front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Forche con steli da 32mm... con PP20 ? credo di non averle mai viste, quantomeno recentemente.
La tendenza attuale è montare il 20mm su forche da 36mm, se non sbaglio quasi tutti i marchi che producono 34/35mm usano il PP15. Forse solo BOS usa il PP20 per la Deville da 35mm.
Il concetto è : più piccoli sono gli steli e più la forcella flette, sia in frenata che sullo scassato tosto. E' fisica.
Un perno da 15 o 20mm aiuta la rigidità torsionale ma se la forca flette è per colpa degli steli sottodimensionati rispetto al tipo di utilizzo.
Infatti forcell3 da 32mm non esistono con escursioni da 150/160mm ;-)
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
roba dell'anteguerra?????
il pp20 fino a 1,5 - 2 anni fa era il top... adesso è "antico"...
ma il prossimo anno forse torna anche per RS (se non sbaglio fox ci è già tornata)..

apriamo gli occhi.. su.. :spetteguless::celopiùg:

Apri bene gli occhi e leggi bene! Ho scritto non che e' obsoleto il perno da 20. Ma che recentemente non ricordo forche da 32 con perno da 20. Prima di parlare.......
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Forche con steli da 32mm... con PP20 ? credo di non averle mai viste, quantomeno recentemente.
La tendenza attuale è montare il 20mm su forche da 36mm, se non sbaglio quasi tutti i marchi che producono 34/35mm usano il PP15. Forse solo BOS usa il PP20 per la Deville da 35mm.
Il concetto è : più piccoli sono gli steli e più la forcella flette, sia in frenata che sullo scassato tosto. E' fisica.
Un perno da 15 o 20mm aiuta la rigidità torsionale ma se la forca flette è per colpa degli steli sottodimensionati rispetto al tipo di utilizzo.
Infatti forcell3 da 32mm non esistono con escursioni da 150/160mm ;-)

La mia sektor è 150 e ha steli da 32. Montata sulla full era abbastanza soddisfacente, ma sulla primal sto cercando di abituarmi a caricare maggiormente l'ant e, considerando anche che ho messo 5 kg buoni di trippa rispetto a prima (ormai peso almeno 69 in assetto), credo che la maggior rigidità di una buona 34/35 si farebbe apprezzare anche da un cafone come me (ridermente parlando :smile:). Sempre che si parli di forche che non superano la soglia psicologica dei i due kg!! :hahaha:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Apri bene gli occhi e leggi bene! Ho scritto non che e' obsoleto il perno da 20. Ma che recentemente non ricordo forche da 32 con perno da 20. Prima di parlare.......

senti, amico Fritz... datti una calmata.. che so ancora leggere l'italiano..
"Di solito con il perno da 20 non sono da dh o freeride? O e' roba dell'anteguerra? "
quindi.. prima di scrivere......
pensa a quello che vuoi dire e cerca il modo corretto di esprimerti.. :spetteguless:

detto questo.. passato da lyirik a pike.. e riprovate proprio due settimane fa su un trail "in contemporanea"
differenze: si sente che la pike è più ballerina e meno "precisa" anche se più sostenuta (la uso con 2 token).. la lyrik (rc2dh cmq) era più lineare e sfruttava più corsa
comunque di certo "è colpa" della forca che pesa una molto meno (troppo di meno?) e non certo del pp15vs 20..

my two cents..
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
senti, amico Fritz... datti una calmata.. che so ancora leggere l'italiano..
"Di solito con il perno da 20 non sono da dh o freeride? O e' roba dell'anteguerra? "
quindi.. prima di scrivere......
pensa a quello che vuoi dire e cerca il modo corretto di esprimerti.. :spetteguless:

detto questo.. passato da lyirik a pike.. e riprovate proprio due settimane fa su un trail "in contemporanea"
differenze: si sente che la pike è più ballerina e meno "precisa" anche se più sostenuta (la uso con 2 token).. la lyrik (rc2dh cmq) era più lineare e sfruttava più corsa
comunque di certo "è colpa" della forca che pesa una molto meno (troppo di meno?) e non certo del pp15vs 20..

my two cents..

Incomincia te per primo,amico Fritz a darti una calmata. E vedrai che le risposte saranno diverse. Ripeto leggi BENE ho scritto che se esistono da 32 con il perno da 20 sarà roba obsoleta,perché che ne so io quelle con il perno da 20 sono da 34 e sono da dh e freeride. Ti e' chiaro o te lo devo rispiegare? Visto che mi hai scritto di aprire gli occhi! Poi se capisci bene,senno non so cosa farci.
 

elmelka

Biker novus
14/9/08
25
0
0
Trieste
Visita sito
La mia Sektor 29 da 120mm, di serie sulla Taro 2013, monta Pp da 20 mm! E per come vado io, che non sono sicuro un fenomeno, 32 mm di steli e 120 mm di escursione sono più che sufficienti! Quando dovrò cambiarla, comunque penserò ad una forca più "stagna"! E w là e po bon!

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Il perno da 15 è uscito dopo ed è piu "leggero" ora lo mettono sulle forcelle "Pedalabili" , influisce anche la ruota in parte alla rigidità dell 'anteriore.
Poi se uno guarda la xFusion con gli steli rovesciati , gli hanno messo il 20mm per non far chiudere gli steli su se stessi......
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Comunque da possessore di una Revelation e di una Pike entrambe 15 dico che sono gli steli che fanno molto.

concordo , sia la sektor che la pike che ho hanno il 15 mm , ma c'è un abisso frà le 2...


...cma magari mi sbaglio , ma su una front dà am enduro con escursione oltre i 140 mm credo che il pp passante 15 o 20 che sia , ma soprattutto steli dà 34 m in su siano caratteristiche fondamentali per sfruttare e godere a pieno ed in sicurezza del tipo di mezzo che guidiamo !!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Mah, io probabilmente devo mooooolto migliorare la tecnica ma la sektorina ancora non mi limita. Tutt'al più, il contrario. Anche a Caldirola il weekend scorso. Ma faccio poco testo, andando mortalmente piano rispetto a quel che, evidentemente, fate voi.

Poi, c'è anche il dettaglio che, se mai volessi cambiarla, dovrei cambiare pire mozzo ant con uno pp20, perché ho un cavolo di tubo sterzo da 41 quindi non reggo il conico...e PP15+Sterzo non conico, sopra i 150, c'è ben poco oltre la sektor che io sappia...ma è un dettaglio :-) :-) :+)
 

ganassa

Biker popularis
26/8/07
77
1
0
varese
Visita sito
Cambiando totalmente argomento, al posteriore come primo equipaggiamento ho un highroller 2 tr, il problema è che continuo a tagliare il battistrada. Dite che dovrei usare una gomma da dh? od una exo potrebbe bastare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Cambiando totalmente argomento, al posteriore come primo equipaggiamento ho un highroller 2 tr, il problema è che continuo a tagliare il battistrada. Dite che dovrei usare una gomma da dh? od una exo potrebbe bastare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
L'exo, come rinforzo, è anche sul battistrada? Non solo sui fianchi? (chiedo, eh...non me lo ricordo minimamente :-( )
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Io ho le exo , hanno il tallone ed il fianco sicuramente più rigidi, per il battistrada non saprei.
Su che superfici tagli ? Porfido? Pressione?

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Dunque ho ristretto il campo x il telaio tra:
Primal 26/27,5
Commencal metà ht sx 26
Sul primo posso montare forche da 150 quindi ci starebbe la pike
Sul secondo e' consigliato 140 di escursione e forche da 140 con steli da 35 non ne conosco
Ribadisco che sono obbligato al qr post in quanto ho già le ruote in casa come molti altri componenti quindi montaggio economico ...da guerra
Consigli?
Grazie B. :celopiùg:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Dunque ho ristretto il campo x il telaio tra:
Primal 26/27,5
Commencal metà ht sx 26
Sul primo posso montare forche da 150 quindi ci starebbe la pike
Sul secondo e' consigliato 140 di escursione e forche da 140 con steli da 35 non ne conosco
Ribadisco che sono obbligato al qr post in quanto ho già le ruote in casa come molti altri componenti quindi montaggio economico ...da guerra
Consigli?
Grazie B. :celopiùg:
La pike la puoi "accorciare".
Per quanto riguarda il qr, con 60€ cambi il mozzo, manodopera compresa, se vanno bene i raggi (devi trovare un mozzo identico a quello che hai di flange). Invece se i raggi non vanno bene aggiungi 20/30€.
È solo per dirti, magari pensavi si spendesse di più.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
La pike la puoi "accorciare".
Per quanto riguarda il qr, con 60€ cambi il mozzo, manodopera compresa, se vanno bene i raggi (devi trovare un mozzo identico a quello che hai di flange). Invece se i raggi non vanno bene aggiungi 20/30€.
È solo per dirti, magari pensavi si spendesse di più.

Inviato utilizzando Tapatalk

Grazie
Accorciare la pike cosa vuol dire?
Passo da 150a140 probabilmente con uno spessore e la distanza atc rimane la stessa o diminuisce? Il lavoro lo può fare chiunque o va mandata in assistenza?
X le ruote devono rimanere così.
Grazie 1000
 

ganassa

Biker popularis
26/8/07
77
1
0
varese
Visita sito
Io ho le exo , hanno il tallone ed il fianco sicuramente più rigidi, per il battistrada non saprei.
Su che superfici tagli ? Porfido? Pressione?

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk


Di solito mi accorgo di aver bucato dopo delle pietraie, ma mi è successo perfino in una strada bianca. Ho provato sia con 1,5 che con 2 bar, ma non è cambiato il risultato. Faccio proprio squarci tra i tasselli, anche 1 cm di taglio, con il lattice che spara modello fontana in piazza :(


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo