Le FOTO delle nostre FAT (Fat Pride !!!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
[FONT=&quot]Eccomi ci sono pure io, sono riuscito a comperarne una prima che spariscano per sempre :-).[/FONT]

[FONT=&quot]Era da un paio di anni che volevo provarne una sul serio, non necessariamente sulla neve perché comunque ci sono sempre andato con tutte le mtb che ho avuto.
La scorsa primavera è successo con una Borealis Yampa ed è stato troppo divertente.[/FONT]

[FONT=&quot]Non tutti i mali vengono per nuocere: durante la manutenzione annuale della mia Carbine ho notato una brutta botta nel tubo obliquo, riparabile ma ci vorranno un paio di mesi, non posso stare così tanto senza mtb mi serve un'alto mezzo.[/FONT]
[FONT=&quot]Volevo prendere una Lamere, ma anche la Borealis Yampa poi per accorciare i tempi ho optato per Salsa dato che montarmi una FAT partendo dal telaio Yampa sarebbe stato troppo lungo ...purtroppo della Beargrease Carbon c'era solo la XX1 subito disponibile mentre la Carbon 1 si doveva aspettare 50gg ....troppo il cerchio si è chiuso mail a Pro-M ...paypal e dopo meno di 2 settimane in sella :-D [/FONT]

[FONT=&quot]Il primo giro 1600mt di dislivello senza neve ma molto freddo soddisfatto a parte i freni per me realmente scarsi ma quando si compra la bici completa è così o prendere o lasciare. Il secondo giro altrettanto dislivello discesa meno impegnativa per i freni ma l'opinione non cambia e fortunatamente meno freddo. Dopo il primo finesettimana sicuramente un pochino più stanco in discesa rispetto alla Carbine …alle mie braccia sembrava di essere tornate al 1986 però ho fatto un tratto in salita che non mi sono mai sognato di fare in sella. [/FONT]
[FONT=&quot]Comunque lato più intrigante è il cambio di prospettiva in discesa, lo stesso sentiero cambia e in alcuni tratti quasi si invertono i passaggi divertenti con un mezzo rispetto all'altro. [/FONT]

[FONT=&quot]Le prime foto[/FONT]

[FONT=&quot][slider]50324[/slider][/FONT]

Ciao e complimenti pèer l'acquisto, ho preso anche io da loro un fat, volevo sapre se ti è arrivata integra, a me telaio sbregato, poi una settimana fa l'ho portata per il montaggio del telescopico e me l'hanno segnata ancora nel tagliare le fascette per il passaggio cavi. Bo non capisco per chè così poca attenzione. Ciao e grazie.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Ciao e complimenti pèer l'acquisto, ho preso anche io da loro un fat, volevo sapre se ti è arrivata integra, a me telaio sbregato, poi una settimana fa l'ho portata per il montaggio del telescopico e me l'hanno segnata ancora nel tagliare le fascette per il passaggio cavi. Bo non capisco per chè così poca attenzione. Ciao e grazie.
Si integra, lo scatolone originale salsa era stato aperto e richiuso ma era tutto ok. Unico neo la serie sterzo era stata montata senza una goccia di grasso e quindi dopo qualche lavaggio ho dovuto sostituirla perchè arruginita :-(.
Ma quello che ti è capitato in entrambi i casi è decisamente inaccettabile.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
cos'è sta storia della polverizzazione? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
io è più di un anno che giro con la doppia monocorona 22/30 e ancora non mi si è polverizzato nulla!!!



Ora non mi ricordo più a chi avevo risposto perché mi pare fosse abbastanza vecchio, comunque stavo estremizzando la situazione ovvio!

Il mio intervento penso fosse riferito a un rapporto 22-42\40 che sottopone a un notevole sforzo il corpetto ruota libera, seppur molti non hanno avuto problemi.

Non ho capito esattamente cosa monti tu, doppia? Mono? Se hai un mono con corona sa 22 pignone più grande da 30 è tutta un'altra storia, hai un rapporto parecchio più lungo.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ora non mi ricordo più a chi avevo risposto perché mi pare fosse abbastanza vecchio, comunque stavo estremizzando la situazione ovvio!

Il mio intervento penso fosse riferito a un rapporto 22-42\40 che sottopone a un notevole sforzo il corpetto ruota libera, seppur molti non hanno avuto problemi.

Non ho capito esattamente cosa monti tu, doppia? Mono? Se hai un mono con corona sa 22 pignone più grande da 30 è tutta un'altra storia, hai un rapporto parecchio più lungo.

doppia monocorona...

avevo di serie sulla mia on one una guarnitura X5 e volevo montare una monocorona per guadagnare peso, ma dopo aver smontato l'X5 mi sono accorto che pesava molto meno di quanto pensassi, 800 g., pochissimo di più di un XT, allora ho deciso di tenere la guarnitura doppia ma senza deragliatore, -350 g., successivamente ho messo al posto dell'inutile 36 un meraviglioso anticaduta da 30 abinandolo ad un cambio X9 typ2

ora tengo quasi sempre il 30, che con il 10v dietro da 11/36 modificato in 11/42 togliendo il 17, è la più equilibrata delle corone, ma all'occorrenza, quasi sempre nei giri AM o di cicloalpinismo, passo a mano sul 22 che con il 42 dietro sale sui muri e mi perserva le gambe per quando supero le 6-7 ore di pedalata!!! Sappi che anche con il 22 davanti e l'11 dietro riesco ancora a pedalare in piano senza mulinare se sto sotto la velocità di circa 25 all'ora, naturalmente nei tratti pianeggianti lunghi di trasferimento faccio il sacrificio di perdere quei 10 secondi occorrenti per passare la catena sul 30 ;-)

in parole povere potrei cambiare idea su tante cose, anche sulle fat, ma mai rinuncerò al DOPPIO MONOCORONA!!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
[MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]

A me l'idea non piace, soprattutto perché non ne ho bisogno, tra l'altro non si avrebbero neanche tutti i vantaggi del mono. Ma comunque non si parlava di questo

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@lazzaro54 @Nomad 42

A me l'idea non piace, soprattutto perché non ne ho bisogno, tra l'altro non si avrebbero neanche tutti i vantaggi del mono. Ma comunque non si parlava di questo

Inviato utilizzando Tapatalk

sulle bike nate con la doppia come la mia il mono non ha alcun vantaggio!!... e comunque avere un monocorona come il mio 30T ma con la possibilità di passare al volo ad un secondo monocorona da 22 quando serve è solo un plus che non comporta ad alcuna rinuncia o rogna di sorte!

è cosi difficile pensare al mio monocorona come un monocorona qualsiasi?..... l'unica differenza da quella di compagigi e da quella tua è che io le ho tutte e 2 e posso sciegliere quale usare a secondo del percorso... punto!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
sulle bike nate con la doppia come la mia il mono non ha alcun vantaggio!!... e comunque avere un monocorona come il mio 30T ma con la possibilità di passare al volo ad un secondo monocorona da 22 quando serve è solo un plus che non comporta ad alcuna rinuncia o rogna di sorte!

è cosi difficile pensare al mio monocorona come un monocorona qualsiasi?..... l'unica differenza da quella di compagigi e da quella tua è che io le ho tutte e 2 e posso sciegliere quale usare a secondo del percorso... punto!



Si ma stai tranquillo...

Non ho detto niente contro il tuo sistema, dico che a me non serve.

La storia della bici nata con la doppia non l'ho capita, se intendi per il fatto che sia fat ok, la mia è nata con la tripla... Comunque non cerco ne di farti passare al mono vero me ne ho intenzione di passare al tuo sistema. A me non serve e qualche beneficio in meno comunque lo hai, per esempio non hai il vantaggio di usare un cambio a gabbia corta e la linea catena non sarà mai ottimale essendoci tutte e due le corone.

Detto questo aggiungo che ho un front trail 27.5 2.4, con mono 1x10 con corona da 30 e pacco pignoni 11-36 (senza 42 sì).
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Si ma stai tranquillo...

Non ho detto niente contro il tuo sistema, dico che a me non serve.

La storia della bici nata con la doppia non l'ho capita, se intendi per il fatto che sia fat ok, la mia è nata con la tripla... Comunque non cerco ne di farti passare al mono vero me ne ho intenzione di passare al tuo sistema. A me non serve e qualche beneficio in meno comunque lo hai, per esempio non hai il vantaggio di usare un cambio a gabbia corta e la linea catena non sarà mai ottimale essendoci tutte e due le corone.

Detto questo aggiungo che ho un front trail 27.5 2.4, con mono 1x10 con corona da 30 e pacco pignoni 11-36 (senza 42 sì).

guarda che non mi sono scaldato ma devi sapere che faccio fatica a spiegare la cosa perchè si pensa sempre al mio sistema come una doppia e mai come un monocorona + un monocorona :celopiùg:

per la linea catena ottimale hai ragione con la doppia è perfetto, mentre con il doppio monocorona si lavora un pochino peggio ma con il monocorona non è che si risolva il problema più di tanto, con il mono c'è un vantaggio a riguardo ma è veramente effimero!!

il topic è riferito alle fat e se ne pedali una vedi che serve sempre avere un rapporto più morbido rispetto alle skin, poi mettici l'età avanzata che comincia a farsi sentire e le escursioni che si aggirano quasi sempre di 6/7 ore e oltre e con i dislivelli che vanno dai 1800 di norma fino ai 3000 e oltre allora capirai che non tutti possono viaggiare con un 30/36
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
guarda che non mi sono scaldato ma devi sapere che faccio fatica a spiegare la cosa perchè si pensa sempre al mio sistema come una doppia e mai come un monocorona + un monocorona :celopiùg:

per la linea catena ottimale hai ragione con la doppia è perfetto, mentre con il doppio monocorona si lavora un pochino peggio ma con il monocorona non è che si risolva il problema più di tanto, con il mono c'è un vantaggio a riguardo ma è veramente effimero!!

il topic è riferito alle fat e se ne pedali una vedi che serve sempre avere un rapporto più morbido rispetto alle skin, poi mettici l'età avanzata che comincia a farsi sentire e le escursioni che si aggirano quasi sempre di 6/7 ore e oltre e con i dislivelli che vanno dai 1800 di norma fino ai 3000 e oltre allora capirai che non tutti possono viaggiare con un 30/36



Si si non ho mai messo in dubbio che sia più faticoso tirare su una fat
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

è cosi difficile pensare al mio monocorona come un monocorona qualsiasi?..... l'unica differenza da quella di compagigi e da quella tua è che io le ho tutte e 2 e posso sciegliere quale usare a secondo del percorso... punto!


l'ho appena adottato anche io sulla mezza fat. TOP assoluto in teoria. 22 inner, e 36 all'esterno (outer) come fosse un bash. domani lo testo. :celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
l'ho appena adottato anche io sulla mezza fat. TOP assoluto in teoria. 22 inner, e 36 all'esterno (outer) come fosse un bash. domani lo testo. :celopiùg:

pure io all'inizio avevo tenuto il 36 ma poi, non essendo anticaduta e quindi bisognoso di un tendi catena se senza deragliatore. ho preso un 30T da on one a 30 euro e sinceramente cosi facendo riesco anche a usarla mentre il 36 è poco duttile, inoltre inutilizzabile con il 42 dietro se non vuoi lassare la catena quando la tieni sul 22... spiego meglio...

con il 22t/11 posso pedalarlo tenendo velocità approssimative intorno ai 25 kmh senza dover rimettere la corona grande ogni volta che mi si presenta una pianura. Questo è possibile solo se la seconda mono corona è da 30t e con la catena in max tensione di esercizio 30t/42... c'è anche da dire che se dietro avessi avuto un 36 avrei avuto meno problemi per la tensione catena con il22t/11 dal momento che la catena avrei potuto tenerla più corta

haplo, ho visto il tuo filmino della tua "Quasimodo"... pensa che sono in procinto di farmi 2 ruote per la mia fatty da 29+ davanti con quella dietro una 27+ per i giri molto lunghi di cicloalpinismo da più giorni in bikepaking mode. La scelta strana è dettata dalla irrinuncibilità della forka carbon rigida, mi piace troppo guidare una hard tail, e dall'esigenza di rendere la bici moooolto più leggera. Con il 29+ all'anteriore dovrei sopperire in parte alla perdita di assorbimento ostacoli con una più oggettiva facilità nel sormontarlii dato dalla circonferenza maggiore e da un angolo leggermente ancor più aperto, mentre con le 27.5+ dietro dovrei mantenere un baricentro poco più alto e una reattività complessiva migliore rispetto a 2 ruote da 29+...
faccio una cazzata?... forse si ma, come disse un di il mio amico [MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION] ,"se gary fisher e combricola non avessero osato saremmo ancora qui con le saltafoss" :medita:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
mah in effetti il 36 ce l'avevo in casa, ma lo userei solo per i trasferimenti in piano o falsopiano, del resto uso sempre 22 con 12-36 9sp... quando si usura potrei passare pure io al 30... per ora provo a reciclare il 36 :-)


.

haplo, ho visto il tuo filmino della tua "Quasimodo"... pensa che sono in procinto di farmi 2 ruote per la mia fatty da 29+ davanti con quella dietro una 27+ per i giri molto lunghi di cicloalpinismo da più giorni in bikepaking mode. ...
faccio una cazzata?... forse si ma, come disse un di il mio amico @Carlo il dentista ,"se gary fisher e combricola non avessero osato saremmo ancora qui con le saltafoss" :medita:

mah cazzata non credo, sicuramente bisogna poi provarla sul campo... sulla mia mezza fat non ci avrei scommesso tanto, era giusto un esperimento da usare nella migliore delle ipotesi nelle uscite in collina da mezza giornata ed invece è diventata la mia bici TOTALE... beh... neve a parte ;-)

mai dire mai ! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo