Si è strappato il cambio! Aiuto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reysan

Biker novus
6/7/13
36
0
0
Visita sito
In ogni caso per quanto male possa essere stato trattato non dovrebbe rompersi dopo 10gg con appena qualche km. Ma che scherziamo? Io farei valere la garanzia per principio...
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
In ogni caso per quanto male possa essere stato trattato non dovrebbe rompersi dopo 10gg con appena qualche km. Ma che scherziamo? Io farei valere la garanzia per principio...

Ni!
Un tizio che conosco una volta ha piegato l'asse delle ruota posteriore e non mi spiegavo come potesse essere accaduto finchè non l'ho visto cambiare rapporto. Lo faceva in piena salita con tutto il peso scaricato sui pedali e nn era propriamente una persona magrolina!
Ci credo che spacchi tutto se lo tratti così.
 

giaaan

Biker novus
11/9/08
43
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ok che non stiamo parlando di uno shimano di alta gamma, però dai, il cambio non dovrebbe rompersi dopo pochi km anche nel caso di una cambiata sbagliata! Altrimenti chissà quante volte avrei spaccato dei cambi :-)
Io ipotizzerei un componente difettoso o montaggio non corretto.
[MENTION=202675]synth[/MENTION], comunque se è troppo sbattimento spedire la bici al decathlon probabilmente te la cavi con 15 euretti e un cambio anche un po' migliore di quello, tipo il tourney.
Ciò detto, secondo me lo shimano SIS (perché è uno shimano SIS quello della RR300, vero?) dovrebbe sparire proprio dal commercio!
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
Scusa un attimo, temo di non aver capito bene, in un tratto in salita, i pedali erano diventati pesanti, quindi tu ha scalato per far diventare i pedali ancora più pesanti? Non per allegerire la pedalata?

Ciao.

Ho cercato di alleggerire la pedalata andando sull'1. Ma a quanto pare sono un cretino? Ho sempre pensato che dall'1 al 7 c'è una gradazione che ti porta dalla marcia più leggera alla più pesante. Non ho mai avuto una bici, mi dispiace per la mia ignoranza abissale.


In ogni caso per quanto male possa essere stato trattato non dovrebbe rompersi dopo 10gg con appena qualche km. Ma che scherziamo? Io farei valere la garanzia per principio...

In realtà è al contrario, la bici è stata usata solo 3 giorni senza aver fatto più di 10 km.


comunque se è troppo sbattimento spedire la bici al decathlon probabilmente te la cavi con 15 euretti e un cambio anche un po' migliore di quello, tipo il tourney.
Ciò detto, secondo me lo shimano SIS (perché è uno shimano SIS quello della RR300, vero?) dovrebbe sparire proprio dal commercio!

Menomale va. Comunque Decathlon dovrebbe mandare il corriere a prendersela, se non ho letto male. Quindi vediamo.
Sì è uno Shimano SIS, però non so se è RR300.
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Io ipotizzerei un componente difettoso o montaggio non corretto.


Io propendo più per la seconda ipotesi, visto che al decathlon va un po' a fortuna: dipende chi trovi, ci sono persone competenti ma anche degli incapaci, perché alla fine sono commessi e non tecnici. Con ciò non voglio dire che le decathlon dovrebbero chiudere e che sono un male, solo dipende cosa compri e chi te lo vende (e chi te lo regola nel caso di una bici).

Ho sempre pensato che dall'1 al 7 c'è una gradazione che ti porta dalla marcia più leggera alla più pesante.


La marcia 1 è la più leggera. Solo che se stavi usando la corona 3 hai incrociato la catena (anche se non dipende da questo la rottura).
RR300 = Rockrider 300 ovvero il tuo modello di bicicletta! [emoji6]


Il Fiasco
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Ho cercato di alleggerire la pedalata andando sull'1. Ma a quanto pare sono un cretino? Ho sempre pensato che dall'1 al 7 c'è una gradazione che ti porta dalla marcia più leggera alla più pesante. Non ho mai avuto una bici, mi dispiace per la mia ignoranza abissale.

E' solo questione di intendersi.
Io la intendo come te (la marcia più corta è la prima marcia, poi seconda-terza etc).
Mi pare più logico, e in linea con tutte le altre trasmissioni (macchine, camion etc).

Qualcuno probabilmente conta le ruote dentate guardandole, e parte dalla più piccola.
Per la guarnitura il risultato è lo stesso del metodo sopra, per i pignoni va a rovescio.

A causa di questo, io tendo a mettere più dettagli. Ma quando leggo delle volte mi chiedo cosa intende chi sta scrivendo.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Tanto x intendersi e chiamare le cose col loro nome.
Prima o settima non si capisce nulla.
-La marcia più corta è:
catena sulla corona più piccola davanti e sul pignone più grande dietro.
-Il deragliatore è quello davanti.
-Il cambio quello dietro.
-Si può cambiare marcia anche in salita.
BISOGNA alleggerire molto la forza sul pedale che spinge ed accompagnare la salita della catena sul pignone appena più grande con una pedalata leggera.

Una cambiata fatta male rovina i denti dei pignoni ma non dovrebbe demolire il cambio..[emoji57]
Per me era settata male od il cambio di burro.
Non capisco xke ci si ostina comprare bici NUOVE da 300€ quando con gli stessi soldi o poco più si trovano degli ottimi usati con componentistica di media gamma.
Bho!!

Con i cambi di alta gamma si cambiano anke due pignoni alla volta.

Più facile da fare che da scrivere ;-)

Inviato dal mio GT-I8190
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Stabilire se la colpa sia dovuta ad una errata regolazione da parte di decathlon oppure ad una cambiata sbagliata da parte tua è un po complicato. L'altro giorno un mio amico con una frw di circa 600 si è fatto prendere dal momento bagarre ed in salita ha cambiato male strappando il Forcellino. Detto questo con pochi euri puoi sistemare tutto da solo anche senza andare da un meccanico così incominci ad imparare come funzionano i componenti della bici e credimi oltre che a divertirti riuscirai anche a cavarsela quando sarai lontano da casa ed avrai un guasto. Il bello della bici è anche quello.

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Non capisco xke ci si ostina comprare bici NUOVE da 300€ quando con gli stessi soldi o poco più si trovano degli ottimi usati con componentistica di media gamma.

In realtà la bici in questione è costata 130€ e da quello che ho capito la usa per andare a prendere il pane. Con 130€ forse trovi un monopattino usato...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Fammi capire, ma tu per girare in città e lasciarla appoggiata a un palo mentre compri il giornale useresti una Scalpel in carbonio?
Mi ricordo di aver letto qui sul forum di un utente che ha assistito ad una scena di questo tipo: una esposizione di bike a Milano e un sivende che parla con un potenziale cliente dinanzi a una Mde Damper 650b: "Con questa puoi prendere i marciapiedi ai 40 all'ora e neanche li senti"...
 

synth

Biker novus
26/6/15
14
0
0
Visita sito
In realtà non volevo limitarmi solo "all'acquisto del pane", volevo anche farci qualche bella escursione domenicale, sempre e comunque asfalto, magari in strade extraurbane, quindi fino ad arrivare fuori città. La mia ambizione non andava oltre questo al momento. Se poi la cosa cominciava seriamente ad appassionarmi (e su questo ci metto la mano sul fuoco) nel giro di 1-2 anni avrei potuto fare un piccolo salto di qualità con una bici di almeno 300 euro? Sempre per fare le stesse cose eh, e magari spingermi ancora più lontano dal centro urbano.
 

Classifica mensile dislivello positivo