potrebbe essere una gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
No allora non ci capisco più niente, come da voi consigliato ho preso come riferimento le misure della Salsa warbird, allora il carro posteriore è di 430mm con interasse 1014mm,la Kona del link ha un carro posteriore di 430mm e un interasse 1030mm, quindi perchè dici che è una ciclocross?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No allora non ci capisco più niente, come da voi consigliato ho preso come riferimento le misure della Salsa warbird, allora il carro posteriore è di 430mm con interasse 1014mm,la Kona del link ha un carro posteriore di 430mm e un interasse 1030mm, quindi perchè dici che è una ciclocross?

Innanzitutto perché lo dice Kona sul sito. Poi, tu prendi ad esempio solo una parte della geometria e non consideri equipaggiamento e materiali. La Kona è una tipica ciclocross in alluminio con freni a disco ed è equipaggiata come tale, a partire dalla guarnitura. Ad occhio, il manubrio rimane abbastanza basso e vicino per una posizione reattiva in sella. La guarnitura è da ciclocross, con rapporti corti e corone ravvicinate per le gare a circuito.
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Innanzitutto perché lo dice Kona sul sito. Poi, tu prendi ad esempio solo una parte della geometria e non consideri equipaggiamento e materiali. La Kona è una tipica ciclocross in alluminio con freni a disco ed è equipaggiata come tale, a partire dalla guarnitura. Ad occhio, il manubrio rimane abbastanza basso e vicino per una posizione reattiva in sella. La guarnitura è da ciclocross, con rapporti corti e corone ravvicinate per le gare a circuito.

Si è vero, ma pensavo che le diciture non fossero così importanti, visto che in italia il segmento Gravel è ancora agli albori, quindi mi fissavo su alcuni punti delle geometrie.
Comunque a questo punto, vi chiedo se mi potete dare alcuni esempi di bici Gravel, così mi chiarisco le idee, grazie.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si è vero, ma pensavo che le diciture non fossero così importanti, visto che in italia il segmento Gravel è ancora agli albori, quindi mi fissavo su alcuni punti delle geometrie.
Comunque a questo punto, vi chiedo se mi potete dare alcuni esempi di bici Gravel, così mi chiarisco le idee, grazie.

Mi ero segnato questo da leggere, ma non l'ho ancora fatto. Vedi se può esserti d'aiuto.

http://road.cc/content/buyers-guide/160092-buyer-s-guide-gravel-and-adventure-bikes-plus-11-best

Se tu vuoi farti una bici seguendo delle tue esigenze particolari, le etichette non sono così importanti. Se vuoi fare gare o praticare una disciplina in un gruppo, possono diventarlo. Io ad esempio ho un telaio ciclocross e componenti da strada perché l'ho trovata usata così, era piuttosto comoda e mi piaceva l'idea di poterci mettere delle gomme più grosse alla bisogna, però è ovvio che non ci faccio gare, né di strada né di ciclocross. Poi ho una mezza idea di spostarmi i pezzi su un telaio da strada e trasformare il telaio che ho in una flat bar cx.
Tornando al punto, quelle che hai postato non sono gravel, magari per te una ciclocross va bene, ma bisogna capire cosa ci vuoi fare.
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Mi ero segnato questo da leggere, ma non l'ho ancora fatto. Vedi se può esserti d'aiuto.

[url]http://road.cc/content/buyers-guide/160092-buyer-s-guide-gravel-and-adventure-bikes-plus-11-best[/URL]

Se tu vuoi farti una bici seguendo delle tue esigenze particolari, le etichette non sono così importanti. Se vuoi fare gare o praticare una disciplina in un gruppo, possono diventarlo. Io ad esempio ho un telaio ciclocross e componenti da strada perché l'ho trovata usata così, era piuttosto comoda e mi piaceva l'idea di poterci mettere delle gomme più grosse alla bisogna, però è ovvio che non ci faccio gare, né di strada né di ciclocross. Poi ho una mezza idea di spostarmi i pezzi su un telaio da strada e trasformare il telaio che ho in una flat bar cx.
Tornando al punto, quelle che hai postato non sono gravel, magari per te una ciclocross va bene, ma bisogna capire cosa ci vuoi fare.

Grazie per il link, purtroppo l'inglese lo mastico male, il fatto è che mi sono accorto che uso la MTB che ho come una bici da strada, nel senso che ho cambiato le gomme mettendone di più scorrevoli per andare su strada i percorsi che mi piace fare sullo sterrato sono comunque strade bianche o poco più, quindi mi sono chiesto, ma cosa ci faccio con una MTB, poi ho scoperto il mondo Gravel o similare e ho capito qual'era la bici che faceva al caso mio, non faccio gare ho 57 anni e solo da 2 anni ho iniziato ad andare in bici e la cosa mi sta appassionando sempre più.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie per il link, purtroppo l'inglese lo mastico male, il fatto è che mi sono accorto che uso la MTB che ho come una bici da strada, nel senso che ho cambiato le gomme mettendone di più scorrevoli per andare su strada i percorsi che mi piace fare sullo sterrato sono comunque strade bianche o poco più, quindi mi sono chiesto, ma cosa ci faccio con una MTB, poi ho scoperto il mondo Gravel o similare e ho capito qual'era la bici che faceva al caso mio, non faccio gare ho 57 anni e solo da 2 anni ho iniziato ad andare in bici e la cosa mi sta appassionando sempre più.

Direi che le tue esigenze sono più verso una gravel vera o addirittura una adventure bike che una CX. Il che non toglie che puoi personalizzarti un telaio CX, con le limitazioni già dette, se trovi la cosa più conveniente.
Ci sono anche bici da corsa un po' più comode e con freni a disco, che accettano copertoncini da almeno 28 mm. Mi viene in mente ad esempio la Rubaix di Specialized. Con quella ci vai anche in gruppo senza alcuna difficoltà, ma sullo sterrato diventa un po' ostica.
 

pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
una merida cyclo cross 500 a 1000 eurozzi o una speci diverge elite A1 a 1100 eurini sono da considerare roba da supermercato? vanno benissimo su asfalto o strade bianche e macinano km. poi - se si fanno 150 km mese - che il telaio sia rilassato o meno sono solo pippe mentali. diciamo che a sti prezzi forse l'unica pecca e' il peso non proprio contenuto... buone pedalate a todos
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
che ne pensate della GT grade alloy 105? mi e' stata proposta a 1300?? o meglio specialized la diverge sport a1 € 1500 o la elite dsw € 1100?

mi hanno anche offerto una Cannondale modello: Synapse Alloy 105 Disc (Anno 2014) e €900 puo' considerarsi gravel?

la synpase non è proprio una gravel ... più delle gomme da 28 la vedo dura montarle ...
è una bdc " comoda " però a quel prezzo diventa interessante se ci fai asflato e poco più .
La diverge invece è praticamente una gravel accetta gomme più grosse ha il passo più lungo il carro posteriore più lungo cose che la rendono più confortevole sulle lunghe distanze .
Il confronto non farlo tanto per marchi ma x allestimento / prezzo ... soprattutto a livello di peso ruote .. è quello che senti di +
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
mi è stata offerta una wilier Cross disc alu con uno sconto molto alto so che è più una ciclo cross ma che ne pensate?

[url]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cross-disc-alu[/URL]

Ciao,
in realtà a livello geometrico ci può stare: lo sterzo è sufficientemente rilassato, il carro non troppo compatto, addirittura il tubo sterzo è piuttosto alto. Anche alcuni dettagli dell'allestimento possono risultare appropriati in ottica gravel, penso ad esempio alla guarnitura con corone 48/34 anziché le classiche 46/36 da cross (o 50/34 da strada), anche se probabilmente la cassetta 11-28 è un po' troppo compatta a meno tu non disponga di una gamba notevole per garantire rapporti sufficientemente corti in caso di salite impegnative sulle lunghe distanze, ma puoi sempre sostituirla con una 11-32 se il cambio ce la fa (al limite, ma dovrebbe).
E' però molto probabile che il problema si nasconda laddove le specifiche non possono raccontarlo: i telai da cross sono pensati per gare corte e ricche di cambi di ritmo e direzione, e devono quindi essere rigidi e scattanti, contrariamente a quelli pensati esplicitamente per uso gravel in cui la compliance ha un'importanza decisamente maggiore. Insomma potrebbe essere un mezzo dinamicamente appropriato ma scomodo: e in effetti le tubazioni oversize in alluminio parlano abbastanza chiaro in proposito...
L'unico modo che hai per capirlo è provarlo su un percorso lungo, e ascoltare cosa ne pensa la tua schiena!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
mi è stata offerta una wilier Cross disc alu con uno sconto molto alto so che è più una ciclo cross ma che ne pensate?

[url]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cross-disc-alu[/URL]

Ha tutte le caratteristiche per essere una buona gravel, materiale del telaio a parte.
Angoli anche troppo rilassati, carro perfetto da 430, tubo sterzo lungo e soprattutto, rispetto alle classiche bici da cross, l'ov non è corto, anzi.
Sembra una buona bici, non leggerissima, ma comunque dignitosa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi è stata offerta una wilier Cross disc alu con uno sconto molto alto so che è più una ciclo cross ma che ne pensate?

http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cross-disc-alu[url]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cross-disc-alu[/URL]
..era la mia scelta...poi ho optato per questa visto che era montata già in origine come la volevo...unica modifica che chiedo è l'impianto freni idraulico...

bild.php
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
..era la mia scelta...poi ho optato per questa visto che era montata già in origine come la volevo...unica modifica che chiedo è l'impianto freni idraulico...

bild.php

Bella, e condivido anche la scelta del monocorona, per curiosità, corona da 40 T o 38?

I freni idraulici ci stanno tutti, se posso farmi un pò di affari tuoi, quanto è venuta a costare finita con i freni idraulici?

L'unico dubbio che ho è sulla posizione della pinza posteriore, memore di quanto accadeva in alcune mtb, non vorrei che messa li potesse innescare qualche vibrazione di troppo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bella, e condivido anche la scelta del monocorona, per curiosità, corona da 40 T o 38?

I freni idraulici ci stanno tutti, se posso farmi un pò di affari tuoi, quanto è venuta a costare finita con i freni idraulici?

L'unico dubbio che ho è sulla posizione della pinza posteriore, memore di quanto accadeva in alcune mtb, non vorrei che messa li potesse innescare qualche vibrazione di troppo
..sul sito così come la si vede e corona da 38.....pacco pignoni 10-42....la danno a poco più di 1600 eurini

inviato dal cellofono
 

Classifica mensile dislivello positivo