Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Fran©esco;7145896 ha scritto:
Ciao!

Se può interessare da Unieuro (almeno quello di Bologna dalle zone del centro commerciale, Mercatone Uno, ecc...) c'è la GoPro Hero 3+ BE a 299€!!!

In ogni caso vorrei sapere se per la mia, registrando in FHD@50fps o HD@100fps superfine, una scheda da 32GB può andar bene o sarebbe meglio una da 64, e soprattutto finisce prima la batteria o la memoria?

La scheda in memoria sarebbe una Sandisk Extreme ;)

Grazie a tutti dei consigli.

finisce prima la batteria :omertà:, per la black non so, ma con la Silver+ non si superano le due ore ...

una 32GB a 1080p 30fps / 720p 60fps tiene sulle 4 ore e mezza di filmati
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato il mio primo time lapse con 1 scatto al secondo e poi montato a 25 FPS http://youtu.be/z-aAy_ptx-4 mi sembra un po' veloce. Voi che settaggi usate?<br/>

Detta così, per i TimeLapse.... vuol dir quasi nulla...
Dipende dal risultato che vuoi ottenere e, soprattutto, da cosa devi/vuoi fotografare.
Tendenzialmente scatti tra 1 e 5 secondi a seconda della velocità del soggetto.
Movimento veloce=pochi secondi e viceversa.
Ovviamente più alzi il tempo di intervallo scatti e più dovrai aumentare il tempo della ripresa.
Questo molto a grandi linee....
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
Detta così, per i TimeLapse.... vuol dir quasi nulla...
Dipende dal risultato che vuoi ottenere e, soprattutto, da cosa devi/vuoi fotografare.
Tendenzialmente scatti tra 1 e 5 secondi a seconda della velocità del soggetto.
Movimento veloce=pochi secondi e viceversa.
Ovviamente più alzi il tempo di intervallo scatti e più dovrai aumentare il tempo della ripresa.
Questo molto a grandi linee....
Ciao, diciamo che voglio documentare un tragitto di circa 1 ora di bici... Con foto ogni secondo ho 3600 scatti che montati a 25 FPS sono circa due minuti e mezzo di video.

Volevo sapere come si comportavano altri del forum

Maurizio
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ciao, diciamo che voglio documentare un tragitto di circa 1 ora di bici... Con foto ogni secondo ho 3600 scatti che montati a 25 FPS sono circa due minuti e mezzo di video.

Volevo sapere come si comportavano altri del forum

Maurizio

Sarò smentito ma mi sa che sei quasi un pioniere in quanto la tecnica del timelapse, in genere, si usa prevalentemente in altro ambito...
A parere mio potresti anche provare ad aumentare a 2 secondi come intervallo...
Riguardo la velocità, al max, comunque, rallenti in fase di editing fermo restando che l'effetto che hai ottenuto in quel video, a mio parere, è caruccio ed abbastanza equilibrato ;)
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
Sarò smentito ma mi sa che sei quasi un pioniere in quanto la tecnica del timelapse, in genere, si usa prevalentemente in altro ambito...
A parere mio potresti anche provare ad aumentare a 2 secondi come intervallo...
Riguardo la velocità, al max, comunque, rallenti in fase di editing fermo restando che l'effetto che hai ottenuto in quel video, a mio parere, è caruccio ed abbastanza equilibrato ;)
Grazie, ho preso spunto da un amico che lo usa parecchio in moto con buoni risultati.

Prossima volta provo altri settaggi e confronto. Sicuramente devo abbassare la risoluzione delle foto. Scattavo a 12Mpixel e mi sono ritrovato 13GB di foto.

Maurizio
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao, ho da poco acquistato una hero3 white edition più questi supporti. Nel weekend farò la prima uscita di "registrazione"... Volevo qualche buon consiglio da voi. In particolare:

1) Formato da adottare: PAL o NTSC? Ho letto su questa stessa discussione che ormai PAL è inutile a meno che non si facciano dei DVD (e io non ne farò); piuttosto si preferisce usare NTSC per un frame rate più elevato. Che succede però se collego direttamente la GoPro al televisore in HD? Avrò problemi di frequenza?

2) Risoluzione: beh, è chiaro che la 1080p, di intuito, è preferibile in quanto più elevata. Tuttavia, facendo delle riprese di prova ho notato che la 960p, essendo una 4:3, riprende molto più campo... Questo potrebbe essere un aspetto non trascurabile se si monta la GoPro al petto, che dite? Il problema è che ormai tutto è in formato 16:9, quindi si hanno quelle fastidiose bande nere ai lati. Poi c'è la 720p che offre un frame rate maggiore e magari ci scappa anche qualche slow motion... Quindi, a parer vostro, qual è la più idonea per una uscita in MTB con montatura al petto o sul casco?

3) Usate qualche tipo di stabilizzatore?

4) Vimeo vs Youtube: qui mi è parso di capire che il primo è assai preferibile rispetto al secondo...

Ciao e grazie! :prost:
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ciao, ho da poco acquistato una hero3 white edition più questi supporti. Nel weekend farò la prima uscita di "registrazione"... Volevo qualche buon consiglio da voi. In particolare:

1) Formato da adottare: PAL o NTSC? Ho letto su questa stessa discussione che ormai PAL è inutile a meno che non si facciano dei DVD (e io non ne farò); piuttosto si preferisce usare NTSC per un frame rate più elevato. Che succede però se collego direttamente la GoPro al televisore in HD? Avrò problemi di frequenza?

Sostanzialmente è oramai indifferente, anche se dovessi mai editare un DVD se ne occuperebbe il software di authoring...
Se colleghi la GoPro ad una TVHD vedi perfettamente sia che tu abbia registrato in PAL che NTSC.
Si preferisce NTSC, come già dici tu, per un maggior numero di fps ;)

2) Risoluzione: beh, è chiaro che la 1080p, di intuito, è preferibile in quanto più elevata. Tuttavia, facendo delle riprese di prova ho notato che la 960p, essendo una 4:3, riprende molto più campo... Questo potrebbe essere un aspetto non trascurabile se si monta la GoPro al petto, che dite? Il problema è che ormai tutto è in formato 16:9, quindi si hanno quelle fastidiose bande nere ai lati. Poi c'è la 720p che offre un frame rate maggiore e magari ci scappa anche qualche slow motion... Quindi, a parer vostro, qual è la più idonea per una uscita in MTB con montatura al petto o sul casco?

Come già dissi io preferisco perdere un po' di campo (sopra/sotto) ma visualizzare 16:9 nativo. C'è, però, chi è di idea contraria...
Secondo me è personale la cosa.
Discorso 1080p..... almeno che non si devano visualizzare i filmati su schermi over 50' a mio giudizio è STRAsufficiente la 720p.

3) Usate qualche tipo di stabilizzatore?

Unico neo della GoPro è questo.... sul casco non da problemi, col chest al petto devi stringer per bene la fascia per limitare le vibrazioni...
Io non conosco alcun metodo per stabilizzare la camera....

4) Vimeo vs Youtube: qui mi è parso di capire che il primo è assai preferibile rispetto al secondo...

Ciao e grazie! :prost:

Vimeo toda vida fossanche solo per il fatto che non ti spacca i balls con i diritti delle musiche che eventualmente si usano in fase di montaggio ;)
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi, ho provato a fissare la montatura sul casco, ma con la GoPro montata, mentre vado in bicicletta, la telecamera si muove molto. Voi avete fissato qualcosa tra il casco e la montatura?

Io per ora ho inserito un piccolo tubo ripiegato, non è il massimo ma regge abbastanza. Volevo provare con il neoprene, ma ho paura che a lungo andare si assotigli.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi, ho provato a fissare la montatura sul casco, ma con la GoPro montata, mentre vado in bicicletta, la telecamera si muove molto. Voi avete fissato qualcosa tra il casco e la montatura?

Io per ora ho inserito un piccolo tubo ripiegato, non è il massimo ma regge abbastanza. Volevo provare con il neoprene, ma ho paura che a lungo andare si assotigli.

mmmm.... più che la GoPro, se il caschetto è da XC, è lui che si muoverà molto.... inoltre il peso seppure minimo della camera non aiuta a stabilizzare...
Difatti io la uso a casco solo con integrale... altrimenti, col caschetto da enduro aperto, uso il chest mount al petto.
Come stabilità delle riprese, le migliori si hanno sul casco integrale essendo il casco solidale con la testa... st'ultima fa da 'stabilizzatore naturale' :P
Il chest mount se ben regolato e tensionato da un'inquadratura del 'cockpit' molto suggestiva....

Ultimo 'lavoro' (cazzeggio... :P )
Base NATO - Feglino-Finale Lig.
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ciao ragazzi, ho provato a fissare la montatura sul casco, ma con la GoPro montata, mentre vado in bicicletta, la telecamera si muove molto. Voi avete fissato qualcosa tra il casco e la montatura?

Io per ora ho inserito un piccolo tubo ripiegato, non è il massimo ma regge abbastanza. Volevo provare con il neoprene, ma ho paura che a lungo andare si assotigli.

https://www.facebook.com/video.php?v=10202617336261493&set=o.113236861440&type=2&theater

Appena acquistata ho fatto questa prova sul caschetto da bici. Tirando molto i fermi non mi sembra mossissimo. La qualità di risoluzione scarsa è dovuta a fb.
 

Classifica mensile dislivello positivo