad esempio noto che quando devo fare uscite dure, 4o 5 ore, anche con la bdc, mi sento molto meglio mangiando salato, probabilmente perchè non ho picchi glicemici dati dagli zuccheri di una colazione "dolce", di solito mangio due toast e un frutto, tipo banana, almeno un'ora prima di mettermi in sella....questa colazione mi da un'autonomia di circa 2 ore e mezza, poi comincio ad integrare con barrette ogni 60 min...

Prova...
esatto
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
lele#39 L'indice glicemico non dipende solo da salato o dal dolce ma dalla presenza di carboidrati semplici o raffinati detti anche glucidi mono e polisaccaridi..Stai tranquillo che una banana e due toast ti fanno alzare la glicemia come una colazione dolce...Un altro fattore che non si prende mai in considerazione è il carico glicemico degli alimenti...Ad esempio le albicocche e gli spaghetti hanno lo stesso indice glicemico ma per avere lo stesso picco si dovrebbe introdurre una quantità di albicocche 7 volte superiore data la povertà di carboidrati di queste ultime....La digestione di una colazione come la tua richiede almeno 3 h e mettersi a pedalare con lo stomaco in funzione toglie sangue e ossigeno ai muscoli facendo decadere la performance sportiva..
l'assunzione di "salato" inteso come alimenti proteici,specialmente se assunto qualche minuto prima dei carbo,frena il picco glicemico.non a caso,ad esempio,chi corre le grandi corse a tappe come il tour de France,a colazione mangia sempre proteico(anche x rientrare nel fabbisogno giornaliero che richiede una corsa di tre settimane)e la pasta.ho letto in questa discussione che frutta e verdura sono gli unici alimenti che contengono carbo a base ig
x la frutta é vero,x la verdura no:ad esempio mi risulta che carote e patate(queste hanno notevoli quantità di carbo)hanno un ig molto alto.se i dolci vanno demonizzati,non è il caso di farlo x la pasta,che comunque ha un ig su valori medi.é chiaro che se con la bici si fa turismo,ci sta di vivere con i carbo di frutta e verdura,se invece si vuole fare qualcosa di un po' serio,assolutamente questi non bastano
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

Classifica mensile dislivello positivo