[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
1000 si connette anche al cellulare mi pare più schermo più grande .. comunque ideale acquistare le trek ma V4. Con migliaia di sentieri caricati (140 euro extra )... comunque 810 ne parlano bene....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ho sia le Trek Map V4 di Garmin (appena uscite) che le OpenMTB (le utilizzo su Edge 800): non c'è confronto!!
OpenMTB sono mille passi avanti alle Trek Map.... E non costano una cippa!

Lasciate perdere le Trek Map di Garmin: pensavo che le V4 portassero qualcosa di utile, ma non é così. Certo, ci sono tutti i sentieri censiti dal CAI nel nord Italia (che non sempre coincidono con i percorsi per le MTB) e moltissimi punti di interesse (rifugi, ecc), ma per quanto riguarda percorsi aggiornati, tracciati e tutto il resto le Open dovrebbero farle pagare molto di più!

Utilizzandole su Mac ho dovuto fare l'abbonamento per le OpenMTB (15€/anno, mentre per Windows sono gratuite), ma visto quanto si sbatte il tipo che gestisce le mappe e quanto sono valide, direi che se li merita ampiamente.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ho sia le Trek Map V4 di Garmin (appena uscite) che le OpenMTB (le utilizzo su Edge 800): non c'è confronto!!
OpenMTB sono mille passi avanti alle Trek Map.... E non costano una cippa!

Lasciate perdere le Trek Map di Garmin: pensavo che le V4 portassero qualcosa di utile, ma non é così. Certo, ci sono tutti i sentieri censiti dal CAI nel nord Italia (che non sempre coincidono con i percorsi per le MTB) e moltissimi punti di interesse (rifugi, ecc), ma per quanto riguarda percorsi aggiornati, tracciati e tutto il resto le Open dovrebbero farle pagare molto di più!

Utilizzandole su Mac ho dovuto fare l'abbonamento per le OpenMTB (15€/anno, mentre per Windows sono gratuite), ma visto quanto si sbatte il tipo che gestisce le mappe e quanto sono valide, direi che se li merita ampiamente.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

Adesso ho le idee più chiare e sono tranquillo. Vado di 810 e openmtbmap!!
Non avevo dubbi che avreste saputo rispondere alle mie domande e chiarirmi ogni dubbio. Il negoziante si era limitato a darmi il deplian e decantarmi le trakmap :)

Risposta:,Prrrrrrrrrr :)

Grande ragazzi.. E buone pedalate.

PS. Sam.. Ma la santa che decanta sten.. È la tua? Gia è partito di serie sterzo eccentrico.. Dopo aver provato la nomad con pike 170.. Chissà che cosa tira fuori nei prox giorni.. :) :) ;)
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

Adesso ho le idee più chiare e sono tranquillo. Vado di 810 e openmtbmap!!
Non avevo dubbi che avreste saputo rispondere alle mie domande e chiarirmi ogni dubbio. Il negoziante si era limitato a darmi il deplian e decantarmi le trakmap :)

Risposta:,Prrrrrrrrrr :)

Grande ragazzi.. E buone pedalate.

PS. Sam.. Ma la santa che decanta sten.. È la tua? Gia è partito di serie sterzo eccentrico.. Dopo aver provato la nomad con pike 170.. Chissà che cosa tira fuori nei prox giorni.. :) :) ;)
Domanda da ignorante ma le openmap dove si possono trovare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Domanda da ignorante ma le openmap dove si possono trovare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ti rispondo nonostante sia a digiuno come te. Ho letto che praticamente ..prima si scarica il programma di garmin x caricare le mappe. Garmin install
Poi si installa il programma di openMTBmap e si scaricano le mappe (deveno essere a quadranti., scegli la zona o le zone che ti interessano).
Poi le carichi su con il programma garmin e le trasferisci sul dispositivo.. Con la speranza di riuscire a metterle sull' SD aggiuntiva.

Ho detto giusto?

Aggiungo:
Si può fare direttamente da cell con garmin Connect o bisogna passare sempre e solo da PC?

A proposito: da quanto deve essere l'sd?
Quanti GB max?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
PS. Dove le scarichi le open MTB maps?
Quindi Si caricano sull SD del garmin e lui le vede sul display.
Stessa cosa x le tue tracce o le tracce aggiuntive. Giusto?
Scusa le domande stupide.. Ma non l' ho mai usato e nemmeno visto in funzione. Mi sto informando :) Ho trovato una procedura piuttosto complessa da pc.
Ma non si possono scaricare sull'up del cell e passarle al garmin?
Allora, questa è una procedura funzionante, quella che uso anch'io:
- per prima cosa, scarichi gratuitamente BaseCamp dal sito Garmin e lo installi sul pc
- scarichi la mappa OpenMtbMap dell'Italia sotto forma di file eseguibile qui: https://openmtbmap.org/download/odbl/
seguendo il link OpenMTBMap-Downloads (ci sono praticamente per tutto il mondo!)
- apri il file eseguibile e lui ti installa la mappa in modo che la puoi vedere su BaseCamp
- da BaseCamp installi la mappa (tutta o molto meglio solo la parte che ti interessa per le tue uscite) sul GPS, tramite l'utility MapInstall
- sempre da BaseCamp, puoi caricare le tracce che trovi su internet o che ti vengono passate da altri sul GPS per poi utilizzarle sul campo, puoi anche salvare quelle che hai percorso, oppure crearne di nuove, ecc...
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Ciao a tutti tanto per conferma ma è normale che l ammortizzatore trasudi olio/grasso come da foto ...ad ogni uscita? uploadfromtaptalk1438524216894.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Allora, questa è una procedura funzionante, quella che uso anch'io:
- per prima cosa, scarichi gratuitamente BaseCamp dal sito Garmin e lo installi sul pc
- scarichi la mappa OpenMtbMap dell'Italia sotto forma di file eseguibile qui: https://openmtbmap.org/download/odbl/
seguendo il link OpenMTBMap-Downloads (ci sono praticamente per tutto il mondo!)
- apri il file eseguibile e lui ti installa la mappa in modo che la puoi vedere su BaseCamp
- da BaseCamp installi la mappa (tutta o molto meglio solo la parte che ti interessa per le tue uscite) sul GPS, tramite l'utility MapInstall
- sempre da BaseCamp, puoi caricare le tracce che trovi su internet o che ti vengono passate da altri sul GPS per poi utilizzarle sul campo, puoi anche salvare quelle che hai percorso, oppure crearne di nuove, ecc...


Grandioso!!
Se non ci fossi dovrei inventati..
Anche se spesso sei fonte dei miei pruriti scimmieschi.. ;) :)

PS. Si possono possono caricare sull'sd aggiuntiva dell'810 e utilizzare da li?

Nel caso.. Gli sbatto su un SD grande è non dovrei avere problemi di spazio..

Visto quanto risparmio a non prendere il 1000 e le trek map.. Ci esce schedina e birre x tutti :) :) prima o poi capitero' nelle vostre zone e il giro di birretta ci sta tutto!!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
l'ho usata solo in discesa :cucù::cucù:

Beh.. Allora hai goduto come un riccio..!!
Beh.. Sai cosa affiancare alla Nerve.. ;)

Ps. Era quella di sem?
Certo che con una pike da 170 parti da una bella prospettiva.. Poi su una enduro.. È un enduro come la Nomad.. Da usare solo in discesa.. Il divertimento è assicurato.. :)

Io avrei tirato dritto fino in fondo :) :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh.. Allora hai goduto come un riccio..!!
Beh.. Sai cosa affiancare alla Nerve.. ;)

Ps. Era quella di sem?
Certo che con una pike da 170 parti da una bella prospettiva.. Poi su una enduro.. È un enduro come la Nomad.. Da usare solo in discesa.. Il divertimento è assicurato.. :)

Io avrei tirato dritto fino in fondo :) :)



si era quella di @Sam Cooper
A parte gli ultimi upgrade che ha fatto quello che continua a stupirmi è la Pike.
Mangia letteralmente la strada :il-saggi:
Che sia uno sterrato veloce, che sia qualche passaggio più tecnico, che sia qualche pezzo più ripido sostiene il giusto e non arrivano vibrazioni al manubrio.
E anche sul veloce, con Magic Mary all'anteriore e angolo sterzo da 65, non usciva dalla traiettoria nemmeno a volerlo

Purtroppo ho dovuto restituirgliela all'arrivo della discesa prima di prendere la funivia... :omertà::omertà:
Riprendendo la mia Nerve con la Fox da 32 il paragone era impietoso: da mettersi a piangere :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

ps: poi l'ha fatta provare al terzo del gruppo. Ha cominciato da poco ad andare seriamente con la mtb ( ha una Cube AMS con Fox 32 da 150 ) e, nonostante avessi tentato di spiegargli più volte le differenza degli angoli sterzo e delle forche, non aveva capito.
Ha provato la Santa ed ha capito, in 5 minuti, quello che in un anno non aveva capito :smile::smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ieri ho fatto il Sellaronda con la Nerve a cui avevo modificato l'angolo sterzo ( da 69.5 a 68 ).
Tracciati molto variegati e, bella sorpresa, itineriario cambiato rispetto a quello dell'anno scorso con alcuni nuovi tratti più tecnici nel bosco ( dove purtroppo c'era fango ) e un nuovo sentiero ( dal Gardena a Corvara ) creato ex novo per i bikers con curve paraboliche anche in rapida sequenza.
Il resto del tracciato single da pedalare in quota, sterratoni e prati da percorrrere a tutta, qualche sentiero più tecnico con sassi e ghiaione grosso.

Impressioni:
L'aumento dell'angolo sterzo senza dubbio si sente e la bike in discesa ha degli indubbi benefici.
La differenza si sente soprattutto sul ripido e tecnico lento.
Purtroppo sullo scassato veloce la Fox da 32 mostra tutti i suoi limiti. Si subisce il fondo anziché governarlo.
Troppe vibrazioni al manubrio; sembrava di dover tenere le briglia ad un cavallo imbizzarrito.
In salita nessuna variazione di rilievo ( ma io per la salita non faccio testo ;-) )

Conclusioni:
Aumento sicuramente consigliabile a chi vuole avere maggiore sicurezza e controllo sul ripido. e non intende cambiare la forca
Per un uso più vicino all' AM e in velocità sullo scassato il problema, come detto, resta la forca.
Mi sono fatto l'idea che, per un uso più intensivo, un 140 con steli però da 34 potrebbe essere l'unico cambio forca che avrebbe un senso.
La 32 continuerebbe a ballare e flettere troppo
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ieri ho fatto il Sellaronda con la Nerve a cui avevo modificato l'angolo sterzo ( da 69.5 a 68 ).
Tracciati molto variegati e, bella sorpresa, itineriario cambiato rispetto a quello dell'anno scorso con alcuni nuovi tratti più tecnici nel bosco ( dove purtroppo c'era fango ) e un nuovo sentiero ( dal Gardena a Corvara ) creato ex novo per i bikers con curve paraboliche anche in rapida sequenza.
Il resto del tracciato single da pedalare in quota, sterratoni e prati da percorrrere a tutta, qualche sentiero più tecnico con sassi e ghiaione grosso.

Impressioni:
L'aumento dell'angolo sterzo senza dubbio si sente e la bike in discesa ha degli indubbi benefici.
La differenza si sente soprattutto sul ripido e tecnico lento.
Purtroppo sullo scassato veloce la Fox da 32 mostra tutti i suoi limiti. Si subisce il fondo anziché governarlo.
Troppe vibrazioni al manubrio; sembrava di dover tenere le briglia ad un cavallo imbizzarrito.
In salita nessuna variazione di rilievo ( ma io per la salita non faccio testo ;-) )

Conclusioni:
Aumento sicuramente consigliabile a chi vuole avere maggiore sicurezza e controllo sul ripido. e non intende cambiare la forca
Per un uso più vicino all' AM e in velocità sullo scassato il problema, come detto, resta la forca.
Mi sono fatto l'idea che, per un uso più intensivo, un 140 con steli però da 34 potrebbe essere l'unico cambio forca che avrebbe un senso.
La 32 continuerebbe a ballare e flettere troppo

Adesso ti manca la pike..!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
... o prendere spectral 8 ex e tagli la testa al toro... alla scimmia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



La 7ex l'avevo già ordinata l'inverno scorso sperando di riuscire a vendere la Strive ad un prezzo equo.
Non ci sono riuscito e cosi , a maggio, ho dovuto rinunciare con la bike pronta ad essere spedita :omertà::omertà::omertà::omertà:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ti assicuro che lo era anche con la mia Fox da 34...a volte quando uno elogia la Pike per qualcuno passa per esagerato, ma solo finché non l'ha provata pure lui... :medita:

Diciamo pure che non é la Pike a fare miracoli, bensì sono le Fox degli ultimi anni ad aver fatto sembrare eccezionale anche la forcella di una bici del supermercato!

Marzocchi, Formula, Bos, RockShox, Manitou, DVO (per citare i produttori più noti) hanno sempre fatto e continuano a fare (spero valga anche per Marzocchi) delle ottime forcelle, ma Fox ha conquistato il mercato OEM dei principali brand di MTB e per qualche anno sembrava esistessero solo quelle..... Oltretutto con un listino after market tra i più alti in assoluto.....
Salvo poi scoprire che gli evidenti limiti di tali forcelle (affondamento eccessivi in discesa, scarsa efficacia negli affondamenti veloci, ecc) fossero una loro esclusiva assoluta. :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Diciamo pure che non é la Pike a fare miracoli, bensì sono le Fox degli ultimi anni ad aver fatto sembrare eccezionale anche la forcella di una bici del supermercato!

Marzocchi, Formula, Bos, RockShox, Manitou, DVO (per citare i produttori più noti) hanno sempre fatto e continuano a fare (spero valga anche per Marzocchi) delle ottime forcelle, ma Fox ha conquistato il mercato OEM dei principali brand di MTB e per qualche anno sembrava esistessero solo quelle..... Oltretutto con un listino after market tra i più alti in assoluto.....
Salvo poi scoprire che gli evidenti limiti di tali forcelle (affondamento eccessivi in discesa, scarsa efficacia negli affondamenti veloci, ecc) fossero una loro esclusiva assoluta. :arrabbiat:
Hai centrato perfettamente tutti i problemi...ottimo... :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo