Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sono parallele. Una tocca perché è avanti all'altra.
Se i pedali sono a 20cm da terra (cifra a caso) e ti trovi due rocce (parallele o alternate) alte 25cm, ti schianti con una delle due pedivelle, indipendentemente dalla posizione.

Allora corri in posti impossibili. ...perché fisicamente la biga non ci passa...

Se le due pedivelle parallele al terreno sono a 20cm da terra e trovi una roccia alta più di 20, tocchi per forza...

Soluzioni....valuti prima e se il caso lo richiede, ti fermo e passi a spinta o fai in estremis un bunny hop per cercare di "saltare "

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
È ciò che cercavo di capire perché oggi son sceso da un percorso dove per 3/4 la mia bici non passa
Tralasciando il fatto che per scendere da li mi son fratturato un dito è son stato costretto a spingere per raggiungere la macchina, anche con il dito sano avrei spinto per quasi tutto il percorso, la biga non ci passa fisicamente

Eppure c'è gente che è scesa.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Boh, io francamente evito certe cose proprio per paura di rompere qualcosa...io sono del parere che se gli ostacoli sono troppo alti, pure con una dh non si passa....se tocca tocca...non c'è storia...

P.s. se a qualcuno dovesse interessare il mio telescopico mi faccia un fischio. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Boh, io francamente evito certe cose proprio per paura di rompere qualcosa...io sono del parere che se gli ostacoli sono troppo alti, pure con una dh non si passa....se tocca tocca...non c'è storia...

P.s. se a qualcuno dovesse interessare il mio telescopico mi faccia un fischio. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Concordo con te ma quando ho iniziato la discesa il percorso era largo, ha iniziato a stringere poco piu sotto e fino alla fine.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Vorrei chiedere una cosa sulla er1

Quali sono le reali potenzialità di questa biga in bike park se il biker pesa meno di 60 kg?
Giusto per capire se sarà il caso eventualmente di montare un molla per le giornate dedicate al park...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Vorrei chiedere una cosa sulla er1

Quali sono le reali potenzialità di questa biga in bike park se il biker pesa meno di 60 kg?
Giusto per capire se sarà il caso eventualmente di montare un molla per le giornate dedicate al park...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Posto che il limite di qualsiasi bici è sempre e cpmunque il biker,sul tubo gira un video di uno che con la er1 ci chiude una megavalanche... e che mio fratello,16 anni 60 kg,la usava senza problemi in percorsi scassatissimi con salti fino ad un mt e mezzo...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Posto che il limite di qualsiasi bici è sempre e cpmunque il biker,sul tubo gira un video di uno che con la er1 ci chiude una megavalanche... e che mio fratello,16 anni 60 kg,la usava senza problemi in percorsi scassatissimi con salti fino ad un mt e mezzo...

Si si, visto il video...anche se secondo me le sospensioni le avrà sostituite con qualcosa di più adatto...

Cmq secondo me alla er1 manca forse un più più di angolo di sterzo...Infatti lo trovo un pochino chiuso...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

nevermind_85

Biker tremendus
Scusa ma in base a cosa dici 17 kg? La danno in taglia M a meno di 16kg. ..calcola poi che I cerchi di serie li faccio sostituire subito con i mavic crossmax sx...con questa configurazione si riesce a tenerla sui 15 kg...detto da chi ce l'ha. ...

Leggendo qui mi pare sia molto più una bici da park che una bici da farci anche le 2 3 discese pedalandosi le salite

http://www.mtb-mag.com/test-rose-soul-fire-2/

P.s. se a qualcuno dovesse interessare il mio telescopico mi faccia un fischio. ..

Potrebbe interessare a me se è l'ultima versione...quanto fa di escursione?

Vorrei chiedere una cosa sulla er1

Quali sono le reali potenzialità di questa biga in bike park se il biker pesa meno di 60 kg?
Giusto per capire se sarà il caso eventualmente di montare un molla per le giornate dedicate al park...

Un mio amico con la ER1 si è fatto tranquillamente tutte le piste di Sestola, logico che non puoi affrontarle come se avessi un dh passando dritto sopra a tutto ma si fa.
Io con la ER2 mi sono fatto senza problemi Plan de Corones..
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Si si, visto il video...anche se secondo me le sospensioni le avrà sostituite con qualcosa di più adatto...

Cmq secondo me alla er1 manca forse un più più di angolo di sterzo...Infatti lo trovo un pochino chiuso...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Potresti provare con serie sterzo che aprono un po' l'angolo oppure con le boccole dell'ammo eccentriche che pure contribuiscono ad aprirla un altro po'...
Non ricordo il nome dell'utente ma mi pare fosse quello con la er2 che le montó sulla sua...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Potresti provare con serie sterzo che aprono un po' l'angolo oppure con le boccole dell'ammo eccentriche che pure contribuiscono ad aprirla un altro po'...
Non ricordo il nome dell'utente ma mi pare fosse quello con la er2 che le montó sulla sua...

Io le ho sulla ER2 le boccole per aprire un poco l'angolo di sterzo ;.=9/
forse avevo fatto anche una foto comparativa per il "prima" e "dopo" che naturalmente al momento non trovo...
Comunque se non ricordo male si apriva l'angolo di quasi un grado montando le boccole eccentriche e, se a qualcuno può interessare a casa ne ho un kit nuovo di pacca che va bene per la ER1/2 con i fori decentrati di 2mm.

o-o
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Leggendo qui mi pare sia molto più una bici da park che una bici da farci anche le 2 3 discese pedalandosi le salite

http://www.mtb-mag.com/test-rose-soul-fire-2/



Potrebbe interessare a me se è l'ultima versione...quanto fa di escursione?



Un mio amico con la ER1 si è fatto tranquillamente tutte le piste di Sestola, logico che non puoi affrontarle come se avessi un dh passando dritto sopra a tutto ma si fa.
Io con la ER2 mi sono fatto senza problemi Plan de Corones..


Forse mi sono espresso male ....diciamo che io cerco una bici orientata alla discesa...fosse stato per me avrei preso una dh o una bella Fr. ...solo che la mia compagna vuole anche pedalare...Da qui la necessità di avere qualcosa che consente la pedalata...siccome non intendo farmi 500-1000 mt di dislivello in salita perché preferisco farmeli in funivia, non devo pensare ad una biga con cui fare tutta quella salita...

Già con la er1 me la sto prendendo comoda

9ametupa.jpg


adequby6.jpg


Salito via funivia e giù. ..se trovo delle salite, scendo e spingo visto che non ho le gambe....

Riguardo il telescopico, si è l'ultima versione...quella con i comandi e particolari color bronzo...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Averla una ragazza che vuole pedalare!

Scherzi a parte. Il discorso della er1 nel park non fa una grinza, però secondo me hai dimenticato che:

Una bici così anche cambiandogli ammo, sterzo e forca, sempre una biga da all mountain rimane.
Scendere scendi ovunque (anche io mi faccio il downhill con la mia), però i limiti sono sempre quelli di una allmountain, ovvero non è adatta a scendere veloce in park.
Il limite lo raggiungerai, quando dipende solo dal tuo manico e dal tuo allenamento.

Se mi sbaglio dimmelo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì, io e lei siamo l'esatto contrario...a me piace fsr correre la bici su tracciati flow...lei non corre ma si diverte cmq...per me invece la salita è una sofferenza oltre a non trovare l'emozione che mi da la discesa....ripeto, fosse per me andrei di dh senza pensarci perché è una cosa che proprio mi piace, mi attira. ..mi viene invidia a vedere gli altri scendere...

Per curiosità ad inizio giornata ho provato a fare un pezzo di park con la er1 e va bene...non sento la sicurezza della fr noleggiata domenica , ma va cmq bene...tiene bene ...era solo da correggere la pressione dell ammortizzatore e gomme perché mi si alleggerita troppo sui dossi....

Quindi è per questo che ho deciso per la biga come descritta sopra.....scende forte ma si può pedalare...Una fr scende forte ma non la pedali...idem una dh...Una am la pedali bene ma scendi non forte...questa, essendo definita una super enduro o roba del genere, è il connubio perfetto...

Poi la biga arriva a 15.1kg misurati nella configurazione scelta (non quella di serie)...se è l'ideale per fare le gare di enduro tipo liguria dove si deve salire , non dovrei proprio avere problemi visto che me la prendo comoda...

P.s. appena torno a casa peso la er1...sono proprio curioso di vedere il peso...Secondo me pesa più di 15kg. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

nevermind_85

Biker tremendus
Sì, io e lei siamo l'esatto contrario...a me piace fsr correre la bici su tracciati flow...lei non corre ma si diverte cmq...per me invece la salita è una sofferenza oltre a non trovare l'emozione che mi da la discesa....ripeto, fosse per me andrei di dh senza pensarci perché è una cosa che proprio mi piace, mi attira. ..mi viene invidia a vedere gli altri scendere...

Per curiosità ad inizio giornata ho provato a fare un pezzo di park con la er1 e va bene...non sento la sicurezza della fr noleggiata domenica , ma va cmq bene...tiene bene ...era solo da correggere la pressione dell ammortizzatore e gomme perché mi si alleggerita troppo sui dossi....

Quindi è per questo che ho deciso per la biga come descritta sopra.....scende forte ma si può pedalare...Una fr scende forte ma non la pedali...idem una dh...Una am la pedali bene ma scendi non forte...questa, essendo definita una super enduro o roba del genere, è il connubio perfetto...

Poi la biga arriva a 15.1kg misurati nella configurazione scelta (non quella di serie)...se è l'ideale per fare le gare di enduro tipo liguria dove si deve salire , non dovrei proprio avere problemi visto che me la prendo comoda...

P.s. appena torno a casa peso la er1...sono proprio curioso di vedere il peso...Secondo me pesa più di 15kg. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Beh una bici con 185/180 di escursione fino a prova contraria è proprio il classico mezzo da freeride che, se proprio bisogna, si può anche pedalare :augustin:

Io il problema dei bikepark l'ho risolto così...

29072012014.jpg


o-o
 

nevermind_85

Biker tremendus
Beh ma 15kg da pedalare non sono impossibili considerando che la er1 mia peserà sicuramente di più. ..

Su questo non si discute, 15 kg non è un peso eccessivo anzi per la categoria è quasi "leggera", ho amici che con la specialized sx trail 180/180 si fanno anche 1000 metri di dislivello pedalando senza ammo con propedal o ammenicoli vari, basta avere, gamba e un po di propensione al masochismo.
Poi una volta che arrivano in cima però godono come ricci in discesa.

Di sicuro c'è che con la rose ti ci puoi divertire sia per prendere il pane, che per fare giri AM, che in bikepark :-)

o-o
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Su questo non si discute, 15 kg non è un peso eccessivo anzi per la categoria è quasi "leggera", ho amici che con la specialized sx trail 180/180 si fanno anche 1000 metri di dislivello pedalando senza ammo con propedal o ammenicoli vari, basta avere, gamba e un po di propensione al masochismo.
Poi una volta che arrivano in cima però godono come ricci in discesa.

Di sicuro c'è che con la rose ti ci puoi divertire sia per prendere il pane, che per fare giri AM, che in bikepark :-)

o-o

Tu allan fine dici che è pedalabile anche se non ha il propedal o roba del genere?

Perché ho letto e mi hanno detto che basta chiudere la regolazione del Vivid per avere pochissimo bobbing. ..Inoltre pare che il carro lavora talmente bene da avere già di suo un bobbing minimo....

In linea di massima, rispetto alla mia er1, che differenze noterò subito?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

nevermind_85

Biker tremendus
Tu allan fine dici che è pedalabile anche se non ha il propedal o roba del genere?

Perché ho letto e mi hanno detto che basta chiudere la regolazione del Vivid per avere pochissimo bobbing. ..Inoltre pare che il carro lavora talmente bene da avere già di suo un bobbing minimo....

In linea di massima, rispetto alla mia er1, che differenze noterò subito?

Oddio non l'ho provata la rose quindi non saprei dirti.
Tendenzialmente delle parole del produttore/venditore non mi fido mai molto altrimenti ogni bici prodotta sarebbe la migliore di tutte.
Sul test che han fatto qui sul forum scrivono che di base la bici bobba anche da seduto ma che si ovvia quasi del tutto al problema chiudendo la compressione dell'ammo...poi però bisogna provare per vedere quanto è vero.
Però ti ripeto, io sono una persona che tendenzialmente si fida molto poco :arrabbiat:

La RR di sicuro ha che non bobba praticamente niente anche senza ammortizzatori con piattaforme varie per via della sua cinematica del carro, io per esempio adesso ho messo su sulla mia il monarch plus senza nessuna piattaforma per la pedalata tanto alla mia bici non serve o, per meglio dire, non è necessario per pedalare decentemente come in altre bici.

Comunque ad occhio e croce direi che subito noteresti un po di differenza in salita rispetto alla RR e probabilmente, sempre rispetto alla RR in discesa ti si aprirà un nuovo mondo.

o-o
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]

Per me la Rose SF è un ottimo acquisto se non ti piace pedalare e tutto sommato non ha geometrie esasperate ( ho visto un sacco di gente pedalare più veloce di me in salita con una torque, per esempio che dovrebbe esser simile). Ora che viene anche scontata risulta molto interessante.

Quello che peró non capisco é tutta questa scarsa fiducia verso l ER1. Per me avresti dovuto provarla di più in discesa..in BP ci sono una marea di tracciati che si possono fare divertendosi alla grande. Detto questo, poi non sparire e facci sapere come va quella schiacciasassi!!

Ps: c è un test anche su "enduro mag" della rose SF, poi come dice Nevermind anche io mi fido poco dei test...so che a Colico puoi prenotare il test ride, magari ti schiarisci ancora di più le idee..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo