Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

retrovertigo

Biker popularis
29/8/08
87
1
0
Milano
Visita sito
Ho una domanda da porvi: ho una specialized enduro (da 26"...con la doppia piastra...doppia corona e tendicatena) come unica bici. Ogni tanto esco con qualche amico per giri pedalati anche in pianura, sia su asfalto che su sterrato. Loro si divertono...io no! :-(( Loro vorrebbero pedalare anche 100km...io a 50 sono morto! Secondo voi sarebbe così insensato affiancarle una epic comp 29" (con poco più di 1000 euro ho visto che si trova qualcosa di usato) per questi giri? A quel punto farei l'enduro un po' più cattiva per la discesa!
Grazie in anticipo! Ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ho una domanda da porvi: ho una specialized enduro (da 26"...con la doppia piastra...doppia corona e tendicatena) come unica bici. Ogni tanto esco con qualche amico per giri pedalati anche in pianura, sia su asfalto che su sterrato. Loro si divertono...io no! :-(( Loro vorrebbero pedalare anche 100km...io a 50 sono morto! Secondo voi sarebbe così insensato affiancarle una epic comp 29" (con poco più di 1000 euro ho visto che si trova qualcosa di usato) per questi giri? A quel punto farei l'enduro un po' più cattiva per la discesa!
Grazie in anticipo! Ciao

avrebbe molto senso, se le percorrenze sono quelle che dici...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho una domanda da porvi: ho una specialized enduro (da 26"...con la doppia piastra...doppia corona e tendicatena) come unica bici. Ogni tanto esco con qualche amico per giri pedalati anche in pianura, sia su asfalto che su sterrato. Loro si divertono...io no! :-(( Loro vorrebbero pedalare anche 100km...io a 50 sono morto! Secondo voi sarebbe così insensato affiancarle una epic comp 29" (con poco più di 1000 euro ho visto che si trova qualcosa di usato) per questi giri? A quel punto farei l'enduro un po' più cattiva per la discesa!
Grazie in anticipo! Ciao

Sarebbe perfetta. 100km sulla Epic non li senti,credimi.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
ho intenzione di acquistare una epic ma sono indeciso se andare di camber ... una delle cose che vorrei capire è se sulla epic si può montare un telescopico con escursione decente ... i 3,5 cm della nuova non mi bastano :-)
Direi almeno 10 cm o più se possibile ... inoltre lo vedete possibile considerando che avrò un modesto fuori sella?
Sono alto, anzi basso 160 cm e sono infatti un po' in dubbio già se anche la s sia grande per me ... ma credo che per la taglia che sia epic o camber poco cambia.
Ho provato a guardare scott spark che fa anche la 27,5 ma lo stack è comunque maggiore di epic e camber.
Ma come mai poi sulla camber non c'è il brain?
Scusate le domande ma vi sarò grato se potrete aiutarmi a sciogliere tutti i miei dubbi :-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ho intenzione di acquistare una epic ma sono indeciso se andare di camber ... una delle cose che vorrei capire è se sulla epic si può montare un telescopico con escursione decente ... i 3,5 cm della nuova non mi bastano :-)
Direi almeno 10 cm o più se possibile ... inoltre lo vedete possibile considerando che avrò un modesto fuori sella?
Sono alto, anzi basso 160 cm e sono infatti un po' in dubbio già se anche la s sia grande per me ... ma credo che per la taglia che sia epic o camber poco cambia.
Ho provato a guardare scott spark che fa anche la 27,5 ma lo stack è comunque maggiore di epic e camber.
Ma come mai poi sulla camber non c'è il brain?
Scusate le domande ma vi sarò grato se potrete aiutarmi a sciogliere tutti i miei dubbi :-)
sono due bici differenti, più di quanto le escursioni dicano.
molto più trail la camber
sulla quale un reggisella telescopico standard non dà adito a critiche di nessun genere.
La epic è più "race" e la posizione in sella più allungata...
dipende dai percorsi che abitualmente affronti,
se vuoi una bici più versatile pensa alla camber, se ne vuoi una più veloce in salita vai di epic
Il brain è caratteristico della epic che si pone come prima biammortizzata da confrontare con una front
la camber monta anche coperture di maggior sezione dalla casa, aspetto che indica una propensione a percorsi più "brutti"

le epic del 2014 avevano il reggisella di diametro 27,2 mentre camber 30,9 (misura standard per i reggisella telescopici) quindi si poteva montare sulla epic eventualmente solo un reggisella della x-fusion. Ma da quest'anno (2015) alcuni telai epic usciranno con il 30,9.....
il reggisella proposto da specialized con escursione di 3/4 cm secondo me è insufficente a giustificare la spesa in relazione ai possibili benefici, perlomeno 10cm sono necessari

sono entrambe bici abbastanza "lunghe" (S = 1082mm Epic - 1100mm Camber) con ruote da 29"
e occorre farvi l'abitudine se si arriva da 26"
per il fuorisella devi fare un pò di prove sulla S e controllare i vari telescopici quanto sono lunghi
spero di esserti stato di aiuto

(p.s. io le ho entrambe)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
le epic del 2014 avevano il reggisella di diametro 27,2 mentre camber 30,9 (misura standard per i reggisella telescopici) quindi si poteva montare sulla epic eventualmente solo un reggisella della x-fusion.

(p.s. io le ho entrambe)


quindi se io (PRINCIPIANTE) volessi OFFENDERE la mia ALU M5 con un telescopico..... cosa potrei montare?

(non lo posso fare..... ho un collega XC racer che me lo impedisce se prima non imparo il fuorisella... :soffriba:
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ragazzi ho un problemino, mi sn accorto che deve essersi allentato qualcosa nella guarnitura.
Infatti se provo a scuotere la pedivella destra traballa di un paio di millimetri e cn la pedivella si muovono anche le corone attaccatte. Dall'altro lato invece è tutto normale e nn c'è niente di anomalo.
Basta stringere la brucola che sta ne buco del movimento centrale o è necessario avere la chiave x il movimento centrale?

PS causa foratura mi tocchera sfilare la ruota dietro. Vediamo se questo famoso perno posteriore è problematico come dite
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ragazzi ho un problemino, mi sn accorto che deve essersi allentato qualcosa nella guarnitura.
Infatti se provo a scuotere la pedivella destra traballa di un paio di millimetri e cn la pedivella si muovono anche le corone attaccatte. Dall'altro lato invece è tutto normale e nn c'è niente di anomalo.
Basta stringere la brucola che sta ne buco del movimento centrale o è necessario avere la chiave x il movimento centrale?

PS causa foratura mi tocchera sfilare la ruota dietro. Vediamo se questo famoso perno posteriore è problematico come dite

Che guarnitura monti?
Se è una X0, devi agire sulla ghiera di precarico per eliminare il gioco.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Che guarnitura monti?
Se è una X0, devi agire sulla ghiera di precarico per eliminare il gioco.

Penso sia una sram custom se nn sbaglio. Cmq ho stratto cn la chiave esagonale che si trova nel foro al centro ed il problema si è risolto.
Altra storia invece per cambiare la ruota dietro....
Non ho trovato nessun problema col perno posteriore. Ma dopo aver rimontato la ruota ho tutto il cambio sminchiato ho provato a ri-settarlo ma senza risultato..... Strano
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
sono due bici differenti, più di quanto le escursioni dicano.
molto più trail la camber
sulla quale un reggisella telescopico standard non dà adito a critiche di nessun genere.
La epic è più "race" e la posizione in sella più allungata...
dipende dai percorsi che abitualmente affronti,
se vuoi una bici più versatile pensa alla camber, se ne vuoi una più veloce in salita vai di epic
Il brain è caratteristico della epic che si pone come prima biammortizzata da confrontare con una front
la camber monta anche coperture di maggior sezione dalla casa, aspetto che indica una propensione a percorsi più "brutti"

le epic del 2014 avevano il reggisella di diametro 27,2 mentre camber 30,9 (misura standard per i reggisella telescopici) quindi si poteva montare sulla epic eventualmente solo un reggisella della x-fusion. Ma da quest'anno (2015) alcuni telai epic usciranno con il 30,9.....
il reggisella proposto da specialized con escursione di 3/4 cm secondo me è insufficente a giustificare la spesa in relazione ai possibili benefici, perlomeno 10cm sono necessari

sono entrambe bici abbastanza "lunghe" (S = 1082mm Epic - 1100mm Camber) con ruote da 29"
e occorre farvi l'abitudine se si arriva da 26"
per il fuorisella devi fare un pò di prove sulla S e controllare i vari telescopici quanto sono lunghi
spero di esserti stato di aiuto

(p.s. io le ho entrambe)

Sei stato gentilissimo
Ma io mi chiedo se il brain aiuta molto in salita perchè non c'è sulla camber ... evidentemente è più votata alla discesa?
Però su SJ il brain c'è ... sono perplesso.

Nei prossimi giorni cercherò di provare una epic ... l'unico problema è che è in taglia m e mi sembrava già grandina la s.
Comunque mi preoccupa molto anche l'altezza dello stand ... di fatto scendendo di sella ho i genitali in appoggio ... mi sembr che su camber e SJ lo stand sia sensibilmente più basso ... però SJ troppo orientata all discesa, più pesante e probabilmente meno pedalabile della altre due in salita e camber non ha il brain.
Cosa ne pensate?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Sei stato gentilissimo
Ma io mi chiedo se il brain aiuta molto in salita perchè non c'è sulla camber ... evidentemente è più votata alla discesa?
Però su SJ il brain c'è ... sono perplesso.

Nei prossimi giorni cercherò di provare una epic ... l'unico problema è che è in taglia m e mi sembrava già grandina la s.
Comunque mi preoccupa molto anche l'altezza dello stand ... di fatto scendendo di sella ho i genitali in appoggio ... mi sembr che su camber e SJ lo stand sia sensibilmente più basso ... però SJ troppo orientata all discesa, più pesante e probabilmente meno pedalabile della altre due in salita e camber non ha il brain.
Cosa ne pensate?

Camber: è una bici "economica" e il brain la farebbe costare troppo, è una bici votata all'xc trail, se devi pedalarla in salita blocchi l'ammo. Ci sali bene, e ci scendi bene, ma in discesa l'escursione limitata non ti permette di divertirti come su una stumpjumper

Stumpjumper: bici ottima per giri lunghi e divertenti, il brain c'è sulle versioni di alta gamma, la bici ti permette di fare qualsiasi cosa nell'xc trail, il peso è comunque superiore a quello della epic e per questo non votata all'uso gare

Epic: una bici nervosa e rigida per chi fa gare, se la devi usare per divertirti e basta ti consiglio altro. Io la uso da anni per gare xc e GF, ed è una bomba anche solo nella versione comp in M5, con lei salgo su asfalto come su una front a parte il peso maggiore...

uso in salita : EPIC >> CAMBER >> STUMPJUMPER
uso in discesa STUMPJUMPER>>CAMBER >> EPIC

le due scale sono invertite. Vuoi fare più discesa? stai su stump o camber a seconda di quanto sono tecnici i percorsi che fai. Vuoi divertirti peedalando tanto in salita e "difenderti" in discesa? EPIC

A te la scelta...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Camber: è una bici "economica" e il brain la farebbe costare troppo, è una bici votata all'xc trail, se devi pedalarla in salita blocchi l'ammo. Ci sali bene, e ci scendi bene, ma in discesa l'escursione limitata non ti permette di divertirti come su una stumpjumper

Stumpjumper: bici ottima per giri lunghi e divertenti, il brain c'è sulle versioni di alta gamma, la bici ti permette di fare qualsiasi cosa nell'xc trail, il peso è comunque superiore a quello della epic e per questo non votata all'uso gare

Epic: una bici nervosa e rigida per chi fa gare, se la devi usare per divertirti e basta ti consiglio altro. Io la uso da anni per gare xc e GF, ed è una bomba anche solo nella versione comp in M5, con lei salgo su asfalto come su una front a parte il peso maggiore...

uso in salita : EPIC >> CAMBER >> STUMPJUMPER
uso in discesa STUMPJUMPER>>CAMBER >> EPIC

le due scale sono invertite. Vuoi fare più discesa? stai su stump o camber a seconda di quanto sono tecnici i percorsi che fai. Vuoi divertirti peedalando tanto in salita e "difenderti" in discesa? EPIC

A te la scelta...

Ti ringrazio, mi pare di capire che alla fine faccio tutto con tutte e tre le bici con più o meno compromessi che esattamente la situazione attuale con la front.
Visto che arrivo da una front leggera e scattante forse sarebbe meglio la epic che mi dovrebbe, tra ruotone e biammortizzazione, aiutare sia in salita che in discesa; insomma la epic se ho ben capito mi dovrebbe migliorare tutti gli aspetti rispetto all'attule senza darmi grossi svantaggi mentre le altre due mi farebbero divertire ancora di più in discesa ma perdendo reattività in salita.

Sarei quasi convinto su Epic ma c'è un problema ... anche nella taglia S ha Stand Over elevato e praticamante in piedi davanti alla sella ci sfioro i gioielli ... inoltre il piantone è lunghetto e volendo usare un telescopico almeno da 100 ho il dubbio che non riuscirei a sfruttarlo nella sua completa estensione ... la camber e la SJ hanno Stand Over di diversi cm più basso.

Che faccio? certo sulla mia 26 lo SO era bassissimo tealio mooolto slooping.

Io purtroppo sono alto solo 160 cm.

Grazie a chi potrà darmi altri consigli o spunti di riflessione.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
...
Sarei quasi convinto su Epic ma c'è un problema ... anche nella taglia S ha Stand Over elevato e praticamante in piedi davanti alla sella ci sfioro i gioielli ... inoltre il piantone è lunghetto e volendo usare un telescopico almeno da 100 ho il dubbio che non riuscirei a sfruttarlo nella sua completa estensione ... la camber e la SJ hanno Stand Over di diversi cm più basso.

Che faccio? certo sulla mia 26 lo SO era bassissimo tealio mooolto slooping.

Io purtroppo sono alto solo 160 cm.

Grazie a chi potrà darmi altri consigli o spunti di riflessione.

tieni la front e prendi una camber, la monti leggera e ti diverti anche in salita.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ragazzi bisogna cambiare i cerchi con qualcosa di serio e di tubeless (nn tubeless ready).

Al momento le mie ipotesi sn:
-Crank brother cobalt 2 (bellissimi, leggeri il giusto ed abbastanza economici MA nn mi sembrano molto robusti e rigidi)
-Fulcrum Red metal XL (leggeri, rigidi e robusti e ad n prezzo leggermente superiore MA dall'estetica troppo dimessa)
-Mavic crossmax ST (leggeri rigidi robusti e belli MA cari)
Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi le ha già montate sulla sua epic da 29"?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ragazzi bisogna cambiare i cerchi con qualcosa di serio e di tubeless (nn tubeless ready).

Al momento le mie ipotesi sn:
-Crank brother cobalt 2 (bellissimi, leggeri il giusto ed abbastanza economici MA nn mi sembrano molto robusti e rigidi)
-Fulcrum Red metal XL (leggeri, rigidi e robusti e ad n prezzo leggermente superiore MA dall'estetica troppo dimessa)
-Mavic crossmax ST (leggeri rigidi robusti e belli MA cari)
Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi le ha già montate sulla sua epic da 29"?

io ho montato le SLR e che dire.... vanno benissimo
magari non sono le più leggere
ma le ho viste montate anche da chi ci fa enduro e tengono il colpo...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi bisogna cambiare i cerchi con qualcosa di serio e di tubeless (nn tubeless ready).

Al momento le mie ipotesi sn:
-Crank brother cobalt 2 (bellissimi, leggeri il giusto ed abbastanza economici MA nn mi sembrano molto robusti e rigidi)
-Fulcrum Red metal XL (leggeri, rigidi e robusti e ad n prezzo leggermente superiore MA dall'estetica troppo dimessa)
-Mavic crossmax ST (leggeri rigidi robusti e belli MA cari)
Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi le ha già montate sulla sua epic da 29"?

Io ho sostituito i cerchi base con le crossmax st (candidate con le dtswiss spline xm e le american classic). nn son le più leggere ma la differenza in rigidità, trazione e ridotta inerzia è davvero notevole. ho acelto quelle xke il mio negoziante è rivenditore mavic e mi ha fatto un ottimo prezzo. sono ust native e infatti le gomme tengono benissimo la pressione con pochissimo lattice.
Io mi sento di consigliarle. le slr erano fuori budget ma ho un amico che le ha sulla stump ht e ci fa anche delle gare e mi ha detto si trova davvero bene anche con quelle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo