Garmin...dubbi pre-acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Ciao, dopo essermi documentato un po' online direi che ora ho bisogno di supporto.
Brevemente vi illustro le mie necessità relative all'acquisto del mio primo gps
- uso sia mtb che a breve bdc appena la prendo
- possibilità di scaricare da internet e passarli sul gps file gpx per seguire percorsi
- interazione con Strava visto che ormai é diventato compagne di uscite
- dimensioni non eccessive

Sto guardando all'interno della famiglia Garmin, quindi o 510 o 520 ma non capisco se il nuovo uscito sia o meno piú performante del fratello.
Ho pensato anche ad in cartografico visto che faccio spesso uscite da solo e andando a naso ho spesso sbagliato strada rispetto a quella che pensavo di fare...
Caricando una traccia es su 510... Se esco dal sentiero non mi vedere dove sono finito rispetto alla traccia da seguire?
Grazie per l'aiuto.
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Se fai mtb su sentieri che non conosci e da solo, ti conviene un "cartografico", altrimenti puoi stare su 510/520 che ti segnala solo il fuori rotta, e secondo l'uso che ne fai.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Normalmente cerco di pianificare l'itinerario prima di uscire leggendo la descrizione della traccia, prendendo appunti o andando a memoria...ma come puoi immaginare così facendo mi sono trovato si spesso a fare sentieri sconosciuti, rimanendo poi comunque nella mia zona (Varese) non ho mai avuto grosse difficoltà.
Se sono da solo evito, per sicurezza, l'avventura totale...resta il fatto che boh forse poter disporre di una mappa dettagliata resta d'aiuto, al momento, in caso di perdita di "rotta", butto un occhio sulle mappe dell'iPhone, giusto per capire da che parte sono finite.
Al momento, su Amazon, la differenza di prezzo tra 510 e 810 è di poco più di 20 euro, il fatto è che non vorrei poi prendermi un super attrezzo e non sfruttarlo bene su mtb e bdc...dubbi amletici ;)
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Il dubbio che ho riguarda anche la dimensione, lo 810 mi sembra bello massiccio, in particolare rispetto al nuovo 520 di cui oggi guardavo le foto...ovvio il punto resta sempre...cartografico o non...����
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, dopo essermi documentato un po' online direi che ora ho bisogno di supporto.
Brevemente vi illustro le mie necessità relative all'acquisto del mio primo gps
- uso sia mtb che a breve bdc appena la prendo
- possibilità di scaricare da internet e passarli sul gps file gpx per seguire percorsi
- interazione con Strava visto che ormai é diventato compagne di uscite
- dimensioni non eccessive
Sto guardando all'interno della famiglia Garmin, quindi o 510 o 520 ma non capisco se il nuovo uscito sia o meno piú performante del fratello.
Ho pensato anche ad in cartografico visto che faccio spesso uscite da solo e andando a naso ho spesso sbagliato strada rispetto a quella che pensavo di fare...
Caricando una traccia es su 510... Se esco dal sentiero non mi vedere dove sono finito rispetto alla traccia da seguire?
Grazie per l'aiuto.

Da quello che scrivi, credo che apprezzeresti un cartografico come l'810.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
direi quindi che sarà il caso di orientarsi verso l'810, sto guardando in giro un po' di foto di come viene posizionato su una mtb per capire bene gli ingombri
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
direi quindi che sarà il caso di orientarsi verso l'810, sto guardando in giro un po' di foto di come viene posizionato su una mtb per capire bene gli ingombri

Io l'ho montato sullo stem della mtb e non ho mai avuto problemi. Unica cosa che ho notato: bisogna fare attenzione quando in salite molto ripide si sposta il busto verso il manubrio, perche' puo' essere che toccando inavvertitamente il garmin si rischia che si sganci (comunque non mi e' mai successo).
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Se non hai fretta ti conviene aspettare qualche recensione del 520 per capirne le reali potenzialità: ci hanno aggiunto le mappe ma ha una memoria limitata, dovrebbe comunque essere più che sufficiente per coprire l'area di un giro tipico
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Io ho uno stem da 50mm quindi spazio li temo non ci sia...
Leggevo giusto ieri del 520 e sembra anche lui una buona soluzione, diciamo un buon compromesso oltre al fatto che in suo favore ha dimensioni più contenute. Non ho super urgenza, penso comunque che tra qualche settimana sia disponibile il 520, giusto?


From iPhone with Tapatalk
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Come dicevo sul forum dei bitumari, il 520 riunisce tutto le funzioni dei modelli più grandi in uno strumento più piccolo. E' cartografico (non navigatore) ma ha ingombri più contenuti rispetto al 510. Per quanto riguarda la capienza della memoria, hai voglia a girare...
e poi ovviamente, nel momento del bisogno, puoi sempre scaricare altre porzioni di mappa, basecamp e le mappe open son fatte apposta!
L'unico neo è che le prime versioni avranno un software un po' ballerino (come da tradizione Garmin) ma nel giro di qualche release tutto si sistemerà...spero!
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Scusa me la spieghi? Cosa vuol dire cartografico non navigatore??? Io navigo la traccia con il 500 nel 520 ho le mappe ma non navigo la traccia???

Direi che tu, come me, con il 500 non sei "navigato" ma SEGUI la traccia, ovvero fai stare il triangolino sulla linea che hai precaricato. Navigare vuol dire che c'è uno strumento che ti dice, come un navigatore sulle auto da rally, andare a dx fra 200 m, o uscire alla seconda uscita di una rotatoria.
Per rispondere alla tua domanda, cartografico significa che hai la possibilità di vedere la traccia inserita in un contesto mappa, e quindi non solo una linea nera su sfondo bianco. Il 520 non sarà però navigatore, cioè non gli puoi dire, da dove ti trovi, indicami la strada per arrivare in cima allo Stelvio, ma, scaricata una traccia, potrai seguirla come fai già col 500, vedendo tutto ciò che ci sta attorno però (e per me non è poco)
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
direi che tu, come me, con il 500 non sei "navigato" ma segui la traccia, ovvero fai stare il triangolino sulla linea che hai precaricato. Navigare vuol dire che c'è uno strumento che ti dice, come un navigatore sulle auto da rally, andare a dx fra 200 m, o uscire alla seconda uscita di una rotatoria.
Per rispondere alla tua domanda, cartografico significa che hai la possibilità di vedere la traccia inserita in un contesto mappa, e quindi non solo una linea nera su sfondo bianco. Il 520 non sarà però navigatore, cioè non gli puoi dire, da dove ti trovi, indicami la strada per arrivare in cima allo stelvio, ma, scaricata una traccia, potrai seguirla come fai già col 500, vedendo tutto ciò che ci sta attorno però (e per me non è poco)

ok
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
anch'io sto valutando l'acquisto del mio primo Garmin....
cosa ne pensate, come alternativa ENTRY al 520 del nuovo EDGE25?

Dipende cosa cerchi in un GPS perchè 520 e 25 sono due prodotti molto diversi.

Io adesso uso il GPS del telefono solo per registrare le tracce e caricarle su Training Camp/Strava e molto raramente uso Oruxmaps per fare percorsi nuovi. Quindi per come lo uso io il 25 sarebbe perfetto (soprattutto perchè è più economico e molto meno ingombrante del 520). Tuttavia l'altimetro barometrico e le mappe mi attirano, anche se posso sempre portarmi via il telefono con Oruxmaps per quelle poche volte in cui ho effettivamente bisogno di vedere una mappa con il percorso anzichè solo la traccia.

Il mio consiglio è: metti a confronto i due dispositivi e chiediti se le funzionalità che ha in più il 520 rispetto al 25 ti servono e se sei disposto a spendere 130€ in più per averle.

http://www.dcrainmaker.com/2015/06/garmin-edge-20-25.html
http://www.dcrainmaker.com/2015/07/garmin-edge-520.html
Questi sono i due migliori articoli che ho trovato su 25 e 520, purtroppo ancora nessuna recensione approfondita
 

Classifica mensile dislivello positivo