Zona Settimo Torinese/San Mauro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Direi xc... comunque metto le mani avanti... ho appena preso un RR8.2,
la mia prima bici seria.. e non ho mai fatto percorsi impegnativi, anche se mi
piacerebbe iniziare... quindi vi ho avvisati roba anche tortuosa ma
senza troppa salita perche' per ora non sono allenato...!!!
 

allemdc

Biker forumensus
Mah, per ora sto esplorando la zona intorno a Settimo, verso Castiglione, Mezzo Po,
San Mauro, ma non ho trovato nulla di soddisfacente.... avete consigli su qualche percorso decente raggiungibile senza prendere la macchina?
eh.. dipende da quanta voglia hai di pedalare.. comunque se vai a superga ci sono sentieri che finiscono a san mauro e rivodora.. puoi salire con la dentera..
 

allemdc

Biker forumensus
Se riesco ad organizzarmi.... sappi che io sono vecchio (36 anni anche se non li
dimostro) e inesperto di ride estremo, mi sa che tu sei l'opposto....

ho 19 anni.. ma sul fatto dell'essere esperto nell fr ho molti dubbi.. è da poco che ho una bici decente.. comunque a superga ci sono dei sentieri che li fai tranquillamente.. a volte salgo su con un mio amico e li fa con la rigida quindi non dovresti avere problemi..
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Mah, per ora sto esplorando la zona intorno a Settimo, verso Castiglione, Mezzo Po,
San Mauro, ma non ho trovato nulla di soddisfacente.... avete consigli su qualche percorso decente raggiungibile senza prendere la macchina?
Da Settimo, attraversando il Po, ci sono bei giri tra Castiglione, Rivodora e Cordova. Uno e` quello della gara che organizzava (o organizza ancora) dgm1 (http://www.dgm1.it/dovesiamo.htm) se chiedi a loro sicuramente ti sapranno dare indicazioni. Se ti va di pedalare un po di piu` vai verso Castagneto ed il bosco del Vaj.
Verso Mezzi Po lascia stare, non troverai altro che stradine tra i campi. In alternativa puoi andare verso Mazze`, lago di Candia... una volta avevo trovato delle belle stradine lungo i canali sulla sinistra orografica della Dora.... ma da Settimo in bici inizia ad essere lunghetta, o meglio, faresti un sacco di strada per trasferimento con il rischio di arrivare poi stanco sui sentieri.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Grazie, devo vedere come arrivare alle zone che hai indicato....
ti sei delle mie parti?
Visto che siamo +o- coetanei potremmo anche trovarci per qualche giro,
purtroppo non conosco nessuno appassionato che abbia un po' di voglia di pedalare....
Ho abitato per due anni a Castiglione, ora sono dall'altra parte di Torino (Mirafiori) e quindi frequento molto poco quelle zone.
 

allemdc

Biker forumensus
Allora aiutami a chiarirmi le idee:
per freeride cosa si intende? Discese estreme?
E per xc cosa si intende?
Scusa l'ignoranza....

allora.. il cross country o xc di solito si fa su dei sentieri ad anello, almeno le gare sono così, quindi ci sono discese non troppo ripide e impegnative, qualche salto e abbastanza da pedalare

mentre nel freeride rovi salti anche impegnativi, discese ripide ecc... ma dipende tutto da te.. lo dice la parola stessa.. free.. sei libero di crearti le linee per scendere che vuoi.. dov'è possibile naturalmente..
 

Classifica mensile dislivello positivo