Le nostre Glory QUI!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moorb

Biker serius
7/8/08
205
0
0
Udine
Visita sito
Vero vero Francesco, grazie, anche se qui nel mercatino c'è chi vende i frameset 2015 a prezzi di rimanenze 2014 praticamente, per questo ero ingolosito...intanto me la sarei montata con i 26 (ho gli e-thirteen da 26 e la fox 40 float da 26 e mi secca buttarli già via) e poi in futuro sarei passato a 27.5, ma non capisco se per discorsi di offset/rake ecc risulterebbe inguidabile coi 26....d'altra parte mi confermate quello che ho letto qua e là, cioè che è nervosetta/scalciante la glory 2015??
 

moorb

Biker serius
7/8/08
205
0
0
Udine
Visita sito
Questo è il riassunto del marketing della bicicletta odierno .... instillare nuove voglie nel biker e convincerlo che quello che ha (magari comprato l'altro mese) sia vecchio ....

Rimango dell'idea che chi ha manico scende anche con le 24 (come si faceva per un periodo d'altronde)

In realtà è solo che ho sempre avuto specialized e avevo voglia di provare altro, e ormai se si compra un telaio nuovo sono tutti 27.5, e a comprarlo usato e risparmiarci 100€ rispetto al nuovo non vale la pena...ma ho risolto prendendo il gambler nuovo, così il mio bel set da 26 resta con me e non in pasto agli avvoltoi :)
 

MPEnduro

Biker popularis
22/2/12
84
-3
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ciao a tutti , da oggi sono anche io GLORYoso !!
Ho acquistato la 27.5 2 in Slovenia e sono in attesa di riceverla , qualcuno ha la più economica delle Glory in catalago ?
Mi piacerebbe sapere se , nonostante non sia montata al top , i componenti fanno comunque il loro lavoro dignitosamente , considerando che non devo farci gare .
Sono 180 cm ed ho preso la M .

Ciaooooo
 

Franzbs

Biker serius
26/5/11
260
0
0
39
Borgosatollo (BS)
Visita sito
Ciao a tutti , da oggi sono anche io GLORYoso !!
Ho acquistato la 27.5 2 in Slovenia e sono in attesa di riceverla , qualcuno ha la più economica delle Glory in catalago ?
Mi piacerebbe sapere se , nonostante non sia montata al top , i componenti fanno comunque il loro lavoro dignitosamente , considerando che non devo farci gare .
Sono 180 cm ed ho preso la M .

Ciaooooo

io avrei preso una L...
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti, questo è il mio "nuovo" acquisto. Ce l'ho da una settimana ed è la mia prima dh. L'ho provata a sestola e sembra veramente un carro armato. Adesso sto revisionando la forca e il mono, cuscinetti carro, ho sistemato il tendicatena. Vediamo alla prossima uscita se ho fatto un buon lavoro
d205dc883651c8d1566d2693a7fd445d.jpg


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio "nuovo" acquisto. Ce l'ho da una settimana ed è la mia prima dh. L'ho provata a sestola e sembra veramente un carro armato. Adesso sto revisionando la forca e il mono, cuscinetti carro, ho sistemato il tendicatena. Vediamo alla prossima uscita se ho fatto un buon lavoro................
......./////
bella cattiva.
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Li ho visti questi attacchi, costano un botto nuovi. Ma per sfilare la forca e aprire di più l'angolo, intendi "alzare l'anteriore? Adesso sono sfilato circa 1cm dalla pistra superiore. Se dovessi mettere la forcella a filo della piastra, mi verrebbe la piastra sotto a cavallo della riduzione di diametro dello stelo e non credo vada bene. Probabilmente dovrei eliminare il distanziale tra telaio e piastra superiore

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Li ho visti questi attacchi, costano un botto nuovi. Ma per sfilare la forca e aprire di più l'angolo, intendi "alzare l'anteriore? Adesso sono sfilato circa 1cm dalla pistra superiore. Se dovessi mettere la forcella a filo della piastra, mi verrebbe la piastra sotto a cavallo della riduzione di diametro dello stelo e non credo vada bene. Probabilmente dovrei eliminare il distanziale tra telaio e piastra superiore

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ti confermo che cio' che ti hanno detto e' sacrosanto,la piastra della tua forcella e' a 2 fori devi quindi montargli un attacco manubrio a 2 fori Direct Mount come quello linkato della Marzocchi,senza spessori ne' sotto e ne' sopra di esso ,al limite , sicuramente dovrai accorciare il cannotto di qualche cm. .
A riguardo della revisione che stai effettuando ti consiglio ,.. visto che mi sembra di capire che la stai eseguendo in proprio da te,di non lesinare poiche' la bici e' gia' di qualche annetto e perdipiu' la hai presa usata,proprio per questo ti conviene prendere il kit GIANT originale nuovo e cosi' sarai a posto per un bel po' di tempo .
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Ma di che kit si tratta? Ho controllato i cuscinetti del carro e non sono messi male, serie sterzo ingrassata e non ha giochi. Ammortizzatore dietro ho cambiato l'olio. Forcella cambiato olio. Sistemato il cambio. Ma tra la piastra superiore e il telaio, ci vuole un minimo spessore o si può far senza? Va bene se la piastra appoggia direttamente sulla serie sterzo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Oggi ho provato la bici al bike park di sestola. L'ammortizzatore non lavora bene, penso che il 5w sia troppo fluido. L'estensione non lavora. Pensavo che mettendo un olio più fluido, lavorasse meglio. La forca, nonostante l'olio nuovo, non utilizza tutta la corsa. Penso che mi toccherà prendere le molle morbide

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per kit si intendono i classici Pivot - Bearing che sono presenti negli infulcri telaio-carro-ammortizzatore, nel caso di Gaint non conosco la tipologia in quanto mai posseduta.
Nel caso in cui i pivot risultino integri allora puoi procedere alla sostituzione dei soli cuscinetti se necessario.
La loro sostituzione e' per usura quando cominciano a grattare nella rotazione.
Se invece non fossero usurati e' possibile rigenerarli, ma per fare cio' e' necessario estrarli dalla loro sede , aprirne i parapolvere e lavarli sgrassandoli per poi ingrassarli nuovamente e montarli.
Per la forcella , la corsa totale non e' impedita dalla durezza della molla che determina quanta forza sia necessaria a comprimerla ma bensi' dal livello di olio .
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Per kit si intendono i classici Pivot - Bearing che sono presenti negli infulcri telaio-carro-ammortizzatore, nel caso di Gaint non conosco la tipologia in quanto mai posseduta.
Nel caso in cui i pivot risultino integri allora puoi procedere alla sostituzione dei soli cuscinetti se necessario.
La loro sostituzione e' per usura quando cominciano a grattare nella rotazione.
Se invece non fossero usurati e' possibile rigenerarli, ma per fare cio' e' necessario estrarli dalla loro sede , aprirne i parapolvere e lavarli sgrassandoli per poi ingrassarli nuovamente e montarli.
Per la forcella , la corsa totale non e' impedita dalla durezza della molla che determina quanta forza sia necessaria a comprimerla ma bensi' dal livello di olio .
Per i cuscinetti ho fatto come hai detto, smontati, lavati e ingrassati. Per la molla della forcella, quelo che dici è giusto ma può anche essere che, essendo troppo dura per il mio peso, non riesce a lavorare tutta. Il livello dell'olio adesso è 200cc contro i 220 della casa madre. Nonostante ieri abbia fatto atterraggi di anteriore abbastanza duri, lavora sempre intorno ai 160 mm contro ai 200mm di escursione che dovrebbe avere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per i cuscinetti ho fatto come hai detto, smontati, lavati e ingrassati. Per la molla della forcella, quelo che dici è giusto ma può anche essere che, essendo troppo dura per il mio peso, non riesce a lavorare tutta. Il livello dell'olio adesso è 200cc contro i 220 della casa madre. Nonostante ieri abbia fatto atterraggi di anteriore abbastanza duri, lavora sempre intorno ai 160 mm contro ai 200mm di escursione che dovrebbe avere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Il livello olio della tua forcella , immagino che tu ti riferisca alla 888 in foto che e' una RC3 Evo del 2008 , non e' di 220 ml ma bensi' 300ml allo stelo dx e 80 ml. allo stelo sx .
Ripeto che la molla puo' essere la causa dell'impedimento alla corsa totale solo se di gran lunga di durezza eccessiva rispetto al peso del biker.
Niente di impossibile che invece tu abbia impostato dalle regolazioni un precarico eccessivo e/o anche un VA troppo elevato.
Azzera tutte le regolazioni cioe' in senso antiorario ed esci cosi' a provarla o la comprimi a mano , potrai constatare se la corsa aumenta .
Sarebbe utile sapere pero' il tuo peso e quale molla monti , Marzocchi usa uno sbaffo di vernice colorata ai lati della molla per differenziarne la durezza.
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Il livello olio della tua forcella , immagino che tu ti riferisca alla 888 in foto che e' una RC3 Evo del 2008 , non e' di 220 ml ma bensi' 300ml allo stelo dx e 80 ml. allo stelo sx .
Ripeto che la molla puo' essere la causa dell'impedimento alla corsa totale solo se di gran lunga di durezza eccessiva rispetto al peso del biker.
Niente di impossibile che invece tu abbia impostato dalle regolazioni un precarico eccessivo e/o anche un VA troppo elevato.
Azzera tutte le regolazioni cioe' in senso antiorario ed esci cosi' a provarla o la comprimi a mano , potrai constatare se la corsa aumenta .
Sarebbe utile sapere pero' il tuo peso e quale molla monti , Marzocchi usa uno sbaffo di vernice colorata ai lati della molla per differenziarne la durezza.
La mia è una 888 rc2x del 2006 e sono 220ml per stelo 7.5w. Io ho messo 200ml da 5w visto che non faccio salti grossi e non vado fortissimo. La molla che c'è dentro non sono riuscito a vedere nessun colore, mi sono messo sotto al sole, ma non si riesce a vedere niente. Adesso sto girando tutto sprecaricato(1 click). quello che me l' ha venduta era circa come me, ma, visto come era montata, non posso fidarmi molto. Se provo a fare il sag, non scende il 30% come in teoria dovrebbe. Scende circa 43mm su un totale di 200mm.magari conta poco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo