Manitou radium expert che non si blocca...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Buongiorno, la mia cube ams 120 ha come ammo posteriore un manitou radium expert... e dall' ultima uscita mi sono reso conto che non si blocca più... ma che cavolo può essere successo... se porto la bici in negozio la rivedo a settembre... e mi scoccerebbe non averla nelle uniche due settimane di ferie che farò...

Consigli?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Domanda: ma quando chiudi la leva del blocco questa, la senti lasca come se girasse solo lei oppure non c'è differenza da quando la chiudevi e il blocco bloccava?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non mi ha mai dato un gran feeling... non ha mai fatto un bello scatto... tipo clik, e ammo bloccato e altro bel clack ed è sbloccato...

no bhè anche io ho un radium e non ha nessun tipo di click. semplicemente giri la leva e si blocca la rigiri in senso opposto e si libera, tra l'altro se la giri in senso opposto da aperto , gira sù sé stessa di 360°...quindi direi che è un a caratteristica di questo ammo.però nel mio,quando giri la leva si sente che è relativamente "presente" quindi si sente che comanda l'asta interna.è questo che cerco di chiederti...perchè non vorrei che x qualche motivo, ruota la leva, ma....non comanda l'interno.
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
....molto probabile necessiti di manutenzione....xcaso senti anke rumori di risukkio, segno di emulsione aria olio?
Comunque, se nn blocca, ho ci sono problemi all'asta interna o va sostituito l'olio x riportarlo a livello

Cappero ma un ammortizzatore con due settimane di vita?

Cmq ieri ho fatto qualche prova... ho impostato un sag più ridotto e dopo due o tre riempi svuota dell' ammortizzatore il blocco ha ripreso a funzionare...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cappero ma un ammortizzatore con due settimane di vita?

Cmq ieri ho fatto qualche prova... ho impostato un sag più ridotto e dopo due o tre riempi svuota dell' ammortizzatore il blocco ha ripreso a funzionare...

:nunsacci: che intendi con quello che hai scritto in evidenziato? spiegati meglio...perchè non ho capito che hai fatto!
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Nel controllare il sag, ho sbagliato una volta e ho sgonfiato quasi completamente l' ammortizzatore, lo ho rigonfiato, ma sono andato troppo alto di pressione e lo ho sgonfiato un po'... insomma ho fatto un paio di tentativi prima di beccare l' impostazione corretta...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Nel controllare il sag, ho sbagliato una volta e ho sgonfiato quasi completamente l' ammortizzatore, lo ho rigonfiato, ma sono andato troppo alto di pressione e lo ho sgonfiato un po'... insomma ho fatto un paio di tentativi prima di beccare l' impostazione corretta...

ok...!
bhè quel che ti è successo,direi che è STATA solo una coincidenza allora..le 2 cose non son collegate tra di loro e l'aver sgonfiato e rigonfiato la camera pneumatica della sospensione, non ha nulla a che fare con il presunto problema che accusavi al blocco.quello potrebbe esser stato o qualche impurità nell'olio o una bolla d'aria che si era incastrata nell'orifizio dall'intercapedine dell'asta del ritorno e che ti impediva il corretto bloccaggio e che con questa coincidenza ha forzato e magari ha aiutato a farti "ripartire" il blocco.
 

Classifica mensile dislivello positivo