Si è strappato il cambio! Aiuto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
Salve, sono un principiantone assoluto e pochi giorni fa ho avuto la mia primissima bicicletta, che è questa qui:

http://www.decathlon.it/mtb-uomo-ro...49892329653232640#anchor_ComponentProductAvis

Insomma una mtb decisamente economica. Sapevo di non comprare un prodotto eccezionale ma non mi aspettavo una cosa simile nemmeno dopo due giorni di uso. Siccome ho il presentimento che la colpa sia in parte pure mia vi spiego come è andata.

Innanzitutto c'è da dire che con la bici non ho fatto più di una decina di km in tre giorni. Mentre ero di ritorno verso casa, in una normalissima passeggiata su asfalto, decido di svoltare a destra per andare a prelevare e la strada si fa un pochetto in salita. Dunque decido di mettere la marcia più leggera e spatatrac! Si strappa il cambio posteriore. Andando nel dettaglio quel che ho fatto in questo cambio di marcia è stato questo: innanzitutto la bici era impostata sul rapporto 2 (a sinistra) e marcia 2 (a destra), dunque io ho semplicemente ruotato la manopola di destra di una tacca andando sulla marcia 1. Prima di cambiare marcia la pedalata si era fatta un po' pesantuccia e siccome ho letto che bisogna cambiare solo quando si pedala sono andato tranquillo col cambio di marcia. Ora io temo che quella pesantezza che ho sentito nella pedalata c'entri qualcosa, ma al di là di ciò che temo o non temo è normale che mi si deve strappare il cambio? Anche se ho fatto una "manovra scorretta"?

Detto questo che mi consigliate di fare? Farmi sostituire la bici (però è un po' travagliata la cosa, e poi se la bici è scarsa rimane scarsa pure quella che mi sostituiranno) o farmi aggiustare questa da un tecnico? Magari mi mette un cambio migliore?

Grazie a tutti.
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Se la hai da pochi giorni è in garanzia!! Quale tecnico!! Riportala al decathlon e fai valere la garanzia. Spesso questo succede perchè il cambio non è stato regolato bene, la catena tira e strappa di solito il forcellino, che dovrebbe rompersi prima del cambio.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
ma "strappato" il cambio, di preciso, cosa significa?
si è rotto il cavo che aziona il movimento o si è proprio staccato il pezzo sotto i pignoni?
nel primo caso si rimedia con poco, ma nel secondo è un po' più grave.
di solito il forcellino su cui è fissato è intercambiabile, ma dalle foto della tua non ne sono sicuro... in caso contrario mi sa che il telaio è da sostituire.
cmq io un salto al decathlon lo farei
;-)
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
L'unico problema è che non c'è Decathlon qui da me, dovrei fare tutto online. Solo che il mio timore è che mi ridaranno la bici con lo stesso problema. Nel senso che temo che sia proprio un problema congenito ad una bici di bassa qualità, che mischiato alla mia inesperienza, può far riaccadere il fattaccio. Cosa ne pensate?
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
La 300 non ha il forcellino.
Io ho una 320 e mi è successa la stessa cosa. Non so se te la passano in garanzia, perché potrebbero ricondurre tutto ad un uso improprio o a un settaggio del cambio sbagliato (da parte tua e non loro). Se hai possibilità prova a chiedere, comunque la sostituzione del cambio a me è costata 50 euro, comandi compresi. Per esperienza personale ho deciso che non comprerò mai più una bici da decathlon, poichè è impensabile che venga venduta non settata a dovere...


Il Fiasco
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Ti è successo questo?
dc37216e9e2af1eb653adc84be6b4073.jpg

Dipende probabilmente dal settaggio.
Se non hai decathlon vicino ti conviene assolutamente contattarli e sperare in una soluzione.
Ps: si cambia pedalando, è vero, ma non quando la trasmissione è sotto sforzo. [emoji6]



Il Fiasco
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
Esatto, come in foto.

Quindi per evitare che riaccada: quando la pedalata si fa pesante devo cambiare marcia senza pedalare o devo direttamente evitare di cambiare marcia?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Esatto, come in foto.

Quindi per evitare che riaccada: quando la pedalata si fa pesante devo cambiare marcia senza pedalare o devo direttamente evitare di cambiare marcia?

si cambia, basta alleggerire sui pedali, ovvero applicare meno forza fnc'è non si è cambiato.
ovvio che lo devi fare prima che inizi la salita
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Da quello che mi è stato detto dipende da una errata regolazione del cambio, cosa che non dovrebbe accadere visto che la bici è appena uscita dal negozio.
Comunque quando vedi una salita devi cambiare prima di iniziarla, in modo da cercare di stressare meno possibile la trasmissione. Oppure scendi dalla bici e cambi a mano.


Il Fiasco
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
esticaxxi che forza ci vuole per strappare un cambio?

Ma in effetti non era poi tutta questa forza, era una salitina. Il problema è che ho cambiato proprio mentre il pedale ha fatto tutta la spinta, ma lo sforzo, però, non era chissà quale enormità. Ho appena letto che si deve evitare di incrociare la catena tra corona grande e pignone piccolo, ma non ci capisco una mazza. Come si evita? Che rapporti devo evitare per non far accadere ciò? Ripeto che nella manopola di sinistra ero sulla prima gradazione dopo il 2 (verso il 3) e nella manopola di destra ero nella marcia numero 2 (poi ho cambiato a 1 ed è successo il fattaccio).
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
[MENTION=197474]Fiasco[/MENTION] ma tu facendogli cambiare il cambio hai risolto? E inoltre il tuo "strappo" in quale circostanze è avvenuto?
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Cosa intendi per cambiare a mano?

Intendo che scendi un attimo dalla bici e a bici ferma scali una marcia alla volta e giri i pedali per farla ingranare senza il tuo peso sopra.
Ovvio che questa è l'ultima spiaggia: cerca di cambiare prima della salita o cerca di alleggerire il peso pedalando più lentamente e cambia in quel momento. In parole povere cerca di non spingere come un forsennato sul pedale mentre cambi.

[MENTION=197474]Fiasco[/MENTION] ma tu facendogli cambiare il cambio hai risolto? E inoltre il tuo "strappo" in quale circostanze è avvenuto?

Salendo un cavalcavia, ma avevo appena avuto un altro problema 10 minuti prima: catena caduta su sterrato in salita senza cambiare.
Cambiato il cambio, problema risolto. L'importante è che non si sia rovinata la filettatura dove il cambio è fissato sul telaio, altrimenti butti la bici.



Il Fiasco
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Non dipende da quello.
Comunque quando usi la corona (davanti) grande usa i 3 pignoni (dietro) più piccoli. Con la corona piccola i 3 più grandi e con la corona centrale puoi usarli tutti.

E' esagerata la limitazione con le corone esterne, si può arrivare senza grandi problemi a 6.
Nota una cosa: la guarnitura è più stretta del pacco pignoni, la corona grande non è in linea con il pignone più piccolo ma circa con il terzo.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Andando nel dettaglio quel che ho fatto in questo cambio di marcia è stato questo: innanzitutto la bici era impostata sul rapporto 2 (a sinistra) e marcia 2 (a destra), dunque io ho semplicemente ruotato la manopola di destra di una tacca andando sulla marcia 1. Prima di cambiare marcia la pedalata si era fatta un po' pesantuccia e siccome ho letto che bisogna cambiare solo quando si pedala sono andato tranquillo col cambio di marcia. Ora io temo che quella pesantezza che ho sentito nella pedalata c'entri qualcosa,

Scusa un attimo, temo di non aver capito bene, in un tratto in salita, i pedali erano diventati pesanti, quindi tu ha scalato per far diventare i pedali ancora più pesanti? Non per allegerire la pedalata?

Ciao.
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
E' esagerata la limitazione con le corone esterne, si può arrivare senza grandi problemi a 6.
Nota una cosa: la guarnitura è più stretta del pacco pignoni, la corona grande non è in linea con il pignone più piccolo ma circa con il terzo.


Stiamo parlando di un cambio a 7 velocità. Io sul mio "cancello" con la 24 metto il terzo pignone più piccolo inizia a toccare...
Comunque il mio intento era di farlo più o meno capire il senso di cosa vuol dire "non incrociare".


Il Fiasco
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
secondo me la catena era corta e ti ha strappato il cambio.
La cosa più importante è che quando sul cambio davanti hai la corona grande, dietro devi usare solo i pignoni piccoli, nel tuo caso 5-6-7.
 

Classifica mensile dislivello positivo