Cube Stereo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, mi sono innamorato (sulla carta) della stereo 160 27,5, mai però vista dal vero ...né chiaramente provata.
Leggo nei test (tra le righe) che ha grossi limiti in discesa rispetto alle bici della stessa categoria, tanto che alcuni la definiscono una all-mountain più che Enduro.
Vorrei sapere da chi utilizza questa bici se è effettivamente così, oppure parliamo di differenze di prestazioni non significative.
Per me la prestazione in discesa è importante, non guido benissimo, ho bisogno di una bici che dia sicurezza, non che mi metta in condizioni di cadere più facilmente.
Vengo da una Specialized Pitch Pro 2011, con 150 di escursione e 67 gradi di sterzo, che in discesa è una bomba, stavo cercando una bici più pedalabile che però avesse una prestazione in discesa paragonabile o al massimo leggerissimamente inferiore. Cosa devo aspettarmi?
Questo grado in meno di sterzo (rispetto ad una Slash ad esempio) davvero può penalizzare così tanto?

Ho fatto un esercizio di foto sovrapposizione dalle foto dei siti ufficiali, non so però se la taglia delle bici fotografate sia la stessa, direi che i produttori si copiazzano non poco e, le geometrie di una Cube non sembrano così diverse da quelle di uno standard illustre, la differenza più eclatante è il manubrio alto e i dischi piccoletti.... quella differenza diangolo di sterzo per me passa del tutto in secondo piano, guardate:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,9 KB · Visite: 52

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Leggo nei test (tra le righe) che ha grossi limiti in discesa rispetto alle bici della stessa categoria, tanto che alcuni la definiscono una all-mountain più che Enduro.

:

Non so che righe leggi (o scrivono)... Non penso che Nico Lau sia così forte da arrivare sempre tra i top 5/10 del mondo a pochi secondi dal primo con una "all mountain con grossi limiti"

E lo stesso vale per tutto l'Action Team
[url]http://www.cube.eu/en/pilots/cube-action-team/team/[/URL]

E che dire del test fatto da questo forum?
[url]http://www.mtb-mag.com/test-comparativa-15-bici-da-enduro/[/URL]

Che poi non sia la regina e che abbia pro e contro, ci sta...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono innamorato (sulla carta) della stereo 160 27,5, mai però vista dal vero ...né chiaramente provata.
Leggo nei test (tra le righe) che ha grossi limiti in discesa rispetto alle bici della stessa categoria, tanto che alcuni la definiscono una all-mountain più che Enduro.
Vorrei sapere da chi utilizza questa bici se è effettivamente così, oppure parliamo di differenze di prestazioni non significative.
Per me la prestazione in discesa è importante, non guido benissimo, ho bisogno di una bici che dia sicurezza, non che mi metta in condizioni di cadere più facilmente.
Vengo da una Specialized Pitch Pro 2011, con 150 di escursione e 67 gradi di sterzo, che in discesa è una bomba, stavo cercando una bici più pedalabile che però avesse una prestazione in discesa paragonabile o al massimo leggerissimamente inferiore. Cosa devo aspettarmi?
Questo grado in meno di sterzo (rispetto ad una Slash ad esempio) davvero può penalizzare così tanto?

Ho fatto un esercizio di foto sovrapposizione dalle foto dei siti ufficiali, non so però se la taglia delle bici fotografate sia la stessa, direi che i produttori si copiazzano non poco e, le geometrie di una Cube non sembrano così diverse da quelle di uno standard illustre, la differenza più eclatante è il manubrio alto e i dischi piccoletti.... quella differenza diangolo di sterzo per me passa del tutto in secondo piano, guardate:

leggi questo ti basta? e non è un magazine che regala i voti anzi

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...ikes-stereo-160-super-hpc-race-27-5-14-48299/
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Grazie, Le vostre rassicurazioni rafforzano il mio ingarellamento per questa bella bici. Una delle fonti delle mie perplessità era il test approfondito dedicato, redatto da questo MAG che ci ospita con il forum, che mette sì 4 stelle in discesa, però nel commento quando parla di discesa scorrevole, non sembra affatto convinto.

PS
Visto che figata la ma tecnica della foto sovrapposizione!
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
189 di altezza e 93 di cavallo. Quale potrebbe essere orientativamente la taglia?
C'è online qualche selettore taglie edito da Cube?
Grazie
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
189 di altezza e 93 di cavallo. Quale potrebbe essere orientativamente la taglia?
C'è online qualche selettore taglie edito da Cube?
Grazie

L sicuramente (cioè la 20''), XL troppo grande secondo me!
Io sono 1.84 e 90.5 di cavallo ho la 20' ed è perfetta! il reggisella telescopico (reverb) rispetto al tutto basso in battuta ce l'ho sollevato di circa 2.5cm

questo il link di CUBE per trovare circa la taglia giusta

http://www.cube.eu/en/service/faq/faq-detail/article/how-do-i-determine-the-correct-frame-size/
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Grazie,
In effetti la L è scelta obbligata, quando si è al confine tra due taglie, preferisco stare sotto, per maggior guidabilità in discesa.
 

fede123321

Biker serius
7/5/12
121
1
0
Bomporto
Visita sito
Grazie,
In effetti la L è scelta obbligata, quando si è al confine tra due taglie, preferisco stare sotto, per maggior guidabilità in discesa.

Non sono d'accordo,io scelgo la taglia più grande e metto uno stem corto.Li sí che in discesa fa la differenza.
Io sono 190 e 94 di cavallo ho avuto una giant reign L e non riuscivo ad andare in salita,lo scorso anno ho preso la fritzz 160 xl e mi sono trovaro da dio,tant'è che quest'anno sono passato alla fritzz 180 sempre xl
 

fede123321

Biker serius
7/5/12
121
1
0
Bomporto
Visita sito
Allora, alla soglia dei 100 km posso affermare che i freni della Stereo HPA mi fan cagare. Sono rumorosissimi, la frenata è poco modulabile, nemmeno troppo potente. Saranno la prima cosa che cambierò. Che rogne :paur:

Parli degli hayes radar?Io li ho sulla fritzz 180 e non sembrano malaccio.Chiaro,non sono i freni che andrei a comprare,però mi aspettavo un disastro invece fanno il loro mestiere (considera che sono 98 kg senza casco zaino ecc).
Devo ancora fare un test in park per vedere se e quanto scaldano,peró per ora sembra vadano bene
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti,sono un nuovo stereo biker oggi prima uscita tranquilla perche venivo da una 120 e passara ad una 170 dove prima farci confidenza non mi e' chiarissimo le regolazioni della kashima anteriore se qualcuno mi illuminasse grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,5 KB · Visite: 46

fake__plastic

Biker serius
Parli degli hayes radar?Io li ho sulla fritzz 180 e non sembrano malaccio.Chiaro,non sono i freni che andrei a comprare,però mi aspettavo un disastro invece fanno il loro mestiere (considera che sono 98 kg senza casco zaino ecc).
Devo ancora fare un test in park per vedere se e quanto scaldano,peró per ora sembra vadano bene

Sì sono i Radar.
Io li sto odiando, la corsa della leva va praticamente a vuoto per i primi 3/4, poi nel giro di una decina di mm di corsa passa dal frenare all'inchiodare. Pensavo fosse una questione di spurgo, ma cribbio, la bici è nuova. Poi ho pensato potesse dipendere dal tubo, che con un uso abbastanza impegnativo (sì sono un fermone che si attacca ai freni continuamente :mrgreen:) si dilata, magari cambiando con un aeronautico, e un paio di pasticche migliori la situazione cambierà. Ma sono per 8/10 deluso e non so se investire questi € in un miglioramento che a questo punto non so nemmeno se sia così tangibile o meno, o cambiare direttamente impianto con qualcosa di più prestante.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Riguardo ai freni, l'unica cosa che si nota sulla carta, sono dischi molto piccoli rispetto alla media della categoria... Chissà perchè questa scelta strana...
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Non sono d'accordo,io scelgo la taglia più grande e metto uno stem corto.Li sí che in discesa fa la differenza.
Io sono 190 e 94 di cavallo ho avuto una giant reign L e non riuscivo ad andare in salita,lo scorso anno ho preso la fritzz 160 xl e mi sono trovaro da dio,tant'è che quest'anno sono passato alla fritzz 180 sempre xl
Mette pensiero prendere un biciclettone purosangue di quella taglia... anche per la difficoltà in futuro a rimetterlo sul mercato. Comunque grazie del consiglio, misurerò anche una XL!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo