Cube Stereo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Esatto c'è l'ho simile. Poi in teoria spinge sul perno quadrato ma qui non c'è e quindi devi metterci una rondella perché l'attrezzo spinge al centro ma c'è il vuoto se ci metti una rondella con un foro piccolo spinge al centro ma la rondella ha presa sull'albero scanalato della pedivella sx e quindi permette di smontarla. Se non hai capito provo a rispiegartelo

OK Grazie Mille:celopiùg:
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Scusate per curiosità l'intento è passare da una doppia al monocorona o variare il numero di denti di un sistema già monocorona?
Io pensavo di cambiare il mio mono da 32 con una 30, fare questa operazione da soli è così complesso?
Secondo voi si guadagna parecchio in demoltiplica? Oppure è poco significativo?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate per curiosità l'intento è passare da una doppia al monocorona o variare il numero di denti di un sistema già monocorona?
Io pensavo di cambiare il mio mono da 32 con una 30, fare questa operazione da soli è così complesso?
Secondo voi si guadagna parecchio in demoltiplica? Oppure è poco significativo?
La tua è già monocorona giusto? Il passaggio da 32 a 30 è buona cosa, se poi fai salite molto ripide o non sei super allenato valuta anche il 28.
Ad ogni modo cambiare corona è relativamente facile, se hai l'attacco a 4 bulloni ti basta svitarli con l'inserto torx adatto tenendo ferme le bussole dietro, se usi l'attacco diretto devi invece smontare la guarnitura, più complicato.
Valuta anche di accorciare la catena, ho letto che è importante che sia della giusta lunghezza per evitare cadute.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
La tua è già monocorona giusto? Il passaggio da 32 a 30 è buona cosa, se poi fai salite molto ripide o non sei super allenato valuta anche il 28.
Ad ogni modo cambiare corona è relativamente facile, se hai l'attacco a 4 bulloni ti basta svitarli con l'inserto torx adatto tenendo ferme le bussole dietro, se usi l'attacco diretto devi invece smontare la guarnitura, più complicato.
Valuta anche di accorciare la catena, ho letto che è importante che sia della giusta lunghezza per evitare cadute.

Grazie, credo che procederò! Purtroppo Raceface sotto 30 non la fa la corona come la mia. Dovrebbe esse questa:
http://www.raceface.com/components/rings/rings/single-ring-narrow-wide/

C'è anche blu, chissà se verrebbe una tamarrata ....o magari bello...:nunsacci:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Grazie, credo che procederò! Purtroppo Raceface sotto 30 non la fa la corona come la mia. Dovrebbe esse questa:
http://www.raceface.com/components/rings/rings/single-ring-narrow-wide/

C'è anche blu, chissà se verrebbe una tamarrata ....o magari bello...:nunsacci:

La fa la fa, dipende da che guarnitura hai, se hai la raceface evolvo o turbine ecc, non la puoi montare
sarebbe questa http://www.raceface.com/components/rings/rings/direct-mount-ring/

se invece hai tipo una sram con ragnetto smonabile oppure raceface next (ad esempio) allora puoi montare anche sotto il 30!

Altrimenti normalmente con il giro a 4 bulloni minimo monti il 30, che poi era quello che volevo fare io e purtroppo con guarnitura RaceFace occorre smontare anche la guarnitura perchè altrimenti la corona non riesce ad uscire :celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno mi può togliere questo dubbio?
Ho letto in questa discussione che la stereo 160 in carbonio NON può montare ammo col piggy mentre la ALU sì. Ma perché allora Nico Lau sulla sua stereo carbon monta un float X?
Non capisco...
uploadfromtaptalk1431032463535.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi auto rispondo...
uploadfromtaptalk1431032798270.jpg
Il tubo obliquo in prossimità del piggy ha una ricavata una nicchia, onde evitare che vada a sbattere.
Si tratta di un telaio fatto ad hoc per lui.
[emoji22] [emoji22] [emoji22]
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Mi auto rispondo...
Vedi l'allegato 211108
Il tubo obliquo in prossimità del piggy ha una ricavata una nicchia, onde evitare che vada a sbattere.
Si tratta di un telaio fatto ad hoc per lui.
[emoji22] [emoji22] [emoji22]

Non avevo dubbi che gli atleti avessero telai divesri.
La Stereo commerciale, con le sue giometrie che strizzano l'occhio all'AM (come è giusto che sia), non credo possa offrire prestazioni top a chi martella in discesa.
Naturalmente potrei sbagliarmi, sono solo supposizioni....:nunsacci:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Non avevo dubbi che gli atleti avessero telai divesri.
La Stereo commerciale, con le sue giometrie che strizzano l'occhio all'AM (come è giusto che sia), non credo possa offrire prestazioni top a chi martella in discesa.
Naturalmente potrei sbagliarmi, sono solo supposizioni....:nunsacci:

Be già Nico Lau usa forcella da 180, poi non so se anche a livello di geometrie proprio di telaio cambia qualcosa:nunsacci: ma non credo!
Certo che quell'asola per l'ammo la potevano fare anche nei telai commerciali, cosa costava!!
Certo che la mancanza di ammo con pigghi non la sento, però visto che sull'alluminio è prevista in effetti mi sembra una caxxata non poterlo mettere anche nella versione carbonio!!

E poi avrò scritto già 3 volte a cube per conoscere il modello dei singoli pezzi delle mie ruote, ma ancora niente risposta!!!:rosik:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Be già Nico Lau usa forcella da 180, poi non so se anche a livello di geometrie proprio di telaio cambia qualcosa:nunsacci: ma non credo!
Certo che quell'asola per l'ammo la potevano fare anche nei telai commerciali, cosa costava!!
Certo che la mancanza di ammo con pigghi non la sento, però visto che sull'alluminio è prevista in effetti mi sembra una caxxata non poterlo mettere anche nella versione carbonio!!

E poi avrò scritto già 3 volte a cube per conoscere il modello dei singoli pezzi delle mie ruote, ma ancora niente risposta!!!:rosik:
Scommetto che l'anno prossimo escono con quell'asola...
Quindi anche tu cerchi info sulle ruote?
Io ho chiesto nella sezione dtswiss ma mi hanno detto che devo chiedere a Mamma Cube....
Vorrei almeno sapere il minimo per fare la manutenzioni ai mozzi, ma a vedere il sito dtswiss sembrano dei 350, o comunque saranno praticamente uguali.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Scommetto che l'anno prossimo escono con quell'asola...
Quindi anche tu cerchi info sulle ruote?
Io ho chiesto nella sezione dtswiss ma mi hanno detto che devo chiedere a Mamma Cube....
Vorrei almeno sapere il minimo per fare la manutenzioni ai mozzi, ma a vedere il sito dtswiss sembrano dei 350, o comunque saranno praticamente uguali.

Guarda anche l'anno scorso già aveva l'asola quelle di Nico, e ancora non l'hanno messa quest'anno:nunsacci: mah avranno le loro ragioni!

Discorso info cerchi, ebbene si stessa trafila anche io prima Cube, nessuna risposta, poi a DTswiss, e stessa risposta tua, loro non sanno i componenti di primo montaggio quindi rimandato a Cube, a cube riscritto nessuna risposta ancora!:rosik:

Io ho sulla mia SHPC160 SL queste
DT CSW EM 3.7 straightpull wheelset, 28/28 spokes, 15QR/X12, 584x25C tubeless ready, DT Swiss Pro Head® Reinforcement System, Squorx® alloy nipples

E provando a vedere le caratteristiche sul sito DT-swiss mi sembrava di essermi avvicinato molto ai pezzi delle mie
- Cerchio E512
http://www.dtswiss.com/Components/Rims-MTB/E-512
- Mozzo 350 STRAIGHTPULL
http://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/350-straightpull-1
- Raggi DT COMPETITION STRAIGHTPULL
http://www.dtswiss.com/Components/Spokes/DT-competition-straightpull
-Nipple DT PRO LOCK SQUORX PRO HEAD ALUMINIUM
http://www.dtswiss.com/Components/Nipples/DT-Pro-Lock-squorx-Pro-Head

Sono pignolino?:omertà::smile:
no è che mi piace avere tutto sotto controllo, per manutenzioni riparazioni ecc:celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda anche l'anno scorso già aveva l'asola quelle di Nico, e ancora non l'hanno messa quest'anno:nunsacci: mah avranno le loro ragioni!

Discorso info cerchi, ebbene si stessa trafila anche io prima Cube, nessuna risposta, poi a DTswiss, e stessa risposta tua, loro non sanno i componenti di primo montaggio quindi rimandato a Cube, a cube riscritto nessuna risposta ancora!:rosik:

Io ho sulla mia SHPC160 SL queste
DT CSW EM 3.7 straightpull wheelset, 28/28 spokes, 15QR/X12, 584x25C tubeless ready, DT Swiss Pro Head® Reinforcement System, Squorx® alloy nipples

E provando a vedere le caratteristiche sul sito DT-swiss mi sembrava di essermi avvicinato molto ai pezzi delle mie
- Cerchio E512
http://www.dtswiss.com/Components/Rims-MTB/E-512
- Mozzo 350 STRAIGHTPULL
http://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/350-straightpull-1
- Raggi DT COMPETITION STRAIGHTPULL
http://www.dtswiss.com/Components/Spokes/DT-competition-straightpull
-Nipple DT PRO LOCK SQUORX PRO HEAD ALUMINIUM
http://www.dtswiss.com/Components/Nipples/DT-Pro-Lock-squorx-Pro-Head

Sono pignolino?:omertà:[emoji2]
no è che mi piace avere tutto sotto controllo, per manutenzioni riparazioni ecc:celopiùg:
Idem, devo avere tutto sotto controllo.
Pensa invece un mio compagno ha la shpc sl, quella verde, e insisteva che era solo il triangolo anteriore in carbonio, non tutta. Ha scoperto dopo una settimana che aveva anche il manubrio carbon.
In compenso in discesa è un cinghiale...
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Idem, devo avere tutto sotto controllo.
Pensa invece un mio compagno ha la shpc sl, quella verde, e insisteva che era solo il triangolo anteriore in carbonio, non tutta. Ha scoperto dopo una settimana che aveva anche il manubrio carbon.
In compenso in discesa è un cinghiale...

Quella verde cioè come la mia!:celopiùg:
Il tuo amico sembra essere anche un mio amico, pressapochismo a gogo:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si float tutta la vita.
Devo dire che fino ad ora la pike non mi ha convinto appieno, sulla mia vecchia zesty avevo una float 34 160 fit e dopo un po di lavoretti andava benissimo, una sensibilità che ancora sulla pike non riesco a trovare
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao,
Potete darmi un'indicazione grossolana, (solo orientativa per un primo test su trail salita+discesa) della pressione ammortizzatore posteriore?
Diciamo..... 73 kg vestito. Stereo 160 con Pike.
Per l'anteriore mi attengo alla tabella?
Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,
Potete darmi un'indicazione grossolana, (solo orientativa per un primo test su trail salita+discesa) della pressione ammortizzatore posteriore?
Diciamo..... 73 kg vestito. Stereo 160 con Pike.
Per l'anteriore mi attengo alla tabella?
Grazie
Io viaggio su quel peso o poco più in ordine di marcia, direi sui 150 PSI, davanti farei 50-55 PSI.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo