[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Che serva solo per i "dirupi alpini" mi pare un'affermazione azzardata.
Non credo che certe pendenze siano un'esclusività delle Alpi .... su una qualsiasi collina, dove ci sia una particolare pendenza su cui passare a bassa velocità e magari senza una "via di fuga" dopo il passaggio un angolo di sterzo più aperto aiuta
Concordo...dalle mie parti le Alpi sono lontane ma di posti dove si possono fare dei cappottoni fotonici ce ne sono quanti vuoi... :smile:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
L'interfaccia è abbastanza spartana, ma ma sono piuttosto alcuni meccanismi della libreria che sulle prime creano qualche problema. E poi in che senso pasticciata la mappa OpenMtb? Certo è molto essenziale, ma quello che deve esserci, ovvero le tracce, ci sono tutte.
Più avanti, quando avrai preso confidenza con questa roba, ti spiego come aggiungere l'effetto del rilievo, incorporando i dati DEM...
BaseCamp lavora anche da solo, comunque quando colleghi il GPS a livello di interfaccia e visualizzazione non cambia nulla...
Per caricare i GPX, il sistema più semplice è associare i file al programma a livello di sistema...

Molto spartana :)
Per pasticciata .. Si .. :) groviglio di sentieri.
Non riuscivo a impostare un percorso e poi..
Quello che non mi piaceva..di openmtbmap era proprio l'effetto piatto.. Mancava appunto l'effetto rilievo.

Come fai ad associare le tracce al programma? E le librerie?

Se mi dai due dritte.. Passo passo.. Anche in MP x non annoiare chi smanetta senza problemi mi fai un favore.

Adesso cerco un tutorial ma due dritte..
A B C fondamentali x iniziare.. Non guastano
Grazie.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Concordo...dalle mie parti le Alpi sono lontane ma di posti dove si possono fare dei cappottoni fotonici ce ne sono quanti vuoi... :smile:

Si .. Concordo :)
Era un concetto un po' ... Esasperato.
Non tutti si infilano in posti da capottoni..

Penso che per la maggior parte dei percorsi citati dal futuro Nervista.. con una Nerve da 29 .. Ma anche da 27,5 .. Non avrà nessun problema..

X quel che avanza.. Sicuramente qui troverà saggi consigli.. Modi x far viaggiare la scimmia.. Hai voglia.. :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Per pasticciata .. Si .. :) groviglio di sentieri
Eh beh...è il prezzo da pagare alla completezza della mappatura...
Quello che non mi piaceva..di openmtbmap era proprio l'effetto piatto.. Mancava appunto l'effetto rilievo
La mappa è 2D...però come ti dicevo c'è modo di renderla 3D anche se non in modo "spettacolare"
Come fai ad associare le tracce al programma?
In Windows associ l'estensione .GPX con BaseCamp (come .DOC è associato a Word tanto per capire)
E le librerie?
Nella Libreria si possono creare Elenchi che possono contenere percorsi, tracce e waypoint; a sua volta gli Elenchi possono essere contenuti in cartelle (di questi oggetti se ne possono creare quanti necessita).
Non è facile iniziare con BaseCamp; ti consiglio di fare un po' di prove con le varie funzioni del programma, tanto danni non ne fai...
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Posti da cappottarsi ne conosco e frequento diversi tutt'ora, e ci ho già rischiato più volte l'osso del collo....:zapalott:
è per questo che ho aumentato l'escursione alla mia forcella, perchè prediligo la discesa alla salita e vorrei più sicurezza e divertimento...se lo trovo vi metto un video del tratto che faccio 1-2 volte la settimana ...così capite..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Posti da cappottarsi ne conosco e frequento diversi tutt'ora, e ci ho già rischiato più volte l'osso del collo....:zapalott:
è per questo che ho aumentato l'escursione alla mia forcella, perchè prediligo la discesa alla salita e vorrei più sicurezza e divertimento...se lo trovo vi metto un video del tratto che faccio 1-2 volte la settimana ...così capite..

Sotto questo punto di vista, a parità di geometria del telaio, le ruotone migliorano notevolmente la situazione: dove le 26" tendono a bloccarsi per difficoltà a scavalcare l'ostacolo (pietra di medie dimensioni, scalino, zolla d'erba, ecc), le 29" lo sormontano con una facilità imbarazzante.

Un paio d'anni fa avevo una 29er con la quale affrontavo senza problemi un passaggio appena appena complicato: al termine di una discesa c'era un piccolissimo guado con alcune pietre ai bordi.... con le ruotone ci entravo ed uscivo quasi senza accorgermene. Un giorno che la 29 era dal meccanico, ho affrontato lo stesso passaggio con una 26 che utilizzo saltuariamente: una delle pietre mi ha bloccato la ruota anteriore e la bici mi ha catapultato in avanti, con bel capottone e contusioni varie.
E' incredibile come 3" (circa) in più di diametro ruota possano fare una differenza così marcata!
Il rovescio della medaglia, come dicevo, è che la bici diventa un po' più pigra nei cambi di direzione e di assetto: nel complesso perde agilità e maneggiabilità, ma garantisce sicuramente più sicurezza, comfort e anche una maggior pedalabilità. Infatti, essendo la ruota meno frenata dai piccoli ostacoli che incontra, si riesce a pedalare con maggiore costanza e quindi con minor sforzo (sei più regolare, insomma).

Se poi ti chiedi come si comportano le 27,5, posso dirti che sono più simili alle 26, che alle 29. ;-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sotto questo punto di vista, a parità di geometria del telaio, le ruotone migliorano notevolmente la situazione: dove le 26" tendono a bloccarsi per difficoltà a scavalcare l'ostacolo (pietra di medie dimensioni, scalino, zolla d'erba, ecc), le 29" lo sormontano con una facilità imbarazzante.

Un paio d'anni fa avevo una 29er con la quale affrontavo senza problemi un passaggio appena appena complicato: al termine di una discesa c'era un piccolissimo guado con alcune pietre ai bordi.... con le ruotone ci entravo ed uscivo quasi senza accorgermene. Un giorno che la 29 era dal meccanico, ho affrontato lo stesso passaggio con una 26 che utilizzo saltuariamente: una delle pietre mi ha bloccato la ruota anteriore e la bici mi ha catapultato in avanti, con bel capottone e contusioni varie.
E' incredibile come 3" (circa) in più di diametro ruota possano fare una differenza così marcata!
Il rovescio della medaglia, come dicevo, è che la bici diventa un po' più pigra nei cambi di direzione e di assetto: nel complesso perde agilità e maneggiabilità, ma garantisce sicuramente più sicurezza, comfort e anche una maggior pedalabilità. Infatti, essendo la ruota meno frenata dai piccoli ostacoli che incontra, si riesce a pedalare con maggiore costanza e quindi con minor sforzo (sei più regolare, insomma).

Se poi ti chiedi come si comportano le 27,5, posso dirti che sono più simili alle 26, che alle 29. ;-)


:) :) :)
Hai anticipato la domanda e la risposta..
:) :) :)

27,5 vs 29 rimane un dubbio amletico x chi non ha mai avuto l'occasione di provarle seriamente , sopratutto x un periodo medio e su precorsi vari.

X quel che mi riguarda .. La 29 l'ho scartata subito (a ragione o torto) salendo sopra a una specy (prova statica in negozio) ..xche essendo .. Non alto (1,71) su una M .. Non me la sentivo.. E nel caso della Nerve Da 29 ..non mi piaceva esteticamente.

La 29 Me la ricordo Grossa ..imponente ..
Poi..l'avessi provata su strada.. Pedalando..Con uno stem piu corto e un reverbe, magari mi sarei ricreduto.
Cosa che ho fatto anche con la Nerve da 27,5.. Che appena arrivata.. Me la sentivo abbondante ,a tal punto Che pensavo di aver sbagliato taglia.. (E cadevo da pirla.. ). Poi con stem e reverbe sembra cucita addosso.

Dovessi cambiare la Nerve sarei molto indeciso tra la spectral da 27,5 (7 ex :) ) o quella da 29.
Dubbio salito in queste ore..Vedendo le medie dalle tracce gpx che ho scaricato da orricco su 29. Penso che .. A parita di gamba.. una 29" ha un 5km/h in più in salita e in pianura, x sviluppo metrico e facilita' a rotolare. In discesa, come diceva sem, piu stabile e forse più facile.. Contro l'agilità della 27,5.. Che la rende più divertente.

Sicuramente.. Prima sarebbe opportuno aver la possibilità di provarle.
Già c'è il passaggio da front a bi.. E poi da 26 a 29 o 27,5 (meno invasivo). In ogni caso.. Io ad una front non ci torno
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Un paio d'anni fa avevo una 29er con la quale affrontavo senza problemi un passaggio appena appena complicato: al termine di una discesa c'era un piccolissimo guado con alcune pietre ai bordi.... con le ruotone ci entravo ed uscivo quasi senza accorgermene. Un giorno che la 29 era dal meccanico, ho affrontato lo stesso passaggio con una 26 che utilizzo saltuariamente: una delle pietre mi ha bloccato la ruota anteriore e la bici mi ha catapultato in avanti, con bel capottone e contusioni varie
Comunque è anche una questione di assetto sulla bici; nel senso che se ti abitui alla 29, e risali sulla 26 dopo tanto tempo, è facile che sei portato a guidare come avessi sotto la 29 e arrivano i problemi. Magari lo stesso passaggio se avessi avuto sempre e solo la 26 lo avresti fatto tranquillamente. Quando ho preso la Nerve, abituato a girare con la Enduro, al primo deciso avvallamento mi sono cappottato malamente. Dopo averci fatto la mano non è più successo, sicuramente ho adattato il modo di guidare alle geometrie della Nerve.
Se poi ti chiedi come si comportano le 27,5, posso dirti che sono più simili alle 26, che alle 29. ;-)
Concordo, ho una 26 e una 27,5 e noto davvero poca differenza.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dovessi cambiare la Nerve sarei molto indeciso tra la spectral da 27,5 (7 ex :) ) o quella da 29.
Dubbio salito in queste ore..Vedendo le medie dalle tracce gpx che ho scaricato da orricco su 29. Penso che .. A parita di gamba.. una 29" ha un 5km/h in più in salita e in pianura, x sviluppo metrico e facilita' a rotolare. In discesa, come diceva sem, piu stabile e forse più facile.. Contro l'agilità della 27,5.. Che la rende più divertente.

Sicuramente.. Prima sarebbe opportuno aver la possibilità di provarle.
Già c'è il passaggio da front a bi.. E poi da 26 a 29 o 27,5 (meno invasivo). In ogni caso.. Io ad una front non ci torno

5Kmh di differenza mi sembrano un po' tantini.... :spetteguless:
Comunque, prestazioni a parte, la differenza è sempre molto soggettiva e legata all'ambito di utilizzo prevalente.
I "frontisti" accaniti, che magari fanno anche gare di XC, quando salgono su una full inorridiscono perchè hanno la sensazione (corretta) di sprecare inutilmemte watt di potenza a causa delle oscillazioni del carro. Non rendendosi conto, però, che nei tratti scassati la ruota posteriore aderisce meglio al terreno garantendo maggior trazione e quindi maggior scaricamento a terra della potenza impressa sui pedali.

Sul dilemma 29 vs 26/27,5, la faccenda è un pochino più gestibile: tanto per cominciare, possiamo negarlo quanto ci pare, ma la realtà è che per un biker alto 1,90m o più le ruotone non saranno mai un problema, come invece potrebbero esserlo per uno alto 1,60..... Di solito questa parte viene esclusa a priori perchè si ragiona sempre in assetto di marcia, con ciclista a cavallo e ruote che girano, ma nei passaggi più complicati (per quanto rari essi possano essere) in cui capita di dover mettere uno o anche due piedi a terra, rimanendo a cavallo del bastone e magari in pendenza (salita o discesa non fa differenza), avere una ruota più grande complica la faccenda. Quindi, per i "diversamente alti", la 29er va bene solo per tracciati xc o comunque molto flow. Per un uso AM, dove qualche passaggio più complicato può sempre accadere, direi che sarebbe meglio puntare su una 27.5. Nessun problema, invece, per granatieri, watussi, giocatori di basket (esclusi alcuni player) e compagnia bella.
Parlando poi di utilizzo, va da sè che nell'XC e comunque in tutti gli ambiti in cui si pedala molto ed il cronometro è importante, le ruote grandi dominano.
Ma le ruote grandi possono funzionare molto bene anche in discesa (consiglio a tutti di provare una Specialized Enduro 29 almeno una volta per capire), garantendo una stabilità, sicurezza ed una capacità di spianare tutto che ruote più piccole non potranno mai offrire (vale anche per le 27,5). Rimane il problema dell'ingombro (soprattutto per i diversamente alti) nei passaggi più complicati, la maggior pigrizia a causa della maggior massa rotante e la minor resistenza (a parità di peso) di cerchi e raggi.

Comunque è anche una questione di assetto sulla bici; nel senso che se ti abitui alla 29, e risali sulla 26 dopo tanto tempo, è facile che sei portato a guidare come avessi sotto la 29 e arrivano i problemi. Magari lo stesso passaggio se avessi avuto sempre e solo la 26 lo avresti fatto tranquillamente. Quando ho preso la Nerve, abituato a girare con la Enduro, al primo deciso avvallamento mi sono cappottato malamente. Dopo averci fatto la mano non è più successo, sicuramente ho adattato il modo di guidare alle geometrie della Nerve.

Verissimo: ho visto gente con front 26" da xc e reggisella esteso al massimo scendere per dirupi scassati dove io (ora) non potrei più fare a meno di 65 gradi angolo sterzo, sella ad altezza pedali, dischi da 200mm, ecc ecc
A parte questo, però, ricordo che quando passavo dalla 29 alla 26, riscoprivo il divertimento dell'andare in bici da ragazzino: impennata molto più facile ed immediata, su e giù dal marciapiede.... insomma, con la 26 ci giochi e ci fai quasi le acrobazie (non nel vero senso della parola), mentre la 29 è più "camion". Accelera più lentamente, sterza più lentamente, ma una volta in movimento nulla la ferma o le fa cambiare strada!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
X quel che mi riguarda .. La 29 l'ho scartata subito (a ragione o torto) salendo sopra a una specy (prova statica in negozio) ..xche essendo .. Non alto (1,71) su una M .. Non me la sentivo
Io ho provato sul campo la stessa bici e anch'io essendo "alto" meno di 1,70 non mi ci sono trovato bene. Poi a me la bici piace molto agile e reattiva, questo è già un buon motivo per non andare oltre la 27,5.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Ok, posso dire di avere ancora più confusione di prima…ahahah![/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]E’ da un po’ che leggo dei vari pregi e difetti dei vari formati ruota..e sinceramente son o molto dubbioso.[/FONT]
[FONT=&quot]Immagino che passare da 26 a 29 sia come quando da ragazzino, lasciavi la 24 e salivi sulla 26..ti sembrava enorme ed un carro armato inarrestabile.. anche se un po’ goffa e sembrava di stare sul trespolo. Solo che allora, il massimo scendevo una gradinata…oggi mi trovo ad affrontare situazioni ben diverse. Non lo so, ci sto rimuginando e valutando…credo che vadano bene entrambe e per fortuna la differenza la fa ancora il biker.. ma forse passando da 26 a 27,5 mi troverei dei miglioramenti senza stravolgere completamente il mio stile di guida …credo sia il formato giusto per una bike da trail..tanto divertimento ed agilità..ma dovrei riuscire a provare una camber comp 29 a settembre (che ha geometrie paragonabili alla nerve da 29) e mi farò un idea se può essere la bici giusta per me. [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot][url]https://www.youtube.com/watch?v=u0wPrpzAiVE[/URL][/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Questi del video sono due percorsi (soprattutto il secondo) che faccio spesso, riprende un amico con bici da enduro (ed è anche piuttosto bravo). Io ovviamente vado più piano col mio frontino…ma la faccio tranquillamente tutta in sella ed abbastanza fluidamente senza fermarmi o rallentare molto. Sono percorsi che si fanno tranquillamente anche col frontino…quello che spero cambierà con la Nerve, è il divertimento globale e la possibilità di lasciarla correre di più..[/FONT]
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
[FONT=&quot]Ok, posso dire di avere ancora più confusione di prima…ahahah![/FONT]

[FONT=&quot]E’ da un po’ che leggo dei vari pregi e difetti dei vari formati ruota..e sinceramente son o molto dubbioso.[/FONT]
[FONT=&quot]Immagino che passare da 26 a 29 sia come quando da ragazzino, lasciavi la 24 e salivi sulla 26..ti sembrava enorme ed un carro armato inarrestabile.. anche se un po’ goffa e sembrava di stare sul trespolo. Solo che allora, il massimo scendevo una gradinata…oggi mi trovo ad affrontare situazioni ben diverse. Non lo so, ci sto rimuginando e valutando…credo che vadano bene entrambe e per fortuna la differenza la fa ancora il biker.. ma forse passando da 26 a 27,5 mi troverei dei miglioramenti senza stravolgere completamente il mio stile di guida …credo sia il formato giusto per una bike da trail..tanto divertimento ed agilità..ma dovrei riuscire a provare una camber comp 29 a settembre (che ha geometrie paragonabili alla nerve da 29) e mi farò un idea se può essere la bici giusta per me. [/FONT]

[FONT=&quot]https://www.youtube.com/watch?v=u0wPrpzAiVE[url]https://www.youtube.com/watch?v=u0wPrpzAiVE[/URL][/FONT]

[FONT=&quot]Questi del video sono due percorsi (soprattutto il secondo) che faccio spesso, riprende un amico con bici da enduro (ed è anche piuttosto bravo). Io ovviamente vado più piano col mio frontino…ma la faccio tranquillamente tutta in sella ed abbastanza fluidamente senza fermarmi o rallentare molto. Sono percorsi che si fanno tranquillamente anche col frontino…quello che spero cambierà con la Nerve, è il divertimento globale e la possibilità di lasciarla correre di più..[/FONT]

Molto belli i percorsi, adattissimi ad una trail bike.

Oltre a ciò che è già stato detto, non trascurare nemmeno le bici utilizzate dagli amici con cui giri più spesso: tanto per estremizzare, se hanno tutti trail ed enduro da 26/27,5 e tu ti presenti con una XC da 29, farete fatica a divertirvi insieme. ;-)
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Molto belli i percorsi, adattissimi ad una trail bike.

Oltre a ciò che è già stato detto, non trascurare nemmeno le bici utilizzate dagli amici con cui giri più spesso: tanto per estremizzare, se hanno tutti trail ed enduro da 26/27,5 e tu ti presenti con una XC da 29, farete fatica a divertirvi insieme. ;-)

Gli amici con cui vado più spesso hanno due front da 26 come me...uno dei due vuole prendere la camber 29 appunto e l'altro rimane con la front, facciamo giri sia xc che trail...ora manca solo la grana e la scelta del formato ruota :smile: :i-want-t:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Gli amici con cui vado più spesso hanno due front da 26 come me...uno dei due vuole prendere la camber 29 appunto e l'altro rimane con la front, facciamo giri sia xc che trail...ora manca solo la grana e la scelta del formato ruota :smile: :i-want-t:

Ma anche da una certezza...
Se prendi la Nerve.. Che sia da 27,5 o 29 non sbagli. Il salto in avanti rispetto alla tua front c'è ed è bello marcato.. E da li non ti scolli più.. :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La scimmia morde ancora.
Ho ordinato un copertone Nobby Nic da 2,35 da montare all'anteriore e un disco XT da 203 con adattatore sempre per l'anteriore. Più altre cosucce tra cui un porta bici della Thule.
:)
Boia...hai detto niente. Io sono preoccupato, la mia scimmia è sparita, quando torna dopo tutto questo tempo ci sta che in qualche ora mi prosciughi il conto... :smile:
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Visto che si parla di scinmie...secondo voi meglio garmin 520 o 810?
La funzione touch non è che mi interessi molto... solo che il fatto della mancanza di alloggio scheda sd del 520 mi fa propendere per 810... (con supporto sram.. silicone. .. e solo fascia cardio)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La scimmia morde ancora.
Ho ordinato un copertone Nobby Nic da 2,35 da montare all'anteriore e un disco XT da 203 con adattatore sempre per l'anteriore. Più altre cosucce tra cui un porta bici della Thule.
:)


Io il portabici lo ritiro questa sera insieme alla Nervuccia.. Ferma x manutenzione :)

Dovuto desistere dal thule x la troppa poca compatibilità con le auto.
Preso quello di una ditta australiana che lavora x thule.. E si fa pagare uguale :)
PS. Dovuto cambiarlo con quello da 3 posti.. In quello da due con binari.. La Nerve non ci stava.. O ci stava da sola
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Visto che si parla di scinmie...secondo voi meglio garmin 520 o 810?
La funzione touch non è che mi interessi molto... solo che il fatto della mancanza di alloggio scheda sd del 520 mi fa propendere per 810... (con supporto sram.. silicone. .. e solo fascia cardio)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io prenderò l' 810 .. L'unica alternativa al 1000 e poi il 1000 è grosso
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
PS. Dovuto cambiarlo con quello da 3 posti.. In quello da due con binari.. La Nerve non ci stava.. O ci stava da sola
Anche sul mio Thule due bici non ci stanno...ovvero, ci stanno ma si toccano parecchio e non è il caso. Naturalmente due bici da passeggio ci starebbero. Anche il binario poi è inadatto per le sezioni più grosse delle mtb, quando ci metto la Enduro sono costretto a collegare le ruote con una cinghia per evitare che si spostino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo