Parco Monte Mario

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreagregori

Biker novus
7/6/14
2
0
0
Roma
Visita sito
Ci aggiornate sulla situazione di questo famigerato cancello?
E' aperto o chiuso?

Per quanto ho appurato, in mezzo alla settimana è aperto la Domenica chiuso...
E' corretto?
Ciao!! Io sono andato l'ultima volta a monte mario giovedì ed ho trovato il cancello chiuso! Ho sfruttato però un'apertura affianco ad un altro cancello sempre lì vicino, passando dentro un vecchio recinto! Domattina rivado! Si vuole unire qualcuno in caso??
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Ciao!! Io sono andato l'ultima volta a monte mario giovedì ed ho trovato il cancello chiuso! Ho sfruttato però un'apertura affianco ad un altro cancello sempre lì vicino, passando dentro un vecchio recinto! Domattina rivado! Si vuole unire qualcuno in caso??

Come si presenta ora la situazione?Sono passato oggi ed il cancello era chiuso e per passare su via Pirano ho dovuto quasi usare le funi in mezzo alla savana.Dell'apertura del varco qindi nessuna nuova?Gravissimo
 

andreagregori

Biker novus
7/6/14
2
0
0
Roma
Visita sito
Come si presenta ora la situazione?Sono passato oggi ed il cancello era chiuso e per passare su via Pirano ho dovuto quasi usare le funi in mezzo alla savana.Dell'apertura del varco qindi nessuna nuova?Gravissimo

il cancello ogni tanto si trova aperto, dipende da quelli del maneggio se si fanno rodere il culo o meno insomma...il varco c'é e si trova in uno dei recinti (il secondo o il terzo che si incontra venendo dal singletrack) che trovi prima del cancello, ci dovrebbe essere ancora se non sbaglio una trave della staccionata buttata giù, messa in diagonale. Il varco è tra un cancello in ferro e le canne, strettino ma si passa.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
il cancello ogni tanto si trova aperto, dipende da quelli del maneggio se si fanno rodere il culo o meno insomma...il varco c'é e si trova in uno dei recinti (il secondo o il terzo che si incontra venendo dal singletrack) che trovi prima del cancello, ci dovrebbe essere ancora se non sbaglio una trave della staccionata buttata giù, messa in diagonale. Il varco è tra un cancello in ferro e le canne, strettino ma si passa.

Ti ringrazio per le informazioni e oggi pomeriggio durante il mio solito giro cerco di passare da lì e nel caso, nei giorni successivi, procedere ad aprire un pò di più il passaggio in modo da renderlo correttamente fruibile.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Oggi sono passato davanti al famoso cancello che ho trovato aperto con un bel cartello in cui si indicava il divieto di accesso agli estranei al maneggio.Mi sono fatto un bel giro lì intorno ed ho scoperto che circa 100 metri primati esiste un bel cancello verde di proprietà di Roma Natura che risulta impraticabile viste le sterpaglie e rovi che lo sovrastano ed è inequivocabil mente l'accesso ufficiale al parco.Poi nello stesso maneggio ho trovato un bel deposito di parti di carrozzeria, pneumatici e pezzi di ricambio.Dove sono i guardiaparco?A fermare i ciclisti al cancello del maneggio?Come mai?
 

Allegati

  • IMG_20150131_111730.jpg
    IMG_20150131_111730.jpg
    57,8 KB · Visite: 29
  • IMG_20150131_111706.jpg
    IMG_20150131_111706.jpg
    58,4 KB · Visite: 28

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ma quindi questo cancello impedisce un normale giro? Io non sono mai andato, ma vorrei andarci prossimamente, arrivando dalla ciclabile, più o meno un giro intero del parco quanti km e quanto dislivello è?
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Ma quindi questo cancello impedisce un normale giro? Io non sono mai andato, ma vorrei andarci prossimamente, arrivando dalla ciclabile, più o meno un giro intero del parco quanti km e quanto dislivello è?

Un giro intero sono circa 11 chilometri con 420 m di dsl:impegnativo ma divertente.Il punto e' che il cancello di via dei monti della farnesina che consente il passaggio su via pirano e quindi il collegamento con il parco del cimitero dei francesi, e' ad uso di un maneggio che ultimamente adduce strane giustificazioni per motivarne la chiusura o l'apertura ad uso solo degli utenti del circolo pur essendo quella l'unica via di accesso ed avendo chiuso surrettiziamente I'altra...
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Oggi sono passato davanti al famoso cancello che ho trovato aperto con un bel cartello in cui si indicava il divieto di accesso agli estranei al maneggio.Mi sono fatto un bel giro lì intorno ed ho scoperto che circa 100 metri primati esiste un bel cancello verde di proprietà di Roma Natura che risulta impraticabile viste le sterpaglie e rovi che lo sovrastano ed è inequivocabil mente l'accesso ufficiale al parco.Poi nello stesso maneggio ho trovato un bel deposito di parti di carrozzeria, pneumatici e pezzi di ricambio.Dove sono i guardiaparco?A fermare i ciclisti al cancello del maneggio?Come mai?

Quindi il cancello di cui parli, ad oggi impraticabile, è questo, davanti alla macchina rossa?
https://goo.gl/maps/x1KR6
Non dovrebbe essere complicato ripristinarlo per Roma Natura, sembrerebbe infatti la naturale entrata/uscita dal parco, senza passare per il maneggio. L'altro ingresso/uscita, circa 50 metri più su, è comunque praticabile, anche se è un altro percorso (segnato come il 215 dove ci sono le scale e il ponticello).
In rete ho trovato questa completa e dettagliata descrizione del percorso nel Parco di Monte Mario, che tornerà utile a chi non c'è mai stato. Non fate caso alle considerazioni dell'escursionista autore dell'articolo; la via che sceglie per il ritorno è quella che ad oggi risulta in parte chiusa per i problemi con il maneggio. Fino a due settimane fa la traccia era tutta percorribile anche se alcuni tratti tra il don Orione e le officine Farneto, nei pressi del ponticello, andavano fatti a piedi, come giustamente consigliato precedentemente in un post.

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/parco-urbano-di-monte-mario.26174/
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Quindi il cancello di cui parli, ad oggi impraticabile, è questo, davanti alla macchina rossa?
https://goo.gl/maps/x1KR6
Non dovrebbe essere complicato ripristinarlo per Roma Natura, sembrerebbe infatti la naturale entrata/uscita dal parco, senza passare per il maneggio. L'altro ingresso/uscita, circa 50 metri più su, è comunque praticabile, anche se è un altro percorso (segnato come il 215 dove ci sono le scale e il ponticello).
In rete ho trovato questa completa e dettagliata descrizione del percorso nel Parco di Monte Mario, che tornerà utile a chi non c'è mai stato. Non fate caso alle considerazioni dell'escursionista autore dell'articolo; la via che sceglie per il ritorno è quella che ad oggi risulta in parte chiusa per i problemi con il maneggio. Fino a due settimane fa la traccia era tutta percorribile anche se alcuni tratti tra il don Orione e le officine Farneto, nei pressi del ponticello, andavano fatti a piedi, come giustamente consigliato precedentemente in un post.

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/parco-urbano-di-monte-mario.26174/

E' proprio quello.Ci vorrebbe pochissimo per ripristinare l'accesso attraverso quel cancello ossia tre o a quattro ore di lavoro con motosega, decespugliatore e otto braccia.Le scalette che ho fotografato non sono quelle del sentiero 215 bensi' di un altro sentiero che si inoltra nella vegetazione a partire fal medesimo tracciato del cancello, superandolo. Il sentiero 215 fu pulito 4 anni fa da me ed altri due biker in un paio di ore ma risulta un po impegnativo per via di una pettata in contropendenza ed una discesa altrettanto insidiosa oltre che concludersi con una serie di umidi gradini divelti ed un cancello pericolante.
 

Allegati

  • IMG_20150131_112352(2).jpg
    IMG_20150131_112352(2).jpg
    38,8 KB · Visite: 109
  • IMG_20150131_111933(1).jpg
    IMG_20150131_111933(1).jpg
    15 KB · Visite: 30

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Quindi questo sentiero 215 è un po' più tecnico del passaggio per il maneggio che è più scorrevole, o la differenza e la difficoltà sta nella vegetazione e nei rovi che si incontrano?
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Quindi questo sentiero 215 è un po' più tecnico del passaggio per il maneggio che è più scorrevole, o la differenza e la difficoltà sta nella vegetazione e nei rovi che si incontrano?

Indubbiamente piu' tecnico insieme ad un altro che e' chiamato la direttissima e parte dall'entrata sul k2
seguendo la prima parte in ghiaia per poi alla seconda panchina destra deviare fino al maneggio
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Nel frattempo ho scritto di nuova a Roma Natura riportando le nuove informazioni e allegando le foto del vecchio cancello chiedendone il ripristino, così da evitare il passaggio per il maneggio. Speriamo rispondano.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Nel frattempo ho scritto di nuova a Roma Natura riportando le nuove informazioni e allegando le foto del vecchio cancello chiedendone il ripristino, così da evitare il passaggio per il maneggio. Speriamo rispondano.

Grande! Ti ringrazio. Non so se sia il caso provvedere personalmente alla pulitura visto che in tanti tratti i sentieri sono stati lasciati in completo abbandono precludendo la fruizione a TUTTI...
 

vetesda

Biker novus
26/10/06
10
0
0
Roma
www.facebook.com
Ciao a tutti. Vedo che anche alcuni di voi, facendo il giro del Parco di Monte Mario, hanno trovato il cancello del maneggio di via dei Monti della Farnesina chiuso! L'altra domenica eravamo una ventina di ciclisti ed abbiamo dovuto scavalcare la rete col filo spinato. Un tizio del maneggio ha pure avuto da ridire asserendo che è zona privata e, secondo lui, saremmo dovuti tornare indietro! Ma il Parco di Monte Mario non è area pubblica?
 

vetesda

Biker novus
26/10/06
10
0
0
Roma
www.facebook.com
Aggiungo che la variante che esce alle officine Farneto proposta da Emans è attualmente impercorribile in mtb...

Comunque, se avete voglia di pulire altri sentieri nel parco per cercare di fare un giro circolare, partecipo volentieri....
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Vedo che anche alcuni di voi, facendo il giro del Parco di Monte Mario, hanno trovato il cancello del maneggio di via dei Monti della Farnesina chiuso! L'altra domenica eravamo una ventina di ciclisti ed abbiamo dovuto scavalcare la rete col filo spinato. Un tizio del maneggio ha pure avuto da ridire asserendo che è zona privata e, secondo lui, saremmo dovuti tornare indietro! Ma il Parco di Monte Mario non è area pubblica?

Se anche voi inviaste un reclamo per email a Roma Natura, l'ente che si occupa della gestione dei parchi, chiedendo una soluzione del problema, forse si decidono a fare qualcosa visto che un modo ci sarebbe.
In diversi ci abbiamo provato, spesso però senza ottenere risposte.
http://romanatura.roma.it/chi-siamo/
Grazie

PS: Per evitare il maneggio provate la prossima volta quest'altro percorso.
http://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=8342669
 

Classifica mensile dislivello positivo