Shimano deore considerazioni ed esperienze personali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Una bici non è solo cambio (deragliatore posteriore), ma una serie di componenti che nell'insieme ne determinano le caratteristiche e di conseguenza il valore.
In ogni caso i componenti shimano della categoria deore sono da considerarsi di discreto livello.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate ragazzi comprato da poco una vertek e come cambio è munita di uno shimano deore, cosa ne pensate?
In una front, per valurarne la bontà, l'ordine di importanza vede in genere al primo posto la forcella, al secondo il telaio, i freni per questione di sicurezza se si fanno percorsi seri. Il resto, tutto fa brodo, ma non di importanza vitale.
Un Deore basta ed avanza. E avere un XT al posto del Deore, se poi devi sacrificare una forcella migliore, serve a niente.
E serve ancor meno se ad un cambio XT associ comandi Altus o Acera come ogni tanto si vede.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ci aggiungerei le ruote...
Si, ovviamente.
Solo che io parlavo di cosa guardare nella scelta della bici. E nessuna sotto una certa cifra mette buone ruote. Quelle do per scontato che c'è da cambiarle dopo, se le vuoi buone e leggere. Non è una cosa che trovi fin da subito e quindi utile come parametro di scelta.
 

Vedozrider

Biker popularis
12/8/14
77
0
0
www.facebook.com
Si, ovviamente.
Solo che io parlavo di cosa guardare nella scelta della bici. E nessuna sotto una certa cifra mette buone ruote. Quelle do per scontato che c'è da cambiarle dopo, se le vuoi buone e leggere. Non è una cosa che trovi fin da subito e quindi utile come parametro di scelta.
A proposito, di ruote, cosa mi consigliate per quanto riguarda i copertomi per questo fine estate /autunno/inverno?
È un 27.5
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Abito sotto i colli euganei nel Veneto amo fare giri nel fango e ghiaia ed ho una vertek trail 27.5

il problema delle gomme da fango è la scorrevolezza fondamentalmente.

Comunque visto che hai una bici da XC potresti provare le maxxis medusa.

Io dietro le ho usate, davanti onestamente no.

Sono gomme molto specifiche, sull'asciutto fanno di conseguenza molto cagare.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Kenda Nevegal: le ho già usate nella passata stagione invernale con enorme soddisfazione su terreni accidentati ricchi di rocce fisse e mobili e piene di radici

ma per curiosità, hai provato altre gomme oltre al nevegal o solo quella e dici che va bene sul fango?
No perchè dire che il nevegal è una gomma adatta al fango è veramente discutibile.

E con andiamo con il prezzo?

sei sui 30/40 euro, in base a dove compri, ma non va bene per l'uso che ne vuoi fare e per il tipo di bici. (sempre che tu voglia veramente andare sul fango)
 

cattrek3900

Biker serius
3/12/13
150
0
0
Palermo
Visita sito
Kenda Nevegal all'anteriore e Geax Saguaro al posteriore, fino ad oggi con risultati eccellenti... dalla settimana prossima con bici (speriamo bene) nuova ci saranno Rocket Ron in entrambe le ruote e ti saprò dire.:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo