Prima foratura

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Ebbene si,e' capitato,oggi per la prima volta ho forato,su asfalto... e mi sono fatto 3 ore a piedi per tornare a casa.

Mi e' servito questa esperienza perche' mi sono messo in testa d'ora in poi di uscire sempre con il kit dietro,domani compro tutto il necessario.

Quindi in pratica cosa mi occorre? camera d'aria,placchette per togliere il copertone?? meglio una pompa o quelle bombolette?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non per dire ma ritengo che chiunque abbia una MTB se non addirittura una bici, deve essere capace di cambiare una camera d'aria. Non si può andare lontano da casa magari pure in mezzo ai boschi e non essere capace di riparare una gomma.
. Io l'ho imparato da bambino, unica differenza che allora i cacciagomme erano dei cacciaviti e via
Cambiare una camera d'aria è una fesseria, fattelo mostrare da qualcuno. O guarda anche un video su YouTube vedrai che non ci vuole nulla
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Compra dei buoni levagomma , se sono troppo morbidi poi si piegano e rendono l'operazione laboriosa e mi raccomando se hai forato e non pizzicato picchiando sul cerchio, devi controllare il copertone dall'interno prima di montare la camera nuova .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
che differenza c'e tra forare e pizzicare?

....a tè , non cambia niente , nel senso che rimani cmq a piedi , la foratura è quando un oggetto penetra nel copertone e buca la camera d'aria , la pizzicatura è quando dopo un colpo violento , la camera d'aria viene compressa frà il copertone e il cerchione , tagliandosi
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    19,1 KB · Visite: 174

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Pizzicare significa che buchi a seguito di uno schiacciamento della gomma e della camera magari sul cerchio.
Forare implica che sia stata una spina un chiodo un qualsiasi cosa, ogni qualvolta si buchi è buona norma togliere il copertone e passarci la mano dentro per controllare che la spina non sia ancora in loco, altrimenti ovviamente ripari e come rimonti tutto ribuchi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...mi raccomando , almeno camera cacciagomme e pompetta o co2 sempre dietro d'ora in poi !
...se ti posso consigliare , non elemosinare sui cacciagomme , io ne ho rotti una ventina in dieci anni , ho preso questi , pagati 6 euro e sono indistruttibili , hanno la parte interna con anima in acciaio e magnetica in modo dà restare bei chiusi una volta riposti :

http://www.specialized.com/it/it/ftr/bagstools/tools/emt-pro-mtb-lever

...anche una buona pompetta o un buon sistema di co2 è consigliabile !
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
È successo anche a me ieri! Io avevo tutto ma era quasi buio e ho optato per lo spingere la bici fino a casa... Incredibile quante cose si notino facendo una strada a piedi rispetto alla bici!
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Ebbene si,e' capitato,oggi per la prima volta ho forato,su asfalto... e mi sono fatto 3 ore a piedi per tornare a casa.

Mi e' servito questa esperienza perche' mi sono messo in testa d'ora in poi di uscire sempre con il kit dietro,domani compro tutto il necessario.

Quindi in pratica cosa mi occorre? camera d'aria,placchette per togliere il copertone?? meglio una pompa o quelle bombolette?

Benvenuto nel mio mondo!
Ho una media di 3 camere d'aria al mese.

Personalmente porto sempre uno zainetto con:

1 - miniborraccia di riserva x il caldo
2 - k-way
3 - pompetta (15-20cm evita le mini che ci metti 60 anni a ripompare)
4 - camera d'aria (spesso utilizzo quelle rappezzate)
5 - minikit con pezze
6 - leverini (ne uso 2 di solito, ma ne porto in più in caso di rottura)
7 - cellulare e auricolari
8 - carta d'identità

sembrano tante cose ma non pesa niente.

Una volta che hai forato e levi la camera d'aria, come già detto dagli altri, assicurati di controllare il copertone dall'interno prima di montare la nuova camera.
Io rovescio il copertone e poi passo la mano. A volte trovi la spina causa di foratura a volte ci sono microspine che risiedono da tempo ma che possono comunque portare ad una successiva foratura o un microforo che fa perdere pressione pian piano.

p.s. ho iniziato a farlo quando gonfiando un copertone a circa 3.5 bar per tallonarlo mi è scoppiata la camera d'aria a causa di una spina che non avevo tolto.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Io camere d'aria latticizzate e non buco da tempo immemore ma porto sempre con me:

- bomboletta riparagomme.
- camera d'aria
- kit cacciacopertoni + pezze + mastice
- pompa
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
La pompetta (quella da 6€ al Deca) resta sempre attaccata alla mia bici così come la borsa sotto sella con tutto il necessario per.... tornare a casa.
Non esco neanche a prendere il latte senza quei due "orpelli"..!
Volendo fare un ulteriore distinguo la cosa più importante in assoluto è la pompa perchè a volte ti consente di tornare a casa semplicemente rigonfiando una ruota bucata anche senza avere la camera d'aria di scorta. Ovviamente a fronte di piccole forature e magari poca strada da fare per rientrare.
Sconsiglio l'utilizzo esclusivo delle bombolette perchè a volte, se non si è pratici, si rischia di fare dei pasticci e non riuscire bene a gonfiare.
Sulle pompette da poco, ricordarsi di verificarne il funzionamento di tanto in tanto.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, giusto per ricordartelo (come hanno fatto anche altri) se hai forato, controlla bene il copertone, fuori ma soprattutto dentro.
Perché se c'è una spina infilata e non la levi, appena rimetti la camera d'aria nuova, fai 2 metri e ri-buchi.
Per verificare all'interno, un metodo semplice è prendere tenere con se una calza di nylon (quelle da donna) e farla scorrere all'interno del copertone, dove si impiglia o si strappa c'è la spina. Io faccio così.

Ciao
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Ciao, giusto per ricordartelo (come hanno fatto anche altri) se hai forato, controlla bene il copertone, fuori ma soprattutto dentro.
Perché se c'è una spina infilata e non la levi, appena rimetti la camera d'aria nuova, fai 2 metri e ri-buchi.
Per verificare all'interno, un metodo semplice è prendere tenere con se una calza di nylon (quelle da donna) e farla scorrere all'interno del copertone, dove si impiglia o si strappa c'è la spina. Io faccio così.

Ciao

Buon metodo :)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Esperienza insegna che anche quando si pizzica bisogna controllare che non ci siano spine perchè a volte
è proprio la spina che, facendo perdere pressione, crea le condizioni favorevoli.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Ma pensare di togliere la camere, no?

eheh, sabato uscita coi soliti pazzi e solamente io ho ancora le camere d'aria, seppur laticizzate.
ebbene se non avevo una camera d'aria di scorta, il mio compagno con il tubeless laticizzato rimaneva sulla pietraia in montagna perché incisa la spalla dello pneumatico con una pietra a punta.
in compenso fortuna che avevo anche le toppe oltre alla camera da dargli e applicate all'interno del coppertone per ridurre la possibilita' che la camera d'aria esca ed esploda dal taglio.
a voi coi tubeless consiglio di portarvi dietro la vecchia e cara camera d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo