info per Punta Ala

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salendo dalla Zinghera è più veloce?? Considera sempre che parto da Puntone.

Quand'anche tu facessi la statale fino al bivio dei campeggi e poi la vicinale verso la zinghera, sono 10 km fin dove comincia lo sterro; di lì sono altri 10 km con tutta la salita, vedrai che se non ci vuole la solita ora e mezzo ci si va molto vicino. E poi dovresti sommarci il tempo per la discesa e quello per rientrare...
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
ciao ragazzi, settimana prossimo sarò a punta ala in vacanza.. sto cercando un campeggio che abbia un deposito per bici ma non sto trovando nulla. devo dormire con la bici nella tenda? :hahaha:

grazie a tutti
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Fra un paio di settimane dovrei venire a punta ala a fare qualche giorno di bike e di mare....qualcuno sa indicarmi dove posso reperire, o magari ha da passarmi direttamente, qualche traccia gps che inanelli le ps della superunduro....o comunque qualche giro bello?
Ringrazio tutti in anticipo, se poi si tratta di qualche local birra assicurata se ci si riesce a vedere anche in loco :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fra un paio di settimane dovrei venire a punta ala a fare qualche giorno di bike e di mare....qualcuno sa indicarmi dove posso reperire, o magari ha da passarmi direttamente, qualche traccia gps che inanelli le ps della superunduro....o comunque qualche giro bello?
Ringrazio tutti in anticipo, se poi si tratta di qualche local birra assicurata se ci si riesce a vedere anche in loco :prost:

vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7512322&postcount=26 :prost:
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
io sono tornato oggi.. di tafani non ne ho visto nessuno... in compenso troppi cinghiali mi hanno rovinato i percorsi..

altra cosa le salite. assolutamente improponibili. non sono propriamente scarso direi ma con la 40/30 moltissime volte me la sono portata a spinta. le altezze massime sono basse, ma che strappi!! sarà stato anche il caldo... ma non credo... io ve lo dico perché non ho mai letto da nessuna parte di queste salite.. una roba terribile. ho girato per cala violina e le varie ps.. mi aspettavo un po' meglio complessivamente a dire il vero..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a meno che tu non ti sia infilato nelle cesse non riesco a capire come le salite a Cala Violina e nelle Bandite possano essere definite impedalabili. L'unica puó essere la direttissima per il 3dita che fanno in gara, ma poi si scende di sella solo sul Carlitos Way e forse sul Jack... :nunsacci:
e io vo decisamente piano...
certo con questo caldo non è certo una passeggiata di salute
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Ciao a tutti, questa estate volevo anche io andare a farmi una vacanza a punta ala, e ne approfitto per chiedervi qualche info...
...per primo in bici sono solo (nel senso che sto con la famiglia, ma non credo che vengano con me in bike :smile:) e siccome non conosco il posto vorrei sapere se i percorsi sono abbastanza chiari da non sbagliare o se c'è qualche giuda a cui chiedere.
tra l'altro io non ho un casco integrale, perchè la full l'ho appena comprata, ma ho un bell super2, posso andare con quello a fare i sentieri o è vietato? Anche se non è vietato è sicuro farli con il casco aperto o è quasi d'obbligo l'integrale? nel senso....ci sono molti pericoli ?
Il posto più comodo per alloggiare da quel poco che ho visto mi sembra il camping punta ala, ma ci sono altri posti? Considerate che mi serve un appartamento perchè sto con una bambina di tre mesi.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, questa estate volevo anche io andare a farmi una vacanza a punta ala, e ne approfitto per chiedervi qualche info...
...per primo in bici sono solo (nel senso che sto con la famiglia, ma non credo che vengano con me in bike :smile:) e siccome non conosco il posto vorrei sapere se i percorsi sono abbastanza chiari da non sbagliare o se c'è qualche giuda a cui chiedere.
tra l'altro io non ho un casco integrale, perchè la full l'ho appena comprata, ma ho un bell super2, posso andare con quello a fare i sentieri o è vietato? Anche se non è vietato è sicuro farli con il casco aperto o è quasi d'obbligo l'integrale? nel senso....ci sono molti pericoli ?
Il posto più comodo per alloggiare da quel poco che ho visto mi sembra il camping punta ala, ma ci sono altri posti? Considerate che mi serve un appartamento perchè sto con una bambina di tre mesi.

I sentieri sono tutti ben segnalati, sia su Open Street Map che con delle tabelle. Non e' vietato girare senza integrale, ci mancherebbe! Pericoli nel senso stretto del termine non ce ne sono, ma ovviamente la prima volta che scendi dal 301 o dal 3 dita conviene farlo con prudenza per acclimatarsi con il sentiero. Qui trovi le classificazioni di difficolta' http://visitpuntaala.bike/bandite-trail/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...vorrei sapere se i percorsi sono abbastanza chiari da non sbagliare o se c'è qualche giuda a cui chiedere.
I percorsi sono molto chiari anche perchè ci passano decine e decine di biker ogni giorno e quindi sono sempre ben battuti. Se hai un gps e consulti gli itinerari linkati qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7512322&postcount=26 non corri alcun rischio di perderti. Puoi anche comperare la cartina della zona presso il centro visite al Puntone.

tra l'altro io non ho un casco integrale, perchè la full l'ho appena comprata, ma ho un bell super2, posso andare con quello a fare i sentieri o è vietato? Anche se non è vietato è sicuro farli con il casco aperto o è quasi d'obbligo l'integrale? nel senso....ci sono molti pericoli ?
Le Bandite di Scarlino non sono un bike park in senso stretto ma una "trail area" tra l'altro tutta su terreno demaniale. Insomma, non ci sono obblighi sull' attrezzatura e ognuno gira come vuole. La scelta di usare un casco tradizionale, uno più protettivo come il Super2 o un integrale a mio parere deve riflettere le abitudini e capacità personali oltre che la natura del percorso. Certo se scendi a gas aperto sul 301 o sul RockOh un integrale non è una cattiva idea.

Il posto più comodo per alloggiare da quel poco che ho visto mi sembra il camping punta ala, ma ci sono altri posti? Considerate che mi serve un appartamento perchè sto con una bambina di tre mesi.
Ci sono anche diversi agriturismi che affittano appartamenti in zona, prova a cercare in rete.
 

Classifica mensile dislivello positivo