Vogliono far morire le FAT?

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Emmellevu permettimi una cosa. Io ho latticizzato 6 mesi fa. Da allora mai un problema e mai piu' una foratura. Non e' tubless nativo ma pare che funzioni. E anche bene. E se mi parli di sicurezza ti dico che la camera, se pizzichi bene, (e in genere pizzichi in discesa perche' stai 'viaggiando') ti va a terra di colpo e tu ti ritrovi a 30/40 kmh a camminare sopra al cerchio!!!! Io questa non la considero sicurezza. Direi il contrario. Siccome ne ho vista negli anni di gente che, sgonfiava un po troppo e dopo 500 metri era macinata a terra o a piedi se gli andava bene, penso che un sistema quale il tubless, anche se non nativo, quando garantisce comunque prestazioni affidabili e collaudate sia da tenere in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Emmellevu permettimi una cosa. Io ho latticizzato 6 mesi fa. Da allora mai un problema e mai piu' una foratura. Non e' tubless nativo ma pare che funzioni. E anche bene. E se mi parli di sicurezza ti dico che la camera, se pizzichi bene, (e in genere pizzichi in discesa perche' stai 'viaggiando') ti va a terra di colpo e tu ti ritrovi a 30/40 kmh a camminare sopra al cerchio!!!! Io questa non la considero sicurezza. Direi il contrario. Siccome ne ho vista negli anni di gente che, sgonfiava un po troppo e dopo 500 metri era macinata a terra o a piedi se gli andava bene, penso che un sistema quale il tubless, anche se non nativo, quando garantisce comunque prestazioni affidabili e collaudate sia da tenere in considerazione.
sono stato sempre convinto basandomi sulla teoria e non sulla pratica che un cerchio tubless nativo su di una bici come la fat sia molto importante perché quando si scende di pressione si aumenta la possibilità di stallonare e quindi il cerchio tlr aiuti molto la gomma ad evitare che questo accada...
soprattutto in quei cerchi di dimensioni maggiori, sopra gli 80mm, dove la gomma per quanto grande la si scelga ( ad esempio 4,8") , risulti comunque" piccola" all'interno del cerchio...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si. Ma in bici ci si va in pratica. Non in teoria. E a me la pratica mi ha detto che con la Fat e le camere bucavo un po troppo spesso. Ora non buco piu'.
Senza polemica ovviamente. Pero' quando una cosa funziona....Funziona. Punto.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
be nonno ,io con 0.4 non te lo appoggio .....in senso lato .....con quella pressione io ho pizzicato alla grande,io rimango su 0.6/0.7 cosi non ho piu tagliato
rigurdo al far morire le fat bè ,io dico che per mè non morira' mai gran diveritemento e basta ,dico la verita ' le prime uscite sono rimasto un po' deluso ,ma poi capisci che non devi paragonare la velocita' ,e il discorso delle pressioni e vai alla grande
Si, in effetti non avevamo specificato se tubless o no, logicamente con camera devi tenere più gonfio se no pizzichi. Per questo io dico sempre che con una fat è molto meglio il tubless, perche solo cosi puoi cercare la giusta pressione e usarla quando vuoi. Con camera devi tenere per forza più gonfio e rischi di non avere il giusto comfort e di rimbalzare troppo o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si. Ma in bici ci si va in pratica. Non in teoria. E a me la pratica mi ha detto che con la Fat e le camere bucavo un po troppo spesso. Ora non buco piu'.
Senza polemica ovviamente. Pero' quando una cosa funziona....Funziona. Punto.

E la mia era una considerazione basata tutta sulla pratica:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=300252&page=22

Se la soluzione e' un tubeless nativo sono daccordo anch'io che proprio per la fat poter stare qualche decimo di bar piu' basso e' un bel vantaggio, perche' da 0,6 a 0,4 la bici cambia moltissimo. Ma io (e parlo per me) non mi sento piu' sicuro con i sistemi di tubelessizzazione artigianali.
Per quanto riguarda i tempi di foratura (ed ovviamente ho forato diverse volte, ma meno da quando ho inserito delle fasce antiforatura, usando camere non esili) ti assicuro che ho sempre avuto il tempo di accorgermene e di fermarmi con le camere. Quando ho stallonato con il tubeless "de' noantri" (nel 2014) invece no.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ti dirò... se fosse possibile montare una gomma 26+ su una bici da 27,5 forse potrebbe avere più senso degli altri due formati plus. Almeno io la penso così.
Guarda che la 26+ esiste, le fa SURLY, se non vuoi il loro telaio Instigator 2.0 basta trovare un telaio da 27.50 con passaggio ruota largo o fartelo fare.
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Personalmente ritengo che per i vari formati di gomme si debba sceglere le estremizzazioni. Avere una 27,5 Plus serve se si ha la 29? Se si vogliono le ruote ciccione perché non sceglere l'estremo superiore e andare sulle Fat? La bici compromesso che faccia tutto non puo' esistere.
Quindi a mio parere meglio avere una 29 full per fare trail con forti dislivelli ed una Fat per neve, fango e sabbia.
Se poi si vuole godere compensando il maggior atrito delle Fat... Allora elettrificatela e vedrete che spasso!
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Se poi si vuole godere compensando il maggior atrito delle Fat... Allora elettrificatela e vedrete che spasso!

Nel 1903 due tizi Harley e Davidson dopo il primo esperimento di motorizzare una bici si sono resi conto che era meglio progettare da zero una motocicletta, e avevano ragione. Prova una moto e vedrai che spasso, costano anche meno delle bici :-)


iPhone & Tapatalk
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Si. Ma in bici ci si va in pratica. Non in teoria. E a me la pratica mi ha detto che con la Fat e le camere bucavo un po troppo spesso. Ora non buco piu'.
Senza polemica ovviamente. Pero' quando una cosa funziona....Funziona. Punto.
Concordo pienamente.. anche se non tubeless nativo il lavoro viene comunque ottimo e funziona.. non ho più avuto problemi neanche io con pizzicature o forature varie..
Con Fatboy + GC + DT SWISS BR710 80mm + BLUTO giro normalmente su percorsi vari (sali/scendi/roccie/fango/ecc..) a 0,55 davanti e poco più dietro (peso ignudo 64kg).
Su neve chiaramente scendo sotto i 0,4.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
0.8 su roccia? E chi l'ha inventata questa teoria? Su roccia si va sgonfissimi per avere il massimo del grip, io non più di 0.4. 0.8 è da sterratone veloce, quasi da asfalto o-o
difficilmente un sentiero è tutto uguale dall'inizio alla fine..... generalmente in quota è roccioso e trialistico mentre nella parte bassa può rimanere roccioso ma con sassi meno grossi e ostacoli più abbordabili ... in quel caso la mia natura tende a fa scorrere di più la bici (a darci ''dentro'' insomma) .... ora, dato che nn posso sgonfiare ogni 3x2 se è così tengo una pressione ''prudente'' per limitare le pizzicature ..... questo se sono in compagnia con altri biker .... se invece sono da solo mi prendo i miei tempi e ottimizzo la pressione in funzione del tratto che devo affrontare ......
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
...le FAT non muoiono sono già pronte a tornare più forti di prima....
....perdonatemi ma questa è troppo forte...
Saluti a tutti. Harvey
http://riderungu.com
image.php
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh, potremmo dire in modo piu' diplomatico che seguo con attenzione le recensioni ed i consigli di chi ha piu' esperienza di me, faccio attente analisi comparative, arrivo a mie personali conclusioni e prendo decisioni razionalmente conseguenti sulla mia bici ideale. :nunsacci: Maddecheeeee?

In sintesi ... si' dai ... copione :medita:

P.S. Nella vita ci sono ambiti in cui si ha sufficiente competenza ed originalita' per sviluppare tesi proprie; in altri campi e' meglio copiare bene, sfruttando l'esperienza di chi la mette a disposizione. Grazie Nonnocarb :celopiùg:

[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]

Ora sì ... da oggi copione finalmente in modo preciso ed adeguato. :smile:
Come da foto sotto allegate. La Beargrease l'avevo già.

E allora ho anche modificato il profilo a fianco indicando le bike: "come nonnocarb + 2 slim". :smile:
Domani se non piove sono curioso di provarla, soprattutto per i cerchi Kuroshiro in carbonio e per il monocorona (da 28 ... speriamo di riuscire a pedalarlo, non vorrei dover montare la corona da 26), oltre che per l'ammortizzazione, che sono le sostanziali differenze rispetto alla mia Beargrease.
 

Allegati

  • Bucksaw 1.JPG
    Bucksaw 1.JPG
    127,8 KB · Visite: 53
  • Bucksaw 2.JPG
    Bucksaw 2.JPG
    124,4 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
@nonnocarb

Ora sì ... da oggi copione finalmente in modo preciso ed adeguato. :smile:
Come da foto sotto allegate. La Beargrease l'avevo già.

E allora ho anche modificato il profilo a fianco indicando le bike: "come nonnocarb + 2 slim". :smile:
Domani se non piove sono curioso di provarla, soprattutto per i cerchi Kuroshiro in carbonio e per il monocorona (da 28 ... speriamo di riuscire a pedalarlo, non vorrei dover montare la corona da 26), oltre che per l'ammortizzazione, che sono le sostanziali differenze rispetto alla mia Beargrease.
Basta copiare, subito dietro la lavagna! :smile:

Bravo bravo ti darà soddisfazioni immense o-o

E grazie per la citazione sul profilo, troppo forte!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
@nonnocarb

Ora sì ... da oggi copione finalmente in modo preciso ed adeguato. :smile:
Come da foto sotto allegate. La Beargrease l'avevo già.

E allora ho anche modificato il profilo a fianco indicando le bike: "come nonnocarb + 2 slim". :smile:
Domani se non piove sono curioso di provarla, soprattutto per i cerchi Kuroshiro in carbonio e per il monocorona (da 28 ... speriamo di riuscire a pedalarlo, non vorrei dover montare la corona da 26), oltre che per l'ammortizzazione, che sono le sostanziali differenze rispetto alla mia Beargrease.

quindi adesso hai la beargrease e anche la bucksaw....
grassa invidia !!!!!

:mrgreen:

aspettiamo sensazioni opinioni e differenze tar le due ciccione
 

Classifica mensile dislivello positivo