Tichiettio movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
La bici ha un paio di settimane di vita, ho percorso solo 130 km,ma nell'ultima uscita noto un tichettio proveniente,secondo me,dal movimento centrale,l'ho fa praticamente sempre, lunedi o martedi dovrei portarla a farla vedere ma secondo voi cosa puo' essere?
Rottura dei cuscinetti dopo cosi' poco tempo?
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
La bici ha un paio di settimane di vita, ho percorso solo 130 km,ma nell'ultima uscita noto un tichettio proveniente,secondo me,dal movimento centrale,l'ho fa praticamente sempre, lunedi o martedi dovrei portarla a farla vedere ma secondo voi cosa puo' essere?
Rottura dei cuscinetti dopo cosi' poco tempo?

Dopo così poco tempo dubito che il MC abbia problemi. Potrebbe essere la catena che sfrega contro il deragliatore? A volte anche il cannotto della sella o le slitte della sella possono produrre dei rumori che poi si trasmettono al telaio e sono difficili da identificare. Se pedali fuori sella e il ticchettio si manifesta comunque allora puoi escludere cannotto e sella.
La catena è lubrificata a dovere (non con WD40)? Per quanto concerne la catena, evita di pulirla con sgrassanti aggressivi ma usa piuttosto petrolio e stracci in abbondanza: la catena durerà di più e non produrrà scricchiolii fastidiosi.
Anche dai pedali SPD a volte provengono dei rumori che si possono silenziare spruzzando olio siliconico sulle superfici di contatto delle tacchette e sulle molle dei pedali.
Per scongiurare qualsiasi rumore, quando pulisco (e smonto) guarnitura e corone, ingrasso sempre le viti di fissaggio delle corone.
Le fonti di rumore possono essere svariate e quindi devi procedere per eliminazione.
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Dopo così poco tempo dubito che il MC abbia problemi. Potrebbe essere la catena che sfrega contro il deragliatore? A volte anche il cannotto della sella o le slitte della sella possono produrre dei rumori che poi si trasmettono al telaio e sono difficili da identificare. Se pedali fuori sella e il ticchettio si manifesta comunque allora puoi escludere cannotto e sella.
La catena è lubrificata a dovere (non con WD40)? Per quanto concerne la catena, evita di pulirla con sgrassanti aggressivi ma usa piuttosto petrolio e stracci in abbondanza: la catena durerà di più e non produrrà scricchiolii fastidiosi.
Anche dai pedali SPD a volte provengono dei rumori che si possono silenziare spruzzando olio siliconico sulle superfici di contatto delle tacchette e sulle molle dei pedali.
Per scongiurare qualsiasi rumore, quando pulisco (e smonto) guarnitura e corone, ingrasso sempre le viti di fissaggio delle corone.
Le fonti di rumore possono essere svariate e quindi devi procedere per eliminazione.


la catena non l'ho lubrificata,provvedero' oggi,provo anche a pedalare senza sedermi per vedere se fa quel rumore
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Prova controllare i pedali e canotto sella,95% dei casi proviene da uno dei 2.Difficile dopo 2 settimane che provenga da m.c..
Io lo avevo al canotto e avrei giurato che era m.c.,come ti hanno detto pedala fuori sella e vedi se c'e ancora.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
anch' io tempo fà avevo un ticchettio zona mc quando sforzavo sui pedali; ho smontato e controllato tutto: reggisella, ruota post, smontato guarnitura e controllato serraggi, pedali.......alla fine era una scheggia di pietra che si era conficcata tra telaio e forcellino cambio, ma il rumore lo sentivo più avanti......
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Ho constatato che pedalando fuori sella il rumore non c'e', pero' se vado e non pedalo,per sempio in discesa il rumore non c'e', ho provato a stringere sia il canotto sella,sia i pedalli ma il rumore persiste.. domani se riesco la porto
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
La mia ktm faceva la stessa identica cosa,lubrifica un po il canotto e attacco vedrai che in 2 minuti sparisce tutto.Poi pulisci con uno straccio e via.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
sembra il mio stesso caso. pedalando con le mani, quindi tenendo alzato la bici niente, in sella in discesa niente, pedalo si sente. nel mio caso mi sono poi accorto che sono i cuscinetti del pedale, ma perchè sono caduto e quindi ha sbattuto. da quando l'ho scoperto ora so cos'è r ci convivo. prova a cambiare o solo uno o entrambi i pedali. con quelli di un amico, giusto per vedere se èè quello il problema
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Orca stesso problema... in seguito a una svoltolata la bici fa un tic ttte le volte che il piede destro è in basso e quello sinistro in alto... ciclico... continuo...

Stasera verifico se è il canotto della sella... anche io temevo fosse il MC... anche la mia bici a circa 200 km...
 

Classifica mensile dislivello positivo