A cosa servono i feedback e tutte le opzioni di vendita del mercatino se poi........

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Scrivo questo post per capire meglio la situazione.
Forse mi sbaglio ma questa è la mia storia.
1) Trovo un pezzo di mio gradimento sul mercatino.
2) Contatto il venditore e ci mettiamo d'accordo su tutto.
3) Per questioni tecniche dovuto al sito non riesco a fare il bonifico on line il giorno 01 dicembre, quindi lo faccio la mattina del 02 dicembre.
4) Col venditore mi metto d'accordo che a ritirare il pacco nella sua zona sarà una mia persona di fiducia.
5) Il venditore e il mio contatto si mettono d'accordo per effettuare la consegna il pomeriggio del 2 Dicembre.
6) Arrivato il pomeriggio il venditore mi contatta dicendomi che vuole aspettare l'avvenuto accredito, perché io potrei annullare il bonifico.
7) Io mi infastidisco perché la mia piena fiducia data per l'acquisto di una cosa on-line, non viene ricambiata.
Secondo voi è giusto.
Voglio discuterne con voi
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scrivo questo post per capire meglio la situazione.
Forse mi sbaglio ma questa è la mia storia.
1) Trovo un pezzo di mio gradimento sul mercatino.
2) Contatto il venditore e ci mettiamo d'accordo su tutto.
3) Per questioni tecniche dovuto al sito non riesco a fare il bonifico on line il giorno 01 dicembre, quindi lo faccio la mattina del 02 dicembre.
4) Col venditore mi metto d'accordo che a ritirare il pacco nella sua zona sarà una mia persona di fiducia.
5) Il venditore e il mio contatto si mettono d'accordo per effettuare la consegna il pomeriggio del 2 Dicembre.
6) Arrivato il pomeriggio il venditore mi contatta dicendomi che vuole aspettare l'avvenuto accredito, perché io potrei annullare il bonifico.
7) Io mi infastidisco perché la mia piena fiducia data per l'acquisto di una cosa on-line, non viene ricambiata.
Secondo voi è giusto.
Voglio discuterne con voi



Il venditore ha sbagliato il punto 5) ed il punto 6). Avrebbe dovuto aspettare l'effettivo accreddito dell'importo nel suo conto corrente prima di prendere i contatti per la consegna ed alla luce di questo fatto il punto 6) non ci sarebbe stato.
Non ci trovo nulla di strano nell'attendere l'effettivo transito del denaro da un conto all'altro prima di perfezionare la transazione: mi sembra una prassi comune che non puo' essere interpretata in alcun modo in mancanza di fiducia.
Le transazioni effettuate con Paypal o Postepay, se ci pensi, funzionano esattamente cosi': soldi accreditati = merce spedita o pronta per il ritiro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quoto Impa65,
il venditore avrebbe dovuto chiarire subito che avrebbe atteso l'accredito, prima di accordarsi per il ritiro.
Attendere invece mi sembra normale e nei suoi diritti, avrebbe potuto fidarsi ma... anche no :-)
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Lui può non fidarsi su una cosa materiale, con tanto di screenshot dello schermo dell'avvenuto ordine di bonifico, con tanto di codice sepa e copia dell'estratto conto a testimonianza che i soldi erano già stati addebitati. Io poi dovrei fidarmi delle parole riguardanti l'ottimo stato del prodotto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lui può non fidarsi su una cosa materiale, con tanto di screenshot dello schermo dell'avvenuto ordine di bonifico, con tanto di codice sepa e copia dell'estratto conto a testimonianza che i soldi erano già stati addebitati. Io poi dovrei fidarmi delle parole riguardanti l'ottimo stato del prodotto.

Nessuno si fiderebbe di un bonifico solo annunciato, o anche della contabile.
Si aspetta sempre e soltanto l'accredito.
Che il comportamento del venditore sia stato farraginoso ci stà, che si debba fidare di qualcuno mai visto e conosciuto, solo perché questi dichiara di aver fatto un bonifico, è assolutamente assurdo. Credo che solo un ingenuo si comporterebbe diversamente.
I bonifici possono essere annullati. e al beneficiario nessuno manderebbe una comunicazione. Quindi si aspetta di vedere i soldi!!
Per esperienza professionale consolidata in decenni (...mazza se so' vecchio :il-saggi:) ciò avviene in tutte le transizioni commerciali nel mondo reale!! :spetteguless:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scrivo questo post per capire meglio la situazione.
Forse mi sbaglio ma questa è la mia storia.
(...)
7) Io mi infastidisco perché la mia piena fiducia data per l'acquisto di una cosa on-line, non viene ricambiata.
Secondo voi è giusto.
Voglio discuterne con voi

Ho riletto due volte il punto 7)
... mi sembra un poco naif... :nunsacci:
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Nessuno si fiderebbe di un bonifico solo annunciato, o anche della contabile.
....I bonifici possono essere annullati. e al beneficiario nessuno manderebbe una comunicazione. ........

Io sto cercando e ricercando il modo oppure informazioni su come annullare un bonifico. Su internet se ne parla, ma sul sito di poste italia non c'è alcun modo o informazione a riguardo :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Comunque, mi avete convinto (non al 100%), perché io mi sono sempre fidato dei feedback dei post e di tutte le informazioni che riesco a reperire da un acquirente del forum.
Però aggiungo, se l'avesse detto prima io avrei trovato il modo per fargli un pagamento più veloce o addirittura gli avrei fatto dare i contanti dal mio contatto.
Invece ora sono costretto ad aspettare, sebbene avessi abbastanza fretta, e nello stesso tempo mi ritrovo già con il prodotto pagato.
Comunque non è la prima volta che spedisco senza aver prima ricevuto il pagamento e non è la prima volta che mi spediscono prima dell'accredito.
Addirittura un utente mi ha spedito il pacco il giorno prima che io gli facessi il bonifico.
Si tratta di fiducia.
Credo che questo sia un FORUM abbastanza serio su queste cose.
Per questo ho messo questo titolo al post.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sto cercando e ricercando il modo oppure informazioni su come annullare un bonifico. Su internet se ne parla, ma sul sito di poste italia non c'è alcun modo o informazione a riguardo :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Comunque, mi avete convinto (non al 100%), perché io mi sono sempre fidato dei feedback dei post e di tutte le informazioni che riesco a reperire da un acquirente del forum.
Però aggiungo, se l'avesse detto prima io avrei trovato il modo per fargli un pagamento più veloce o addirittura gli avrei fatto dare i contanti dal mio contatto.
Invece ora sono costretto ad aspettare, sebbene avessi abbastanza fretta, e nello stesso tempo mi ritrovo già con il prodotto pagato.
Comunque non è la prima volta che spedisco senza aver prima ricevuto il pagamento e non è la prima volta che mi spediscono prima dell'accredito.
Addirittura un utente mi ha spedito il pacco il giorno prima che io gli facessi il bonifico.
Si tratta di fiducia.
Credo che questo sia un FORUM abbastanza serio su queste cose.
Per questo ho messo questo titolo al post.

Devi scusarmi, ma io faccio sinceramente fatica a crederti.
Io di gente che spedisce prima di ricevere il pagamento ne ho vista davvero poca e solo in casi di importi irrisori.
Anche a me è capitato di inviare piccoli oggetti subito dopo aver ricevuto la prima indicazione di pagamento.
Ma addirittura prima del bonifico... scusami, ripeto, ma io non ci credo proprio! :nunsacci:
E, personalmente, trovo anche abbastanza risibile che stiamo continuando questa discussione.
Il fatto che il forum sia serio (e chi lo mette in discussione?) non garantisce automaticamente che siano seri tutti coloro che ci scrivono e, anche peggio, tutti coloro che vendono o acquistano nel mercatino. :spetteguless:

I feedback testimoniano solo del passato, definiscono una reputazione di affidabilità.
Ma questo mica vuol dire che siamo tutti uguali e nemmeno che si può ragionare in stile "volemose bene".
Se qualcuno si vuole prendere il suo rischio, spedendo in anticipo, questa è solo ed esclusivamente una sua scelta.
Nessuno deve permettersi di biasimarlo per qualcosa che appare come una pretesa assurda.

Infine riguardo all'annullamento dei bonifici...
Non so dirti delle poste (che evito come la peste), ma ogni volta che dispongo un bonifico online, una delle clausole dice che l'operazione può essere cancellata entro la mezzanotte del giorno della disposizione.

Mi ripeto, lo so.
Ma davvero trovo questa discussione un poco ingenua.
:celopiùg:
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Devi scusarmi, ma io faccio sinceramente fatica a crederti.
Ma addirittura prima del bonifico... scusami, ripeto, ma io non ci credo proprio! :nunsacci:
E, personalmente, trovo anche abbastanza risibile che stiamo continuando questa discussione.


Mi ripeto, lo so.
Ma davvero trovo questa discussione un poco ingenua.
:celopiùg:

OK, [MENTION=50885]Paolo G.[/MENTION] , mi ha venduto un ammortizzatore cerca il feedback che gli ho lasciato. Non ha aspettato il mio accredito. Ha spedito prima.

IO, vai nelle mie vendite oppure contatta [MENTION=110671]simo2675[/MENTION] . Gli ho spedito il telaio prima dell'avvenuto accredito.

Che uno può correre rischi o che sia ingenuo nello spedire prima dell'accredito può anche starci, ma che mi dai del bugiardo non lo accetto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
OK, [MENTION=50885]Paolo G.[/MENTION] , mi ha venduto un ammortizzatore cerca il feedback che gli ho lasciato. Non ha aspettato il mio accredito. Ha spedito prima.

IO, vai nelle mie vendite oppure contatta [MENTION=110671]simo2675[/MENTION] . Gli ho spedito il telaio prima dell'avvenuto accredito.

Che uno può correre rischi o che sia ingenuo nello spedire prima dell'accredito può anche starci, ma che mi dai del bugiardo non lo accetto.

OK. Ingenuo.
Io un telaio nemmeno a mio cugggino lo mandavo senza prima vedere i soldi...:smile::smile:

E, comunque ti suggerirei di leggere i miei commenti.
Poco fa ho scritto:
Se qualcuno si vuole prendere il suo rischio, spedendo in anticipo, questa è solo ed esclusivamente una sua scelta.
Nessuno deve permettersi di biasimarlo per qualcosa che appare come una pretesa assurda.


Affermazione che ribadisco!
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Comunque tutta questa discussione non mi infastidisce, anzi l'accetto SINCERAMENTE.
Vuol dire che mi regolerò di conseguenza nelle mie prossime vendite / acquisti.
Magari ho preso davvero le cose con superficialità.

Tutto chiaro. Il forum è fatto per questo!!!
E adesso.....o-oo-oo-oo-oo-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque tutta questa discussione non mi infastidisce, anzi l'accetto SINCERAMENTE.
Vuol dire che mi regolerò di conseguenza nelle mie prossime vendite / acquisti.
Magari ho preso davvero le cose con superficialità.

Tutto chiaro. Il forum è fatto per questo!!!
E adesso.....o-oo-oo-oo-oo-o

Sì, mi spiace guastare il candore e la fiducia con cui hai approcciato il mercatino.
Ma ti suggerirei di stare attento a non prendere della clamorose fregature per il fatto di credere (erroneamente) che tutti siano in buona fede.
Sul mercatino c'è tanta brava gente, ma anche qualche sciacallo!

Vacci piano con la birra... :smile:
o-o o-o
 
OK, @Paolo G. , mi ha venduto un ammortizzatore cerca il feedback che gli ho lasciato. Non ha aspettato il mio accredito. Ha spedito prima.

IO, vai nelle mie vendite oppure contatta @simo2675 . Gli ho spedito il telaio prima dell'avvenuto accredito.

Che uno può correre rischi o che sia ingenuo nello spedire prima dell'accredito può anche starci, ma che mi dai del bugiardo non lo accetto.

Posso confermarlo, non lo faccio abitualmente ma quella volta l'ho fatto nel caso di Antoniofriuli, mi era sembrato un utente estremamente corretto, in più ho sempre la fobia che tra il pagamento e la spedizione mi possa succedere qualcosa che mi impedisca la spedizione e allora....se so che nei giorni seguenti avrei problemi nello spedire agevolmente preferisco rischiare una bidonata che darla, anche se questa non dovesse dipendere da volontà mia ma da cause forze maggiori. E' solo questione di voler vivere bene, tranquilli e con la testa alta, SEMPRE!!! Se uno è disposto a sporcarsi la faccia per 100 euro lo faccia, per quanto mi riguarda non lo farò MAI
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Posso confermarlo, non lo faccio abitualmente ma quella volta l'ho fatto nel caso di Antoniofriuli, mi era sembrato un utente estremamente corretto, in più ho sempre la fobia che tra il pagamento e la spedizione mi possa succedere qualcosa che mi impedisca la spedizione e allora....se so che nei giorni seguenti avrei problemi nello spedire agevolmente preferisco rischiare una bidonata che darla, anche se questa non dovesse dipendere da volontà mia ma da cause forze maggiori. E' solo questione di voler vivere bene, tranquilli e con la testa alta, SEMPRE!!! Se uno è disposto a sporcarsi la faccia per 100 euro lo faccia, per quanto mi riguarda non lo farò MAI

Ok. Il tuo modo di fare ti rende onore, ma è una scelta tua. Nulla di dovuto.
E, comunque, c'è chi per cifre ben inferiori a 100 euro di bidoni ne ha dati e ne dà regolarmente
 
Ok. Il tuo modo di fare ti rende onore, ma è una scelta tua. Nulla di dovuto.
E, comunque, c'è chi per cifre ben inferiori a 100 euro di bidoni ne ha dati e ne dà regolarmente

L'ho detto, di solito non spedisco prima, ma se mi rendo conto che potrebbe passare più di un giorno tra il pagamento e la spedizione, magari perchè vado a fare 2 giorni in montagna in mtb, dove potrei anche farmi male, al solo pensiero che un utente possa anche solo avere il dubbio io l'abbia bidonato mi fa andare in ansia. Preferisco spedirgli la merce e poi vedrò...

Siamo d'accordo che ci sia in giro di tutto, ma sinceramente mi fa più pena chi ruba 20 euro che il derubato
 

Classifica mensile dislivello positivo