Nuovo sram x1 risparmio peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti.
Ho una domanda. Non riesco a trovare i pesi del mio gruppo attuale per sapere che risparmio avrei montando tutto il gruppo SRAM X1.

Attualmente ho uno SRAM X9 3*10, con deragliatore post x0 in carbonio e pedivelle XT

usa google e trovi tutte le pesate che vuoi dei tuoi componenti...risparmiarai sicuramente peso nell'ordine degli etti
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
usa google e trovi tutte le pesate che vuoi dei tuoi componenti...risparmiarai sicuramente peso nell'ordine degli etti

Forse con l'x1 200gr li risparmi, ma perdi tantissimo in versatilità.
Pensaci bene, xchè è vero che fà "figo" l'1x11, ma con la tripla (soprattutto la x9 che ha il 22/33/44) ci fai davvero di tutto e di +, con la singola anteriore devi x forza rinunciare a qualcosa.
Provare x credere!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Forse con l'x1 200gr li risparmi, ma perdi tantissimo in versatilità.
Pensaci bene, xchè è vero che fà "figo" l'1x11, ma con la tripla (soprattutto la x9 che ha il 22/33/44) ci fai davvero di tutto e di +, con la singola anteriore devi x forza rinunciare a qualcosa.
Provare x credere!

non rinunci a nulla a meno che non vuoi fare il cancellara oltre ai 40km/h in piano, un 30T su una 29" o un 32T su una 27.5" e un 34T su una 26"

hai il vantaggio di limare il peso, ma di avere sopratutto una cambiata molto più veloce, semplice, un cambio eccezionale, un vantaggio non indifferente nei saliscendi, provare per credere sì, io adesso lo voglio anche montare sulle altre bike, non solo su quella da gara.
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Scusate se continuo a scrivere le stesse cose ma doto un attento sviluppo metrico le conclusione sono sempre le solite xx1 e indispensabile nell xc xce si adatte bene ad un circuito...
Ma x il resto gf e maraton è la classica coperta corta... Nei lanci frulli e non vai avanti e nelle salite toste sei duro e ti pianti... Va bene x gare corte max 35 km con dislivelli contenuti max 1500 mt per il resto non è indicato...
Fate la mia prova su di una 29er
Montate 38/24 e sul post 11/36 e fate una gf a tutta e guardate il tempo....
Montate una corona da30 e sul post 10/42 e fate lo stesso percorso a tutta e riguardate il tempo....
Noterete che a pari percorso col la doppia rispermiate circa 1mt ogni 10km e naturalmente più e lungo il percorso più aumenta esponenzialmente il ritardo...
Fatemi sapere se qualcuno ha avuto estiti contrari...
Il xx1 è solo una bella moda dopo tre mesi ritorni alla doppia....
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusate se continuo a scrivere le stesse cose ma doto un attento sviluppo metrico le conclusione sono sempre le solite xx1 e indispensabile nell xc xce si adatte bene ad un circuito...
Ma x il resto gf e maraton è la classica coperta corta... Nei lanci frulli e non vai avanti e nelle salite toste sei duro e ti pianti... Va bene x gare corte max 35 km con dislivelli contenuti max 1500 mt per il resto non è indicato...
Fate la mia prova su di una 29er
Montate 38/24 e sul post 11/36 e fate una gf a tutta e guardate il tempo....
Montate una corona da30 e sul post 10/42 e fate lo stesso percorso a tutta e riguardate il tempo....
Noterete che a pari percorso col la doppia rispermiate circa 1mt ogni 10km e naturalmente più e lungo il percorso più aumenta esponenzialmente il ritardo...
Fatemi sapere se qualcuno ha avuto estiti contrari...
Il xx1 è solo una bella moda dopo tre mesi ritorni alla doppia....

perchè ? se non va bene per te non vuol dire che non va bene per tutti

per me un 30 o un 32 vanno benissimo, non devo viaggiare sopra ai 40km/h
e io ho sempre usato rapporti abbastanza duri, su una 29" viaggiavo con un 24*32 minimo.

tornare alla doppia ? ma stai scherzando ? domenica ho vinto la prima gara della stagione, nella granfondo precedente ho subito notato i vantaggi nella scorrevolezza della trasmissione e velocità della cambiata nel misto senza passare a deragliare su catena grossa o piccola.

e se leggi i miei commenti sul monocorona dell'anno scorso vedrai molti dubbi e critiche !
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Un altra cosa il risparmio di peso e inferiore alla borraccia piena o vuota....e il primo svantaggio che si trova usandolo nei percorsi misti nervosi è che se giri la curva e ti trovi una rampa con la doppia deragli e te la cavi invece con x1 devi scorrere i rapporti e trovare il piu adatto alla salita...infatti la xatena dura in media la metàdi una catena a 10vel e costa molto di più....
Poi in casi specifici va alla grande non scendo nei particolari usi di ciascuno di noi ne fa... È molto meno versatilee comunque torno a ripetere che ad esempio nella cape epic parlando di proff tanto x dirne una il prologo lo hanno fatto tutti con dx1 le tappe più impegnative tutti con la doppia e sono tutti fenomeni.....
Poi io non ti riporto senzazioni porto esempi cronometrici...e molto probabilmente nella gara saresti arrivato primo anche con la doppia...
Xx1 e solo più comodo nell utilizzo nella maggior parte dei casi...
E ora è tutto bello xche è nuovo ed è la novità e sei ancora entusiasto vedrai che usatoun annetto quando ti capiterà di strappare qualche catena( purtroppo molto più deboli dell 10 vel)..ti ricrederai....
Dammi retta prova ad usare il cronometro e non le sensazioni....
Il tempo non mente le sensazioni si...
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Un altra cosa il risparmio di peso e inferiore alla borraccia piena o vuota....e il primo svantaggio che si trova usandolo nei percorsi misti nervosi è che se giri la curva e ti trovi una rampa con la doppia deragli e te la cavi invece con x1 devi scorrere i rapporti e trovare il piu adatto alla salita...infatti la xatena dura in media la metàdi una catena a 10vel e costa molto di più....
Poi in casi specifici va alla grande non scendo nei particolari usi di ciascuno di noi ne fa... È molto meno versatilee comunque torno a ripetere che ad esempio nella cape epic parlando di proff tanto x dirne una il prologo lo hanno fatto tutti con dx1 le tappe più impegnative tutti con la doppia e sono tutti fenomeni.....
Poi io non ti riporto senzazioni porto esempi cronometrici...e molto probabilmente nella gara saresti arrivato primo anche con la doppia...
Xx1 e solo più comodo nell utilizzo nella maggior parte dei casi...
E ora è tutto bello xche è nuovo ed è la novità e sei ancora entusiasto vedrai che usatoun annetto quando ti capiterà di strappare qualche catena( purtroppo molto più deboli dell 10 vel)..ti ricrederai....
Dammi retta prova ad usare il cronometro e non le sensazioni....
Il tempo non mente le sensazioni si...

straquoto!!!!

ma tutto questo lo dite dopo aver provato e riprovato, testato e misurato un mono rispetto a una doppia?giusto per saper il livello delle argomentazioni..
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Un altra cosa il risparmio di peso e inferiore alla borraccia piena o vuota....e il primo svantaggio che si trova usandolo nei percorsi misti nervosi è che se giri la curva e ti trovi una rampa con la doppia deragli e te la cavi invece con x1 devi scorrere i rapporti e trovare il piu adatto alla salita...infatti la xatena dura in media la metàdi una catena a 10vel e costa molto di più....
Poi in casi specifici va alla grande non scendo nei particolari usi di ciascuno di noi ne fa... È molto meno versatilee comunque torno a ripetere che ad esempio nella cape epic parlando di proff tanto x dirne una il prologo lo hanno fatto tutti con dx1 le tappe più impegnative tutti con la doppia e sono tutti fenomeni.....
Poi io non ti riporto senzazioni porto esempi cronometrici...e molto probabilmente nella gara saresti arrivato primo anche con la doppia...
Xx1 e solo più comodo nell utilizzo nella maggior parte dei casi...
E ora è tutto bello xche è nuovo ed è la novità e sei ancora entusiasto vedrai che usatoun annetto quando ti capiterà di strappare qualche catena( purtroppo molto più deboli dell 10 vel)..ti ricrederai....
Dammi retta prova ad usare il cronometro e non le sensazioni....
Il tempo non mente le sensazioni si...

uso il GPS e strava, quindi dati cronometrici ne ho.

Non hai però afferrato il punto che sono allenato e che lo scorso anno giravo con 36-24 e 11-32, avrei dovuto mettere un monocorona da 32T, guarda caso con un 32T avrei avuto lo stesso sviluppo metrico sia sul rapporto minimo che sul rapporto più lungo, eppure ora viaggio col 30, quindi sono ancora più agile, perchè dovrei ricredermi ? anzi vorrei metterlo anche sul muletto, e adattare la cassetta avendo poi solo un 30*11 come rapporto più lungo, tanto che me frega di pedalare più dei 38km/h ?


la discussione più ampia è comunque questa
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=272645
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
SE NON VA' BENE X TE LA DOPPIA NON VUOL DIRE CHE NON VA BENE X TUTTI!!!

Lascia perdere i vari ho vinto, vado + forte, ci metto meno ecc., posso dirlo anche io tanto chi lo sà...:specc:

E la cavolata su cancellara è davvero bella :smile::hahaha:

Mi sà che sei prorpio di ristrette vedute, senza offesa...

son conscio che livello tecnico del forum stia decadendo, in particolar modo la sezione principianti, o sezioni meno frequentate come questa te stai dando un buon contributo.
gente che si registra da un paio di mesi che dovrebbe recepire, imparare e confrontarsi, invece leggo solo arroganza mista ad ignoranza.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tc70

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
uso il GPS e strava, quindi dati cronometrici ne ho.

Non hai però afferrato il punto che sono molto allenato e che lo scorso anno giravo con 36-24 e 11-32, avrei dovuto mettere un monocorona da 32T, guarda caso con un 32T avrei avuto lo stesso sviluppo metrico sia sul rapporto minimo che sul rapporto più lungo, eppure ora viaggio col 30, quindi sono ancora più agile, perchè dovrei ricredermi ?

e poi mica tutti fanno le gare, perchè non dovrebbero trovarsi bene con un 30 o un 28 ? non interessa a tutti viaggiare ai 40 in piano
la discussione più ampia è comunque questa
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=272645

Scusate se continuo a scrivere le stesse cose ma doto un attento sviluppo metrico le conclusione sono sempre le solite xx1 e indispensabile nell xc xce si adatte bene ad un circuito...
Ma x il resto gf e maraton è la classica coperta corta... Nei lanci frulli e non vai avanti e nelle salite toste sei duro e ti pianti... Va bene x gare corte max 35 km con dislivelli contenuti max 1500 mt per il resto non è indicato...
Fate la mia prova su di una 29er
Montate 38/24 e sul post 11/36 e fate una gf a tutta e guardate il tempo....
Montate una corona da30 e sul post 10/42 e fate lo stesso percorso a tutta e riguardate il tempo....
Noterete che a pari percorso col la doppia rispermiate circa 1mt ogni 10km e naturalmente più e lungo il percorso più aumenta esponenzialmente il ritardo...
Fatemi sapere se qualcuno ha avuto estiti contrari...
Il xx1 è solo una bella moda dopo tre mesi ritorni alla doppia....

io sono il primo a NON far gare..e fare giri da 2000-3000-4000mt di dislivello con taranti km di mezzo...e dopo un breve uso di tripla, un intenso uso di doppia, non trovo ancora alcuno svantaggio nel mono che per ora continuo ad amare..

fuor di dubbio non sia per tutti...ma se si può, e' un'invenzione di altissimo livello
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io che sono scarsetto monto xx1 da circa un anno, non ho mai avuto alcuna limitazione d'uso in nessun tipo di uscita e ne ho tratto solo benefici, l'ho già detto nella discussione sull'xx1 e ribadisco in questa, come fate a dire che é corto in pianura e troppo duro in salita?
Se non hai gamba in salita non c'è l'hai neanche per tirare la bici in pianura e se ne hai da sentire corto il rapporto in pianura in salita non puoi aver problemi,
Ovviamente ci va un discreto allenamento, la gamba degli sviluppi metrici sulla carta se ne frega altamente...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Capisco il tuo sfogo, offendimi pure, ma ciò che credi on cambia le cose

sfogo?io ti ho argomentato il mio pensiero..non ho nulla da sfogare...

non e' con cio' che credo che voglio cambiare le cose, ne tantomeno le tue idee..

ma ti consiglio un'approccio un po' più' umile alle discussioni, altrimenti non avrai granché da discutere..
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
La autorevolissima (e non sono io a dirlo, ma l'affermazione mondiale che ha tale testata, redatta anche da veri guru mondiali della mtb) MOUNTAIN BIKE ACTION ti dà pienamente torto, ritenedola tutto tranne che di altissimo livello.
Conosco tanti bikee che dicono se si può...., e poi la domenica pendono paga da mè, che non sono nessuno, con la doppia, se vuoi metterla in termini agonistici:duello:


Se stai dietro le autorevolissime riviste del settore adesso dovremmo tutti buttare nel cesso le 29 per le 27,5 possibilmente con motore elettrico e minimo con 160mm di escursione
Ma per fortuna non è proprio così
La stessa testata boccia i formula the one perché troppo poco modulabili e pure le schwalbe nobby nic perché non hanno lo scarico nel tassello centrale, capisco che ogni cosa può avere un difetto, ma da li a dire che certi prodotti valgono nulla per alcune loro caratteristiche non li rende autorevoli alla prova dei fatti
Ergo, prendiamo gli articoli giornalistici con le pinze, non come il vangelo!
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Ma dove lo hai letto che necessito del 24x36???
E chi lo ha stabilito (oltre a te) che il 36x11 è un rapportone?
Aspetto notizie convincenti...

Visto che critichi a suon di arroganza l'xx1 e chi lo usa, potresti dirci che rapporti usi sulla doppia??

Giusto per curiosità e fare due conti!

No perché l'unica cosa un filo negativa che io ci ho trovato è il salto dal 35al42! Ma apparte questo è un signor cambio e i vantaggi dati dall'utilizzo di una sola corona sono una cosa impressionante. Anche in termini di tempo,al contrario di quello che sostieni!


Fa veramente sorridere il fatto che critichi chi segue la "moda" e poi le tue argomentazioni si basano su quello che c'è scritto su un giornaletto (che crea le mode)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Io vi sto solo riportando le mie esperienze e sto valutando l utilizzo dell x1 in modo scentifico facendo test mirati senza alcuna preferenza...
E veramente versatile in un circuito di max 5km sul quale scegli il miglior compromesso e lo conosci cm x cm e sai dove e come devi cambiare...
Allora in questo caso puoi limare qualche secondo
 
D

dandy1973

Ospite
mio parere personale è che 1x11 per un uso quotidiano è una coperta corta, i pro sono che risparmi un po di peso e fa figo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io vi sto solo riportando le mie esperienze e sto valutando l utilizzo dell x1 in modo scentifico facendo test mirati senza alcuna preferenza...
E veramente versatile in un circuito di max 5km sul quale scegli il miglior compromesso e lo conosci cm x cm e sai dove e come devi cambiare...
Allora in questo caso puoi limare qualche secondo

le esperienze personali sono una cosa, se ti piace viaggiare ai 40km in piano e oltre e nel frattempo ti piace avere un rapportino demoltiplicato, il monocorona che sia da 30 32 non fa per te e su questo siamo d'accordo.

altra cosa è sostenere che non va bene in MTB, va bene solo nell'XC, va bene solo in limitati casi, perchè non è affatto vero, oltretutto non menzioni alcun vantaggio del monocorona.

Non capisco proprio quali siano i "test scientifici" ti ripeto che se io prima giravo con doppia 36-24 e cassetta 11-32 ho lo stesso IDENTICO sviluppo metrico di un monocorona 32
oppure se giravo col 36-22 e stessa cassetta ho lo sviluppo metrico sul rapportino uguale ad un monocorona da 30 e mi basta e avanza non è affatto corto e se devo andare più demoltiplicato tanto vale che scendo a piedi, in piano faccio meno di andare oltre i 40km/h.

quindi non riesco proprio a capire perchè parli di svantaggi, se il range dei rapporti è simile o uguale.

non si fa la moda in bici con un monocorona santo cielo... chi vuole attirare l'attenzione si piglia una Fat bike :-) o se ha molto più dinero una cinelli laser
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Un altra cosa il risparmio di peso e inferiore alla borraccia piena o vuota....e il primo svantaggio che si trova usandolo nei percorsi misti nervosi è che se giri la curva e ti trovi una rampa con la doppia deragli e te la cavi invece con x1 devi scorrere i rapporti e trovare il piu adatto alla salita...infatti la xatena dura in media la metàdi una catena a 10vel e costa molto di più....
Poi in casi specifici va alla grande non scendo nei particolari usi di ciascuno di noi ne fa... È molto meno versatilee comunque torno a ripetere che ad esempio nella cape epic parlando di proff tanto x dirne una il prologo lo hanno fatto tutti con dx1 le tappe più impegnative tutti con la doppia e sono tutti fenomeni.....
Poi io non ti riporto senzazioni porto esempi cronometrici...e molto probabilmente nella gara saresti arrivato primo anche con la doppia...
Xx1 e solo più comodo nell utilizzo nella maggior parte dei casi...
E ora è tutto bello xche è nuovo ed è la novità e sei ancora entusiasto vedrai che usatoun annetto quando ti capiterà di strappare qualche catena( purtroppo molto più deboli dell 10 vel)..ti ricrederai....
Dammi retta prova ad usare il cronometro e non le sensazioni....
Il tempo non mente le sensazioni si...

io ti posso dire che, confrontando tutti i tracciati e le registrazioni gps delle mie gare e dei miei allenamenti sugli stessi identici percorsi degli ultimi anni, su tutti i segmenti di Strava con l'XX1 ho migliorato tutti i tempi rispetto a quando montavo la doppia XX (e con 2 bici che differivano per meno di 30g di peso).

Poi un certo sig. Paez ha vinto la Sellaronda Hero 2012 (82 km) con la doppia in 4:33.16 e la 2013 (84 km) con il mono e corona da 34 in 4:26.10; tanto per dare un dato anche rispetto all'affermazione che non va assolutamente bene per le marathon impegnative.
Certo neppure io andrei alla Hero col mono, anzi non ci vado proprio, non fa per me, ma il corto della DSB lo scorso anno l'ho fatto senza problemi con l'XX1 e con soli 2 mesi di allenamento dopo 9 mesi di inattività assoluta causa incidente.

Insomma, che la doppia sia più versatile siamo tutti d'accordo ma il resto delle affermazioni lascia il tempo che trova...
 

Classifica mensile dislivello positivo