Trail...foto...video...dei nostri giri...non quotate le foto e i video

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
image.php

Ma infatti questo è un muro di sassi di calcare...;-) sembrerebbe proprio il Murello...

...ed è proprio sulla strada del murello che inizia il giro di oggi...per la cronaca niente orso ma un caldo violento che ci ha fatto liquefare sulla prima parte del percorso...:specc:
ma tutto sommato in breve arriviamo sulla cima del monte Agaro, dopo alcune durissime rampe e l'attacco di un nugolo di mosche che probabilmente avranno trovato su di noi gli stessi nobili effluvi della mandria di brune alpine che abbiamo passato...:smile:

image.php


...Francesco in cima dopo quasi 2000D+, peccato per la foschia che ci ha impedito di vedere lontano...si dice che da qui nelle giornate terse si arriva a scorgere venezia...:capitani:

image.php


...ma il bello arriva poi...un dolcissimo sentierino che soavemente ci riporta a Castel Tesino...

image.php


.. [MENTION=151690]armagora[/MENTION] in action... ;-)

image.php


image.php


alla prossima...
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Dopolavoro ingaggiante oggi...giro alla disperata ricerca di fresco nel cuore del lagorai. Anzi, nel cuore selvaggio del Lagorai... ;-)
Il nome nel titolo è quello di una crocerossina austroungarica che con il marito medico prestava servizio all'ospedale da campo della zona. Nell'inverno del 1916 una valanga staccatasi dalla cima di Valsolero si abbattè sull'ospedale facendo un centinaio di vittime. Il medico morì, ma la moglie riuscì a sopravvivere riportando però gravi danni che la costrinsero a vivere una vita indegna di esser vissuta.
Montagne che oggi non sembrano poi così minacciose, e che se non fosse per le vicende umane che gli girano attorno, si potrebbe pensare essere messe lì appositamente per riempire gli occhi di chi si ferma a guardare...

image.php


...e dove mi permetto di passare in silenzio...

image.php


...rotto soltanto dai tuoni di un temporale poco lontano...

image.php


...che mi fa accelerare non poco il passo...:smile:

image.php


image.php


...facendo comunque attenzione per svariati passaggi tutt'altro che banali...:celopiùg:

image.php


image.php


...per chi è pratico della zona raggiunta forcella Ziolera sono sceso per l'omonima valle fino a malga Baessa.
Discesa molto impegnativa che si lascia boxare soltanto in parte, alternando nella parte alta passaggi con bici al fianco a passaggi dove è meglio non andarci di front flip...:smile::smile::smile:
Da malga Ziolera un concentrato di difficoltà per fortuna più abbordabili mi hanno fatto arrivare a destinazione fatto come un caco..:hahaha:
Saluti..
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Altra giornata appetitosa nel verde del Lagorai, con la discesa del bellissimo sentiero 317 da malga Valsorda seconda, dove [MENTION=151690]armagora[/MENTION] ha potuto dilettarsi con la sua tecnica da trialista...

image.php


image.php


...prima di concludersi in modo explo non programmato alla disperata ricerca di mirtilli...:smile:

image.php


...d'altro canto, si era parlato o no di giornata appetitosa?:smile:
Grazie Andrea per la compagnia e per avermi poi guidato sui sentieri nascosti della bassa val Campelle...:prost:
Alla prossima!
 

stvrider

Biker superis
a parte la vista, di track perfetto ha proprio poco...e' 10 volte meglio la discesa su fiescht...

Joo....
hai la traccia (o un link) a quella discesa?

mi voglio organizzare il giro per le prox settimane, e vorrei capire quale "opzione" scegliere (ci sono diverse tracce in giro sui siti...mi fido però di Voi...)

io salgo volentieri
e scendo altrettanto volentieri:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

grazz
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
a parte la vista, di track perfetto ha proprio poco...e' 10 volte meglio la discesa su fiescht...

Joo....
hai la traccia (o un link) a quella discesa?

mi voglio organizzare il giro per le prox settimane, e vorrei capire quale "opzione" scegliere (ci sono diverse tracce in giro sui siti...mi fido però di Voi...)

io salgo volentieri
e scendo altrettanto volentieri:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

grazz

Scusate OT...
Anche io sono molto interessato, joordan ti riferivi a questa discesa? http://www.mtb-mag.com/il-mare-di-ghiaccio/... mentre la discesa su Morel http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5583 com'è?
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Scusate OT...
Anche io sono molto interessato, joordan ti riferivi a questa discesa? http://www.mtb-mag.com/il-mare-di-ghiaccio/... mentre la discesa su Morel http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5583 com'è?

Joo....
hai la traccia (o un link) a quella discesa?

mi voglio organizzare il giro per le prox settimane, e vorrei capire quale "opzione" scegliere (ci sono diverse tracce in giro sui siti...mi fido però di Voi...)

io salgo volentieri
e scendo altrettanto volentieri:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

grazz

Se volete la traccia che ho fatto io è questa: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=277025
unica nota, per mancanza di tempo noi abbiamo tagliato prima, ma una volta tornati al punto di partenza si potrebbe risalire sulla sterrata, rifare la galleria e dal lago c'è il sentiero che si ricongiunge alla stessa discesa che abbiamo fatto noi (ingrandendo si vede anche sulla mappa di google). o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate OT...
Anche io sono molto interessato, joordan ti riferivi a questa discesa? http://www.mtb-mag.com/il-mare-di-ghiaccio/... mentre la discesa su Morel http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5583 com'è?

Joo....
hai la traccia (o un link) a quella discesa?

mi voglio organizzare il giro per le prox settimane, e vorrei capire quale "opzione" scegliere (ci sono diverse tracce in giro sui siti...mi fido però di Voi...)

io salgo volentieri
e scendo altrettanto volentieri:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

grazz

devo cercare se la ho...cmq guardando quella di gianca mi sembra corretta (la discesa)...difficile sbagliarla perché prendendo la strada verso la galleria e tenendo poi la destra vi trovate a partire su un sentiero con un cartello di divieto per moto e bici...e' quello!

il mio giro completo pero' parte da lax...con una bella salita comoda e lunga per poi ritornare a lax...dal giro come spiegato sopra e poi per un lunghissimo traverso su bissa e poi su sentiero meraviglioso tra fietsch e lax
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
devo cercare se la ho...cmq guardando quella di gianca mi sembra corretta (la discesa)...difficile sbagliarla perché prendendo la strada verso la galleria e tenendo poi la destra vi trovate a partire su un sentiero con un cartello di divieto per moto e bici...e' quello!

il mio giro completo pero' parte da lax...con una bella salita comoda e lunga per poi ritornare a lax...dal giro come spiegato sopra e poi per un lunghissimo traverso su bissa e poi su sentiero meraviglioso tra fietsch e lax

si beh ... in realtà il cartello di divieto l'abbiamo trovato e quindi abbiamo proseguito, dopo un pò c'è un altro sentiero che non ha nessun cartello e siamo scesi di li ... poi guardando sulla mappa ho visto che i due tratti si ricongiungono quasi subito
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Se volete la traccia che ho fatto io è questa: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=277025
unica nota, per mancanza di tempo noi abbiamo tagliato prima, ma una volta tornati al punto di partenza si potrebbe risalire sulla sterrata, rifare la galleria e dal lago c'è il sentiero che si ricongiunge alla stessa discesa che abbiamo fatto noi (ingrandendo si vede anche sulla mappa di google). o-o

devo cercare se la ho...cmq guardando quella di gianca mi sembra corretta (la discesa)...difficile sbagliarla perché prendendo la strada verso la galleria e tenendo poi la destra vi trovate a partire su un sentiero con un cartello di divieto per moto e bici...e' quello!

il mio giro completo pero' parte da lax...con una bella salita comoda e lunga per poi ritornare a lax...dal giro come spiegato sopra e poi per un lunghissimo traverso su bissa e poi su sentiero meraviglioso tra fietsch e lax

Grazie o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie ragazzi

Joo
mi stà benissimo la salita da Lax

è quello che volevo.
vado a programmare.....

vai sereno, e' un giro super. difficile sbagliarlo. lascia la macchina alla stazione di lax, c'e' pure l'acqua li. poi sali direttamente sull'asfalto attraversando la statale..dopo 1-2 km diventa un carrabile svizzera in brecciolino fantastico..e' la strada per i residenti che hanno casa a fiestchralp..da li poi giu' a cannone per quel sentiero (non devi sbagliarlo!e non seguire per la downhill), e poi ti ricolleghi a lax tutto sempre in sterrato stando su bissa/sentiero nel bosco.

se vuoi evitarti il primo chilometro di asfalto, parcheggia l'auto appena sopra quella strada, in mezzo ai campi
 

stvrider

Biker superis
vai sereno, e' un giro super. difficile sbagliarlo. lascia la macchina alla stazione di lax, c'e' pure l'acqua li. poi sali direttamente sull'asfalto attraversando la statale..dopo 1-2 km diventa un carrabile svizzera in brecciolino fantastico..e' la strada per i residenti che hanno casa a fiestchralp..da li poi giu' a cannone per quel sentiero (non devi sbagliarlo!e non seguire per la downhill), e poi ti ricolleghi a lax tutto sempre in sterrato stando su bissa/sentiero nel bosco.

se vuoi evitarti il primo chilometro di asfalto, parcheggia l'auto appena sopra quella strada, in mezzo ai campi


no aspetta.

parto da Lax
prendo la salita Galvera-Lax e arrivo in cima.
mi faccio l'anello del ghiacciaio...(a proposito:consigliate in senso orario o antiorario ??)
poi seguo la traccia di Giancazaza per scendere verso Fietsch.
passo in traverso nel bosco sotto alla funivia di Fietsch..a quel punto dove la trovo la traccia (o le indicazioni) per tornare a Lax senza asfalto?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
vai sereno, e' un giro super. difficile sbagliarlo. lascia la macchina alla stazione di lax, c'e' pure l'acqua li. poi sali direttamente sull'asfalto attraversando la statale..dopo 1-2 km diventa un carrabile svizzera in brecciolino fantastico..e' la strada per i residenti che hanno casa a fiestchralp..da li poi giu' a cannone per quel sentiero (non devi sbagliarlo!e non seguire per la downhill), e poi ti ricolleghi a lax tutto sempre in sterrato stando su bissa/sentiero nel bosco.

se vuoi evitarti il primo chilometro di asfalto, parcheggia l'auto appena sopra quella strada, in mezzo ai campi

grazie ragazzi

Joo
mi stà benissimo la salita da Lax

è quello che volevo.
vado a programmare.....

Questo? http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13335
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

proprio lui!come vedi dalla traccia la discesa puoi farla partire senza problemi senza rifare la galleria, tanto quel primo pezzo della traccia non e' granché'...dalla stazione della funivia tieni la destra e scendi a beccare la traccia (ricorda il cartello divieto bici)

la macchina anche lui la ha lasciata alla stazione, ma come vedi dal traccia salita e discesa si incontrano appena sopra in mezzo ai campi dove ti dicevo...a te scegliere se lasciarla li o no. in stazione c'e' l'acqua (dietro l'angolo vicino ai binari).

se non hai mai visto l'aletsch, il giro merita il panorama...noi che lo conosciamo a memoria ormai non facciamo più l'anello del ghiacciaio...arriviamo al fischeralp e ci buttiamo giu senza passare dalla galleria.

l'anello e' solo panoramico, niente di che da fare in bici e soprattutto ci son migliaia di persone..
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Torniamo a metter qualche foto va ...

Ieri serata in notturna, salita al rifugio nel tardo pomeriggio ... un pò di pioggerellina ci ha accompagnato la prima parte del percorso, poi piano piano le nuvole si sono diradate.
image.php

Poi la discesa al chiaro di luna su un sentierino spettacolare. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

Classifica mensile dislivello positivo