Casco MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve a tutti! Cerco un buon casco da mtb... in cui posso montare la gopro! Inoltre preferirei un casco integrale cosi da abbandonare il classico casco modulare!
Perchè voglio abbandonare il classico casco? Su 5 escurisioni in montagna ben due volte sono caduto di faccia e sono andato a sbattere con il muso per terra:cry:

Se 2 volte su 5 sei caduto "a pelle di leone" sbattendo la faccia a terra, temo che il problema casco sia solo uno di quelli che hai .... a parte gli scherzi, come ben potrai arguire, il casco integrale e impossibile da pedalare. Quindi ben venga l'integrale, ma avrai necessariamente bisogno di un casco "tradizionale" per le "non discese". Ovviamente a patto che non fai solo "furgonate".
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
la gopro si può montare su qualsiasi casco con i supporti adesivi.

per quanto riguarda la scelta del casco invece dipende solo dal budget: ci sono integrali da 60€ che proteggono quanto uno da 200€ ma con un flusso d'aria interno abbastanza ridicolo tipo il 661 comp (che ho usato per mesi personalmente...) altrimenti ci sono soluzioni più leggere ma si sale col budget.
Io personalmente possiedo e posso parlarti bene dell'Urge endur-o-matic e del Giro Cipher; l'urge si trova sui 100€ ed è davvero ben fatto anche come rifiniture...è veramente un bell'oggetto. Il cipher è un casco più gravity ma ha un ottimo flusso d'aria specie sulla fronte. Altrimenti c'è il MET parachute che ha molte prese d'aria ma non l'ho mai provato quindi non so dirti.

però io ti sconsiglio l'integrale a meno che non tu non lo ritenga proprio necessario... sono caschi pesanti e scomodi per quanto possano essere ventilati. Se vuoi piu protezione è meglio un caschetto all mountain aperto tipo Giro Feature
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
se su 5 uscite sei caduto due volte di faccia credo proprio che sarebbe meglio l' integrale invece , oppure un bell come consigliava [MENTION=117595]Impa65[/MENTION]

P.S. io uso proprio il bell ( il modello precedente senza mentoniera staccabile) e mi trovo benissimo...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
se su 5 uscite sei caduto due volte di faccia credo proprio che sarebbe meglio l' integrale invece , oppure un bell come consigliava @Impa65

P.S. io uso proprio il bell ( il modello precedente senza mentoniera staccabile) e mi trovo benissimo...

Un consiglio spassionato che mi sento di dargli, a parte comprarsi un valido casco e' quello di affinare la tecnica e/o in subordine affrontare percorsi in linea con le proprie capacita' tecniche. Cadere 2 volte su 5 non e' normale.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

io avevo trovato in rete questo [url]http://vecnum.com/produkte/splithelm/design-studie/[/URL] ho chiesto notizie sul forum, ma nessuno mi ha saputo dire più di tanto in merito,non lo conosco, però sembrerebbe buono, forse meno costoso dei vari met e bell.


Consiglio spassionato: non risparmiate sul casco. Magari fatevi una pizza con gli amici in meno, ma acquistate un prodotto di qualita'. Come di dice dalle mie parti: "la testa nun e' un braccio".
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il bell con mentoniera removibile , lo stò acquistando anche io , mi pare che il nostro [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] ce l'abbia già e ne è pienamente soddisfatto...


...ha un solo difetto , il prezzo ! ma vista la qualità elevata , ci stà tutto !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il bell con mentoniera removibile , lo stò acquistando anche io , mi pare che il nostro @sten1959 ce l'abbia già e ne è pienamente soddisfatto...


...ha un solo difetto , il prezzo ! ma vista la qualità elevata , ci stà tutto !



Confermo; l'ho preso questa primavera ( in negozio 180 euro )
Non è a buon mercato ma per le caratteristiche che ha è un prezzo che vale la pena pagare.
Purtroppo ho fatto poche uscite dove quel casco era consigliabile ma da quello che ho potuto vedere lo promuovo


ps:
Ho deciso di prenderlo l'autunno scorso quando, dopo una caduta su un sentiero bastardissimo, mi sono fermato con i denti a pochi centimetri da un sasso :il-saggi:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
gli integrali smontabili sono i migliori secondo me per uso AM. anche se non sono omologati da enduro.

i due caschi lincati vanno molto bene, vai di caschi pesanti e di qualità, non rispiarmiare su quell componente vitale
 

Classifica mensile dislivello positivo