I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ti sei risposto da solo, in quel caso avendo un GPS barometrico ti bastava guardare il profilo altimetrico della traccia per capire aldilà della direzione se dovevi salire o scendere e quindi capire quale sentiero prendere... o_o

inviato dal mio Moto G
Eh, da telefono non sapevo come fare.. Devo decidermi almeno per la prox stagione..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
parlando di scelte personali, io come conta KM non te lo consiglio, se vuoi qualcosa che tenga traccia dei percorsi e delle percorrenze puoi usare RuntasticMountain Bike, sia come app dal telefono (e a costo zero puoi tenere traccia dei percorsi gps che fai e delle percorrenze km) che come kit Runtastic Watch, un orologio che al posto dell'app, quindi senza usare il telefono, registra gli stessi dati dell'applicazioni con in più un preciso consumo calorico se indossi la fascia cardio in dotazione.

Usare un etrex per contare i km onestamente mi sembra l'ultima delle scelte da fare. a mio parere.
EDIT
oltretutto se lo fai per motivi statistici, runtastic siddivide le uscite che registri mensilmente e per gli anni, dando un veloce strumento di comparazione.
....questa me la devi spiegare meglio.....ovvero usi il telefono e quindi il gps del cellofono che secondo te è più preciso del garmin....

inviato dal cellofono
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.215
9.620
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
parlando di scelte personali, io come conta KM non te lo consiglio, se vuoi qualcosa che tenga traccia dei percorsi e delle percorrenze puoi usare RuntasticMountain Bike, sia come app dal telefono (e a costo zero puoi tenere traccia dei percorsi gps che fai e delle percorrenze km) che come kit Runtastic Watch, un orologio che al posto dell'app, quindi senza usare il telefono, registra gli stessi dati dell'applicazioni con in più un preciso consumo calorico se indossi la fascia cardio in dotazione.

Usare un etrex per contare i km onestamente mi sembra l'ultima delle scelte da fare. a mio parere.
EDIT
oltretutto se lo fai per motivi statistici, runtastic siddivide le uscite che registri mensilmente e per gli anni, dando un veloce strumento di comparazione.
in quel caso se ha bisogno di tutti quei dati è meglio prendere in considerazione la serie Edge o, alla peggio, un ciclocomputer con altimetro.

inviato dal mio Moto G
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
ehm...mi spiego meglio ma non c'e tanto da spiegare, se (io) devo tenere traccia dei miei giri settimanali abituali in termini di km/tempo/calorie....dei dati gps ultra precisi me ne faccio ben poco (sono giri che conosco a memoria) e il runtastic gps watch è la soluzione più comoda ed efficente.
Ma anche quando usavo il telefono ti assicuro che le tracce registrate combaciano con le cartografie OCM in modo puntuale.

Se vado a fare un giro nuovo o una variante sconosciuta allora vado di etrex, ma se il post a cui ho risposto parla di kilometraggio....bhè....meglio il runtastic gps watch, attaccato al manubrio se vuole vedere la velocità real time.

(Io) non andrei tutte le volte che pedalo con un etrex attaccato al manubrio per vedere a quanto sto andando nei giri dietro casa ecco...

[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]
mi riferisco a dati assolutamente amatoriali, non devo tener conto dei miei parametri ad un responsabile tecnico/sportivo. Sono un cazzeggiatore ciclistico non un pro lol
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....vedi se voglio dati ultra precisi allora nenche il classico contakm va bene vista che la circonferenza ruota cambia a secondo di molti fattori...
..ma se voglio tenere conto dei km percorsi e magari tenere conto anche dell'usura dei componenti della bike manco runtastic mi è comodo...:medita:....
...ma comunque qua andiamo a sconfinare nelle idee personali...o-o...io preferisco training camp a runtastic ad esempio...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.215
9.620
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
ehm...mi spiego meglio ma non c'e tanto da spiegare, se (io) devo tenere traccia dei miei giri settimanali abituali in termini di km/tempo/calorie....dei dati gps ultra precisi me ne faccio ben poco (sono giri che conosco a memoria) e il runtastic gps watch è la soluzione più comoda ed efficente.
Ma anche quando usavo il telefono ti assicuro che le tracce registrate combaciano con le cartografie OCM in modo puntuale.

Se vado a fare un giro nuovo o una variante sconosciuta allora vado di etrex, ma se il post a cui ho risposto parla di kilometraggio....bhè....meglio il runtastic gps watch, attaccato al manubrio se vuole vedere la velocità real time.

(Io) non andrei tutte le volte che pedalo con un etrex attaccato al manubrio per vedere a quanto sto andando nei giri dietro casa ecco...

[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]
mi riferisco a dati assolutamente amatoriali, non devo tener conto dei miei parametri ad un responsabile tecnico/sportivo. Sono un cazzeggiatore ciclistico non un pro lol
sì certo per carità, si stava solo mettendo "sul piatto" tutte le alternative, per poter trovare la più idonea.

inviato dal mio Moto G
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
i conta km "precisi", non che sia un esperto, ma il Cateye che avevo preso in prova oltre ai formati standard di ruote puoi inserire custom i dati del diametro misurati dall'utente.
A chi servisse intendo...
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]
si poi son gusti. a me non piace avere ammennicoli sulla bici in pianta stabile, runtastic watch al polso trovo che sia il più comodo, ma ripeto...per come lo uso io
 
secondo me uno deve valutare bene prima dell'acquisto cosa cerca:
1) voglio scoprire nuovi sentieri, addentrarmi in luoghi nuovi, seguire tracce in zone totalmente estranee e impervie, GPS cartografico-->Etrex 35 enorme salto in avanti rispetto al 30 con le stesse dimensioni
2) registrare tracce e condividerle, uso ciclocomputer, seguire percorsi facili es ambito XC o terreni poco impervi--> EDGE 20 o 25
3) uso la bici solo x allenarmi--> ciclocomputer
Il telefono lo uso per telefonare, se mi serve in caso di emergenza poi sono guai visto che gran parte dei telefoni attuali non hanno batteria sostituibile(io mi porto un Nokia N95)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]
si esatto è lui.
se vuoi solo "memorizzare" cosa fai io lo trovo perfetto, oltretutto puoi aprire un account ad una moglie/amica/parente e renderlo tuo amico in runtastic.
In questo modo il secondo account può seguire i tuoi movimenti nei sentieri anche il real time.
In caso di infortuni, non come soluzione totale, ma è un plus utile.
 

follami

Biker novus
3/8/11
23
0
0
rosia
Visita sito
secondo me uno deve valutare bene prima dell'acquisto cosa cerca:
1) voglio scoprire nuovi sentieri, addentrarmi in luoghi nuovi, seguire tracce in zone totalmente estranee e impervie, GPS cartografico-->Etrex 35 enorme salto in avanti rispetto al 30 con le stesse dimensioni
2) registrare tracce e condividerle, uso ciclocomputer, seguire percorsi facili es ambito XC o terreni poco impervi--> EDGE 20 o 25
3) uso la bici solo x allenarmi--> ciclocomputer
Il telefono lo uso per telefonare, se mi serve in caso di emergenza poi sono guai visto che gran parte dei telefoni attuali non hanno batteria sostituibile(io mi porto un Nokia N95)



ciao x Raiders sto per acquistare il mio primo gps mi potresti dire questa enorme differenza tra l etrex 30 e etrex 35? Le uniche differenze che ho visto sono che il 35 é touchscreen e che ha una autonomia di 16 ore rispetto alle 25 del etrex 30.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
....cosa che fa anche il 35 con garmin connect abilitato sul cellofono. ...

inviato dal cellofono

il 35 non lo conosco, ma vale sempre il libere scelte in libero mondo:

--runtastic watch: 1 solo device, 16 ore auton. caricamento via cavetto usb
--etrex35+telefono: caricamento batteria etrex? sempre smonta e rimonta le stilo? e 2 device al posto di 1

Per me, nei percorsi dietro casa di tutti i giorni non ha senso

Se avessero cambiato il form factor del 35 forse avrei potuto capire un suo uso quotidiano con funzioni accessorie oltre alla navigazione avventuriera.
..più sottile, con schermo leggermente più grande, caricamento da cavetto.
Ma così non mi stuzzica da usare tutti i giorni...
 
il 35 non lo conosco, ma vale sempre il libere scelte in libero mondo:

--runtastic watch: 1 solo device, 16 ore auton. caricamento via cavetto usb
--etrex35+telefono: caricamento batteria etrex? sempre smonta e rimonta le stilo? e 2 device al posto di 1

Per me, nei percorsi dietro casa di tutti i giorni non ha senso

Se avessero cambiato il form factor del 35 forse avrei potuto capire un suo uso quotidiano con funzioni accessorie oltre alla navigazione avventuriera.
..più sottile, con schermo leggermente più grande, caricamento da cavetto.
Ma così non mi stuzzica da usare tutti i giorni...
x il tuo utilizzo sarebbe perfetto EDGE 25, il 35t è per avventurieri:smile:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
x il tuo utilizzo sarebbe perfetto EDGE 25, il 35t è per avventurieri:smile:

Lo so infatti anche Indiana Jones montava l'etrex sulla sua jeep.
Io l'ho preso solo perchè l'ho visto usare nel film :hahaha:

L'Edge25 non lo conosco, però valutando come molto importante la comodità del device, il fatto di poter montare il rungpswatch sia sul polso che sulla bike lo rende di fatto preferibile.
Io amo la bike nuda, senza nemmeno la borraccia.
Ed in questo Indiana Jones ha copiato da me :spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lo so infatti anche Iniana Jones montava l'etrex sulla sua jeep.
Io l'ho preso solo perchè l'ho visto usare nel film :hahaha:

L'Edge25 non lo conosco, però valutando come molto importante la comodità del device, il fatto di poter montare il rungpswatch sia sul polso che sulla bike lo rende di fatto preferibile.
Io amo la bike nuda, senza nemmeno la borraccia.
Ed in questo Indiana Jones ha copiato da me :spetteguless:
....difficile sia più nuda della mia

inviato dal cellofono
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.215
9.620
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo so infatti anche Indiana Jones montava l'etrex sulla sua jeep.
Io l'ho preso solo perchè l'ho visto usare nel film :hahaha:
Ti sbagli di brutto, lui usava la vecchia serie Legend, vista ecc. [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Scherzi a parte, anche io trovo inutile usare l'etrex anche per i giri dietro casa, infatti sto pensando di rimettere su il mio computer sigma bc2209 con altimetro, almeno ho i km e dislivello totali annuali senza stare a sbattere la testa a caricare tutto su connect, e usare il GPS solo in casi "avventurosi".

inviato dal mio Moto G
 

Classifica mensile dislivello positivo