Latticizzare cerchio con solo nastro

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
Se mi permetti ti stai facendo parecchie SM..... La procedura e' piu' facile a farsi che a dirsi: mi saprai dire quando l'hai effettuata ....
Sicuramente, me ne starò facendo troppe, però i metodi sono 2 o 3: solo nastro,nastro+ flap, camera tagliata. Chiaramente si cerca di unire la facilità di esecuzione,con la sicurezza. Tutto qui... Non vorrei rischiare di fare un lavoro apparentemente buono,e trovarmi nella cacca durante un giro!!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sicuramente, me ne starò facendo troppe, però i metodi sono 2 o 3: solo nastro,nastro+ flap, camera tagliata. Chiaramente si cerca di unire la facilità di esecuzione,con la sicurezza. Tutto qui... Non vorrei rischiare di fare un lavoro apparentemente buono,e trovarmi nella cacca durante un giro!!!


Se la gomma tiene la pressione hai fatto un buon lavoro.
Fai il giro e ti trovi nella cacca solo se squarci un copertone.
Viceversa non parti nemmeno dal garage e rifai la procedura.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ovviamente se fai il lavoto ora, ti consiglio di non uscire fino a domani e controllare che la pressione sia OK.
In ogni caso e' sempre buona norma uscire con un paio di camere d'aria a disposizione per ogni evenienza....
... ed una pinza nel caso non riuscissi a svitare a mano la valvola dal cerchio.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Sicuramente, me ne starò facendo troppe, però i metodi sono 2 o 3: solo nastro,nastro+ flap, camera tagliata. Chiaramente si cerca di unire la facilità di esecuzione,con la sicurezza. Tutto qui... Non vorrei rischiare di fare un lavoro apparentemente buono,e trovarmi nella cacca durante un giro!!!

guarda, posso dire di aver provato tutti i sistemi:

i flap, all' alba della latticizzazione; la camera tagliata, il primo sistema fai da te e, per ultimo, il nastro...

a livello generale, il nastro vince su tutti i fronti, facilità e velocità nel montaggio, facilità nel caso di inserimento di emergenza della camera d'aria, e, devo dire, anche durata, perchè usando un buon nastro, e montandolo a regola, dura davvero tanti anni.

sicuramente con alcuni cerchi è più facile tallonare che su altri, ma anche nei casi peggiori, con pazienza e un buon compressore, si riesce sempre nell' operazione. :celopiùg:
 

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
guarda, posso dire di aver provato tutti i sistemi:

i flap, all' alba della latticizzazione; la camera tagliata, il primo sistema fai da te e, per ultimo, il nastro...

a livello generale, il nastro vince su tutti i fronti, facilità e velocità nel montaggio, facilità nel caso di inserimento di emergenza della camera d'aria, e, devo dire, anche durata, perchè usando un buon nastro, e montandolo a regola, dura davvero tanti anni.

sicuramente con alcuni cerchi è più facile tallonare che su altri, ma anche nei casi peggiori, con pazienza e un buon compressore, si riesce sempre nell' operazione. :celopiùg:
Questa è stata una risposta più che soddisfacente!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
guarda, posso dire di aver provato tutti i sistemi:

i flap, all' alba della latticizzazione; la camera tagliata, il primo sistema fai da te e, per ultimo, il nastro...

a livello generale, il nastro vince su tutti i fronti, facilità e velocità nel montaggio, facilità nel caso di inserimento di emergenza della camera d'aria, e, devo dire, anche durata, perchè usando un buon nastro, e montandolo a regola, dura davvero tanti anni.

sicuramente con alcuni cerchi è più facile tallonare che su altri, ma anche nei casi peggiori, con pazienza e un buon compressore, si riesce sempre nell' operazione. :celopiùg:
concordo, la durata del nastro specifico è davvero notevole se lo si applica correttamente.
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Ma in termini di peso.. Latticizzare con il kit conviene davvero? :nunsacci:

Cioè io ho la camera d'aria da 29 che pesa 220 grammi.. Se al suo posto metto il nastro che peserà sui 50 grammi e un centinaio di grammi di lattice la differenza è di meno di 100 grammi per ruota...
 

creepring

Biker novus
24/11/14
32
0
0
Palermo
Visita sito
Ma in termini di peso.. Latticizzare con il kit conviene davvero? :nunsacci:

Cioè io ho la camera d'aria da 29 che pesa 220 grammi.. Se al suo posto metto il nastro che peserà sui 50 grammi e un centinaio di grammi di lattice la differenza è di meno di 100 grammi per ruota...

un giro di nastro (se parliamo di nastro adesivo tipo stan notubes) con doppia passata sul foro della valvola pesa molto meno di 50g, sarà sui 10-15g
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E, comunque, questi discorsi sui grammi (10-15... ma che stiamo scherzando?) sono pippe!
Come detto il vero vantaggio è evitare le forature, le pizzicate, i rovi, le spine...
Tornare a casa sulla bici e non a piedi...

E questo è il topic della latticizzazione, non degli orefici, suvvia...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
E, comunque, questi discorsi sui grammi (10-15... ma che stiamo scherzando?) sono pippe!
Come detto il vero vantaggio è evitare le forature, le pizzicate, i rovi, le spine...
Tornare a casa sulla bici e non a piedi...

E questo è il topic della latticizzazione, non degli orefici, suvvia...

Concordo anche io... Ma da inesperto in fatto di tubeless pensavo di essermi perso qualcosa quando sentivo dire del gran guadagno in peso e scorrevolezza!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perchè ora parliamo di scorrevolezza?
In che modo ha a che fare con il peso?

Il miglioramento dei tubeless è legato anche alla possibilità di usare pressioni decisamente più basse, migliorando il grip e l'assorbimento delle asperità del percorso, senza rischio di pizzicare.
In questo senso si migliora in parte anche la scorrevolezza.

Ma se gonfi le gomme a 5 Bar, se non si considera che avrai dei pneumatici che lavorano come se fossero pieni, sai come scorrono...
 

Classifica mensile dislivello positivo