Come proteggere e manutenere il proprio telaio (estratto da Demo e indemoniati)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
sul fatto dell'antiestetico dato lo spessore ti posso dare ragione, anche io l'aho messo sull'orizzontale per evitare lo sbattere del freno con la rotazione del manubrio, però ho preferito l'utilità all'estetica. E' vero che non te lo regalano, ma nel mio caso comincia ho visto che dopo un anno solo nell'archetto della ruota posteriore comincia a scollarsi, e se anche fosse che si scollasse di più direi che una volta all'anno si può fare l'investimento e cambiare il nastro. la mia bici è verniciata lucida, se mi chiedi se aderisce al satinato, non saprei risponderti, sorry:nunsacci:

d'accordissimo...ogni tot si puo' rinnovare, i tempi da te detti mi sembrano buoni.(la mia paura era che ad un paio di lavate si infiltra acqua o sporco e si stacca)
al fatto del freno/levecambio non ci avevo pensato....hai ragione, mi sa che e' meglio metterlo.
vedo di ordinarlo
grazie

[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
Ottimo lavoro,non si nota minimamente...perfetto.
Sono andato sul sito invisiframe, praticamente ci sono quasi tutti i marchi.....manca merida.
peccato, ho visto che hanno anche le pellicole satinate, e sull'opaco non si notano assolutamente....sul mio telaio sarebbero perfette..
al massimo vedo se c'e' qualche telaio che assomiglia al mio....e adattarle.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
d'accordissimo...ogni tot si puo' rinnovare, i tempi da te detti mi sembrano buoni.(la mia paura era che ad un paio di lavate si infiltra acqua o sporco e si stacca)
al fatto del freno/levecambio non ci avevo pensato....hai ragione, mi sa che e' meglio metterlo.
vedo di ordinarlo
grazie


Ma in che modo poi urterebbero queste leve cambio-freni all'obliquo ti chiedo ,scusa ma gia ' anche il montaggio a manubrio con rise 0° non ti permette che possano toccare l'obliquo superiore.


[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
Ottimo lavoro,non si nota minimamente...perfetto.
Sono andato sul sito invisiframe, praticamente ci sono quasi tutti i marchi.....manca merida.
peccato, ho visto che hanno anche le pellicole satinate, e sull'opaco non si notano assolutamente....sul mio telaio sarebbero perfette..
al massimo vedo se c'e' qualche telaio che assomiglia al mio....e adattarle.

Potresti anche trovarle ed adattarle ............
Ma se hai notato hanno disponibile anche i kit generici a costi molto piu' contenuti.............http://www.invisiframe.co.uk/Generic-kits/MTB-STEEL-TITANIUM-HARDTAIL

un kit generico ed una striscia di shelter completano il lavoro certosino....
Ti anticipo che mi sto dando da fare per lo spray 3M ,se risulta ok potrebbe essere un complemento di rifinitura...............
P.S.: per utenti attenti alle spese ..............per un motivo o l'altro ,...........nel caso di non condivisibilita' della spesa ............... :()
 

Allegati

  • cartatrasparentedexter.jpg
    cartatrasparentedexter.jpg
    15,8 KB · Visite: 36

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Potresti anche trovarle ed adattarle ............
Ma se hai notato hanno disponibile anche i kit generici a costi molto piu' contenuti.............http://www.invisiframe.co.uk/Generic-kits/MTB-STEEL-TITANIUM-HARDTAIL

un kit generico ed una striscia di shelter completano il lavoro certosino....
Ti anticipo che mi sto dando da fare per lo spray 3M ,se risulta ok potrebbe essere un complemento di rifinitura...............
P.S.: per utenti attenti alle spese ..............per un motivo o l'altro ,...........nel caso di non condivisibilita' della spesa ............... :()

No, mi era sfuggito per una non corretta visualizzazione della pagina.(zoom)
Non ci sono immagini di questi kit generici...ma dalla descrizione, dovrebbe esserci il necessario per fare la bici nei punti giusti.
grazie per la segnalazione.

P.s. hai ragione, mi ricordavo male....ho fatto la prova e i comandi non battono.
Ho un manubrio con un po' di rise(non so quanto pero'),e tra comandi e tubo rimane 1/1,5 cm....quindi non c'e' problema per me.
Io pero' ho gli spessori sotto lo stem....ma in caso di spessori sopra,si... toccano.

P.s.2
ne ho parlato in colorificio per quella bomboletta....ma mi sa che passa un po' di tempo.
Ordinarla appositamente non e' possibile....perche' 3M vuole un ordine minimo di un Tot.
la includerebbero al prossimo ordine.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No, mi era sfuggito per una non corretta visualizzazione della pagina.(zoom)
Non ci sono immagini di questi kit generici...ma dalla descrizione, dovrebbe esserci il necessario per fare la bici nei punti giusti.
grazie per la segnalazione.

P.s. hai ragione, mi ricordavo male....ho fatto la prova e i comandi non battono.
Ho un manubrio con un po' di rise(non so quanto pero'),e tra comandi e tubo rimane 1/1,5 cm....quindi non c'e' problema per me.
Io pero' ho gli spessori sotto lo stem....ma in caso di spessori sopra,si... toccano.

P.s.2
ne ho parlato in colorificio per quella bomboletta....ma mi sa che passa un po' di tempo.
Ordinarla appositamente non e' possibile....perche' 3M vuole un ordine minimo di un Tot.
la includerebbero al prossimo ordine.

Io utilizzo sulle due bici (sx trail e demo 8 ) due identici manubri gravity 777 BAR 5mm. rise e stem stratline 0° 35mm. ,anello da 5mm. e non tocca nulla assolutamente sull'obliquo su nessuna bici (ne avanza di spazio a sufficienza),monto freni Avid Code e comando cambio posteriore Sram X9.
Per il Kit generico penso che per come e' fatto perfettamente quello dedicato ai modelli specifici uguale cura sara' anche in quello generico che di per certo offrira' un risultato piu' che accettabile .
La Bomboletta spray ,nel frattempo ( ma siamo a ferragosto e ci tocca pazientare) ho scritto al servizio clienti della 3M Italia ,penso risponderanno indicandomi come ordinarla in Italia ,altrimenti a 34$ da 3M Ammerica di Toronto il kit completo anche di pistola e + kit di mascheratura e preparazione della superficie .
Un negozio di pitture con Sistema tintometrico vicino da me la ha ,una ,disponibile ,gliela ha mandata 3M per prove test ai clienti ,lui vuole disfarsene vendendola ,mi ha riferito che deve controllare in fattura ,ma per la sola bomboletta vuole almeno 35-40€ mi ha riferito .............io gli ho suggerito di farsela all'insalata o in alternativa usarla per dove non gli batte il sole .....:smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
So perfettamente che non ho scoperto l'acqua.............
Ma ragiona che ti ragiona mi e' venuto in mente questo che si puo' vedere dalle foto che allego:
In maniera del tutto artigianale ed improvvisata giusto per una prova ,ho provato a prendere un calco dell'idroformatura dell'obliquo superiore con del semplice alluminio da cucina ,preso il calco l'ho poi diviso in fustelle ..........
In questa maniera e' possibile poi disegnare sul foglio di plastica adesiva trasparente 3M o Shelter il calco da ritagliare ............e pronto all'applicazione sul telaio da rivestire.


image.php

image.php

image.php
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Io utilizzo sulle due bici (sx trail e demo 8 ) due identici manubri gravity 777 BAR 5mm. rise e stem stratline 0° 35mm. ,anello da 5mm. e non tocca nulla assolutamente sull'obliquo su nessuna bici (ne avanza di spazio a sufficienza),monto freni Avid Code e comando cambio posteriore Sram X9.
Per il Kit generico penso che per come e' fatto perfettamente quello dedicato ai modelli specifici uguale cura sara' anche in quello generico che di per certo offrira' un risultato piu' che accettabile .
La Bomboletta spray ,nel frattempo ( ma siamo a ferragosto e ci tocca pazientare) ho scritto al servizio clienti della 3M Italia ,penso risponderanno indicandomi come ordinarla in Italia ,altrimenti a 34$ da 3M Ammerica di Toronto il kit completo anche di pistola e + kit di mascheratura e preparazione della superficie .
Un negozio di pitture con Sistema tintometrico vicino da me la ha ,una ,disponibile ,gliela ha mandata 3M per prove test ai clienti ,lui vuole disfarsene vendendola ,mi ha riferito che deve controllare in fattura ,ma per la sola bomboletta vuole almeno 35-40€ mi ha riferito .............io gli ho suggerito di farsela all'insalata o in alternativa usarla per dove non gli batte il sole .....:smile:

40 euro per la sola bomboletta??.....e meno male che vuole "disfarsene" eh eh
mi sa che hai suggerito bene....molto bene!!:mrgreen:

Cmq non conviene prendere il kit intero....meglio la sola bomboletta.
Quella pistola da attaccare, va bene per fare parti ampie.....ma per il telaio di una bici, con lo spruzzo a ventaglio, si spreca solo molto prodotto.(poi non so se c'e' possibilita' di regolarlo)......meglio senza.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Diamo pure un anticipo aggiornando la discussione:
Intanto il tipo della Bomboletta ha ceduto ............gli ho fatto un giro di chiacchiere tra € e $ ..........alla fine me la ha venduta convenendo ad un prezzo ragionevole da me proposto giusto per farmela provare come test........ :D) ...,con la promessa da parte mia che se me ne servono altre le ...acquistero' da lui.......:roll:
Ieri sera la prima mano,stamane gia' soddisfaceva il risultato,oggi ho dato una seconda mano per rifinire alcuni punti ............
mi sono detto : ma si............strafiamo pure .............e mi sono trattate la vernici nere delle piastre della Marzocchi 888.
Domattina rifiniture nei bordi con il cutterino da taglio mini e poi inizio a riassemblare..............nel frattempo mi sono pulito e lubrificato -revisionato sospensioni e componenti ............
Poi le foto di qualche particolare ............
Promette bene pero'.............
ma conviene usarlo per i punti meno accessibili del telaio dove shelter o altro trovano collocazione impossibile.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eccomi qui pronto con il termine della manutenzione al telaio del Demo8 riassemblato e fotografato nei particolari.
Preciso che lo spray della 3M inizialmente appena applicato risulta visivamente di un bianco silicone ,per poi mutare in trasparente assoluto .
Ha bisogno di un paio di giorni almeno per diventare stabile ed asciutto senza la sensazione al tatto di lieve collosita'.
Indubbiamente la soddisfazione resta di altissimo livello almeno soggettivamente per la resa in quanto risulta per niente visibile e lascia capire il suo livello di protezione.
Certo che tra INVISIFRAME+Shelter+3M pellicola+3M Pant defender+Teroson Polish +Ovatta +Alcool 99,9°+carta gommata+tanta pazienza e lavoro costano per davvero .............ma vista la precedente applicazione di un prodotto di scarsa qualita' vendutomi da un e-shop di pochi scrupoli che ha solo contribuito a incartellare l'applicazione precedente lasciando uno strato di colla diventato sporco,ingiallito e rigido sul telaio a tal punto da costringermi ad intervenire con un lavoro impegnativo ...... direi che gia' la prima impressione e' veramente positiva .
Poi il tempo sara' determinante a stabilirne l'effettiva qualita' ,se mi dura due anni almeno (ma sono prodotti garantiti molto piu' a lungo) non ho di che lamentarmi.
Evidenzio che dalle foto in cui si risaltano i particolari del carro del telaio ,dove si vedono oltre all'invisiframe anche degli inserti aggiuntivi di shelter sovrapposti ...........voluti per ricercare un effetto "tampone " nei piu' soggetti ad urti o pietrame scagliato dalle ruote ,sono poi stati ricoperti dallo spray 3m in elevata percentuale che li hanno quasi completamente nascosti alla vista.
Non mi sono concesso granche' di pausa ,...... visto l'accanimento .........:) ,ed ho continuato con <WORK IN PROGRESS> procedendo con l'altra Specialized : la SX TRAIL TWO 2010 che al momento e' gia' disassemblata con il triangolo anteriore del telaio gia' quasi finito ............
a breve la recensione con l'aggiunta anche di un'altro prodotto acquistato .
Indubbiamente mi servono per la loro utilita' i pareri di altri e non solo positivi ma anche quelli che potrebbero essere negativi.
(scusatemi se la qualita' delle foto non risulti soddisfacente)


image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Debbo aggiungere e mettere in EVIDENZA doverosamente un particolare:

La precedente Pellicola protettiva da me utilizzata e cioe' la 3M 300 LSE ,non penso assolutamente che io possa definirlo un prodotto di scarsa qualita' e cio' che ho scritto nel precedente post lo correggo in quanto l'unica spiegazione plausibile e' che il venditore dell'e-shop lo abbia conservato inadeguatamente in quanto lo contestai e me ne fu' inviato altro identico in sostituzione ma con identico risultato.
Tanto dovevo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il mio lavoro preannunciato anche sulla mia SX TRAIL 2010 prosegue ed ormai volge quasi al termine ,stesso procedimento usato sul DEMO 8 2011,prodotti e tecniche , con l'aggiunta pero' di un prodotto costoso ma rivelatosi di qualita' ,la pellicola adesiva a nido d'ape trasparente della "AL MOUNTAIN STYLE .CON" sistemata sulla parte superiore dell'obliquo del triangolo anteriore e sui foderi alti del carro.
Penso che davvero durera' una eternita' per fattura di qualita' e collante davvero forte.
Sinceramente ,questa pellicola "AL MOUNTAIN STYLE .CON"[/B] non la avevo mai utilizzata , mi e' stata consigliata da Fabio di Fuorisella.it ed e' bella solo a vederla dopo posizionata esteticamente ,la protezione resta senza dubbio di qualita' ed il prezzo anche se alto non e' inutile.E pensare che quando me la consiglio' non ne ero proprio convinto.........poi ho dovuto ricredermi eccome .(http://www.fuorisella.it/ams-honeycomb-frame-guard-xl.html?___SID=U)
Anche su questo telaio, purtroppo ,le precedenti pellicole applicate , non di qualita' eccellenti come avevo gia' in precedenza descritto per il DEMO8 ,hanno dato luogo alla formazione di cristallizzazione delle colle a causa del processo di "Cartella" delle pellicole dovuto ad esposizione a variazioni climatiche e temperature e acqua-fango a cui la scarsa qualita' delle pellicole non ha retto.
L'eliminazione dei residui delle colle ha necessitato di un lavoro impegnativo per asportarli con molto impegno di polso e l'utilizzo di polish precedentemente illustrato.
Qui ho ritenuto ,forse anche per eccesso di zelo ,di procedere alla totale sostituzione di cuscinetti e pivot ,a beneficio della funzionalita' per articolazione del carro e sospensione .
Attualmente sono in fase di riassemblaggio e non manca molto al termine ......ovviamente ho preso tempi di lavorazioni un po' "large" in quanto un po' dovuto ai tempi di recupero del mio precedente infortunio al polso ed un po' soprattutto perche' ho rispettato in pieno su ogni particolare i tempi necessari ad ottenere una adesione delle pellicole e dello spray 3M di tipo "Semi Strutturale "che per le pellicole e' di un minimo delle 24h. e dello spray 48-72h.


image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A causa del lungo e complesso recupero dell'infortunio che subii,vista la impossibilita' di riprendere la MTB ma ancora per poco .... me la sono preso proprio con comodo............:)

Mi sono di nuovo innamorato della mia SX TRAIL !!!

Mi sto godendo l'intero restyling con minuziosa cura ,.... ormai volge al termine , sono in fase di riassemblaggio ................
e deto tra noi appassionati sto volutamente ritardandone il completamento proprio per evitare che la strapazzi immediatamente e possa arrecarmi un nuovo danno per la precoce ripresa .............
a presto le foto del restyling!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Finalmente e' giunto il momento di inserire le foto seppur castiganti per scarsa qualita' ed il luogo anche in cui e' ritratta poco consono ma resta sempre il regno delle passioni : il garage ............
Ma comunque e' andata il lavoro ha volto al termine.
In verita' mi sono goduto in pieno tutta l'intera opera di restyling ....... avvolto in una passione di quelle che ti catturano completamente e ti riescono ad isolare dai problemi esterni........
Oltre ad un impegno di lavoro per portare a termine il complesso intervento ho dovuto onerarmi anche di un cospicuo impegno economico.... plastica 3M spray, shelter in abbondanza ,pellicole varie, polish, alcool,ovatte,guaine ,cavi e terminali.............il totale ne fa' la somma ... ma sapeste la soddisfazione alla fine ......................
Oltretutto poi anche una modifica ............. ghiera delle compressioni .........la cartuccia sottostante sull'alberino ha gia' di fabbrica il foro filettato...!


image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Finalmente e' giunto il momento di inserire le foto seppur castiganti per scarsa qualita' ed il luogo anche in cui e' ritratta poco consono ma resta sempre il regno delle passioni : il garage ............
Ma comunque e' andata il lavoro ha volto al termine.
...
Ciao ottimo lavoro devo farlo anchio, da neofita volevo chiederti perchè lo hai applicato anche sul tubo superiore? non mi sembra che il manubrio possa toccare. Grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo