Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi ratboy gratta i pedali in discesa...

ci starà attento ;-)
e magari preferisce il mc basso al rischio di grattare.
ma credo che per chi acquista una trailbike sia più un problema toccarli in salita...

in ogni caso quello che volevo dire è che non puoi confrontare la quota BBheight tra una bici con 210mm di escursione, una con 165mm, una con 135 ed una hardtail senza considerare il sag (che in salita, se la fai, sarà attorno al 40%)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La nomad ha 160 di escursione... e un utilizzo molto piu' estremo della HT.. o sbaglio?

Sai che col sag e il peso di ognuno tra cagato prima o dopo o solo di pressione gomme quei 5mm sono niente...

Sto guardando sul righello cosa sono 5mm.. su una intera bici... non stai facendo il tour de france...

Ma si vede che non mi faccio capire bene... C'ha ragione il Barella. HT in B+ c'è solo come specchietto per le allodole.
 

barbasma

Biker dantescus
Esattamente... la geo di una bici e' frutto di un compromesso sul target clienti...

La HT e' indubbiamente meno trail della vecchia tallboy... ma tanto per quello uscira' la PODIUM... dicono...

Non e' abbastanza enduro? Eh compra la nomad...

Se alzi il bb perdi trazione e agilita' dato che alzi il baricentro... stop... se sali dove gratti i pedali... cambia sentiero... non grattano i pro di xc che hanno bb rasoterra e fanno i rockgarden...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La nomad ha 160 di escursione... e un utilizzo molto piu' estremo della HT.. o sbaglio?

Sai che col sag e il peso di ognuno tra cagato prima o dopo o solo di pressione gomme quei 5mm sono niente...

Sto guardando sul righello cosa sono 5mm.. su una intera bici... non stai facendo il tour de france...

Ps: mando mail a Santacruz suggerendo di scrivere che gli utenti di B+ dovrebbero andar di corpo prima di partire! PERLA! :hahaha:
 

barbasma

Biker dantescus
Ma si vede che non mi faccio capire bene... C'ha ragione il Barella. HT in B+ c'è solo come specchietto per le allodole.
Tutte le plus sono uno specchietto per le allodole... ma del resto sono riusciti a convincere la gente (diciamo che si e' convinta da sola) che e' bello pedalare una gomma da 5 pollici sgonfia sulla ghiaia...

La plus e' una alternativa per chi vuole la massima trazione sempre... non puoi trovare una geo perfetta su una full che ha delle gomme che flettono per 2cm... altro che bbdrop... dovresti alzarlo piu' di una 27mezzo????

Il formato plus e' vincente solo per una categoria di bici... le ebike
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Tutte le plus sono uno specchietto per le allodole... ma del resto sono riusciti a convincere la gente (diciamo che si e' convinta da sola) che e' bello pedalare una gomma da 5 pollici sgonfia sulla ghiaia...

La plus e' una alternativa per chi vuole la massima trazione sempre... non puoi trovare una geo perfetta su una full che ha delle gomme che flettono per 2cm... altro che bbdrop... dovresti alzarlo piu' di una 27mezzo????

Il formato plus e' vincente solo per una categoria di bici... le ebike

Secondo me il tuo discorso non regge
Ma é un'opinione personale

Poi dire che le plus non vanno perché le hai provate ha senso se lo dici riferito a te
Ma dire senza aver provato le plus (che tra parentesi non hanno 5" di gomma ma 2.8/3...) che sono solo una trovata commerciale e non funzionano é errato
Puoi dire che per te non vanno bene, ma se uno le prova e si trova bene , scelta commerciale o meno , lui le userà con soddisfazione (e con giusti motivi)

Poi oggi tutto é una trovata commerciale
E con il giusto discorsetto nulla lo é
...
 

barbasma

Biker dantescus
Io non ho detto che e' una trovata commerciale... lungi... tutto e' commercio... dico che e' un formato alternativo... non risolve magicamente i problemi... nessun formato li risolve...

Dire che santa ha ciurlato nel manico e' comunque poco sensato perche' se non monti una plus dove passa una 29 col boost dove le monti???

Specialized ha fatto lo stesso... trek uguale con la stache... 3 formati su una bici addirittura... anche 29 plus...

Dovrebbero fare una plus monoformato per venderne due???

Santa e' un marchio molto legato alle gare con un target clienti correlato... gia' per santa fare una trail e' strano... quante xc highball vendono... poche credo...

Hanno fatto bene a fare un telaio per due formati... per me e' una scelta vincente... sempre nei limiti dei numeri di santa che credo venda 27mezzo in gran parte...

Uno in inverno o quando si slitta monta il suo set plus ed e' contento... se potro' permettermi santa lo faro' anche per questo motivo... come avrei comprato la stache se volessi una front...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Io non ho detto che e' una trovata commerciale... lungi... tutto e' commercio... dico che e' un formato alternativo... non risolve magicamente i problemi... nessun formato li risolve...

Dire che santa ha ciurlato nel manico e' comunque poco sensato perche' se non monti una plus dove passa una 29 col boost dove le monti???

Specialized ha fatto lo stesso... trek uguale con la stache... 3 formati su una bici addirittura... anche 29 plus...

Dovrebbero fare una plus monoformato per venderne due???

Santa e' un marchio molto legato alle gare con un target clienti correlato... gia' per santa fare una trail e' strano... quante xc highball vendono... poche credo...

Hanno fatto bene a fare un telaio per due formati... per me e' una scelta vincente... sempre nei limiti dei numeri di santa che credo venda 27mezzo in gran parte...

Uno in inverno o quando si slitta monta il suo set plus ed e' contento... se potro' permettermi santa lo faro' anche per questo motivo... come avrei comprato la stache se volessi una front...

Good

Pero tra commerciale e commercio c'è differenza ahahahah
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Epperò fare una bici biformato per poi arrivare a dire che in uno dei due ha delle rogne... Piuttosto falla per uno solo è straconvinci tutti che sia fenomenale: così invece tutti si convincono che è frutto di compromessi e rischia di far cacare in ambedue le declinazioni...
Mi dicono che la tallboy lt era la Santa più venduta negli ultimi 2 anni in america e poi la rivoltano come un guanto, facendola diventare una trail che ha qualche problema nelle salite tecniche (il pane quotidiano delle trail) perchè tocca o perchè c'ha lo sterzo EN"duro" o perchè ha un angolo sella sdraiato e 'penna che se non ha la forca 150 gratta... Mah, è ben strano il mercato quando lo insegui e non lo traini...
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Riporto solo commenti di utenti in questa discussione.
Alcuni parametri sono oggettivi: carro corto-sella sdraiata-sterzo aperto-forcella lunga, la bici è più leggera davanti in salita e si alza, non puoi usare una dual position perchè il centrale basso giá da qualche problema con le pedivelle clearance, figurati se la abbassi 3cm (e ne godrebbe lo sterzo nella salita stretta e tecnica).
Ricordo le prime 29: in salita non venivan su manco a morire, nel bene e nel male... Lima Lima le geo e, sgrat, si gratta... :hahaha:
Scherzi a parte, finchè non la si prova per bene non si può condannare nessuno se non cercar di prevederne l'indole: sicuramente una buona bici, ma nata plus morta (gomme meglio 2.8, ecc...); sulla CARTA, una trail un pò meno trail.

Ot Ps: nel mercatino c'è una enduro 29 xl ma non Carbon.

Edit: ho guardato l'angolo sella ed è buono, 74; meglio, pennerá un pochino meno!
 

barbasma

Biker dantescus
Di cose serie

7d27d83fe5b67de1a54adc60b6aa6019.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo