dilemma mono -doppia

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Ho fatto una botta di conti e hai ragione, si perde circa un rapporto di quà e uno di là.
Ho considerato (24-38 e 11-36 vs un ipotetico 29 e 10-42).

E' che io d'istinto partivo dalla tripla (la mia preferita :-) ), rispetto a cui già la doppia provoca un piccolo restringimento di gamma.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ho fatto una botta di conti e hai ragione, si perde circa un rapporto di quà e uno di là.
Ho considerato (24-38 e 11-36 vs un ipotetico 29 e 10-42).

E' che io d'istinto partivo dalla tripla (la mia preferita :-) ), rispetto a cui già la doppia provoca un piccolo restringimento di gamma.

Sì, avevo scritto che si perdono 2 rapporti perchè avevo fatto i conti (essendomi trovato anch'io davanti al dilemma mono/doppia per la scelta della nuova bici). :cucù:
 

sal63

Biker novus
Ragazzi stavo facendo un calcolo (ammesso che sia giusto !!) Se nel monocorona si monta una 30 lo sviluppo metrico con il 42 per una 27.5 dovrebbe essere 157.5 .
Se si calcola invece lo sviluppo di una doppia (38-24 11-36) il rapporto più agile mo da 147.
Se poi si calcola lo sviluppo del penultimo rapporto( 24-32) il risultato è 157.5.
In effetti non dovrebbe esserci molta perdita in salita.
ho calcolato bene ???
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Ragazzi stavo facendo un calcolo (ammesso che sia giusto !!) Se nel monocorona si monta una 30 lo sviluppo metrico con il 42 per una 27.5 dovrebbe essere 157.5 .
Se si calcola invece lo sviluppo di una doppia (38-24 11-36) il rapporto più agile mo da 147.
Se poi si calcola lo sviluppo del penultimo rapporto( 24-32) il risultato è 157.5.
In effetti non dovrebbe esserci molta perdita in salita.
ho calcolato bene ???

Ho provato con il foglio di scratera:
30x42= 1.53

24x36= 1.42
24x32= 1.60
Sei circa a metà tra la prima e la seconda marcia

Sulle lunghe:
30x10= 6.41

38x11=7.38
38x13=6.24
Sei circa sulla penultima (appena più lungo).
 

sal63

Biker novus
Secondo il calcolo tradizionale dello sviluppo metrico :
Denti corona ÷denti pignone x circongerenza ruota
se si ha una corona 28 lo sviluppo metrico del 28/42 è identico al 24/36 della doppia.(1.46)
Invece se si considerano i rapporti duri lo sviluppo del rapporto più spinto della monocorona (28/10) 6,13 è solo di poco inferiore al penultimo della doppia (38/13).
In pratica adottando una corona 28 è come se togliersi solo il pignone più piccolo dalla doppia.
Quindi se si privilegiano le salite la guarnitura ideale per la singola dovrebbe essere 28 10/42.
Confermi ????
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
tanta teoria e troppa pratica.

monocorona moda ? forse si.
è ottimo ma devi saperlo tirare.
altrimenti se vuoi girare ovunque e senza allenamento monta una bella doppia e sei a posto.

gli sviluppi metrici non dicono nulla. provare per credere!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, gli sviluppi metrici non dicono nulla e l'acqua va all'insù...
Cerchiamo di evitare affermazioni fideistiche, per favore...
 

sal63

Biker novus
Sinceramente i calcoli servivano solo per farmi orientare sulla scelta della corona giusta per le mie esigenze.
Mi sto convincendo di prendere la monocorona e volevo un aiuto da voi.
Lo so anche io che poi alla fine i calcoli lasciano il tempo che trovano ma almeno ti indirizzano nella scelta.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
la monocorona è una moda esattamente come i cm di troppo delle sospensioni. I pro oggi usano la monocorona e quindi se non ti compri la bici nuova col monocorona sei uno sfigato.

Inizia ad iscriverti ad un campionato di XC, poi vedi se ti basta metterti alla moda per arrivare in fondo e far risultati.

[MENTION=191718]sal63[/MENTION] La Scale RC è una XC pura adatta a gareggiare, quindi come altre nel suo genere propone scelte adatte e MIGLIORI per quello per cui è proposta e pensata, sicuramente il mercato offre anche altre possibilità adatte al tuo utilizzo ed anche meno costose, qualitativamente altrettanto valide.
Comunque se a te piace quella, nulla ti vieta di mettere una senz'altro più versatile doppia corona.
 

sal63

Biker novus
Inizia ad iscriverti ad un campionato di XC, poi vedi se ti basta metterti alla moda per arrivare in fondo e far risultati.

[MENTION=191718]sal63[/MENTION] La Scale RC è una XC pura adatta a gareggiare, quindi come altre nel suo genere propone scelte adatte e MIGLIORI per quello per cui è proposta e pensata, sicuramente il mercato offre anche altre possibilità adatte al tuo utilizzo ed anche meno costose, qualitativamente altrettanto valide.
Comunque se a te piace quella, nulla ti vieta di mettere una senz'altro più versatile doppia corona.

Grazie mille per la risposta.
Sinceramente stavo orientandomi sul monocorona proprio perche' osservando lo sviluppo dei rapporti con una 28 o 30 notavo che non ci sono grosse differenze con una doppia 38\24.
In ogni caso sono bene accetti consigli su bici alernative.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sinceramente i calcoli servivano solo per farmi orientare sulla scelta della corona giusta per le mie esigenze.
Mi sto convincendo di prendere la monocorona e volevo un aiuto da voi.
Lo so anche io che poi alla fine i calcoli lasciano il tempo che trovano ma almeno ti indirizzano nella scelta.

non è vero che lasciano il tempo che trovano, aiutano parecchio, se vuoi fare dei raffronti diretti e paragoni su cosa pedali ora ti possono risolvere parechi dubbi.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Grazie mille per la risposta.
Sinceramente stavo orientandomi sul monocorona proprio perche' osservando lo sviluppo dei rapporti con una 28 o 30 notavo che non ci sono grosse differenze con una doppia 38\24.
In ogni caso sono bene accetti consigli su bici alernative.

Non capisco il budget che hai da spendere perche non so quanto costa la scott che vuoi prendere, pero ti do un consiglio di parte:

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-marathon-carbon-29

Bici top di gamma ma appositamente nativa con la doppia anteriore...

Se fai uscite amatoriali, fossi in te il mono lo eviterei, come ti hanno detto è studiato per un certo uso e per una certa gamba, non vorrei che poi ti ritrovassi a faticare eccessivamente...e il rischio c'è eccome.

In specialized, sebbene io sia di parte, queste cose le considerano, e se noti la bici che ti ho linkato, è praticamente una TOP di gamma, ma con la doppia, proprio indicata per quelli che hanno le tue stesse esigenze .
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ragazzi stavo facendo un calcolo (ammesso che sia giusto !!) Se nel monocorona si monta una 30 lo sviluppo metrico con il 42 per una 27.5 dovrebbe essere 157.5 .
Se si calcola invece lo sviluppo di una doppia (38-24 11-36) il rapporto più agile mo da 147.
Se poi si calcola lo sviluppo del penultimo rapporto( 24-32) il risultato è 157.5.
In effetti non dovrebbe esserci molta perdita in salita.
ho calcolato bene ???


30*42 è un po' più duro del 24*36
il 24*32 sarebbe una via di mezzo, ma molto simile al 30*42

con ruota da 29" solo per fare il confronto.

24*36 = 1525
24*32 = 1608
30*42 = 1634
 

sal63

Biker novus
Non capisco il budget che hai da spendere perche non so quanto costa la scott che vuoi prendere, pero ti do un consiglio di parte:

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-marathon-carbon-29

Bici top di gamma ma appositamente nativa con la doppia anteriore...

Se fai uscite amatoriali, fossi in te il mono lo eviterei, come ti hanno detto è studiato per un certo uso e per una certa gamba, non vorrei che poi ti ritrovassi a faticare eccessivamente...e il rischio c'è eccome.

In specialized, sebbene io sia di parte, queste cose le considerano, e se noti la bici che ti ho linkato, è praticamente una TOP di gamma, ma con la doppia, proprio indicata per quelli che hanno le tue stesse esigenze .

Ti ringrazio molto per il consiglio.
Quanto costa questa bici ???
 

sal63

Biker novus
30*42 è un po' più duro del 24*36
il 24*32 sarebbe una via di mezzo, ma molto simile al 30*42

con ruota da 29" solo per fare il confronto.

24*36 = 1525
24*32 = 1608
30*42 = 1634

Facendo il calcolo con un foglio excell postato da un amico prima e valutando su una 27,5(piu' adatta a me) rilevavo con corona 28:

28\42 1,46 praticamente identico al 24\36 della doppia.
28\10 6,15 di poco inferiore al 38\13 della doppia che e' 6,42

Se si ragiona su questo escudendo il rapporto 11 della doppia allora gli sviluppi sono molto vicini nei due casi.
Praticamente tirando la coperta leggermente verso l'agilita' siamo li resta fuori solo il rapporto 38\11 che sinceramente non e' che si usi moltissimo anzi quasi mai.
Che dite il ragionamento e' corretto???
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Secondo il calcolo tradizionale dello sviluppo metrico :
Denti corona ÷denti pignone x circongerenza ruota
se si ha una corona 28 lo sviluppo metrico del 28/42 è identico al 24/36 della doppia.(1.46)
Invece se si considerano i rapporti duri lo sviluppo del rapporto più spinto della monocorona (28/10) 6,13 è solo di poco inferiore al penultimo della doppia (38/13).
In pratica adottando una corona 28 è come se togliersi solo il pignone più piccolo dalla doppia.
Quindi se si privilegiano le salite la guarnitura ideale per la singola dovrebbe essere 28 10/42.
Confermi ????

Semplificando un pò:
con corona da 28 perdi circa i 2 rapporti più lunghi
con 30 perdi il più corto e il più lungo
con 32 perdi i 2 più corti
Quindi io starei su 28 o 30, però questo è estremamente soggettivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo