Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Dav#76

Ospite
Io non ho provato altri freni a disco in vita mia ma i tecktro Augira non mi sembrano male... Anch'io penso di montare un 180, appena trovo un adattatore e un disco...


Inviato con Tapatalk
 
D

Dav#76

Ospite
Nei miei meandri di garage ho trovato un portaborraccia in carbonio, che dite, ne vale la pena montarlo su una mtb?


Inviato con Tapatalk
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Ultimo messaggio su questo discorso:

Non poter lasciare la sotto al sole mi sembra una ca..ta pazzesca...
Ti ha detto di metterci poco lio... ma... COME FAI ?!?

Al posto dell' olio cosa metti? aria????

DA quel che ho capito questo accade solo se nell'impianto c'è molto olio e si riscalda molto. Basta metterne un po' meno, hai una corsa della leva più lunga ma non hai problemi..
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
DA quel che ho capito questo accade solo se nell'impianto c'è molto olio e si riscalda molto. Basta metterne un po' meno, hai una corsa della leva più lunga ma non hai problemi..

Non credo sia cosi semplice poiche se l'aria ti si sposta dal serbatoio alla pompa, o peggio alla pinza, rischi che la leva ti vada a vuoto proprio sul piu bello.
Ma parliamo di casi limite, non penso tu ti metta a fare DH con una 5.3, comunque non é una bella cosa.

Io fossi in te li metterei in vendita, se te li prendono aggiungi qualcosa e prendi i br395 o meglio i br615.
Se non te li prendono tu comunque li stai usando.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
... Senz'altro hai fatto un netto miglioramento rispetto ai meccanici.
Ti consiglio di montare un 180 davanti per avere una frenata un po' più potente
...
avendo letto i problemi degli idraulici (spurgo, surriscaldamento) sono contento di avere i meccanici... :-p


quanto alla "potenza" è totalmente inutile: già i meccanici sono potentissimi e possono farti capottare (a meno di non pesare 200kg!).
Semmai il diametro aiuta la dissipazione termica del disco (ma non della pinza).
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
avendo letto i problemi degli idraulici (spurgo, surriscaldamento) sono contento di avere i meccanici... :-p


quanto alla "potenza" è totalmente inutile: già i meccanici sono potentissimi e possono farti capottare (a meno di non pesare 200kg!).
Semmai il diametro aiuta la dissipazione termica del disco (ma non della pinza).


No un'attimo.
Con i freni Shimano nn hai nessun problema di spurgo, li spurghi una volta dopo il montaggio e vai avanti per anni. Inoltre lo spurgo con il bicchierino è di una semplicità assoluta.
Per la potenza, se dici che i meccanico sono potenti, ti consiglio di provare un impianto Shimano dal 615 in su con dischi da 180,
Sono mudulabili e potenti da farti usare solo un dito sulla leva.
Il 395 è un po' meno potente, ma con dischi da 180 slx è comunque molto più potente e modulabile dei meccanici della 5.3.


Inviato con Tapatalk
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
avendo letto i problemi degli idraulici (spurgo, surriscaldamento) sono contento di avere i meccanici... :-p


quanto alla "potenza" è totalmente inutile: già i meccanici sono potentissimi e possono farti capottare (a meno di non pesare 200kg!).
Semmai il diametro aiuta la dissipazione termica del disco (ma non della pinza).


Guarda non me ne volere... Ma vuol dire che non hai mai preso in mano una leva idraulica! Le tue dita alla fine di lunghe discese ti ringrazierebbero e non poco :)
Dammi retta, provali!
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Guarda non me ne volere... Ma vuol dire che non hai mai preso in mano una leva idraulica! Le tue dita alla fine di lunghe discese ti ringrazierebbero e non poco :)
Dammi retta, provali!
li ho provati, ma li trovo troppo sensibili al minimo tocco. E secondo me questo è l'opposto di "modulabilità".
Poi dipende dalla fornza che si ha nell emani e dalle abitudini. Io vengo dai cantilever e con i meccanici già il posteriore si inchioda ogni 3x2, ma anche l'anteriore riesco ad inchiodarlo (con le conseguenze immaginabili...). Un freno che inchioda l'anteriore a mio parere non è un buon freno, ABS insegna ;)
Poi, ogniuno ha i propri gusti, ma parlare di "modulabilità" o dire che i meccanici non sono abbastanza "potenti" a me sembra una baggianata. Se arrivi al bloccaggio sono troppo potenti :)
Come dicevo, il diametro dei dischi è un'altra storia, ma per questioni di raffreddamento.
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
li ho provati, ma li trovo troppo sensibili al minimo tocco. E secondo me questo è l'opposto di "modulabilità".
Poi dipende dalla fornza che si ha nell emani e dalle abitudini. Io vengo dai cantilever e con i meccanici già il posteriore si inchioda ogni 3x2, ma anche l'anteriore riesco ad inchiodarlo (con le conseguenze immaginabili...). Un freno che inchioda l'anteriore a mio parere non è un buon freno, ABS insegna ;)
Poi, ogniuno ha i propri gusti, ma parlare di "modulabilità" o dire che i meccanici non sono abbastanza "potenti" a me sembra una baggianata. Se arrivi al bloccaggio sono troppo potenti :)
Come dicevo, il diametro dei dischi è un'altra storia, ma per questioni di raffreddamento.
Un freno che inchioda all'anteriore è un ottimo freno. Sta a te saperlo utilizzare, è una opportunità che hai in più, non di certo in meno. Poi dipende da cosa vuol dire inchiodare: a che velocità raggiungi il bloccaggio?
I meccanici ce li ho avuti anch'io ed erano modulabili, anche troppo, infatti per frenare "seriamente" dovevo metterci 3 o 4 dita e tirare alla morte. Immagina dopo qualche km di discesa come erano ridotte le mie mani... Con gli idraulici 1 dito e moduli finchè vuoi...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
li ho provati, ma li trovo troppo sensibili al minimo tocco. E secondo me questo è l'opposto di "modulabilità".
Poi dipende dalla fornza che si ha nell emani e dalle abitudini. Io vengo dai cantilever e con i meccanici già il posteriore si inchioda ogni 3x2, ma anche l'anteriore riesco ad inchiodarlo (con le conseguenze immaginabili...). Un freno che inchioda l'anteriore a mio parere non è un buon freno, ABS insegna ;)
Poi, ogniuno ha i propri gusti, ma parlare di "modulabilità" o dire che i meccanici non sono abbastanza "potenti" a me sembra una baggianata. Se arrivi al bloccaggio sono troppo potenti :)
Come dicevo, il diametro dei dischi è un'altra storia, ma per questioni di raffreddamento.


Dire che gli idraulici non sono modulabili soprattutto i modelli di fascia medio-bassa come i nostri è oggettivamente sbagliato. Al minimo tocco si inchiodano?! Ma nemmeno i formula da downhill sono così potenti!!! Anzi molti lamentano la troppa modulabilità e li vorrebbero più on/off per intenderci...
Secondo me se tendi a bloccare le ruote sia con gli idraulici che con i meccanici allora c'è qualcosa nel tuo stile di guida che non va. I miei tektro prima, e i miei deore idraulici ora non mi hanno mai dato queste sensazioni. Per arrivare a inchiodare le ruote (che tra l'altro è sbagliato) devo tirare proprio con forza e volutamente altrimenti la frenata è aggressiva ma progressiva!
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
domanda a bruciapelo, 180 è la dimensione max del disco che posso mettere sulla 5.3 oppure ci posso mettere anche un bel discone da 203? [MENTION=148236]aria[/MENTION], per me il meccanico andrebbe bene ma consuma troppe pastiglie per i miei gusti. Uso le sintered ma la dimensione della pastiglia mi sembra troppo piccola. Il disco da 160 poi riscalda troppo e contribuisce ad incrementare l'usura delle pastiglie
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
grazie atb, darò un'occhiata anche al manuale. Dovendolo cambiare vorrei mettere il più grande. Su bd ci sta anche un offerta per un 185 a 10 euro che credo possa andare bene. Non so che adattatore mettere e se l'ha bd, farò l'ordine a breve
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
li ho provati, ma li trovo troppo sensibili al minimo tocco. E secondo me questo è l'opposto di "modulabilità".
Poi dipende dalla fornza che si ha nell emani e dalle abitudini. Io vengo dai cantilever e con i meccanici già il posteriore si inchioda ogni 3x2, ma anche l'anteriore riesco ad inchiodarlo (con le conseguenze immaginabili...). Un freno che inchioda l'anteriore a mio parere non è un buon freno, ABS insegna ;)
Poi, ogniuno ha i propri gusti, ma parlare di "modulabilità" o dire che i meccanici non sono abbastanza "potenti" a me sembra una baggianata. Se arrivi al bloccaggio sono troppo potenti :)
Come dicevo, il diametro dei dischi è un'altra storia, ma per questioni di raffreddamento.

Non me ne volere, ma se TU con i meccanici inchiodi ogni 3x2, e anche all' anteriore, non è il freno potente o poco modulabile, ma sei tu che non sai frenare :prost:
Nelle bici ancora non c' è l' ABS. (per fortuna)
O meglio, Trek aveva progettatto un particolare sistema di anti-bloccaggio per le bici da DH, ma questo non ha niente a che vedere con freni da XC-Trail.

Lo scopo dei dischi più grandi è di avere più potenza frenante, non di scaldare di meno, quella è una conseguenza:smile:

Se passi agli idraulici, non torni più indietro.

I Deore che ho io adesso, sono più modulabili dei meccanici originali della 5.3, e hanno molta molta molta più potenza.

Poi è chiaro che se ti aggrappi ai freni inchiodi, idraulici o no che siano.

Pure i v-brake inchiodano, così come i cantilever. Sta tutto nella tecnica di frenata.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ragazzi, sabato faccio il compleanno e quindi se racimolo qualcosa (qualcosa la racimolo sicuro), avrò un po' di cash da spendere in upgrade.

Immaginando che mi avanzino 70/80 euro massimo, in cosa gli spendo per upgradare???

La bici per ora è montata così:
-manubrio originale
-pipa e serie sterzo originale
-sella originale
-reggisella originale
-GUARNITURA originale
-DERAGLIATORE originale
-Cambio post. originale
-Manettini sram x5 originali
-Pedali shimano SPD 520
-Catena KMC x9.93
-PACCO PIGNONI originale
-RUOTE originali
-Copertone post. Maxxis CrossMark 2.10 60TPI peso: 550grammi
-Copertone ant. Hutchinson Toro 2.15 60TPI peso: 620g
-Freno anteriore Shimano deore 2013
-Freno posteriore shimano deore 2014


Io stavo pensando o alla guarnitura con relativa attrezzatura per il montaggio (Che in tutto mi costa 80 euro)

Oppure al pacco pignoni XT 11-34, + Dergliatore Anteriore sram X7.


RAGASSSSUOLII, CONSIGLIATEMI 4piazzeri!!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io piuttosto di cambiare la cassetta (che tanto non noterai differenza), cambierei sicuro la guarnitura con il suo mc...se ci scappa dentro anche un deragliatore tanto meglio...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo