SellaRonda MTB Tour

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ciao a tutti i bikers,
a luglio io con i miei compari vorremo fare il SellaRonda MTB Tour, per intenderci:
http://www.sellarondatour.com/it/percorsi_senso_orario.asp

avete qualche consiglio su come organizzare il giretto?:spetteguless:
noi partiremmo il sabato pomeriggio da Piacenza, cena e dormita in zona per poi partire la domenica mattina per il tour.

sarebbe anche ns intenzione noleggiare le mtb bi-ammortizzate in loco, avete qualche suggerimento su dove andare?

grazie e buoni kmetri a tutti! :i-want-t:
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Ciao Emilio.
Se vuoi fare il Sellaronda che hai postato al link lo puoi fare solo accompagnato da una guida di mtb. Se invece vuoi fare lo stesso giro (o simile) ma in autonomia allora puoi seguire la traccia di Marco+.
La differenza è che con la guida hai accesso a tutti gli impianti riportati al link che hai postato mentre senza guida devi verificare, in base al percorso che vorrai fare, la possibilità del trasporto della mtb sull'impianto di risalita che devi prendere.

A livello di noleggi, da frequentatore della Val di Fassa, ti posso consigliare Northland a Canazei che quest'anno noleggia le Mondraker Dune R come bici all-mountain (viste domenica di persona).
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
rikkas71, il tuo consiglio sul noleggio mi interessa tantissimo.
infatti è ns intenzione noleggiare un mezzo decente e non una bici da "centro commerciale".
ho ricevuto vari preventivi via email e la cifra giornaliera variava da 30 / 35 euro, come il tuo consiglio, ma nessuno specifica che mtb ti danno...
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
rikkas71, il tuo consiglio sul noleggio mi interessa tantissimo.
infatti è ns intenzione noleggiare un mezzo decente e non una bici da "centro commerciale".
ho ricevuto vari preventivi via email e la cifra giornaliera variava da 30 / 35 euro, come il tuo consiglio, ma nessuno specifica che mtb ti danno...
Come ti scrivevo ho visto le bici domenica ed erano appena arrivate in negozio. Credo saranno pronte da noleggiare da questo sabato quando apriranno gli impianti per il sellaronda in senso orario. Se cerchi trovi il sito del negozio con contatti e listini.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao a tutti i bikers,
a luglio io con i miei compari vorremo fare il SellaRonda MTB Tour, per intenderci:
http://www.sellarondatour.com/it/percorsi_senso_orario.asp

avete qualche consiglio su come organizzare il giretto?:spetteguless:
noi partiremmo il sabato pomeriggio da Piacenza, cena e dormita in zona per poi partire la domenica mattina per il tour.

sarebbe anche ns intenzione noleggiare le mtb bi-ammortizzate in loco, avete qualche suggerimento su dove andare?

grazie e buoni kmetri a tutti! :i-want-t:

io l'ho fatto in autonomia e in giornata e senza impianti di risalita
se vuoi un consiglio fallo in due giorni in autonomia e senza impianti!!!!!
io partirei da Canazei e dormirei al Col alt per poi concludere il giro il giorno successivo
così ti diverti e te lo godi tanto tanto veramente
il giro lo puoi fare tranquillamente anche con la tua bici
certo con una biammo ti diverti di più in discesa
La mondraker dune l'ho provata ed è una ottima bici vai tranquillo, solo che dopo in salita non è come una front!!! (ecco perchè io lo farei in due giorni e senza impianti!!)

buon divertimento
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
per necessità lavorative di buona parte di noi, siamo costretti a partire il sabato pomeriggio per poi fare il tour la domenica, la scelta di utilizzare gli impianti è forzata x questioni di tempo... purtroppo.
ho guardato il sito ed i prezzi sono in linea con gli altri, la mondraker ... libidine!
 

voce

Biker popularis
ciao a tutti i bikers,
a luglio io con i miei compari vorremo fare il SellaRonda MTB Tour, per intenderci:
[url]http://www.sellarondatour.com/it/percorsi_senso_orario.asp[/URL]

avete qualche consiglio su come organizzare il giretto?:spetteguless:
noi partiremmo il sabato pomeriggio da Piacenza, cena e dormita in zona per poi partire la domenica mattina per il tour.

sarebbe anche ns intenzione noleggiare le mtb bi-ammortizzate in loco, avete qualche suggerimento su dove andare?

grazie e buoni kmetri a tutti! :i-want-t:
fatto l'anno scorso con guida e garnì convenzionato (scegline uno di quelli che così hai lo sconto sul tour). spettacolare!
a Selva di fronte alla biglietteria c'è un negozio di bike dove noleggiano full.
 

lele3010

Biker superis
10/4/06
354
0
0
48
Zola Predosa (Bologna)
Visita sito
A Selva di Gardena puoi noleggiare da Extrene sport, hanno bicicline della Scott.
Per il giro il sellaronda lo fai in entrambi i sensi, orario è + facile, antiorario c'è più altimetria.

Il giro lo si può fare anche senza guida, io lo faccio da anni, meglio schivare i periodi con molto traffico, quindi da 1/2 Luglio a tutto Agosto.

Di seguito un sito simpatico con tanti percorsi in zona Siusi- Val Gardena, molto bello e funzionante.
www.mtb-dolomites.com/ita/routen.asp

Se vuoi la traccia della Hero 50 km sono qui.
Ciao

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Pitty

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Che io sappia il bike pass per gli impianti del giro a 30€ lo vendono solo alle guide...nulla vieta che uno si acquisti i singoli ticket per ogni impianto.


sto parallelamente cercando di organizzare 3 gg in Val Gardena e 3 gg a Malcesine sul Garda; poi deciderò all'ultimo dove andare anche in funzione del meteo e dei Vs consigli ! :il-saggi:

Ho rivisitato il Sellaronda richiedendo una Guida e con partenza da Selva in modo da ottimizzare i tempi e riuscire a farlo tutto il gg dopo il mio arrivo !
Alla fine, studiano il persorso e la traccia del tour in senso orario mi sembra fattibile in giornata anche se non sono molto allenato !
( http://www.mtb-dolomites.com/ita/sellaronda_uhrzeigersinn.htm )

A istinto mi piacerebbe molto il sellaronda, e immagino che panorami !!!
A vostro avviso è più TOSTO questo tour oppure sono più impegnative le discese dal monte Baldo ?
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
A vostro avviso è più TOSTO questo tour oppure sono più impegnative le discese dal monte Baldo ?
Devi provarli entrambi così poi potrai decidere tu stesso ;-)
Il Sellaronda è in genere più facile dei percorsi sul Baldo/Malcesine.
In media i sentieri che dal Baldo scendono verso il lago alternano fondo smosso (sasso/pietra) con tratti scorrevoli di terra ma in genere li considero più tecnici del Sellaronda (sentieri in terra, forestali).
Un classico del Baldo della stessa difficoltà del Sellaronda (anzi forse più facile) è il giro che si fa prendendo la funivia di Malcesine per poi scendere verso S.Valentino-Brentonico-Loppio-Torbole-Malcesine (qui una sommaria descrizione http://www.malcesinepiu.it/lago-di-garda/Percorso-Bike-rosso.html).
Il Sellaronda lo fai senza problemi in giornata.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
A Selva di Gardena puoi noleggiare da Extrene sport, hanno bicicline della Scott.
Per il giro il sellaronda lo fai in entrambi i sensi, orario è + facile, antiorario c'è più altimetria.

Il giro lo si può fare anche senza guida, io lo faccio da anni, meglio schivare i periodi con molto traffico, quindi da 1/2 Luglio a tutto Agosto.

Di seguito un sito simpatico con tanti percorsi in zona Siusi- Val Gardena, molto bello e funzionante.
[url]www.mtb-dolomites.com/ita/routen.asp[/URL]

Se vuoi la traccia della Hero 50 km sono qui.
Ciao

:i-want-t:
Lo so che la domanda è stata fatta e strarifatta...ma ancora non ho ben capito...è possibile fare il tour senza una guida ma usufruendo lo stesso di tutti gli impianti di risalita? oppure è vera la storia che senza guida non si può salire in funivia con le bici?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io e gli amici l'abbiamo fatto lo scorso anno.
avevamo prenotato la guida ma abbiamo sbagliato giorno e lo abbiamo fatto col garmin.
le seggiovie tranne una le abbiamo fatte prendendo il biglietto direttamente alla partenza delle verie seggiovie.
forse con la guida si spende meno.
forse con la guida se vede che bici si hanno, ti fa fare discese più divertenti/impegnative.
noi il giro lo abbiamo fatto con delle fulla da 140/150 stumpjumper ecc...
sinceramente almeno quello fatto da noi si fa meglio/tranquillamente con delle full da xc.
soprattutto se vuoi fare qualche risalita senza funivia.
diciamo che per divertirsi una full da 120/130 leggera è la bici ideale...
panorami veramente belli...
 

Mirko68

Biker novus
15/5/10
3
0
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti.
Anch'io sto programmando il giro del Sellaronda per uno dei prossimi weekend.
Non conosco le zone e la mia idea sarebbe quella di fare il giro in 2 giorni partendo da Selva seguendo la traccia del Sellaronda Hero di 80 km, facendo tappa a dormire a Canazei.
Cosa ne pensate? E' una brutta idea e magari c'è qualche traccia migliore da seguire?
Il programma non prevede di prendere impianti di risalita, però, in caso di ritardo potremmo anche valutare la cosa
ciao
Mirko
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
noi abbiamo fatto quello credo di 56 km?
non ricordo bene.
siamo partiti dall'hotel alle 9,30 e tornati all'hotel alle 17,30 circa.
con le soste del caso (merende, foto, ecc) abbiamo pranzato al pordoi...
salsicciata patatine coca e/o birra...
credo che preso col ritmo della gita sia un bel giro...
 

Mirko68

Biker novus
15/5/10
3
0
0
Monza
Visita sito
noi abbiamo fatto quello credo di 56 km?
non ricordo bene.
siamo partiti dall'hotel alle 9,30 e tornati all'hotel alle 17,30 circa.
con le soste del caso (merende, foto, ecc) abbiamo pranzato al pordoi...
salsicciata patatine coca e/o birra...
credo che preso col ritmo della gita sia un bel giro...


Assolutamente a ritmo di gita..... compreso salsiccia e birra.....
è per questo che vogliamo fare il lungo di 80 km in due giorni....
 

Classifica mensile dislivello positivo