pedali spd x discesa

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti, sono alle prime uscite con la mia nuova front, equipaggiata con pedali a sgancio shimano, e ho notato che nelle discese più difficili nn mi sento sicuro. Sarà questione di abitudine o avrei fatto bene a lasciare i flat di serie? Il fatto è che sono abituato alla bdc e gli attacchi mi piacciono per la salita e in quasi tutte le situazioni, ma non in discesa...:nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, sono alle prime uscite con la mia nuova front, equipaggiata con pedali a sgancio shimano, e ho notato che nelle discese più difficili nn mi sento sicuro. Sarà questione di abitudine o avrei fatto bene a lasciare i flat di serie? Il fatto è che sono abituato alla bdc e gli attacchi mi piacciono per la salita e in quasi tutte le situazioni, ma non in discesa...:nunsacci:

Puo' anche essere questione di abitudine.

Pero' c'e' anche chi si trova meglio con i flat. Io, ad esempio, uso gli sganci rapidi sulla bdc ma con la mtb non mi trovo, anche se ho provato almeno per 1000 km prima di rinunciare.
Tempo fa feci un sondaggio sul forum da cui emergeva che piu' di 1 biker su 3 preferisce i flat.
 
io anche li uso senza problemi con una bici da am, senza non saprei più come fare; mi danno un senso di feeling con il mezzo che prima non avevo.
Se hai un pò di pazienza vedrai che ti abitui, forse li hai messi troppo presto per capire se senza potevi avere lo stesso feeling; il senso di sicurezza viene con il tempo :i-want-t:
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Penso sia questione d'abituarsi.
In salita l'aggancio ha un suo perché mentre in discesa bisogna capirsi ed essere lesti a staccarsi. Io sulla fronte ho gli attacchi e i flat sulla AM e mi trovo bene con entrambe. Personalmente su una xc vedo meglio gli agganci anche perché come tipo di bici non scendo senza un domani come con la AM dove il piede libero mi aiuta :)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema, ho messo gli spd da un mese ed in certi single track più tecnici mi trovo in difficoltà perchè la paura di essere legato mi blocca un pò in certi passaggi attacco e stacco i pedali invece di concentrarmi sul percorso..
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
anch' io nei giri xc con la front uso i ganci, ma per giri più scassati evito, e per fortuna, l' ultima volta che sono uscito in bike mi si è stampata la ruora dietro su di un tronco in mezzo al trail e la bici si è bloccata all' istante, se avessi avuto i ganci sarei andato giù di faccia al 100%, invece bici in terra e io in piedi (o quasi!)

in caso di problema più che abituati a sganciarsi d' istinto bisognerebbe essere dei fulmini ! nei video anche i pro quando la bici si impunta etc. rimangono agganciati e cadono malamente !

p.s. dopo due mesi di ganci ( in parte ) mi sono accorto che ogni tanto mi scivolano i flat in salita: mai successo prima ! ( effettivamente in salita mi aiuterebbero in certi passaggi, ma il rischio in discesa è, per ora, troppo )
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io in discesa mi trovo molto bene con spd

comunque se vuoi una via di mezzo tra i due sistemi vai di candy o di mallet. sganciano sempre e comunque molto facilmente, ma ti permettono di tirare e durante i salti non si sposta il piede
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Comunque io non ho mai capito una cosa circa l'insicurezza con gli SPD per la discesa.

Se uno va forte, non dovrebbe avere problemi, tanto quando cadi cadi, e gli attacchi si sganciano, i problemi sono ben altri.

Resta quindi il caso in cui uno va piano, talmente piano da dover pensare a dover sganciare il piede al volo, in definitiva vuol dire che uno fa discese in stile trial.

Quindi, vi chiedo, fate discesa in stile trial?


Naturalmente l'opzione "scendo a palla e sgancio il piede il curva" nemmeno la considero, tanto mi sembra una follia a solo pro dell'ortopedico.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ma questi mallet in cosa consistono? Bisogna comprare delle scarpe particolari? Io ho sempre usato i flat e ormai devo consumare le 5'10 ma man mano che miglioro e vado più forte in discesa inizio a sentire i limiti dei flat e vorrei provare poi gli agganci.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=164538]razj[/MENTION] le scarpe vanno bene tutte, basta fissarci le apposite tacchette, per il resto hanno il tipo di aggancio diverso da shimano, è una "rotella" con molla che permette di agganciare in tutte e 4 le facce che si vengono a creare e spurga bene il fango allo stesso tempo, quelli che ho io (mallet) hanno anche una bella superficie di appoggio con pin regolabili e in caso non agganci subito qualche metro pedalando riesco a farlo lo stesso ... li ho da poco e mi trovo bene, ma li uso solo in percorsi xc per dire, se no pedali piatti ...
ma curiosità, in che senso senti i limiti dei flat in discesa? perchè per quello che vedo in giro per monti più la disciplina si sposta verso il gravity o cmq discese scassate, meno gente con i ganci vedo :nunsacci:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.622
4.899
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Oppure potresti provare con dei doppia funzione tipo gli Shimano PD-M324 o superiori

i doppia funzione secondo me sono l'unica cosa da evitare (secondo me ripeto)

è bene prendere una strada, decisa, ed abituarsi ed allenarsi in quel senso.

Io rimango sempre dell'idea che nel momento in cui riesce a padroneggiare gli spd, per uso cross-country o giù di lì, non c'è paragone con nient'altro.

Certo ci vuole pazienza. Che pare una virtù sempre più rara. Se guardiamo i topic aperti dalla gente indecisa sugli spd, il 90% son persone che hanno iniziato con la mtb da non più di 2-3 mesi.

Come si suol dire .....nessuno nasce imparato:i-want-t::i-want-t::i-want-t::rosik::rosik:
 

Andrea712

Biker popularis
Sempre e solo spd da quando ho iniziato a pedalare più seriamente , sarà per quello che non mi sento sicuro con i flat.
Comunque la scelta mi pare molto soggettiva da quello che leggo sempre nelle discussioni.

Per chi ha paura a scendere forte e cadere con i piedi agganciati... direi che il problema c'è quando si va troppo lenti in salita e si perde l'equilibrio in quei frangenti un paio di volte all'inizio sono andato giù come una pera cotta, ma in discesa nessuna caduta imputabile agli attacchi!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque io non ho mai capito una cosa circa l'insicurezza con gli SPD per la discesa.

Se uno va forte, non dovrebbe avere problemi, tanto quando cadi cadi, e gli attacchi si sganciano, i problemi sono ben altri.

Resta quindi il caso in cui uno va piano, talmente piano da dover pensare a dover sganciare il piede al volo, in definitiva vuol dire che uno fa discese in stile trial.

Quindi, vi chiedo, fate discesa in stile trial?


Naturalmente l'opzione "scendo a palla e sgancio il piede il curva" nemmeno la considero, tanto mi sembra una follia a solo pro dell'ortopedico.

Concordo sullo "stile trail", sul fare le discese veloci invece solo in parte:

capita non di rado, scendendo veloce, di trovarsi a sganciare un piede... per una traiettoria sbagliata, per una perdita di aderenza improvvisa...

sganciare in questi casi non è MAI un problema, non devi neanche pensarci e sei già sganciato

il problema viene dopo, perchè riappoggi il piede ma non puoi riagganciare finchè il sentiero non te lo consente o finchè non rallenti abbastanza da poterlo fare (per riagganciare occorre prima togliere il piede...)

i pedali automatici con piattaforma un po' aiutano, dandoti un minimo di controllo, ma poco poco, anche da sganciati.

Io per questo sto provando i flat (che non avevo mai usato prima), ma bisogna imparare un po' di tecnica, soprattutto nei salti... con gli agganci è più facile.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Concordo sullo "stile trail", sul fare le discese veloci invece solo in parte:

capita non di rado, scendendo veloce, di trovarsi a sganciare un piede... per una traiettoria sbagliata, per una perdita di aderenza improvvisa...

sganciare in questi casi non è MAI un problema, non devi neanche pensarci e sei già sganciato

il problema viene dopo, perchè riappoggi il piede ma non puoi riagganciare finchè il sentiero non te lo consente o finchè non rallenti abbastanza da poterlo fare (per riagganciare occorre prima togliere il piede...)

i pedali automatici con piattaforma un po' aiutano, dandoti un minimo di controllo, ma poco poco, anche da sganciati.

Io per questo sto provando i flat (che non avevo mai usato prima), ma bisogna imparare un po' di tecnica, soprattutto nei salti... con gli agganci è più facile.
Condivido in pieno quanto dici.
Dopo due anni di spd ieri ho provato i flat. Ho passato più tempo a cercare di mettete il piede nella giusta posizione che a pedalare. Mi ritrovavo sempre con i pedali al cento del piede. Inoltre in salita non potevo tirare su e quindi... giù bestemmie e in discesa ero impedito nei pochi salti che azzardo. Appena tornato a casa prima delle scarpe ho tolto i pedali flat. Ma ci devo riprovare. Sicuramente ho sbagliato ad usare scarpe e pedali di qualità bassa. Ma per una prova non potevo spendere i 200 euro necessari tra scarpe e pedali. Preferisco per adesso investire in pneumatici con mescola che non indurisce in due settimane/uscite. Saluti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo