consiglio freni enduro: zee? cr3?

  • Creatore Discussione rgf
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao,

Sto valutando di cambiare i freni al frontino da enduro visto che i formula rx che monto ora vanno sempre più in crisi (fading?) all'aumentare della difficoltà delle discese (PS da enduro, non peso tanto, 70kg bardato + la bici, ma tendo ancora a frenar troppo soprattutto da stanco o se non conosco il percorso).

Vorrei passare a dei freni più potenti e "instancabili" però senza spenderci un'enormità.

Al momento stavo valutando i due in oggetto, Zee e restando su Formula i nuovi CR3 o spendendo qualcosa in più gli R0.
Qualcuno che li ha provati entrambi?

Ogni consiglio ben accetto, non ho granché esperienza oltre agli rx. Requisito minimo: frenata con 1 dito e leva adatta a mani piccole, quindi che sia regolabile per frenar bene anche vicino al manubrio.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, io ho gli zee!.. però hanno comportamenti differenti le tue due scelte: i CR3 sono un due pistoncini e sicuramente con un comportamento più on/off rispetto ai più modulabili zee che ne hanno 4 di pistoni a diametro differenziato.. se comunque è un problema di ''affaticamento'' allora ti consiglio di prendere gli zee (che hanno i pistoncini in ceramica) con le pastiglie ice tech!
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
ciao, io ho gli zee!.. però hanno comportamenti differenti le tue due scelte: i CR3 sono un due pistoncini e sicuramente con un comportamento più on/off rispetto ai più modulabili zee che ne hanno 4 di pistoni a diametro differenziato.. se comunque è un problema di ''affaticamento'' allora ti consiglio di prendere gli zee (che hanno i pistoncini in ceramica) con le pastiglie ice tech!

Ciao, grazie mille per il consiglio. Il problema di affaticamento forse era dovuto a una piccola perdita dal pompante. Dovrei averla sistemata ma ancora non ho avuto modo di provarli.

Comunque sono intenzionato a cambiare gli rx con qualcosa di più potente e gli zee sembrano un buon candidato. Secondo te possono andar bene con mani piccole? si riesce a posizionare la leva vicino al manubrio e avere comunque l'intera corsa del pistone prima di toccare le manopole?

Sui doppi pistoni, Formula racconta che il singolo pistone ovale abbia un comportamento simile.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao, grazie mille per il consiglio. Il problema di affaticamento forse era dovuto a una piccola perdita dal pompante. Dovrei averla sistemata ma ancora non ho avuto modo di provarli.

Comunque sono intenzionato a cambiare gli rx con qualcosa di più potente e gli zee sembrano un buon candidato. Secondo te possono andar bene con mani piccole? si riesce a posizionare la leva vicino al manubrio e avere comunque l'intera corsa del pistone prima di toccare le manopole?

Sui doppi pistoni, Formula racconta che il singolo pistone ovale abbia un comportamento simile.

Ciao, allora per la corsa a vuoto degli zee è presso che nullo questo significa che appena tocchi la leva i pistoni già iniziano a muoversi. quello che mi preme dirti è che il comportamento degli zee non è per niente on/off quindi valuta attentamente se sei abituato e ti piace il comportamento on/off che solitamente caratterizzano gli impianti ''seri'' a due pistoncini.
Io purtroppo non so dirti se gli oval della formula come comportamento siano assimilabili ai 4 pistoncini ovvero che risultino più modulabili.
Per la regolazione della distanza gli zee non hanno la manopolina per regolazione veloce ma ti devi avvalere di una brugola normale (niente di che infatti io, li ho regolati a dovere e non li ho più toccati anche perchè come ti dicevo torchiati per bene non ho nemmeno riscontrato alcuna variazione nella corsa della leva!). Io per tua sfortuna ho le mani grandi quindi non saprei dirti per la regolazione.. potrei fare una prova di regolarli il più vicino possibile al manubrio per capire quanto la leva dista dal manubrio stesso!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao, allora per la corsa a vuoto degli zee è presso che nullo questo significa che appena tocci la leva i pistoni già iniziano a muoversi. quello che mi preme dirti è che il comportamento degli zee non è per niente on/off quindi valuta attentamente se sei abituato e ti piace il comportamento on/off che solitamente caratterizzano gli impianti ''seri'' a due pistoncini.
Io purtroppo non so dirti se gli oval della formula come comportamento siano assimilabili ai 4 pistoncini ovvero che risultino più modulabili.
Per la regolazione della distanza gli zee non hanno la manopolina per regolazione veloce ma ti devi avvalere di una brugola normale (niente di che infatti io, li ho regolati a dovere e non li ho più toccati anche perchè come ti dicevo torchiati per bene non ho nemmeno riscontrato alcuna variazione nella corsa della leva!). Io per tua sfortuna ho le mani grandi quindi non saprei dirti per la regolazione.. potrei fare una prova di regolarli il più vicino possibile al manubrio per capire quanto la leva dista dal manubrio stesso!

Grazie, tranquillo non serve, leggo ancora qualche recensione. Mal che vada se decido di prenderli e non mi trovo con la leva li rimando indietro.
Sta cosa della modulabilità devo approfondirla meglio, i Formula normalmente sono abbastanza modulabili nonostante siano a due pistoni. Le poche volte che mi è capitato di provare shimano (XT e Deore in particolare) li ho trovati molto più on-off.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Grazie, tranquillo non serve, leggo ancora qualche recensione. Mal che vada se decido di prenderli e non mi trovo con la leva li rimando indietro.
Sta cosa della modulabilità devo approfondirla meglio, i Formula normalmente sono abbastanza modulabili nonostante siano a due pistoni. Le poche volte che mi è capitato di provare shimano (XT e Deore in particolare) li ho trovati molto più on-off.

si esatto gli zee sono molto più modulabili degli xt (ho anche quelli)
 
Ho la stessa mtb di Rinaldo1987 e anche io monto gli Zee...non li cambierei con niente, nemmeno con i fratellini Saint che in più hanno solo le regolazioni esterne per un costo decisamente superiore.

Zee con pastiglie ice tech (metalliche...ci mettono di più ad entrare in temperatura ma non conoscono affaticamento) e non c'è modo di fargli avere un cedimento nemmeno con 1500-2000 metri di dislivello, e io peso 85/90 kg in base alle uscite, non sono certo un peso piuma! Per i dischi io ho montato gli slx normali (200-180) ma puoi montare anche gli ice tech se pensi che si surriscaldino troppo...per ora mai avuto nemmeno lontani problemi di surriscaldamento ma la scelta è ottima in entrambi i casi.

Mi lascia perplesso il fatto che hai trovato gli XT più on/off dei Formula noti proprio per questo "problema" (anche se bisogna vedere bene i modelli confrontati e lo stato dei freni), comunque se freni tanto e punti molto alla discesa ti consiglio di andare su modelli con 4 pistoncini
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mi lascia perplesso il fatto che hai trovato gli XT più on/off dei Formula noti proprio per questo "problema" (anche se bisogna vedere bene i modelli confrontati e lo stato dei freni), comunque se freni tanto e punti molto alla discesa ti consiglio di andare su modelli con 4 pistoncini

Sempre più convinto sugli zee... i Formula che ho ora sono RX 2012. Non saprei, ho letto recensioni diverse dire cose completamente opposte, chi li definisce on-off chi molto modulabili. La mia esperienza è che se tiri poco frenano poco se tiri molto frenano molto :)
Però se tiri troppo e la discesa è lunga e magari sei stanco e incerto nella guida, verso la fine un dito non basta più per rallentare.
Per questo li voglio cambiare, uno cerca sempre di frenare poco e guidare fluido, però capitano le giornate in cui ti attacchi ai freni e i freni devono funzionare.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io peso 100kg e di freni ne ho avuti più di uno e di diverse marche, formula ho avuto i the one e non sono neanche paragonabili agli zee
i the one sono più on off ma soffrono da morire il fadding, gli zee con pastiglie icetech sono instancabili bisogna proprio andarlo a cercare il fadding
 
  • Mi piace
Reactions: rgf
Sempre più convinto sugli zee... i Formula che ho ora sono RX 2012. Non saprei, ho letto recensioni diverse dire cose completamente opposte, chi li definisce on-off chi molto modulabili. La mia esperienza è che se tiri poco frenano poco se tiri molto frenano molto :)
Però se tiri troppo e la discesa e lunga e magari sei stanco e incerto nella guida, verso la fine un dito non basta più per rallentare.
Per questo li voglio cambiare, uno cerca sempre di frenare poco e guidare fluido, però capitano le giornate in cui ti attacchi ai freni e i freni devono funzionare.


Io posso solo consigliarti gli Zee con pastiglie ice tech sinterizzate, poca spesa massima resa, e se vuoi risparmiare ulteriormente dischi slx normali (spendi circa 30 euro per la coppia), non ho idea a chi possano servire i dischi ice tech se non a chi fa DH e a livelli estremi, e comunque ho visto diversi post e foto che fanno vedere i dischi ice tech sciolti dal surriscaldamento perché troppo delicati...motivo per cui io ho montato quelli non ice tech.
Comunque vedrai che con gli Zee non avrai nessun tipo di problema di affaticamento, nessun comportamento on/off e assoluta silenziosità...come tutti i freni da DH a 4 pistoncini, se non stai attento il problema non sarà cercare il secondo dito per frenare, ma il mezzo dito per non ribaltarti data la potenza che hanno:)

Infine, cosa da non sottovalutare, hai la classica facilità di spurgo dei freni shimano
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, riapro questo topic per chiedervi un consiglio.
Da sempre monto i The One 2010 e adesso mi piacerebbe passare agli Zee.
Prima domanda: se lascio gli stessi dischi gli adattatori Formula vanno bene per montare gli Zee o devo procurarmi gli adattatori Shimano?
Secondo: qualcuno che ha già fatto il passaggio da The One a Zee come si è trovato? Ne vale la pena?
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ciao, riapro questo topic per chiedervi un consiglio.
Da sempre monto i The One 2010 e adesso mi piacerebbe passare agli Zee.
Prima domanda: se lascio gli stessi dischi gli adattatori Formula vanno bene per montare gli Zee o devo procurarmi gli adattatori Shimano?
Secondo: qualcuno che ha già fatto il passaggio da The One a Zee come si è trovato? Ne vale la pena?

In teoria dovrebbero andare bene.....ma anche in pratica.....l'interasse è lo stesso e quindi la marca è del tutto ininfluente......è proprio uno standard.......
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
In teoria dovrebbero andare bene.....ma anche in pratica.....l'interasse è lo stesso e quindi la marca è del tutto ininfluente......è proprio uno standard.......
Leggevo qui sul forum che a volte la forma diversa delle pinze comporta l'incompatibilità per interferenza tra pinza e adattatore se questo non è della stessa marca. Per questo vorrei avere conferma da chi ha provato.
Comunqu grazie.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Da formula a shimano non ci dovrebbero essere problemi.....a quanto so, l'unica marca che ha qualche problema di compatibilità (cmq relativa, nel senso che spessorando si montano lo stesso) è Avid.....
Cmq aspetta risp di chi l'ha provato, che in effetti è meglio.....
 

Classifica mensile dislivello positivo